Jump to content
Gibson Brands Forums

[Chiarimenti e scelte] Una Les Paul....custom shop


Cut

Recommended Posts

Ciao Jack.. Te hai provato 3 modelli "diversi" che di diverso come filosofia non dovrebbero avere tanto apparte il manico..

 

Io ho provato 5 Les Paul AFD USA.. Vuoi sapere quali abissi c'erano tra una e l'altra? In tutte le direzioni, come suonabilità ce n'era molta... come SUONO... Un abisso... Stessi pickup, stessi legni, stesso manico, stesso tutto, chitarra completamente differente... E non all'orecchio mio solamente, concorde con altre persone, la differenza era quella che ho trovato io... su tutte e 5... e visto che oltre ad essere lo stesso modello, è una serie limitata a 600 modelli, neanche la scusante che con il passar del tempo hanno cambiato legni.. hanno smarrito la via di casa... ecc...

 

Magari questa cosa succede molto meno con le versioni Custom Shop che nelle versioni Usa che "dovrebbero" avere uno standard minimo sotto al quale nn si scende... (almeno così ci si aspetta) xò come ti ripeto... Stessi Pickup Seymour Duncan Alnico Pro II Slash ..... uno se compra quei pickup... e li compra con QUELLA chitarra... si aspetta di avere un suono ben preciso sennò tutto va a farsi benedire... ed invece... la differenza tra la "prima classificata" e la quinta... è come suonare un un Randall ed una Plexi.... stesso suono!!! [confused] e posso aggiungere..... CIO' NON VA BENE.....

 

quindi come dice Prince... se provassi 3 58 potresti cogliere differenze ... oppure poche... l'unica è proverne parecchie x capire almeno il "concetto" che vogliono dare a quel modello.... poi.. la scelta diventa singola all'interno del modello scelto..

 

interessante! beh, grazie a tutti per i pareri, ora mi sono fatto un'idea più chiara sul fatto che non ci si può fare un'idea troppo chiara! [biggrin]

insomma, il giorno (mooolto distante) in cui dovessi fare la pazzia R8 ne proverò TANTE! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Ciao ragazzi!!!

Spero di non essere arrivato troppo tardi in questa discussione... [tongue]

 

Da diversi anni sono alla ricerca di una LP Custom da affiancare alla mia Standard (quella del mio avatar, anno '99).

 

Ovviamente vorrei una chitarra che suoni un po' diversa dalla mia attuale LP, quindi sicuramente più scura e "cicciona".

 

Sono molto indeciso, ma almeno una selezione l'ho fatta... Attualmente sono indeciso tra:

 

- Custom 57 VOS, ovviamente a 2 PU (provata alcuni mesi fa', spettacolare!!!)

- Custom 68 (non l'ho ancora provata ma m'interessa... Leggendo i vostri commenti sembra "tosta", anche a livello di peso, giusto?)

- Custom "standard" anni '90 (ho sentito dire che suonano da paura a differenza di quelle più recenti).

 

Mi è anche capitata un'occasione di una Black Beauty, il modello precedente alla 57 Custom VOS... E' uguale a quest'ultima a livello costruttivo (finiture a parte)? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi!!!

Spero di non essere arrivato troppo tardi in questa discussione... [tongue]

 

Da diversi anni sono alla ricerca di una LP Custom da affiancare alla mia Standard (quella del mio avatar, anno '99).

 

Ovviamente vorrei una chitarra che suoni un po' diversa dalla mia attuale LP, quindi sicuramente più scura e "cicciona".

 

Sono molto indeciso, ma almeno una selezione l'ho fatta... Attualmente sono indeciso tra:

 

- Custom 57 VOS, ovviamente a 2 PU (provata alcuni mesi fa', spettacolare!!!)

- Custom 68 (non l'ho ancora provata ma m'interessa... Leggendo i vostri commenti sembra "tosta", anche a livello di peso, giusto?)

- Custom "standard" anni '90 (ho sentito dire che suonano da paura a differenza di quelle più recenti).

 

Mi è anche capitata un'occasione di una Black Beauty, il modello precedente alla 57 Custom VOS... E' uguale a quest'ultima a livello costruttivo (finiture a parte)? [confused]

sono stato pochi giorni fa da dragon music per prndere una les paul.

la mia intenzione era prendere la 68 custom.

ho provato questa per l'appunto confrontandola con la r7,59 limited(http://www.strumentimusicalionline.org/gibsonles-paul-limited-edition-1959-reissue-vos-hb236c-extra-faded-cherry-new-p-865999.html)e custom normale.

le più belle mi sono sembrate la 68 e la custom normale.ero molto indeciso,la 68 mi piaceva ma non mi ha trasmesso quel qualcosa in più (non so descrivere a parole) che cercavo,mentre la custom normale come suono e suonabilità mi aveva soddisfatto quasi in pieno ma l'estetica non mi ha rapito (questa era color bianco).

me ne stavo per andare dicendo al negoziante che ci avrei pensato e gli avrei fatto sapere poi è scappata fuori un'altra chitarra......(questa è un'altra storia).

appena meto via un'altro bel gruzzoletto (ci vorrà molto tempo e sacrificio) una les paul la prendero sicuramente(è la chitarra più figa che esiste per me)ma prima di decidere quale, provero tutte quelle che riesco a trovare.

Link to comment
Share on other sites

sono stato pochi giorni fa da dragon music per prndere una les paul.

la mia intenzione era prendere la 68 custom.

ho provato questa per l'appunto confrontandola con la r7,59 limited(http://www.strumentimusicalionline.org/gibsonles-paul-limited-edition-1959-reissue-vos-hb236c-extra-faded-cherry-new-p-865999.html)e custom normale.

le più belle mi sono sembrate la 68 e la custom normale.ero molto indeciso,la 68 mi piaceva ma non mi ha trasmesso quel qualcosa in più (non so descrivere a parole) che cercavo,mentre la custom normale come suono e suonabilità mi aveva soddisfatto quasi in pieno ma l'estetica non mi ha rapito (questa era color bianco).

me ne stavo per andare dicendo al negoziante che ci avrei pensato e gli avrei fatto sapere poi è scappata fuori un'altra chitarra......(questa è un'altra storia).

appena meto via un'altro bel gruzzoletto (ci vorrà molto tempo e sacrificio) una les paul la prendero sicuramente(è la chitarra più figa che esiste per me)ma prima di decidere quale provero tutte quelle che riesco a trovare.

 

Beh, la LP Custom, per quanto mi riguarda, è solo nera... [thumbup]

Anche se, potrei fare un'eccezione proprio per la 68 in finitura vintage white ;)

 

Ovviamente è il suono che m'interessa di più... Fammi capire... Diciamo che la 68 ti è sembrata più vintage mentre la Custom normale più moderna e cattiva, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Beh, la LP Custom, per quanto mi riguarda, è solo nera... [thumbup]

Anche se, potrei fare un'eccezione proprio per la 68 in finitura vintage white ;)

 

Ovviamente è il suono che m'interessa di più... Fammi capire... Diciamo che la 68 ti è sembrata più vintage mentre la Custom normale più moderna e cattiva, giusto?

perfetto ,hai capito in pieno.

cmq è anche una cosa normale visti i pick-up differenti che montano.

Link to comment
Share on other sites

Beh, la LP Custom, per quanto mi riguarda, è solo nera... [thumbup]

Anche se, potrei fare un'eccezione proprio per la 68 in finitura vintage white ;)

 

Ovviamente è il suono che m'interessa di più... Fammi capire... Diciamo che la 68 ti è sembrata più vintage mentre la Custom normale più moderna e cattiva, giusto?

 

Eheh non arrivi mai tardi! [flapper]

 

Comunque posso dirti avendo provato sia custom normale, sia '68 che:

 

- La '68 è quella che personalmente mi ha lasciato di stucco, suono pieno, tondo e molto corposo...reggeva bene anche sulle distorsioni più cariche (provata giusto per sfizio [biggrin] ) . Giustamente i '57 classic sono molto caramellosi e bluesy (almeno così dicono!) seppure la questione dei pick up quando arrivi a un certo livello di standar costruttivo c'entra si e no...quello che SUONA è più il legno..

 

- La Custom normale, non dico che non mi sia piaciuta, ma l'ho trovata fin troppo moderna, ciciona si ma anche decisamente "incazzata"...molto aggressiva e un po' grezza...sui distorti picchiava come un macellaio...bella ma per il mio gusto personale preferisco assolutamente la '68...

 

Se devi scegliere provatele tutte..anche se io restringerei il cerchio a '68 e '57!

Link to comment
Share on other sites

Eheh non arrivi mai tardi! [flapper]

 

Comunque posso dirti avendo provato sia custom normale, sia '68 che:

 

- La '68 è quella che personalmente mi ha lasciato di stucco, suono pieno, tondo e molto corposo...reggeva bene anche sulle distorsioni più cariche (provata giusto per sfizio [biggrin] ) . Giustamente i '57 classic sono molto caramellosi e bluesy (almeno così dicono!) seppure la questione dei pick up quando arrivi a un certo livello di standar costruttivo c'entra si e no...quello che SUONA è più il legno..

 

- La Custom normale, non dico che non mi sia piaciuta, ma l'ho trovata fin troppo moderna, ciciona si ma anche decisamente "incazzata"...molto aggressiva e un po' grezza...sui distorti picchiava come un macellaio...bella ma per il mio gusto personale preferisco assolutamente la '68...

 

Se devi scegliere provatele tutte..anche se io restringerei il cerchio a '68 e '57!

 

Pensa che proprio la 68 è quella che attualmente mi "stuzzica" di più, pur non avendola mai provata... [biggrin]

 

Alcuni mesi fa' ho provato la 57 Custom VOS, che è "enorme" oltre che meravigliosa... Ma pare che per la consegna o l'arrivo nei negozi si vada per le lunghe... <_<

 

Recentemente ho contattato Tomassone, il quale ha in pronta consegna la 57 nella versione 3 pu (che non m'interessa) e diverse 68 nelle 2 finiture, ma non avendola mai provata non saprei... Il prezzo è interessante (la vendono a 100 euro in più della Custom normale), e se mi dici che il suono è da "Custom" ci faccio un bel pensiero... Oltre a una prova prima o poi... ;)

 

Quanto al corpo... E' "chambered" o "spaccaspalle"?

Link to comment
Share on other sites

La custom '57 è assolutamente bella pesante ed ha un manicone....

in compenso suona come un organo a canne!!!!

Attenzione però, anche lì ci sono belle differenze tra un esemplare e l'altro, per cui provarla è d'OBBLIGO.

 

Fino ad una settimana fa, ne avevo una coppia a 2 pu ed effettivamente si avvicinavano molto; ma quando presi la prima ne provai un'altra molto differente e secondo me decisamente inferiore.

 

Ricorda che comunque è una chitarra meno "cattiva" rispetto alle cugine, meno scura di quello che normalmente si crede... con una morbidezza di suono che quelle col top in acero non hanno; per certi generi secondo me non c'è custom che tenga.... in una parola:

se ben riuscita, è la più "melodiosa" delle LP [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La custom '57 è assolutamente bella pesante ed ha un manicone....

in compenso suona come un organo a canne!!!!

Attenzione però, anche lì ci sono belle differenze tra un esemplare e l'altro, per cui provarla è d'OBBLIGO.

...

Ricorda che comunque è una chitarra meno "cattiva" rispetto alle cugine, meno scura di quello che normalmente si crede... con una morbidezza di suono che quelle col top in acero non hanno; per certi generi secondo me non c'è custom che tenga.... in una parola:

se ben riuscita, è la più "melodiosa" delle LP [biggrin]

Puro Vangelo.

Link to comment
Share on other sites

Oddio oddio... Alt... Mi state dicendo che è l'opposto di quello che mi aspetterei??? [confused]

 

La 57 Custom l'ho provata alcuni mesi fa' in un negozio con un Brunetti mc2 (il combo per capirci, rigorosamente valvolare) e subito dopo ho fatto il confronto con una Standard che avevano lì. Era la prima volta che facevo una prova del genere e il risultato è stato il seguente:

 

- la 57 Custom era tutta medi e bassi, pulito tondo e definito, distorto cattivo e "obeso" ma non impastato (oltretutto, peso del corpo non indifferente)

- l'altra... Diciamo che era come se avessi abbassato al minimo i bassi e avessi alzato gli alti.

 

In definitiva: immaginatevi il ruggito di un leone e subito dopo il miagolio di un gatto... [razz]

 

Questa è stata la mia impressione...

Link to comment
Share on other sites

La custom '57 è assolutamente bella pesante ed ha un manicone....

in compenso suona come un organo a canne!!!!

Attenzione però, anche lì ci sono belle differenze tra un esemplare e l'altro, per cui provarla è d'OBBLIGO.

 

Fino ad una settimana fa, ne avevo una coppia a 2 pu ed effettivamente si avvicinavano molto; ma quando presi la prima ne provai un'altra molto differente e secondo me decisamente inferiore.

 

Ricorda che comunque è una chitarra meno "cattiva" rispetto alle cugine, meno scura di quello che normalmente si crede... con una morbidezza di suono che quelle col top in acero non hanno; per certi generi secondo me non c'è custom che tenga.... in una parola:

se ben riuscita, è la più "melodiosa" delle LP [biggrin]

 

Una curiosità: cosa mi dici invece della Black Beauty, ovvero la versione precedente alla 57 Custom? Ne ho trovata una in un negozio, nuova, del 2007 (pare). Me la offrono ad un buon prezzo e infatti andrò a provarla al più presto. Ho provato a fare un po' di ricerche su internet ma non trovo nulla riguardo ai dettagli costruttivi. Che tu sappia, è sempre interamente in mogano come la 57 Custom? E sai dirmi qualcosa sui pick ups per caso?

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: cosa mi dici invece della Black Beauty, ovvero la versione precedente alla 57 Custom? Ne ho trovata una in un negozio, nuova, del 2007 (pare). Me la offrono ad un buon prezzo e infatti andrò a provarla al più presto. Ho provato a fare un po' di ricerche su internet ma non trovo nulla riguardo ai dettagli costruttivi. Che tu sappia, è sempre interamente in mogano come la 57 Custom? E sai dirmi qualcosa sui pick ups per caso?

Secondo me è la stessa chitarra in finitura "non vos"; monta 2 Burstbucker ed è tutta in mogano. (su quest'ultimo aspetto sono certo )

Tra l'altro vale pure qualcosa di più della vos; per cui se il prezzo è buono... ma soprattutto se ti trovi col manicone e ti fa rizzare i capelli, prendila!!! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è la stessa chitarra in finitura "non vos"; monta 2 Burstbucker ed è tutta in mogano. (su quest'ultimo aspetto sono certo )

Tra l'altro vale pure qualcosa di più della vos; per cui se il prezzo è buono... ma soprattutto se ti trovi col manicone e ti fa rizzare i capelli, prendila!!! [smile]

 

"BLACK BEAUTY" E "FRETLESS WONDER" erano i due nomignoli che identificavano le Les Paul Custom negli anni '50. Quindi la '54, la '57 e la '60. Oggi vengono prodotte in finitura VOS o Glossy.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusate ma approfitto della discussione per due domande veloci..

 

la '58 plain top viene ancora distribuita in bourbon burst?mi confermate i prezzi di 2500(2200 vos) per la gloss '58 e 3500 per la gloss'59?

 

I prezzi delle Gibson sono in questi giorni in fase di aumento meglio che contatti i negozianti di fiducia.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è la stessa chitarra in finitura "non vos"; monta 2 Burstbucker ed è tutta in mogano. (su quest'ultimo aspetto sono certo )

Tra l'altro vale pure qualcosa di più della vos; per cui se il prezzo è buono... ma soprattutto se ti trovi col manicone e ti fa rizzare i capelli, prendila!!! [smile]

 

Praticamente rispetto alla 57 Custom è in finitura gloss e ha le meccaniche Grover a mezzaluna al posto delle Kluson vintage a tulipano... Sono curioso di provarla!!! [drool]

 

Me la offrono ad un prezzo speciale per via di piccoli segni sul retro del corpo (da verificare di persona ovviamente)... 2600 ti pare buono? Considerando che è un modello fuori produzione...

Link to comment
Share on other sites

"BLACK BEAUTY" E "FRETLESS WONDER" erano i due nomignoli che identificavano le Les Paul Custom negli anni '50. Quindi la '54, la '57 e la '60. Oggi vengono prodotte in finitura VOS o Glossy.

 

Esatto. Se non sbaglio nel 2008 è stata introdotta la 57 Custom che sostituisce quella che veniva chiamata "Black Beauty" (ovvero la riedizione '57 col corpo interamente in mogano e con i Burstbucker come pick ups). Sostituisce si fa per dire dal momento che sono la stessa chitarra in termini costruttivi. Le uniche differenze sono le meccaniche e la possibilità della finitura VOS per la nuova.

Ovviamente questa che mi è stata proposta è la versione precedente, e il prezzo mi pare goloso (anche se non regalato) trattandosi di un modello "fuori produzione"... ;)

Link to comment
Share on other sites

Alex, il tuo destino è ormai segnato... la Les Paul Custom ti attende, ormai non scappi più... è scritto nelle stelle... [mellow]

 

 

:D

 

Ahahahahahahahahah [biggrin]

 

Ti racconterò... Magari domani la vendono e io vado lì a vuoto... [crying] Nnnnnnnooooooooooooooooooooooooooooooo!!! [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...