Jump to content
Gibson Brands Forums

chi sà dirmi che gibson è?


k6blue

Recommended Posts

  • Replies 347
  • Created
  • Last Reply

... intervengo sommessamente solo per dire al buon soloDallas che, a proprosito di femmine, mi sono innamorato delle belle "ragazze" rinchiuse in quella "stanzetta delle merevaglie"....[love]

 

...che dite, è grave??? [biggrin]

 

 

P.S. è un piacere leggerti (e anche sentirti suonare)... si vede che c'è gran passione, con tutti i pro e contro del caso...

Link to comment
Share on other sites

@dallas: ci spiegheresti in cosa consiste la conversion che per esempio io sono ignorante in materia? te ne sarei grato in quanto mi piacciono le curiosità del mondo chitarristico e specialmente gibson, quali sono le differenze da convertire da una '68 a un '58 per esempio ? grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Grazie Andrea!

Massi, ti posto due link dove ho descritto le conversion ed i processi involved. Rimango comunque a TUA disposizione per quello che vuoi.

 

http://www.solodallas.net/195253-les-paul-goldtop/

 

http://www.solodallas.net/my-holy-grail-19531959-les-paul-conversion/

 

 

http://www.solodallas.net/gibson-19681958-les-paul-standard-the-husk-conversion-by-****-knight-1973/

 

Credo di avere il dovere di aprire un thread diverso da questo. Attendo gentile conferma da Alnico :)

Link to comment
Share on other sites

ca zzo... era troppo bello.... è in inglese... speravo fosse in italiano.... non si può scegliere la lingua che non ci capisco una mazza?

 

 

hahaha perdonami. Scrivo solo in inglese così non impazzisco tra due versioni ogni volta, visto che sono un po' prolifico (ed a volte, prolisso) nella scrittura.

 

Prova a buttare tutto dentro google translate?

Link to comment
Share on other sites

Ahhh sì è la mia, la "Husk" per l'appunto. E' una '68/'58. E' diventata lemonburst, ma era sunburst (ci sono tracce di cherry red sotto il battipenna e sotto il ring).

E' quella del video che ho postato sopra, per ultimo. Si vede meglio in foto, no? :P

 

Anche a questa ho installato due PAF del '59. L'harness è RSGuitarworks e i capacitors sono veri bumblebees dei tardi anni '50.

Tutte le altre parti sono replica.

E' relativamente leggera.

 

"Sembra" una '59, vero? :P

 

L'ho comprata da Joe Ganzler. Ma solo "il legno". Per questo Joe la chiamò "The Husk" (il baccello, a sottolineare il fatto che lui vendesse solo il corpo in legno, senza circuito, pickup, tuners, etc... nulla, solo il legno già rifinito così come vedi, chiaramente).

Questa chitarra ha una storia incredibile. Ti suggesrisco di leggerla sopra nel link che ho postato per Massi, "The Husk".

FOndamentalmente, fu venduta per 500k USD (cinquecentomila dollari) qualche anno fa ad un collezzionista/finance man. Solo dopo si accorsero che NON era una '59, ma una conversion.

La ragione è che anche nelle misure, manico etc. è vicinissima ad una '59 "vera".

 

Ho fatto un bel colpo con questa.

Link to comment
Share on other sites

Ahhh sì è la mia, la "Husk" per l'appunto. E' una '68/'58. E' diventata lemonburst, ma era sunburst (ci sono tracce di cherry red sotto il battipenna e sotto il ring).

E' quella del video che ho postato sopra, per ultimo. Si vede meglio in foto, no? :P

 

Anche a questa ho installato due PAF del '59. L'harness è RSGuitarworks e i capacitors sono veri bumblebees dei tardi anni '50.

Tutte le altre parti sono replica.

E' relativamente leggera.

 

"Sembra" una '59, vero? :P

 

L'ho comprata da Joe Ganzler. Ma solo "il legno". Per questo Joe la chiamò "The Husk" (il baccello, a sottolineare il fatto che lui vendesse solo il corpo in legno, senza circuito, pickup, tuners, etc... nulla, solo il legno già rifinito così come vedi, chiaramente).

Questa chitarra ha una storia incredibile. Ti suggesrisco di leggerla sopra nel link che ho postato per Massi, "The Husk".

FOndamentalmente, fu venduta per 500k USD (cinquecentomila dollari) qualche anno fa ad un collezzionista/finance man. Solo dopo si accorsero che NON era una '59, ma una conversion.

La ragione è che anche nelle misure, manico etc. è vicinissima ad una '59 "vera".

 

Ho fatto un bel colpo con questa.

ahahahah aspè, pure io e l'inglese siamo "like a pizza with strawsberry" loool :D

ma fammi capire: chi l'ha venduta al collezionista? e poi, non è stato denunciato per truffa, visto che non era un'originale? (madò....500mila dollari...lee more touch... [mellow] )

Link to comment
Share on other sites

Per Alnico: aprirò un nuovo thread. Si può fare merge di tutto quello che è emerso da un certo punto in poi?

Intendo, bickering a parte, quando abbiamo iniziato seriamente a ri-parlare di conversion?

 

Si può fare? Così non perderemmo questo e si potrebbe continuare direttamente nel thread nuovo?

 

Grazie,

 

Fil :)

Link to comment
Share on other sites

ahahahah aspè, pure io e l'inglese siamo "like a pizza with strawsberry" loool :D

ma fammi capire: chi l'ha venduta al collezionista? e poi, non è stato denunciato per truffa, visto che non era un'originale? (madò....500mila dollari...lee more touch... [mellow] )

 

 

I nomi non posso farli, perché il processo è in effetti in corso. Chi ha acquistato è già in galera, perché era un tipo alla "Maddoff" (un fregone, per intenderci: prendeva i soldi degli investitori e si comprava quello che voleva, inclusa questa husk).

Chiaramente non io, io sono "apparso" solo recentemente, quando Ganzler ha potuto metterla in vendita.

Il tutto è avvenuto qualche anno fa. Questa chitarra fu spacciata per una vera '58 o '59, e venduta ad un prezzo congruo al fatto inoltre che si sosteneva che Keith Richards degli Stones l'avesse posseduta (balla anche questa). Il tutto è abbastanza sintetizzato in quel post.

 

Io ho comprato questo legno per 7k USD. Ma con questa storia dietro e con la qualità intrinseca di questa chitarra (tra l'altro, le '68 sono ritenute le migliori reissue di Les Paul del tardo '60 e degli anni successivi: qualcuno è arrivato a sostenere che le prime - tra cui questa - fossero stare assemblate con pezzi di les pauls degli anni '50 ancora in giacenza in fabbrica, probabile altra balla) credo di poter affermare di poterla rivendere - con i PAF originali che monta ed in queste condizioni - a ben di più :D

Link to comment
Share on other sites

I nomi non posso farli, perché il processo è in effetti in corso. Chi ha acquistato è già in galera, perché era un tipo alla "Maddoff" (un fregone, per intenderci: prendeva i soldi degli investitori e si comprava quello che voleva, inclusa questa husk).

Chiaramente non io, io sono "apparso" solo recentemente, quando Ganzler ha potuto metterla in vendita.

Il tutto è avvenuto qualche anno fa. Questa chitarra fu spacciata per una vera '58 o '59, e venduta ad un prezzo congruo al fatto inoltre che si sosteneva che Keith Richards degli Stones l'avesse posseduta (balla anche questa). Il tutto è abbastanza sintetizzato in quel post.

 

Io ho comprato questo legno per 7k USD. Ma con questa storia dietro e con la qualità intrinseca di questa chitarra (tra l'altro, le '68 sono ritenute le migliori reissue di Les Paul del tardo '60 e degli anni successivi: qualcuno è arrivato a sostenere che le prime - tra cui questa - fossero stare assemblate con pezzi di les pauls degli anni '50 ancora in giacenza in fabbrica, probabile altra balla) credo di poter affermare di poterla rivendere - con i PAF originali che monta ed in queste condizioni - a ben di più :D

"quelle condizioni" sono praticamente mint.... madòchebbella... [crying]

Link to comment
Share on other sites

ci spiegheresti in 4 righe ( nel senso di 4 parole, non fate i maliziosi come al solito [-X )quali sono le principali differenze tra la '58 e la '68? cosa c'è da convertire che determina un così grande cambio sonoro? e tu che ne hai provato di ogni da cosa pensi sia dovuto quel magico sound che quelle 3 annate portano con se ???(4 anni se consideriamo la '57, che se la tenessimo fuori allora vorrebbe dire che attribuiamo quei doni al top visto che ha quasi solo quella differenza dalle annate successive)

Link to comment
Share on other sites

ci spiegheresti in 4 righe ( nel senso di 4 parole, non fate i maliziosi come al solito [-X )quali sono le principali differenze tra la '58 e la '68? cosa c'è da convertire che determina un così grande cambio sonoro? e tu che ne hai provato di ogni da cosa pensi sia dovuto quel magico sound che quelle 3 annate portano con se ???(4 anni se consideriamo la '57, che se la tenessimo fuori allora vorrebbe dire che attribuiamo quei doni al top visto che ha quasi solo quella differenza dalle annate successive)

 

 

Mah, spero di esser degno di questa tua fiducia, e ci provo.

Intanto, credo che le goldtop '57 rientrino - sonicamente - nelle top burst. Davvero è cambiata solo la "colorazione" del top, nemmeno il top stesso, che era sempre maple.

Fondamentalmente, Massi, sono i legni che la gente cerca per fare le conversion. I preferiti sono i legni degli anni '50. I perché sono ancora dibattuti tantissimo oggi, e forse oggi più che mai, poiché tra le historic (da qualcuno definite "hysteric") e le varie repliche (a cominciare dalle "Max", ed altri liutai molto in gamba ) cominciano davvero a sovraffolare il mercato.

Quindi, le informazioni fioccano copiose in questo periodo "florido", così come dunque, i dibattimenti.

I legni degli anni '50 sembra fossero - in realtà sarebbe documentato - legni "pregevoli", "old growth" (di piante cioè cresciute in anni ed anni, non a rapida crescita), con caratteristiche peculiari di densità/non densità, presenza di batteri che mangiano il legno provocando microforature di risonanza etc. Un po' come la storia degli Stradivarii, se ne hai mai sentito parlare.

Si potrebbe dire che le Les Paul fine anni '50 siano in fatti gli stradivarii della chitarra rock.

Le '59 in particolare avevano misure perfette per i musicisti, a cominciare dalla dimensione del manico, leggermente meno bulky (cicciotto) di quelle del '58 (sarebbe questa la maggiore differenza tra '58 e '59) e le '60 avrebbero manici leggermente più sottili.

Le '68 sono molto meno pregiate.

Come saprai certamente, la produzione di Les Paul cessò nel '60 per mancata vendita e si passò alla SG.

Nel '68, Gibson fu "costretta" a re-introdurre la LP perché la domanda crebbe (a causa dei vari Clapton, ... ).

Ma i modelli re-introdotti non erano affatto le burst: non si sapeva ancora esattamente che i musicisti volessero le burst. Inoltre, la Gibson già non era più quella degli anni '50.

I legni non lo erano più (credo ci siano stati diversi blocchi sull'importazione dei legni da vari luoghi, così come accadde per esempio per il brasilian rosewood). La costruzione, il design delle les paul non venne affatto replicato 1:1 con i modelli '50. Le misure erano diverse. I top erano carved diversamente. Si era perso il know-how.

Poi si è passati a Norlin, che viene considerato - un po' a torto anche - un periodo disastroso.

 

Le conversion che fanno gola sono quindi soprattutto quelle fatte da LP degli anni '50. Poichè nel '52-'53 le LP avevano diversi issue di playability (manico inclinato "male", trapezee, non c'era il tunomatic, ... ) molti sono andati a pescare laggiù, perché quelle chitarre erano/sono meno suonabili, meno pregiate ed alcune anche in condizioni decisamente andate. Ma i legni... erano gli stessi! Così come alcune misure e forme fondamentali.

Questa è stata l'idea. VIsto anche i prezzi delle burst del triennio, la cosa si è mostrata senz'altro vantaggiosa.

 

Non tutte le '59 suonano magicamente - mi dicono - e tutte sono un poco diverse l'una dall'altra, proprio perché il lavoro era fondamentalmente artigianale.

Alcune - come la nota Pearly Gates di Gibbons - hanno indubbiamente caratteristiche magiche. Che verranno sempre più studiate e replicate, mi auguro.

 

Tutte le conversion fatte con modelli successivi - come per esempio "the husk" sono ritenute più volgari ed inaccurate.

Certo, una volta che i prezzi delle conversion '50 sono finiti alle stelle - mi si dice che la mia Lentz valga ora 40k USD - tutti si buttano su legni comunque vecchi e molto suonati (altra cosa fondamentale!). Ecco quindi che acquistano un certo fascino anche le varie '68, '69, '70, ...

 

Probabilmente, la cosa continuerà.

Link to comment
Share on other sites

Domanda:

 

In caso di interventi come il riposizionamento del manico (lavorino non da poco, penso), la chitarra non ne risente? Intendo il suono...se è già bella che assestata così dopo 50 anni, andare a smuovere un componente così delicato non rischia di compromettere qualcosa? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

grazie mille dallas... disponibile e preciso, si sente la passione, mi ci rivedo, non si può fare altro che volergli bene alle persone come te... ami la chitarra allo stato puro, sogni con la sua mitologia, si sente che ti da gioia e ti fa stare bene... e contunuo a rivedermi nelle tue parole, vorresti essere a casa di un vecchietto e andando nella sua cantina trovare una custodia con una '59 intatta e portarla con te per essere l uomo più felice del mondo, e non per farla vedere agli altri ma per vedrla tu ogni giorno, e soprattutto sentirla......... non credo di esserci andato lontano.... SEI UN GRANDE, non cambiare MAI ....

 

@alni: quella domanda che ho fatto sulla '57 era un pò anche per te... non fartela scappare... lo sai che io faccio il tifo per te... così anche un pò la nostra.... entra nella storia!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Nota per Alnico: sto forse derailing il thread? Ho il sospetto che non sia corretto da parte mia postare qui questi video, anche se si tratta di conversions.

Desideri che io apra un altro thread?

 

Grazie e scusami,

 

Fil :)

 

Non preoccuparti..è normale, mi stupirei se in una discussione si iniziasse e si finisse con il parlare dello stesso argomento [biggrin]

Ci terrei a chiarire una cosa, non vedermi comunque come il moderatore, la nomina ha il solo scopo di mantenere un minimo di ordine nelle discussioni, quindi non chiedere permesso , se ritieni sia meglio aprire una discussione nuova fallo!..sicuramente sarà in seguito più facile da trovare.

Per lo spostamento non ci dovrebbero essere problemi, devo ancora assorbire la nuova versione, ma da qualche parte la funzione "cancella il forum", ..hemmm, volevo dire , "sposta i posts" c'è sicuramente

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...