Jump to content
Gibson Brands Forums

Una strada che non avevo mai considerato...335 e 339?


Lenny84

Recommended Posts

Dato che ci sono un po' di dindini da spendere (nemmeno molti, a dire la verità, ma voglio tornare a casa quest'estate con una Gibson) sto valutando diverse possibilità di scelta.

Ho sempre pensato che avrei avuto una Les Paul e infatti per qualche mese ne ho avuto una, che ho venduto per diversi motivi...adesso mi sono buttato alla ricerca di un'altra LP ma mi è venuto anche il tarlo delle ES. La 335 è una leggenda, non si discute, le mie modeste finanze mi consentono in questo momento di arrivare a una Dot Satin - che nella sua essenzialità estetica trovo comunque bellissima e non considererei un semplice ripiego rispetto a una 335 più prestigiosa. Mi intriga moltissimo anche la ES 339, una chitarra che voglio assolutamente provare anche se ho paura che addosso a me, che sono alto 190 cm, sembri un giocattolino [lol]

 

Dall'altro della vostra esperienza, vi sembrano delle buone scelte per suonare soprattutto rock, hard rock e blues? Tra le due, date le premesse, su quale vi gettereste? Per togliermi il dubbio comunque credo proprio che le proverò tutte e due [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi intriga moltissimo anche la ES 339' date=' una chitarra che voglio assolutamente provare anche se ho paura che addosso a me, che sono alto 190 cm, [b']sembri un giocattolino[/b] [lol]

 

Considera che approssimativamente è delle dimensioni di una les paul![biggrin]

Ad ogni modo sempre più piccola della 335, dipende anche da come ti ci trovi. Io ti consiglio di provarla, è veramente stupefacente! Se poi cerchi pareri più dettagliati, spulcia un po' il forum, in un paio di topic ne ho approfittato per scrivere le mie impressioni[cool]

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte, ragazzi! Aspettavo Matteo, che avevo già identificato come possessore di 339...la tua recensione l'ho divorata a suo tempo ed è uno dei motivi dei miei dubbi :-k

 

Riguardo le dimensioni della 339, quella foto è famosa e la conoscevo :- La mia è una sensazione basata sui video visti sul Tubo, in cui la 339 sembra sempre un po' "piccolina" - probabile che sia anche perché siamo soliti associare quella forma alle dimensioni della 335 e simili.

Link to comment
Share on other sites

la 339 sembra sempre un po' "piccolina" - probabile che sia anche perché siamo soliti associare quella forma alle dimensioni della 335 e simili.

 

Proprio così, la 339 si adatta bene al mio corpo, e la trovo facile da suonare anche da seduto, a differenza delle 335 che, seppur non avendone mai posseduta una, ho avuto modo di provare in negozio. Opinioni personali, eh!

Link to comment
Share on other sites

Io ti dico che da maggio ho una 335 del '92 e per il momento ho sempre quella in braccio mentre la R9 giace moemntaneamente in custodia, quindi...... si la 335 è una buonissima chitarra sia per il blues che per il rock e tieni conto che è una semisolida non una semiacustica come molti erroneamente dicono :-)

Link to comment
Share on other sites

tieni conto che è una semisolida non una semiacustica come molti erroneamente dicono :-)

 

Quotone, e anche la 339 ha il blocco centrale, a differenza, ad esempio, della johnny a signature che, seppure simile per dimensioni e tipologia, è completamente vuota. Ma meglio non soffermarsi su questo caso particolare, poiché cambiano anche i legni e di conseguenza si discosta leggermente dal concept di una ipotetica 335-339:-k

Link to comment
Share on other sites

anzi' date=' in questa finitura, la preferisco ancora di più....madò... [crying']

 

 

 

 

 

 

 

2_2.jpg

 

 

 

Guarda, ...non ti offendere, ma tra questa e la Coronado non saprei veramente quale scegliere [biggrin] ...intendo per alimentare il caminetto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A me piace' date=' sia in Pelham che in Ebony! Peccato per la paletta stile Trini...se fosse stata la classica sarebbe stata perfetta! Alpine White con hardware dorato ancora meglio [cool']

 

Ecco, già con la paletta "giusta" e colorata di bianco posso darti ragione, le buche di quella forma non sono poi brutte. Mi piacerebbe da matti avere una Lucille tutta bianca... :-k

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' ...non ti offendere, ma tra questa e la Coronado non saprei veramente quale scegliere :-k ...intendo per alimentare il caminetto [biggrin']

Ah, meno male, pensavo di essere fuori. Perchè io quel tipo di chitarra lo guardo solo quando ho problemi di stitichezza...:-k

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate.. Essenzialmente la dave grohl signature non è basata sulla trini lopez?

 

[biggrin]

Io ho solo detto che se fosse stata bianca w/HW dorato e con paletta normale sarebbe stata perfetta' date=' ma non sarebbe stata niente (anche perchè la DG è Pelham o Ebony).

 

Sarebbe stata una 335 con pickup '57 e buche a diamante [biggrin

Link to comment
Share on other sites

La 335 è una leggenda' date=' non si discute[/quote']

Prova a suonarla da seduto. La mia non ha mai visto una tracolla. La larghezza del body contrapposto alla sua poca profondità mettono così a proprio agio braccia e mani che ti sembra addirittura di poter fare cose che di solito non sei capace di fare (ho già detto che come chitarrista io non valgo un'ostrèga)[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Prova a suonarla da seduto. La mia non ha mai visto una tracolla. La larghezza del body contrapposto alla sua poca profondità mettono così a proprio agio braccia e mani che ti sembra addirittura di poter fare cose che di solito non sei capace di fare (ho già detto che come chitarrista io non valgo un'ostrèga)[biggrin]

 

Domani o dopodomani la vado a provare...non vedo l'ora! E proverò anche una 339 e una LP' date=' così potrò fare un confronto volante [biggrin (con tutti i limiti che può avere una prova in negozio, naturalmente).

Link to comment
Share on other sites

Domani o dopodomani la vado a provare...non vedo l'ora! E proverò anche una 339 e una LP' date=' così potrò fare un confronto volante [cool'] (con tutti i limiti che può avere una prova in negozio, naturalmente).

 

Ricorda che per il negoziante tu sei un potenziale cliente, e quindi se ragionevole ti farà provare tutto quello di cui hai bisogno. E se non soddisferà le tue richieste, ricordagli pure gentilmente che ne hai il diritto in quanto consumatore.

E' una questione, questa del rapporto coi negozianti, che abbiamo affrontato svariate volte. Pensa ad esempio che alcuni negozianti ci tengono a sottolineare che le prove degli strumenti nel loro negozio sono gratuite.. E ci mancherebbe altro cribbio!:)

Link to comment
Share on other sites

Ricorda che per il negoziante tu sei un potenziale cliente' date=' e quindi se ragionevole ti farà provare tutto quello di cui hai bisogno. E se non soddisferà le tue richieste, ricordagli pure gentilmente che ne hai il diritto in quanto consumatore.

E' una questione, questa del rapporto coi negozianti, che abbiamo affrontato svariate volte. Pensa ad esempio che alcuni negozianti ci tengono a sottolineare che le prove degli strumenti nel loro negozio sono gratuite.. E ci mancherebbe altro cribbio![cool

 

Certo Matté, totalmente d'accordo su questo...se non mi permettono di provare come dico io giro i tacchi ed esco dal negozio! Che poi io sono una cacca di chitarrista, però quando vado a provare voglio assicurarmi di certi requisiti funzionali...ad esempio come vanno i potenziometri, come risuona la chitarra da spenta (questo è un fattore che ritengo parecchio importante) e la sua suonabilità complessiva.

Riguardo i "limiti" mi riferivo al fatto che, pur facendo una prova accurata, non si può capire bene l'anima di una chitarra subito - è un processo che richiede tempo. Figurati quando si tratta di confrontare 3 chitarre diverse :) ...mi fiderò dell'istinto e di quella che mi garantisce il feeling più naturale, sia come comodità che come suono.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo i "limiti" mi riferivo al fatto che' date=' pur facendo una prova accurata, non si può capire bene l'anima di una chitarra subito - è un processo che [u']richiede tempo[/u]. Figurati quando si tratta di confrontare 3 chitarre diverse :) ...mi fiderò dell'istinto e di quella che mi garantisce il feeling più naturale, sia come comodità che come suono.

 

Beh, io penso che tu debba essere libero di prenderti tutto il tempo che vuoi per provare gli strumenti, anche perché in ogni caso stai per compiere un investimento non da poco.

Un altro conto è quando fai come me, ovvero vai in negozio e provi le chitarre per curiosità, perché hai voglia di suonare, ecc.. (in ogni caso senza alcuna intenzione d'acquisto).. E' normalissimo se dopo un po' viene da me il commesso e mi dice di staccare il jack, magari perché c'è un altro che vuole provare: allora sì che gli do tutte le ragioni, stacco lo strumento e lascio il posto!

Link to comment
Share on other sites

come risuona la chitarra da spenta

Ecco un discorso interessante da sbàtterci su, ziobbilly. Considero le prove da spenta le più chirurgiche per trovargli l'anima a una zàppa. Passando per l'ampli la prova viene fatta nella sua totalità compresa della parte microfonica; spenta bypassi la corrente e parla solo l'hardware, legni, metalli, tecnica di costruzione. Tra le varie, tempo fa facevo delle prove con tre mie appese, così: facevo suonare il mi cantino schiacciandolo col dito al 12imo tasto, lo tiravo lateralmente e lo lasciavo cercando da fare questo il più contemporaneamente possibile sulle tre chitarre e cercando di esercitare su tutte la stessa pressione. Questo per avere all'orecchio simultaneamente i tre suoni e sentirne le differenze di timbrica. Bisogna che si eserciti un po' l'orecchio ma è interessante ciò che ne viene fuori. La comparazione simultanea ti dà lo spessore delle differenze tra una e l'altra e riesci a individuarne a grandi linee le differenze di personalità. Purtroppo la prova non è semplice perchè nel mio caso hanno tutte tre la stessa posizione statica di appoggio e sono abbastanza libere di vibrare, cosa già più difficile da fare nella logistica di un negozio...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...