Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

caro caro,

incontriamoci e parliamone, perchè sulle Tele c'è un pò di "filosofia" delle diversità ........ io ne ho avute parecchie, e ne ho tutt'ora due, una molto "antica" .....

Non è che esista un particolare periodo da evitare o acchiappare, bisogna avere PRIMA le idee chiare sul "TIPO" di tele che si vuole ... cioè devi avere almeno una idea della cosa ...... la Tele è una bacchetta magica ..... due pezzi di legno in croce che possono diventare TUTTO opppure nausearti ....

 

Considerando che sulle tastiere amo il palissandro e non disdegno il binding... qualcosa simil 62,64

Il frassino sarebbe da provare ma l'ontano di per se già andrebbe bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

scusate la domanda ridetta e stradetta.. ho questo legno tra le mani e sul body ci sono dei segni che non riesco a levare..tipo aloni.. che prodotto devo usare^?

Polish^?

http://s215.photobucket.com/albums/cc289/a_sturiale/1999%20Gibson%20Les%20Paul%20Classic%20Premium%20Plus%20Honey/

ascolta...forse, e dico FORSE, quei segni non sono altro che lo sfregamento dell'avambraccio (dimmi intanto se la zona è quella eh) sulla vernice del body, che perde lucentezza e diventa opaca e se la passi col dito la senti piu liscia e fa meno attrito, quindi, se è così, in teoria non potresti fare nulla, ammenochè prendi del cotone idrofilo, magari i dischetti che si usano per levare il trucco (le donne eh, ghgh) e gli metti su una goccia di Lemon oil, e lo passi delicatamente sull'alone, poi ne passi un altro asciutto fino a levare tutto il prodotto, mi raccomando non calcare troppo, fa tutto con leggerezza e vedi se ci sono miglioramenti. Io ne ho avuti, sulla mia, ma la mia è in finitura VOS, quindi già opaca come finitura, su una gloss non credo che possa tornare alla sua lucentezza..

però senti i pareri anche altrui ;)

Link to comment
Share on other sites

Passo di qui per salutarvi, durante le vacanze sono sparito nel nulla più o meno [flapper]

 

Complimenti a Giacap per l'acquisto della 1954 Custom, è una di quelle chitarre che mi sogno la notte [love] ...e mi sa che continuerò per un altro po', in questi giorni sono stato costretto a mettere in vendita la 335 che è con me solo da un paio di mesi [crying]

Link to comment
Share on other sites

Si, confermo.

Tuttavia dire Canada anzichè USA non è DISDICEVOLE, nel senso che il Canada ha UNA TRADIZIONE NOTEVOLE per quello che è la liuteria di pregio e sopratutto per il legname; non dimentichiamo che Garrison e Godin hanno fatto delle chitarre ASSOLUTAMENTE eccezionali...

 

Confermo assolutamente, ho avuto una Songmaker DSR-CE ed è una ottima chitarra dal rapporto q/p molto interessante...

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

scusate la domanda ridetta e stradetta.. ho questo legno tra le mani e sul body ci sono dei segni che non riesco a levare..tipo aloni.. che prodotto devo usare^?

Polish^?

http://s215.photobucket.com/albums/cc289/a_sturiale/1999%20Gibson%20Les%20Paul%20Classic%20Premium%20Plus%20Honey/

 

E provare il mitico Sidol?

Link to comment
Share on other sites

Eh si vede che non hai seguito le vicissitudini legate ad un incauto acquisto ( magari, fosse un acquisto ) o meglio una Gib che ho ordinato ad aprile ( mink, io che ordino una chitarra sulla carta ... se me l'avessero raccontato ... [biggrin] ) e tutt'ora niente all'orizzonte ... quasi quasi gli propongo in alternativa tre ( 3 ) Baja e siamo pari [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Eh si vede che non hai seguito le vicissitudini legate ad un incauto acquisto ( magari, fosse un acquisto ) o meglio una Gib che ho ordinato ad aprile ( mink, io che ordino una chitarra sulla carta ... se me l'avessero raccontato ... [biggrin] ) e tutt'ora niente all'orizzonte ... quasi quasi gli propongo in alternativa tre ( 3 ) Baja e siamo pari [flapper]

quoto la seconda opzione :D

Link to comment
Share on other sites

Eh si vede che non hai seguito le vicissitudini legate ad un incauto acquisto ( magari, fosse un acquisto ) o meglio una Gib che ho ordinato ad aprile ( mink, io che ordino una chitarra sulla carta ... se me l'avessero raccontato ... [biggrin] ) e tutt'ora niente all'orizzonte ... quasi quasi gli propongo in alternativa tre ( 3 ) Baja e siamo pari [flapper]

 

a proposito di baja... non me l hai mica detto quando ti ho chiesto un consiglio per la tele che quella che ho ordinato è identica come caratteristiche alla baja... l altro giorno parlando con un tipo della fender gli chiedevo come mai col successo che ha avuto non facessero la versione custom shop e la risposta è stata che quella che ho ordinato io ha la stessa identica congfigurazione della baja però senza il fuori fase... cioè l unica delle differenze è quella... allora ho pensato che forse non ci avevi fatto caso... =P~

che bello... ero felicissimo perchp ne avete sempre parlato benissimo... lo sapevi che il tuo pick up al ponte è il broadcaster???

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non scherzo quando dico che se trovo altre tre Baja come quella che ho avuto la fortuna di portarmi a casa, me le porto a casina tutte e tre, così fanno quattro. Sono innamoratissimo della mia piccolina, ti suggerisce come suonarla ( sembra una cagata ma chi mi capisce, sa di cosa sto parlando ) ed ha un suono al manico da strappare le lacrime. Scusa riguardo ai tuoi post ma qualcosa può sempre sfuggire.

Link to comment
Share on other sites

ascolta...forse, e dico FORSE, quei segni non sono altro che lo sfregamento dell'avambraccio (dimmi intanto se la zona è quella eh) sulla vernice del body, che perde lucentezza e diventa opaca e se la passi col dito la senti piu liscia e fa meno attrito, quindi, se è così, in teoria non potresti fare nulla, ammenochè prendi del cotone idrofilo, magari i dischetti che si usano per levare il trucco (le donne eh, ghgh) e gli metti su una goccia di Lemon oil, e lo passi delicatamente sull'alone, poi ne passi un altro asciutto fino a levare tutto il prodotto, mi raccomando non calcare troppo, fa tutto con leggerezza e vedi se ci sono miglioramenti. Io ne ho avuti, sulla mia, ma la mia è in finitura VOS, quindi già opaca come finitura, su una gloss non credo che possa tornare alla sua lucentezza..

però senti i pareri anche altrui ;)

 

Si trovano proprio in quella zona. dunque proverò con questo fantomatico lemon oil. Ma poi un'altra domanda da nappo della situazione: come faccio a capire se una chitarra ha una vernice al nitro oppure no^(esempio quella del post di prima) http://s215.photobucket.com/albums/cc289/a_sturiale/1999%20Gibson%20Les%20Paul%20Classic%20Premium%20Plus%20Honey/? nel caso sia vernice normale potrei passarci anche acqua sopra o sbaglio^?

 

grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

okey, sono tornatooo!!!

allora, inizio facendo i complimenti a tutti per gli acquisti, mi state facendo venire una gas da paura (che credo sfocerà su un ibanez o sulla PRS torero SE)!!

 

allora, vengo alla domanda, credo che sia arrivato il fatidico momento di togliere i ruttbucker dalla gibson e di sostituirli con dei seymour duncan, sono indeciso tra ALNICO II PRO e ALNICO II PRO SLASH, non me ne interessano altri, quindi, mi sapete dire un'attimo le differenze tra i due (ovviamente saranno entrambi neri)???

 

grazie in anticipo, il suono che mi serve ovviamente è quello di appetite (specialmente paradise city o rocket queen)

Link to comment
Share on other sites

Si trovano proprio in quella zona. dunque proverò con questo fantomatico lemon oil. Ma poi un'altra domanda da nappo della situazione: come faccio a capire se una chitarra ha una vernice al nitro oppure no^(esempio quella del post di prima) http://s215.photobucket.com/albums/cc289/a_sturiale/1999%20Gibson%20Les%20Paul%20Classic%20Premium%20Plus%20Honey/? nel caso sia vernice normale potrei passarci anche acqua sopra o sbaglio^?

 

grazie ;)

solitamente le les paul sono verniciate a nitro, ma senti gli altri che non son sicuro, per il discorso prodotto, leggi anche (soprattutto) prince, lui è un saibaba in queste cose :D

 

p.s. non usare alcool o la denudi :D

Link to comment
Share on other sites

+1 a Prince.

Ti dico i miei 2 cents:

 

Vai per gli Alnico II PRO normali. Gli "Slash" (aldilà che il mio punto di vista sia contrario a lui), secondo me, se hanno differenze, SE, si sentono con un tocco preciso, non a schitarrata normale.

 

Non so se mi spiego.

Link to comment
Share on other sites

oggi ho provato anche le acustiche perchè in teoria ero partito per prendere quella... mi piaceva una gibson... ne ho provato 4 modelli diversi e poi una martin da stesso prezzo e devo dire che la differenza era imbarazzante, mi spiace dirlo in quanto estimatore sfegatato del marchio ma sulle acustiche per il MIO orecchio è stata devastante quella prova, alla prima pennata, all unanimità gli sguardi e le facce dei presenti hanno testimoniato un fatto quasi indiscutibile e quasi oggettivo, sò che non si dovrebbe mai oggettivizzare ua cosa simile, e ognuno ha i suoi sacrosanti gusti, ma la martin era qualcosa di veramente eccezzionale, definita, meno chiusa, in mezzo all altra poi aumentava il divario ulteriormente... allo stesso volume una si sentiva chiara e spiccava la ltra spariva, solo una hummingbird si avvicinava alla martin, ma tutte le altre le ha sagattate... allora ho desistito e mi sono detto che quando decidero di comprare un acustica lo farò quando deciderò di spendere un pò di più, questo perchè a me piace anche l abalone attorno alla buca e nel binding e se vuoi quello martin sale vertiginosamente di prezzo... quella che costava sui 2000 come le varie gibson in media non aveva quasi nulla in abalone, e haimè un pò deve piacermi pure... le gibson bellissime, meravigliose, ma con quel qualcosa in meno...

Link to comment
Share on other sites

oggi ho provato anche le acustiche perchè in teoria ero partito per prendere quella... mi piaceva una gibson... ne ho provato 4 modelli diversi e poi una martin da stesso prezzo e devo dire che la differenza era imbarazzante, mi spiace dirlo in quanto estimatore sfegatato del marchio ma sulle acustiche per il MIO orecchio è stata devastante quella prova, alla prima pennata, all unanimità gli sguardi e le facce dei presenti hanno testimoniato un fatto quasi indiscutibile e quasi oggettivo, sò che non si dovrebbe mai oggettivizzare ua cosa simile, e ognuno ha i suoi sacrosanti gusti, ma la martin era qualcosa di veramente eccezzionale, definita, meno chiusa, in mezzo all altra poi aumentava il divario ulteriormente... allo stesso volume una si sentiva chiara e spiccava la ltra spariva, solo una hummingbird si avvicinava alla martin, ma tutte le altre le ha sagattate... allora ho desistito e mi sono detto che quando decidero di comprare un acustica lo farò quando deciderò di spendere un pò di più, questo perchè a me piace anche l abalone attorno alla buca e nel binding e se vuoi quello martin sale vertiginosamente di prezzo... quella che costava sui 2000 come le varie gibson in media non aveva quasi nulla in abalone, e haimè un pò deve piacermi pure... le gibson bellissime, meravigliose, ma con quel qualcosa in meno...

ma non ti devi meravigliare, è così. E' assodato. Le MARTIN sono ALTRI STRUMENTI; la mia HD 28 è praticamente un pianoforte ....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...