Lenny84 Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Dato che ci sono un po' di dindini da spendere (nemmeno molti, a dire la verità, ma voglio tornare a casa quest'estate con una Gibson) sto valutando diverse possibilità di scelta. Ho sempre pensato che avrei avuto una Les Paul e infatti per qualche mese ne ho avuto una, che ho venduto per diversi motivi...adesso mi sono buttato alla ricerca di un'altra LP ma mi è venuto anche il tarlo delle ES. La 335 è una leggenda, non si discute, le mie modeste finanze mi consentono in questo momento di arrivare a una Dot Satin - che nella sua essenzialità estetica trovo comunque bellissima e non considererei un semplice ripiego rispetto a una 335 più prestigiosa. Mi intriga moltissimo anche la ES 339, una chitarra che voglio assolutamente provare anche se ho paura che addosso a me, che sono alto 190 cm, sembri un giocattolino Dall'altro della vostra esperienza, vi sembrano delle buone scelte per suonare soprattutto rock, hard rock e blues? Tra le due, date le premesse, su quale vi gettereste? Per togliermi il dubbio comunque credo proprio che le proverò tutte e due Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 La 335 è una leggenda' date=' non si discute .... per suonare soprattutto rock, hard rock e blues [biggrin'] Hey man, ti sei risposto da solo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Mi intriga moltissimo anche la ES 339' date=' una chitarra che voglio assolutamente provare anche se ho paura che addosso a me, che sono alto 190 cm, [b']sembri un giocattolino[/b] Considera che approssimativamente è delle dimensioni di una les paul! Ad ogni modo sempre più piccola della 335, dipende anche da come ti ci trovi. Io ti consiglio di provarla, è veramente stupefacente! Se poi cerchi pareri più dettagliati, spulcia un po' il forum, in un paio di topic ne ho approfittato per scrivere le mie impressioni[cool] Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 In questa foto secondo me si vedono bene le diverse proporzioni dei bodies in questione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lenny84 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Grazie delle risposte, ragazzi! Aspettavo Matteo, che avevo già identificato come possessore di 339...la tua recensione l'ho divorata a suo tempo ed è uno dei motivi dei miei dubbi Riguardo le dimensioni della 339, quella foto è famosa e la conoscevo :- La mia è una sensazione basata sui video visti sul Tubo, in cui la 339 sembra sempre un po' "piccolina" - probabile che sia anche perché siamo soliti associare quella forma alle dimensioni della 335 e simili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 la 339 sembra sempre un po' "piccolina" - probabile che sia anche perché siamo soliti associare quella forma alle dimensioni della 335 e simili. Proprio così, la 339 si adatta bene al mio corpo, e la trovo facile da suonare anche da seduto, a differenza delle 335 che, seppur non avendone mai posseduta una, ho avuto modo di provare in negozio. Opinioni personali, eh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Io ti dico che da maggio ho una 335 del '92 e per il momento ho sempre quella in braccio mentre la R9 giace moemntaneamente in custodia, quindi...... si la 335 è una buonissima chitarra sia per il blues che per il rock e tieni conto che è una semisolida non una semiacustica come molti erroneamente dicono :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 tieni conto che è una semisolida non una semiacustica come molti erroneamente dicono :-) Quotone, e anche la 339 ha il blocco centrale, a differenza, ad esempio, della johnny a signature che, seppure simile per dimensioni e tipologia, è completamente vuota. Ma meglio non soffermarsi su questo caso particolare, poiché cambiano anche i legni e di conseguenza si discosta leggermente dal concept di una ipotetica 335-339:-k Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 a trovarla, io ti straconsiglierei questa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 anzi, in questa finitura, la preferisco ancora di più....madò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 anzi' date=' in questa finitura, la preferisco ancora di più....madò... [crying'] Guarda, ...non ti offendere, ma tra questa e la Coronado non saprei veramente quale scegliere ...intendo per alimentare il caminetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 5, 2010 Share Posted July 5, 2010 Questa, E la Coronado per suonarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lenny84 Posted July 5, 2010 Author Share Posted July 5, 2010 Quella chitarra lì l'ho sempre considerata una grave offesa alla 335... Sarà che non vado matto per Dave Grohl (anzi), però non mi è mai piaciuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 A me piace, sia in Pelham che in Ebony! Peccato per la paletta stile Trini...se fosse stata la classica sarebbe stata perfetta! Alpine White con hardware dorato ancora meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lenny84 Posted July 6, 2010 Author Share Posted July 6, 2010 A me piace' date=' sia in Pelham che in Ebony! Peccato per la paletta stile Trini...se fosse stata la classica sarebbe stata perfetta! Alpine White con hardware dorato ancora meglio [cool'] Ecco, già con la paletta "giusta" e colorata di bianco posso darti ragione, le buche di quella forma non sono poi brutte. Mi piacerebbe da matti avere una Lucille tutta bianca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Guarda' date=' ...non ti offendere, ma tra questa e la Coronado non saprei veramente quale scegliere ...intendo per alimentare il caminetto [biggrin'] Ah, meno male, pensavo di essere fuori. Perchè io quel tipo di chitarra lo guardo solo quando ho problemi di stitichezza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Ma scusate.. Essenzialmente la dave grohl signature non è basata sulla trini lopez? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 6, 2010 Share Posted July 6, 2010 Ma scusate.. Essenzialmente la dave grohl signature non è basata sulla trini lopez? Sì Io ho solo detto che se fosse stata bianca w/HW dorato e con paletta normale sarebbe stata perfetta' date=' ma non sarebbe stata niente (anche perchè la DG è Pelham o Ebony). Sarebbe stata una 335 con pickup '57 e buche a diamante Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 La 335 è una leggenda' date=' non si discute[/quote']Prova a suonarla da seduto. La mia non ha mai visto una tracolla. La larghezza del body contrapposto alla sua poca profondità mettono così a proprio agio braccia e mani che ti sembra addirittura di poter fare cose che di solito non sei capace di fare (ho già detto che come chitarrista io non valgo un'ostrèga) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lenny84 Posted July 7, 2010 Author Share Posted July 7, 2010 Prova a suonarla da seduto. La mia non ha mai visto una tracolla. La larghezza del body contrapposto alla sua poca profondità mettono così a proprio agio braccia e mani che ti sembra addirittura di poter fare cose che di solito non sei capace di fare (ho già detto che come chitarrista io non valgo un'ostrèga) Domani o dopodomani la vado a provare...non vedo l'ora! E proverò anche una 339 e una LP' date=' così potrò fare un confronto volante (con tutti i limiti che può avere una prova in negozio, naturalmente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 Domani o dopodomani la vado a provare...non vedo l'ora! E proverò anche una 339 e una LP' date=' così potrò fare un confronto volante [cool'] (con tutti i limiti che può avere una prova in negozio, naturalmente). Ricorda che per il negoziante tu sei un potenziale cliente, e quindi se ragionevole ti farà provare tutto quello di cui hai bisogno. E se non soddisferà le tue richieste, ricordagli pure gentilmente che ne hai il diritto in quanto consumatore. E' una questione, questa del rapporto coi negozianti, che abbiamo affrontato svariate volte. Pensa ad esempio che alcuni negozianti ci tengono a sottolineare che le prove degli strumenti nel loro negozio sono gratuite.. E ci mancherebbe altro cribbio!:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lenny84 Posted July 7, 2010 Author Share Posted July 7, 2010 Ricorda che per il negoziante tu sei un potenziale cliente' date=' e quindi se ragionevole ti farà provare tutto quello di cui hai bisogno. E se non soddisferà le tue richieste, ricordagli pure gentilmente che ne hai il diritto in quanto consumatore.E' una questione, questa del rapporto coi negozianti, che abbiamo affrontato svariate volte. Pensa ad esempio che alcuni negozianti ci tengono a sottolineare che le prove degli strumenti nel loro negozio sono gratuite.. E ci mancherebbe altro cribbio! Certo Matté, totalmente d'accordo su questo...se non mi permettono di provare come dico io giro i tacchi ed esco dal negozio! Che poi io sono una cacca di chitarrista, però quando vado a provare voglio assicurarmi di certi requisiti funzionali...ad esempio come vanno i potenziometri, come risuona la chitarra da spenta (questo è un fattore che ritengo parecchio importante) e la sua suonabilità complessiva. Riguardo i "limiti" mi riferivo al fatto che, pur facendo una prova accurata, non si può capire bene l'anima di una chitarra subito - è un processo che richiede tempo. Figurati quando si tratta di confrontare 3 chitarre diverse :) ...mi fiderò dell'istinto e di quella che mi garantisce il feeling più naturale, sia come comodità che come suono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 Riguardo i "limiti" mi riferivo al fatto che' date=' pur facendo una prova accurata, non si può capire bene l'anima di una chitarra subito - è un processo che [u']richiede tempo[/u]. Figurati quando si tratta di confrontare 3 chitarre diverse :) ...mi fiderò dell'istinto e di quella che mi garantisce il feeling più naturale, sia come comodità che come suono. Beh, io penso che tu debba essere libero di prenderti tutto il tempo che vuoi per provare gli strumenti, anche perché in ogni caso stai per compiere un investimento non da poco. Un altro conto è quando fai come me, ovvero vai in negozio e provi le chitarre per curiosità, perché hai voglia di suonare, ecc.. (in ogni caso senza alcuna intenzione d'acquisto).. E' normalissimo se dopo un po' viene da me il commesso e mi dice di staccare il jack, magari perché c'è un altro che vuole provare: allora sì che gli do tutte le ragioni, stacco lo strumento e lascio il posto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 come risuona la chitarra da spenta Ecco un discorso interessante da sbàtterci su, ziobbilly. Considero le prove da spenta le più chirurgiche per trovargli l'anima a una zàppa. Passando per l'ampli la prova viene fatta nella sua totalità compresa della parte microfonica; spenta bypassi la corrente e parla solo l'hardware, legni, metalli, tecnica di costruzione. Tra le varie, tempo fa facevo delle prove con tre mie appese, così: facevo suonare il mi cantino schiacciandolo col dito al 12imo tasto, lo tiravo lateralmente e lo lasciavo cercando da fare questo il più contemporaneamente possibile sulle tre chitarre e cercando di esercitare su tutte la stessa pressione. Questo per avere all'orecchio simultaneamente i tre suoni e sentirne le differenze di timbrica. Bisogna che si eserciti un po' l'orecchio ma è interessante ciò che ne viene fuori. La comparazione simultanea ti dà lo spessore delle differenze tra una e l'altra e riesci a individuarne a grandi linee le differenze di personalità. Purtroppo la prova non è semplice perchè nel mio caso hanno tutte tre la stessa posizione statica di appoggio e sono abbastanza libere di vibrare, cosa già più difficile da fare nella logistica di un negozio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 7, 2010 Share Posted July 7, 2010 Anche io: se una chitarra mi colpisce, la prova preventiva in rastrelliera la faccio sempre, se mi 'impressiona' allora vado avanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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