Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

non mi pronuncio per quei 2 modelli perchè non è che ne sò un gran che... ma per le altre a parte i killer top che li danno a chi li richiede, evidentemente i nostri negozianti le ordinano così, forse ci sarà un piccolo sovrapprezzo che non volgiono pagare, che ne sò, ma non penso ad altro... e comunque la standard di giacap è a dir poco favolosa, stupenda... non saprei che dirti, libero di pensarla così... era una cosa scherzosa in ogni caso... una curiosità...

 

Parlo di Standard e Traditional nuove! Certo, anche io sto rispondendo in tutta tranquillità :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

@MatteoLp: personalmente il miglior pulito che abbia mai sentito, persino meglio del '65 twin reverb, però non ti dico di più lo devi provare! Come diceva giustamente Giacap anche la serie Mark, non te l'ho detta io perchè la nuova Mark V è piuttosto cervellotico e a quel che ho capito non ti piacciono gli ampli complessi da settare, da quella i timbri buoni ce li tiri fuori, però ci deve spendere del tempo per conoscerla!

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una mattana...e ho comprato questa testata qui

 

My link

 

 

Complimenti bella bestia...ce l'ho avuta per un po' di anni e l'ho venduta qualche mese fa, avendo già un'Orange Rockerverb 50 (2 testate sono troppo per me). Ti ci divertirai molto se fai generi abbastanza spinti, a mio avviso è molto più adatta a roba tendenzialmente moderna (vedi Metalcore, Post Metal, un certo Thrash e via dicendo). La cosa più bella della testata è il suo pulito, cristallino da far spavento!

Link to comment
Share on other sites

eccomi!!

allora sono tornato ora dalle prove(...sono le 2:05 di notte)....questa Rectifier mi e' piaciuta davvero tanto,l'ho provata su tutte e due le casse che ho,

tutte 2 Marshall,una con i greenback e l'altra e' una jcm800 1982 con i coni G-100;alla fine ho scelto quest'ultima,si abbina meglio alla Rectifier per quei tipi di suoni.

ha una botta spaventosa,con questo gruppo(suoniamo new metal con lontane sfumature southern) riesco a tirarla per bene,oltre la meta' di master volume....ho provato solo un suono moooolto spinto e mi e' piaciuto

parecchio,rispetto a qualche concorrente che ho provato in questi giorni(Carvin,Laney...Peavey) ha una pasta piu'grassa e calorosa,molto molto "american".

 

a confronto con la Dualrectifier....be' il suono e' quello;trovo che ci sia la stessa differenza che notavo tra le jcm 800 100w,e50w:la 50 e' piu' tirata e compressa,se vogliamo piu' cattiva,mentre la 100 e' un po' piu' cicciuta,non so se ho reso l'idea. ....va be' e poi la Dual ha un canale in piu'.

con calma provero' suoni piu' tranquilli anche se non credo che sia fatta per quelli....ah,una figata e'il footswitch "solo" che ti alza il volume di quanto vuoi,ha un master volume indipendente.

comunque ho sempre la 1987x abbinata alla 4x12 greenback per i suoni rock piu' classici.

 

P.S...il canale "clean" non l'ho ancora preso in considerazione.....lo provero'

 

@MatteoLP:la serie Mark dei Mesa(che e'quella che usa Santana)e' bellissima ma e' completamente differente dalla serie Rectifier

Link to comment
Share on other sites

avrei una domanda tecnica di elettronica da farvi [-o<

 

la Rectifier ha le uscite a 4 oppure 8 ohm,ela cassa ho solo 16 ohm,quindi intendo aprirla e cambiare la cablatura dei coni che sono da 16 ohm.

 

li devo collegare tutti in serie giusto?? 4 coni da 16 l'uno tutti in serie fanno una somma di 4 ohm totali,giusto???

 

in pratica non mi ricordo se due resistenze uguali vanno collegate in serie o in parallelo per ottenere un resistenza totale dimezzata.

Link to comment
Share on other sites

Non farti ingannare dai Mark... è vero che Santana li ha portati alla notorietà (mi pare usasse i modelli I e II) ma ormai sono diventati degli all-purpose a tutti gli effetti soprattutto le serie IV e V capaci di distorsioni di tutto rispetto anche se non sfacciate come quelle della Rectifier chiaramente nata con quell'intento.

 

Tanto per dire John Petrucci ne ha fatto largo uso nell'ultimo disco/tour...e direi che con Santana c'azzecca veramente poco! [thumbup]

 

Per i coni è come dice Prince... metti in parallelo a 2 a 2 i 4 coni e poi in parallelo le due coppie ed arriverai ad un'impedenza complessiva di 4ohm.

Magari prima di utilizzarla collega un cavo e con un tester misura alla sua estremità di non aver fatto errori... meglio che te ne accorga tu che il trasformatore d'uscita! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Non farti ingannare dai Mark... è vero che Santana li ha portati alla notorietà (mi pare usasse i modelli I e II) ma ormai sono diventati degli all-purpose a tutti gli effetti soprattutto le serie IV e V capaci di distorsioni di tutto rispetto anche se non sfacciate come quelle della Rectifier chiaramente nata con quell'intento.

 

Tanto per dire John Petrucci ne ha fatto largo uso nell'ultimo disco/tour...e direi che con Santana c'azzecca veramente poco! [thumbup]

 

Per i coni è come dice Prince... metti in parallelo a 2 a 2 i 4 coni e poi in parallelo le due coppie ed arriverai ad un'impedenza complessiva di 4ohm.

Magari prima di utilizzarla collega un cavo e con un tester misura alla sua estremità di non aver fatto errori... meglio che te ne accorga tu che il trasformatore d'uscita! [wink]

 

Figurati che quando Santana ha iniziato a suonare (fine '60) la Mesa/Boogie non esisteva, leggenda vuole che nel lontano 1970 un ingegnere di nome Randall Smith modificò un Fender Princeton montando circuiti che garantissero maggior gain, sentita la nuova creatura lo stesso Santana disse: "Man, that little thing really Boogies!". E lì praticamente ebbe inizio la Mesa/Boogie, almeno secondo la storia che conosco io!

Link to comment
Share on other sites

Faccio un OT nell'OT. Mentre ammiravo le vs. asce nella sezione "la mia strumentazione", sbavando [razz] sulle tante LP, Strato e Tele, ho notato che le SG sono poche poche.

Eppure... mi sarei aspettato... insomma, non per farmi i fatti vostri, semplice curiosità, ma la SG non tira?

Link to comment
Share on other sites

secondo me la les paul è una chitarra che molti chitarristi hanno anche se non come prima chitarra, mentre gli affezionati dell sg se ci fai caso ne sono super innamorati e difficilmente li vedi con altro... almeno è quello che a occhio e croce mi viene da pensare, magari ho detto una cavolata, ma mi da questa impressione, è una chitarra da affezionados...

Link to comment
Share on other sites

A me la SG piace, ma non mi ci identifico come chitarra, e non mi sento particolarmente attratto (anche se la Custom 3picappi con la leva tutta dorata e opulenta è sempre un bel pezzo).

 

Effettivamente, quelli a cui piace l'SG sono persone molto molto attaccate a quel modello...quoto massi.

Link to comment
Share on other sites

Vero, l'osservazione di Massi mi sembra arguta e offre molti spunti.

Ci sono anche lespaulisti mica da ridere, comunque.

Nota di cronaca, la SG è molto ma molto amata dai giovani dell'Alto Adige di lingua tedesca - veramente ci sono tantissimi amanti delle tiafoletto, generalmente sparate in ampli a tutta manetta! (altro che alphorn - strumento peraltro fenomenale, mi permetto di parlarne perché siamo nel café, forse sugamara lo conosce).

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si, molti chitarristi che hanno amato la diavoletto hanno usato per il resto della vita al 90 % quella... è una chitarra straordinaria, con un manico comodissimo per le zone alte della tastiera, leggera e confortevole, e anche bellissima... però semplicemente a volte si sceglie per mille motivi diversi la propria compagnia, ma sinceramente se suonassi tutte le sere la userei molto di più... è che dovendo scegliere alla fine resta sempre dietro le altre... poverina... e dire che la nuova con la vibrola ha un suono che è letteralmente uno sballo, rock rock rock, secca e decisa ma nello stesso tempo bella grossa, a me dispiace dirlo ma non sarei obiettivo, il giorno che ho ricevuto la proposta per la mia 30th e sono andato a provare questa per sostituirla eventualmente e quindi volevo essere sicuro di non rimpiangerla, ma devo dirlo francamente che come suono l altra non gli razza neanche la custodia quando si sporca, questa ha un carattere davvero bello..... intanto che ci sono ... una curiosità... ma smontandoli da cosa differiscono i burstbucker dai '57 ??? hanno scritte diverse nella plate???

Link to comment
Share on other sites

Io possiedo sia una Sg std che una Lp custom...la Sg comunque rimane la mia preferita, per una questione di comodità (è leggera e maneggevole), oltre che di suono (ha meno sfaccettature rispetto alla Lp, è più semplice anche a livello di suono)...infatti sto pensando di comprarmi una Sg reissue 61

Link to comment
Share on other sites

...infatti sto pensando di comprarmi una Sg reissue 61

[thumbup]

 

@Giò: ahahahah ma io sto in brianza, mica sul tirolo o sulla carnia come te :D

 

massi confermo tutto, a me la esseggì piace un botto, e ti confesso che quando portai a casa l'anno scorso la traditional, finivo sempre col ciappare in mano la double corna, perchè.....boh, mi gasava un sacco la cattiveria che aveva quel piccolissimo pezzo di legno... Purtroppo da quando ho sostituito la trad con quella nuova, proprio per via del manico (e dell'action) non riesco piu a suonarla come prima, e ti confesso che mi spiace parecchio... :(

però ostia primoppoi ricambio le corde e la ridroppo, ha na cacchio di violenza su sto ampli in drop che la JP se la sogna...

Link to comment
Share on other sites

Straquoto, l'SG è una chitarra che ti entra dentro, io stesso mi rendo conto che suonare LP qualche volta stufa, mentre le SG ne poggi una e ne prendi su un'altra, non è una chitarra...è una droga, poi è leggera, comoda e facile da suonare, molto divertente [thumbup]

L'unica cosa che mi ferma nell'ulteriore acquisto di questa bellezza è che esteticamente offre poco, mentre la LP ha dalla sua la possibilità dei vari top ,flame o plain e dei vari modelli storici, tipo deluxe e classic, questa viene offerta in due soli modelli (restando su prodotti di un certo livello) quindi uno si limita a prendere quei modelli classici con colori classici.

Per quanto riguarda me credo di essere appagato in questo senso [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

idem, hai descritto meglio di me quello che volevo dire Alni [thumbup]

e poi comunque, ammè piace ANCHE esteticamente, proprio la sua forma, quelle due corna sagomate e smussate sono fichissime, ce la vedo bene in ogni contesto, dal rock, al metal "pesante" (e se qualcuno ha dubbi, la droppi in B e l'attacchi a un Engl o anche ad un Laney valvolare e poi mi dica), fino al blues... è veramente da GAAAAAAAAASSSSSSSSSStrite!!

Link to comment
Share on other sites

io stò cercando di vendere la doppio manico perchè di tenerla in soffitta e non usarla per ovvi motivi mi sono stufato... e poi non ha proprio un suono da sg... è un pò diverso, ma la nuova ha proprio un bel caratterino... e al bisogno è li bella pronta... ogni tanto la tengo strimpellata...

Link to comment
Share on other sites

io stò cercando di vendere la doppio manico perchè di tenerla in soffitta e non usarla per ovvi motivi mi sono stufato... e poi non ha proprio un suono da sg... è un pò diverso, ma la nuova ha proprio un bel caratterino... e al bisogno è li bella pronta... ogni tanto la tengo strimpellata...

eh... io un po ti capisco.. una doppio manico non la prenderei mai, ammenochè suonassi realmente come si deve e facessi un tributo ai LZ, altrimenti mi sentirei un pagliaccio (parlo per me eh)

Link to comment
Share on other sites

eh... io un po ti capisco.. una doppio manico non la prenderei mai, ammenochè suonassi realmente come si deve e facessi un tributo ai LZ, altrimenti mi sentirei un pagliaccio (parlo per me eh)

 

 

In effetti la eds non è una sg con due manici come alcuni immaginano.. sulla mia la 6 corde ha un sound cremoso.. certo è scomoda ma ogni volta che me la guardo mi da quell'immagine di Rock'n'roll!

 

jimmypagewithrobertplan.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...