Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Considerando che sulle tastiere amo il palissandro e non disdegno il binding... qualcosa simil 62,64

Il frassino sarebbe da provare ma l'ontano di per se già andrebbe bene.

Si... però sulla tele, avviarsi a priori con troppa determinazione verso una delle possibili strade, senza aver verificato un minimo dove portano le altre, su QUELLA chitarra, potrebbe significare precludersi "un mondo".

 

Tra l'altro vorrei ricordare come in tutto questo vortice di GAS [biggrin] di questa fine estate, il grande assente rimanga sempre e comunque l'amplificatore, che proprio sulla tele non può essere casuale; pena sprofondare all'inferno, invece di librarsi beatamente in paradiso. B)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Conosco la tua ttenzione a questo "pezzo della catena".

L'anno scorso ho avuto per qualche mese una Tele American Vintage 62 che mi ha dato belle soddisfazioni in accoppiata con uno dei miei ampli.

 

Il problema è che come tutti gli strumenti vintage-replica mostra i "problemi" di un progetto datato... quindi un radius molto curvo e i pickups un pò "ronzoni" e l'intonazione "approssimativa" per coppie di corde.

 

E' chiaro che non si tratta di una chitarra per il metal e che quindi non dovrebbe ricevere grandi quantità di gain però non posso non restare affascinato dal progresso e nel caso specifico dal compound radius e dai nuovi noiseless a costruzione "stack" delle american deluxe... oltre che dalla possibilità di intonazione "fine" delle singole corde.

Link to comment
Share on other sites

QUOTO ARCHY. La Tele è una esperienza per certi versi mistica ...

però - per rispondere a Gianluca - ATTENZIONE.

La Tele vera - se parliamo della Tele storica - è quella anteriore al '62.

Ontano (alder) americo, acero-acero canadese (o acero-palissandro, sempre americo); corde passanti, body due pezzi.

Non voglio insolentire nessuno, ne fare il sacerdote, ma la Tele non è ne di tiglio ne di frassino ... che i risultati possano essere buoni lo stesso, o interessanti non ci piove, chi ha costruito la Baja ha certamente intelligenza e capacità nel fare una buona pasta e fagioli con due rape e gli avanzi del pastamatic ..!!

Però il suono della Tele vera non è quello, scusate! Non dimentichiamoci il Pu al manico di Roy Buchanan ... grosso e squillante al tempo stesso; è una questiono di particolari, e come dice ARCH, l'ampli diventa fondamentale..

Link to comment
Share on other sites

Fabio ... provati un po di Baja in giro e senti il manico come suona, se per trovare il suono Telly si dovesse andare solo sulle pre 62 staremmo tutti freschi.

Massi ... posso solo dire che ho provato una Takamine da 1200 che dava la paga a tutte le Martin che erano esposte.

Poi oh ... sugli anni e sui prezzi fate voi, e ognuno di conseguenza, ci mancherebbe.

Link to comment
Share on other sites

allora ... Per la tele non per contraddire il nostro fabio che ho piacere di leggere e che mi fa impazzire con le sue recensioni che forse sono le più belle d italia comprese riviste specializzate ...però le prime tele erano in frassino e solo successivamente le fecero in alder ... Lo dico senza interesse alcuno perché la mia ordinata è in alder se non sbaglio ... In ogni caso l il disegno originale Era quello... Poi che siamo migliori le successive in alder non lo metto in dubbio ... Anzi... Io adoro le slab board ed ho ordinato una '61 custom col binding bianco e quindi devo aspettare perché fuori catalogo e in custom color ....ma la volevo così e l attesa ci sta ...

@ prince : per la martin io facevo il paragone con le gibsono che ho provato ,e non con altre marche che non conosco ... Però quel suono è quello di acustica che io ho testa ... Magari posso provarle la prossima volta le takamine ... Senza problema ...

Link to comment
Share on other sites

allora ... Per la tele non per contraddire il nostro fabio......

Credo che Fabio si riferisse al suono della "vera" tele, nel senso di ciò che è metabolizzato nell'immaginario collettivo.

 

Un po' come quando si parla di suono Les Paul, il riferimento è al suono degli humbucker.... di primo acchitto, mica si pensa al "prima". B)

 

Riguardo alle acustiche ' sti paragoni tra marchi, lasciano il tempo che trovano... anche perchè dipende dall'uso che se ne fa, e da come la si suona.

 

Spero non vorremo arrivare a paragonare una J200 con una D28 <_<

Entrambe eccelse, usate pure spesso in contemporanea su palchi country bluegrass; ma per carità.... come paragonare un Petroff ad un B3 [woot]

 

Riguardo al "pianoforte" D28 [biggrin] , se di quelle buone, sul fingerpicking sarà difficile superarla....

Link to comment
Share on other sites

Scusami Mountain!!! Sono stato fuori ed ho letto solo ora.

 

OTTIMO acquisto!!! Se hai problemi con l'installazione, chiedi pure, sempre disponibile!

Tach engò

Ciao, Roger. Volevo mandarti un PM ma non te lo lasciano accettare... E' la Zoom, accidenti, mi trovo molto meglio con la Line6, pulitissima, silenziosissima e meno complicata. Ascolta, Zoom mi fa rumori di fondo. Proverò ad attaccargli un filo a massa direttamente sul cabinet, ma è strano perchè finora ho tutto a massa dall'ampli che uso per casa e non ho nessun problema con nessun hardware, sia fisico che virtuale, dal pc in avanti, e in più a volte mi cala il segnale mentre sto suonando. Succede anche a te? Io lavoro con XP perchè non ho simpatia per il 7 ma il pc è ultima generazione, anche se non è Mac. Mi dici come ti trovi tu ed eventualmente se hai qualche accorgimento in proposito? Adesso che mi viene in mente ho notato anche che quando suono ogni nota è seguita da due tre friggiture, non so se mi spiego... [biggrin] Pace a te!

 

mauro

Link to comment
Share on other sites

Tach engò

Ciao, Roger. Volevo mandarti un PM ma non te lo lasciano accettare... E' la Zoom, accidenti, mi trovo molto meglio con la Line6, pulitissima, silenziosissima e meno complicata. Ascolta, Zoom mi fa rumori di fondo. Proverò ad attaccargli un filo a massa direttamente sul cabinet, ma è strano perchè finora ho tutto a massa dall'ampli che uso per casa e non ho nessun problema con nessun hardware, sia fisico che virtuale, dal pc in avanti, e in più a volte mi cala il segnale mentre sto suonando. Succede anche a te? Io lavoro con XP perchè non ho simpatia per il 7 ma il pc è ultima generazione, anche se non è Mac. Mi dici come ti trovi tu ed eventualmente se hai qualche accorgimento in proposito? Adesso che mi viene in mente ho notato anche che quando suono ogni nota è seguita da due tre friggiture, non so se mi spiego... [biggrin] Pace a te!

 

mauro

 

Allora Mauro, lo faceva anche a me, specialmente sui media che importavo, ma non è assolutamente la massa. Per prima cosa: hai impostato i driver zoom? Se non l'hai fatto, apri cubase, e vai su periferiche-impostazione periferiche- e selezioni i driver zoom. Poi devi andare in Pannello di controllo del tuo PC (io ho vista)in cui dovresti avere la voce OPZIONI AGGIUNTIVE (in pratica dove ci sono le impostazioni della scheda grafica, ec. ecc.) vai sull'icona ZOOM e porti la LATENZA al minimo, cioè ad 1. Dopo di che se quando suoni senti ancora qualche fruscio, apri i PLUG IN ZOOM e vai nei tools, prendi il ZNR e aggiungilo alla catena effetti; basta che lo metti a 2-3 e già sparisce tutto. Spero di esserti stato di aiuto. Cmq se hai problemi puoi anche chiamarmi :3283628009, a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Credo che Fabio si riferisse al suono della "vera" tele, nel senso di ciò che è metabolizzato nell'immaginario collettivo.

 

Un po' come quando si parla di suono Les Paul, il riferimento è al suono degli humbucker.... di primo acchitto, mica si pensa al "prima". B)

 

Riguardo alle acustiche ' sti paragoni tra marchi, lasciano il tempo che trovano... anche perchè dipende dall'uso che se ne fa, e da come la si suona.

 

Spero non vorremo arrivare a paragonare una J200 con una D28 <_<

Entrambe eccelse, usate pure spesso in contemporanea su palchi country bluegrass; ma per carità.... come paragonare un Petroff ad un B3 [woot]

 

Riguardo al "pianoforte" D28 [biggrin] , se di quelle buone, sul fingerpicking sarà difficile superarla....

Esatto. Quello volevo dire, includendo proprio anche le "orecchie" collettive!

Però, wait a moment. Caro Massi, mi dispiace contraddirti ma le prime Tele non erano in Frassino, la Tele NASCE in ONTANO (che è l'ALDER del Nordamerica, una betullacea alta e lunga, con la chioma larga ad ombrello rovesciato, cerca "Alnus" e vedrai) poichè ERA un'essenza DIFFUSISSIMA e reperibilissima a costi inesistenti; inoltre è un albero che cresce in prossimità dell'acqua, e contrariamente a molte altre essenze legnose proprie delle americhe, il contatto con H2o lo rende durissimo e molto facile alla lavorazione per la nettezza delle catene fibrose. Inoltre è ricco di tannini secchi, per cui nel tempo asciuga ma non "diverge" (non muta forma e non spacca). Poi sono certo di questo perchè al Museo delle chitarre di Las Vegas ci sono ben tre modelli del '48 (primo anno di produzione della Tele) e sono tutti e tre di ontano!! li ho visti e toccati.

C'è anche letteratura, mi riservo di comunicare il titolo del book e le pagine precise.

La telecaster Thinline (messa sul mercato mi pare nel '67) è in frassino, ma perchè è una sorta di Hollow body, e il frassino "LAMINARE" - quindi sottile seppure pieno - si presta più facilmente alla lavorazione, e chiaramente costituisce una "massa" molto meno pesante.

Il fatto che scriva delle recensioni leggibili non mi rende immune dalle fregnacce, che spesso capita di dire; tuttavia, nonostante l'età e l'arteriosclerosi galoppante ricordo una gustosa utilissima discussione su questo proprio con Ed Roman, il quale chiamava "Pioppo" l'ontano!!!!

Link to comment
Share on other sites

Credo che Fabio si riferisse al suono della "vera" tele, nel senso di ciò che è metabolizzato nell'immaginario collettivo.

 

Un po' come quando si parla di suono Les Paul, il riferimento è al suono degli humbucker.... di primo acchitto, mica si pensa al "prima". B)

 

Riguardo alle acustiche ' sti paragoni tra marchi, lasciano il tempo che trovano... anche perchè dipende dall'uso che se ne fa, e da come la si suona.

 

Spero non vorremo arrivare a paragonare una J200 con una D28 <_<

Entrambe eccelse, usate pure spesso in contemporanea su palchi country bluegrass; ma per carità.... come paragonare un Petroff ad un B3 [woot]

 

Riguardo al "pianoforte" D28 [biggrin] , se di quelle buone, sul fingerpicking sarà difficile superarla....

 

quoto tutto...niente di più vero... in ogni caso l uso dell acustica per me è limitato ad un uso generico, più che altro per divertimento con gli amici, o in casa per canticchiarmela un pò...niente da usare in concerto se non raramente, e non sò... la martin in generale a un tono più aperto, più "udibile", non essendo un culture dell acustica di più non so ricavarne, anche per mancanza tecnica di fare altri tipi di prove per trarne riscontri in merito... quindi alla fine mi metto a fare un pezzo di battisti e qualche arpeggio e sento quella che mi piace come sound, e guarda caso è sempre la martin...può anche essere che bene o male provo sempre gli stessi modelli, manco mi ricordo le sigle impronunciabili... insomma...le gibson mi sembrano sorde, anche la j200 mi faceva quell effetto, con la metà della fatica le altre si sentono... poi magari è un tarlo del mio orecchio, ma in fatto di acustiche in fase di acquisto avrei bisogno di una consulenza esperta se dovessi spenderci qualche soldino...........non mi fido del "metodo battisti"ahahahah

 

poi oggi ho attaccato 10 minuti la 355 al deville e............. che fig ata essere schiavo del brand... grazie a DIO mi hanno manipolato il cervello... vi prego... manipolatemelo anche per un bel les paul custom... fatemi schiavo... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Beh... per le serate con gli amici, allora forse proprio qualche Takamine.... di cui alcuni esemplari esprimono secondo me il meglio proprio con le schitarrate a plettro.

 

Comunque permettimi di dissentire sul fatto che la j200 suoni in genere più chiusa ad esempio di una D28...

la quale ci restituirà l'impagabile pregio della sua morbidezza e del suo perfetto equilibrio ad un prezzo.... la fatica!!! Attenzione, per chi frequenta prevalentemente elettriche, non è una chitarra facile; è bella tosta da suonare... molto di più delle altre citate.

 

Poi ci sarebbe il discorso di come e quali escono meglio dal mix del gruppo (inteso live naturalmente) in presenza di basso e batteria; e lì la serie J non scherza.

 

Opinioni personali .. naturalmente... per di più da un chitarrista non certo acustico. B)

Link to comment
Share on other sites

io non saprei nemmeno ribattere perchè ripeto sono zero in acustiche, ma ieri in negozio la j200 e la martin sembravano una amplificata e l altra no, poi che sia una j 200 sfigata può essere.. ma il mio orecchio e le mie mani con quella martin rendevano il doppio e a meta della fatica, suonava da sola, e si sentiva chiara, forte , e con il classico timbro martin che le prime 4 note devi fare layla acustica e old love perchè veramente godi come un maiale... di più non riesco a dire... quando dovrò acquistare (che bugiardo che sono) verrai con me così la sceglieremo solo per come suona :---) ...ahahahaah.............. scherzo e... l acustica deve suonare perchè mica gli fai il cambio pick up

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Quello volevo dire, includendo proprio anche le "orecchie" collettive!

Però, wait a moment. Caro Massi, mi dispiace contraddirti ma le prime Tele non erano in Frassino, la Tele NASCE in ONTANO (che è l'ALDER del Nordamerica, una betullacea alta e lunga, con la chioma larga ad ombrello rovesciato, cerca "Alnus" e vedrai) poichè ERA un'essenza DIFFUSISSIMA e reperibilissima a costi inesistenti; inoltre è un albero che cresce in prossimità dell'acqua, e contrariamente a molte altre essenze legnose proprie delle americhe, il contatto con H2o lo rende durissimo e molto facile alla lavorazione per la nettezza delle catene fibrose. Inoltre è ricco di tannini secchi, per cui nel tempo asciuga ma non "diverge" (non muta forma e non spacca). Poi sono certo di questo perchè al Museo delle chitarre di Las Vegas ci sono ben tre modelli del '48 (primo anno di produzione della Tele) e sono tutti e tre di ontano!! li ho visti e toccati.

C'è anche letteratura, mi riservo di comunicare il titolo del book e le pagine precise.

La telecaster Thinline (messa sul mercato mi pare nel '67) è in frassino, ma perchè è una sorta di Hollow body, e il frassino "LAMINARE" - quindi sottile seppure pieno - si presta più facilmente alla lavorazione, e chiaramente costituisce una "massa" molto meno pesante.

Il fatto che scriva delle recensioni leggibili non mi rende immune dalle fregnacce, che spesso capita di dire; tuttavia, nonostante l'età e l'arteriosclerosi galoppante ricordo una gustosa utilissima discussione su questo proprio con Ed Roman, il quale chiamava "Pioppo" l'ontano!!!!

 

correggo subito il mio libro... buona a sapersi... e pensa che ho avuto un pizzico di indecisione proprio perchè era in alder e la volevo in frassino... che c u l o... sbagliando ci ho preso... ahahahhah grazie della spiegazione, la strato però era in frassino e solo dopo iniziarono a usare l alder... forse ha generalizzato l autore parlando delle prime fender oppure ho interpretato male io... mi confermi per le prime strato di frassino?

Link to comment
Share on other sites

correggo subito il mio libro... buona a sapersi... e pensa che ho avuto un pizzico di indecisione proprio perchè era in alder e la volevo in frassino... che c u l o... sbagliando ci ho preso... ahahahhah grazie della spiegazione, la strato però era in frassino e solo dopo iniziarono a usare l alder... forse ha generalizzato l autore parlando delle prime fender oppure ho interpretato male io... mi confermi per le prime strato di frassino?

fratello, mi devi perdonare, ma io non ho mai visto una strato in Frassino; ho visto e toccato una '54 e era in ontano.

Su questo non ho mai letto nulla; fosse che alcune delle prima hard tail erano in frassino? Lo vedi, pure io so tanto 'gnorante!!!

Invece in relazione alla quaestio acustica Martin-Gibson, io ho lungamente posseduto una j45, che ho molto amato fino al giorno in cui Marco Manusso mi fece provare alcune Martin di sua proprietà ..... non è che la Gib acustica non suoni .... è UN ALTRO MODO di concepire il suono acustico.

Pensate che la mia HD 28 (che ho pagato bei soldi, devo dire) ha tutte le parti interne lavorate a "sabbia"; in sostanza, gli "specchi" lignei interni, quelli su cui sono attacate le catene e quelli liberi, sono tutti quanti perfettamente lisci al tatto. e non c'è un pelo di preparazione, nulla .... quello è tutto massello, eh, nun ce piove, come d'altronde per le Gib di un certo livello .... questo la dice lunga sulla qualita acustica e solistica, lo "SQUILLIO" tipico della mArtin, che - ha ragione Archy - nel contest non fa la sua figura, da sola invece COPRE magicamente tutta una supeficie esecutiva ......

Posso dire che di questa cosa mi sono parecchio impicciato per anni, perchè rimane una sorta di mistero .... tuttavia a Nazareth credo che la sappino MOOOOLTO lunga .....

Link to comment
Share on other sites

Anni fà, prima della songwriter acquistai una J185-EC... clamorosa!

Stava appesa in negozio con le corde arrugginite ma mi bastò sentire come suonavo quei bassi... ancora fremo al ricordo!

 

Pensare che ero andato lì per cercare un'ovation o comunque qualcosa di economico... e me ne uscii con quel tripudio di acero e abete... a poter tornare indietro! [crying]

Link to comment
Share on other sites

Interessantissimo il discorso sulle Tele (e Strato) delle origini [biggrin]

 

Se posso, però, vorrei fornire il mio contributo...sono un fenderista innamorato delle Gibson! Per quello che so (e ho divorato decine e decine di articoli sull'argomento) i primi prototipi della Tele, dal '48 al '50 suppergiù, erano in pino; con le prime Nocaster del '51 Leo svoltò verso lo swamp ash (che non è il frassino italiano, ma una particolare varietà di frassino diffusissima in California, molto più leggera di quello nostrano) che era anche il materiale utilizzato per le prime Stratocaster (1954). Dopodiché intorno al 1956 Fender cominciò a utilizzare in maniera massiccia l'alder, ancora più economico e reperibile dello swamp ash. Quest'ultimo praticamente veniva utilizzato praticamente solo per le Tele in finitura butterscotch blonde.

Nel 1959, come è noto, sparirono i manici interamente in acero e praticamente per 7-8 anni la produzione Fender ebbe a catalogo solo modelli con corpo in alder e manici in acero con tastiera in palissandro. Poi nei tardi '60, già in epoca CBS, l'acero fece la sua ricomparsa (era stato accantonato per motivi cosmetici) e il frassino fu utilizzato per gran parte degli strumenti degli anni '70 - tant'è che la Strat Classic 70 ha il corpo appunto in frassino.

 

Poi le preferenze personali sono un altro discorso: trovo anch'io che sia preferibile l'alder che è più bilanciato e rotondo su tutte le frequenze, ma il frassino ha un twang particolarissimo con medie più indietro e alti e bassi più pronunciati rispetto all'alder - da provare. La mia Stratocaster, ad esempio, è una palettona con manico in acero e corpo in frassino [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Interessantissimo il discorso sulle Tele (e Strato) delle origini [biggrin]

 

Se posso, però, vorrei fornire il mio contributo...sono un fenderista innamorato delle Gibson! Per quello che so (e ho divorato decine e decine di articoli sull'argomento) i primi prototipi della Tele, dal '48 al '50 suppergiù, erano in pino; con le prime Nocaster del '51 Leo svoltò verso lo swamp ash (che non è il frassino italiano, ma una particolare varietà di frassino diffusissima in California, molto più leggera di quello nostrano) che era anche il materiale utilizzato per le prime Stratocaster (1954). Dopodiché intorno al 1956 Fender cominciò a utilizzare in maniera massiccia l'alder, ancora più economico e reperibile dello swamp ash. Quest'ultimo praticamente veniva utilizzato praticamente solo per le Tele in finitura butterscotch blonde.

Nel 1959, come è noto, sparirono i manici interamente in acero e praticamente per 7-8 anni la produzione Fender ebbe a catalogo solo modelli con corpo in alder e manici in acero con tastiera in palissandro. Poi nei tardi '60, già in epoca CBS, l'acero fece la sua ricomparsa (era stato accantonato per motivi cosmetici) e il frassino fu utilizzato per gran parte degli strumenti degli anni '70 - tant'è che la Strat Classic 70 ha il corpo appunto in frassino.

 

Poi le preferenze personali sono un altro discorso: trovo anch'io che sia preferibile l'alder che è più bilanciato e rotondo su tutte le frequenze, ma il frassino ha un twang particolarissimo con medie più indietro e alti e bassi più pronunciati rispetto all'alder - da provare. La mia Stratocaster, ad esempio, è una palettona con manico in acero e corpo in frassino [flapper]

 

io la sapevo allo stesso modo, e così dice anche l autore del libro che ho sulla fender, ne ho 4... ma se pearly dice così non credo lo faccia per contraddire me, e visto che è una persona competente e non come me che mi devo limitare a creeree ciò che leggo (anche se sono libri ufficiali) io ci credo senza dover postare le pagine del libro, se non lo sa lui... io sapevo dello swamp ash...

Link to comment
Share on other sites

cito anche la fonte perchè non mi va di passare per un caz zone : TONY BACON 50 anni di fender, cito testualmente:

"era una tavola di frassino senza curvature per il corpo".... e poi

nel frattempo andava in produzione il precision che aveva una tavola in frassino...... e poi

potrei continuare con a strato anch essa in frassino.................. e addirittura la riedizione del '54 master built per la quale fecero addirittura rifare i copri pick up in bachelite per riprodurla uguale è in frassino.....

poi stò cercando al telefono Flavio che ha la collezione dal '54 al 71 completa per avere le conferme del caso ma la '54 e '55 sono in frassino sicuro...... magari se risponde confermo....

Link to comment
Share on other sites

allora.... confermo....strato '54 frassino..... mai vista una strato in frassino??? guarda queste :

 

http://www.flaviocamorani.it/schede.php?id=stratocaster54-1

 

http://www.flaviocamorani.it/schede.php?id=stratocaster54-2

 

e la tele qua :

http://www.flaviocamorani.it/schede.php?id=telecaster51

http://www.flaviocamorani.it/schede.php?id=telecaster57

 

 

il resto lo vedete sfogliando il sito.... mi dispiace ragazzi...perdonatemi....nulla di personale... però non volgio essere preso per un pazzo visionario, sembrava che avessi detto la più grande eresia del secolo.....

@ pearly: quando vai al museo guardale meglio!!!!!! [flapper] SCHERZO sei sempre uno dei nostri maestri per me, uno svarione capita a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...