Jump to content
Gibson Brands Forums

[mosquito3] la mia strumentazione


mosquito3

Recommended Posts

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

BIG SURPRISE! [woot] Bellissima ..bel colpo Mosquitz adesso hai dato voce rock alle tue Gibby! Non che la orange no la desse però essendo io Marshallaro!

 

Non ti cruciare per la 1987X ..sicuramente la JMP è più gestibile come volumi avendo un Master e poi l'anno 1978 ha assolutamente il suo fascino pieno periodo ACIDICO!

 

Il suono ne giova sicuramente essendo quello vero ...ne uscisse una reissue nel 2013 sarebbe sicuramente più frizzante, avendole davanti tutte e due avrei optato anch'io per la JMP del 78' [thumbup]

 

Come cassa se posso consigliare oltre ai G12H30 (che hanno un po' di acidità che scompare col tempo usandoli) consiglio assolutamente 4x12 coi grenback G12M25 ...oppure per un suono più "moderno" oriented AOR/street (v. poison Guns skid row) il celestion classic lead o il V30.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti gente. Rispondo con un pò di ritardo perchè ieri m'è salita una febbre allucinante. Speriamo non torni oggi.

 

L'idea sarebbe proprio quella di affiancarci una 4x12 coi Greenback.

 

PS: Jack, ma usi la JMP con una 1x12? Non è pericoloso per il Wattaggio?

Link to comment
Share on other sites

PS: Jack, ma usi la JMP con una 1x12? Non è pericoloso per il Wattaggio?

 

essendo il volume a meno di 1 direi di no, in un uso più sostenuto -tipo sala prove- mi diceva attimi fa il Maestro (o Bacchettatore personale [biggrin] ) Ermanno che sarebbe meglio almeno 2x12...

 

in effetti leggevo (ad esempio dal sito della weber) che gli ampli possono arrivare ad erogare anche il 50% in più del loro "rating", ma tu ci arrivi a metà volume (e quindi, facendo conti spiccioli, 75w)? ed a 1/4? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

essendo il volume a meno di 1 direi di no, in un uso più sostenuto -tipo sala prove- mi diceva attimi fa il Maestro (o Bacchettatore personale [biggrin] ) Ermanno che sarebbe meglio almeno 2x12...

 

in effetti leggevo (ad esempio dal sito della weber) che gli ampli possono arrivare ad erogare anche il 50% in più del loro "rating", ma tu ci arrivi a metà volume (e quindi, facendo conti spiccioli, 75w)? ed a 1/4? [biggrin]

 

Se ti interessa, ho un amico che ha una 2x12 orange e vorrebbe venderla per passare ad una 1x12 per problemi di spazio/spostamento..

Magari fammi un fischio su FB ;)

Link to comment
Share on other sites

A casa dubito di poter alzare oltre l' 1 di volume.

Bhè, certo, intendevo in saletta o in situazioni del genere ma anche li la vedo veramente dura andare sopra la metà del volume, anzi quasi impossibile. Tenendo pure conto che mi da l'idea di un suono che tenda a spiccare molto nel mix.

 

Calcola che quando l'ho provata c'era l'ex proprietario che stava seduto ad un paio di metri dalla cassa. Ad un certo punto volevo sentire quant'era rumorosa ed ho tirato il preamp al massimo ed il volume a circa 8. Ma non volevo suonarci, volevo solo sentire quanto era rumorosa. Quando il ragazzo ha visto che tiravo così su il volume, ignorando le mie reali intenzioni, è letteralmente fuggito dalla sua postazione [lol] [lol] [lol]

 

 

Oh, a proposito, ma quando le metti du foto della tua?

 

 

PS: Mattè, il Jack l'ha appena venduta la 2x12 Orange. Poi al limite gli vendo la mia no [woot]

Link to comment
Share on other sites

Calcola che quando l'ho provata c'era l'ex proprietario che stava seduto ad un paio di metri dalla cassa. Ad un certo punto volevo sentire quant'era rumorosa ed ho tirato il preamp al massimo ed il volume a circa 8. Ma non volevo suonarci, volevo solo sentire quanto era rumorosa. Quando il ragazzo ha visto che tiravo così su il volume, ignorando le mie reali intenzioni, è letteralmente fuggito dalla sua postazione [lol] [lol] [lol]

 

ettecredo! io avevo provato a mettere il volume a 4 (o era 6? boh!) e il solo sfiorare le corde era troppo forte! [biggrin]

 

le foto arriveranno quando l'avrò pagata definitivamente (a brevissimo spero), prima mi sentirei troppo in colpa! :rolleyes:

ed a sto punto potrei aspettare di avere anche la "sua" cassa sotto (e vedremo cosa sarà), tanto ce ne sono già tante di foto di sorelle e cugine da 'ste parti! [flapper]

 

per la cassa, si Matt, è un'ottima idea! mandami il contatto che vorrei proprio comprarla quella! chissà come suona!!! muhahahahahaha! [lol]

Link to comment
Share on other sites

minchia te la sei presa alla fine, graaaandee :D

Vi ho gassati a tutti co ste JMP, altrochè ghgh [thumbup]

 

p.s. in casa dici di non superare l'1 di volume o di master? Cioè, io non supero l'uno emmezzo di master, ma col volume a palla o quasi, ma se inizi a dare indietro al volume e ad alzare il master, comincia ad essere già piu gestibile.. Considera poi che sulla mia c'è la mod della 5° valvola (ed è oltretutto una 50 watt), sicchè il crunch arriva molto prima ed inoltre a 7/8 di volume si può cominciare a parlare di distorsione vera e propria

Link to comment
Share on other sites

Veramente c'avevo la GAS gia da qualche mese per la JMP io [biggrin]

 

Certo Sugo, intendo che non supero l'uno/uno e qualcosa col Master Volume. Quello a destra invece, il Pre-Amp Volume, praticamente mi regola il gain del pre.

Link to comment
Share on other sites

Veramente c'avevo la GAS gia da qualche mese per la JMP io [biggrin]

 

Certo Sugo, intendo che non supero l'uno/uno e qualcosa col Master Volume. Quello a destra invece, il Pre-Amp Volume, praticamente mi regola il gain del pre.

eheh, oh mi fai un favore? Prova a mettere il gain al massimo (quindi il volume a palla, chiaramente tenendo basso il master o sposti il colosseo ghgh), e dai indietro al volume della chitarra e dimmi se raggiungi un "quasi clean" o ti rimane sempre sporco, come se invece del volume si sia dato indietro al tono. Prova con tutte le chitarre poi, e dimmi se raggiungi lo stesso effetto con tutte oppure no...

Link to comment
Share on other sites

eheh, oh mi fai un favore?....

Certo mistico, non c'è problema. Mi devi dare un paio di giorni però, poi ti faccio sapere cosa è venuto fuori.

Anche se gia ti dico che col gain al massimo la vedo dura raggiungere il clean con alcuni dei miei PU (leggi 500T e Dirty Fingers ad esempio).

 

Ad ogni modo ti faccio sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo mistico, non c'è problema. Mi devi dare un paio di giorni però, poi ti faccio sapere cosa è venuto fuori.

Anche se gia ti dico che col gain al massimo la vedo dura raggiungere il clean con alcuni dei miei PU (leggi 500T e Dirty Fingers ad esempio).

 

Ad ogni modo ti faccio sapere ;)

no beh, il clean non lo tiri fuori di sicuro, ma che comunque si avverte netta una pulizia del suono.. Sulla mia, purtroppo, questo è un problema che non credevo di incontrare, anche perchè con tutti gli OD e con la distorsione dell'HT5, il suono si pulisce notevolmente (anche se ovviamente un pò di crunch resta). Vorrei sbagliarmi ma temo sia dovuto anche (e forse soprattutto) alla modifica della 5° valvola, che sì hai una notevole escursione di gain, ma finisce con l'attuffarsi se provi ad abbassare i pot volume sulla chitarra... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

... ma finisce con l'attuffarsi se provi ad abbassare i pot volume sulla chitarra... :unsure:

 

boh, io col mio sono rimasto stupito proprio da quanto bene pulisse abbassando il volume rispetto all'AD30...

Link to comment
Share on other sites

Allora, come dice Jacopo, ma come pure già ti dissi, Luca, al telefono, anche a me queste testate avevano colpito per quanto bene si pulissero coi pot della chitarra. Ma non solo, anche con il solo alleggerire la plettrata si ottengono risultati da paura in quel senso. Roba che onestamente con tutti gli ampli che ho avuto in precedenza mi sognavo. Ed anzi, la cosa più sbalorditiva è proprio che il suono non si attufa abbassando i volumi della chitarra ma rimane bello brillante!

Forse è proprio la mod della valvola sulla tua che ti provoca sta cosa. Però magari bisogna vedere da che livello di distorsione parti tu per ottenere clean. Credo che a parità di impostazioni la tua tiri fuori una valanga di gain in più della mia ad esempio (sempre a causa della mod).

Secondo me dovresti provare a settare l'ampli in modo da avere un bel crunch. Se ti serve il clean lavori col volume della chitarra, se vuoi più distorsioni ci schiaffi davanti il TS9.

 

Sennò potresti valutare di togliere la mod. Non so perchè negli anni la gente l'ha traforati, modificati e sconvolti sti ampli. Sono aggeggi che vanno abbastanza bene anche come mamma l'ha fatti.

 

in effetti leggevo (ad esempio dal sito della weber) che gli ampli possono arrivare ad erogare anche il 50% in più del loro "rating"

 

Allora a proposito di questo, ieri vado da un tecnico qui in zone per fargli dare un' occhiata alla JMP (ritaccatina al bias, pulitina ai pot, ecc.).

Ad un certo punto attacca la testata ad un macchinario che sembrava uno di quelli che stanno negli ospedali per monitorare il battito cardiaco dei pazienti. Difatti disegnava pure delle simpatiche onde sullo schermo.

Vabbè, ad un certo punto il tecnico comincia a fare: "ahah, orca vacca, hihi, guarda te oh, mammamia.....".

Al che gli chiedo cosa stesse succedendo. Mi fa: "spetta che prendo la calcolatrice".

Inizia a fare due conti e mi fa: "stò coso quando è a palla ti caccia fuori...non ti dico 150 Watt ma.....".

Poco dopo, in seguito ad un calcolo più accurato, il Wattaggio di questo ampli è stato stimato attorno ai 135W [woot]

 

Al mio fianco sarà la testata meno sfruttata nella storia dell' amplificazione [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Allora a proposito di questo, ieri vado da un tecnico qui in zone per fargli dare un' occhiata alla JMP (ritaccatina al bias, pulitina ai pot, ecc.).

Ad un certo punto attacca la testata ad un macchinario che sembrava uno di quelli che stanno negli ospedali per monitorare il battito cardiaco dei pazienti. Difatti disegnava pure delle simpatiche onde sullo schermo.

Vabbè, ad un certo punto il tecnico comincia a fare: "ahah, orca vacca, hihi, guarda te oh, mammamia.....".

Al che gli chiedo cosa stesse succedendo. Mi fa: "spetta che prendo la calcolatrice".

Inizia a fare due conti e mi fa: "stò coso quando è a palla ti caccia fuori...non ti dico 150 Watt ma.....".

Poco dopo, in seguito ad un calcolo più accurato, il Wattaggio di questo ampli è stato stimato attorno ai 135W [woot]

 

Al mio fianco sarà la testata meno sfruttata nella storia dell' amplificazione [unsure]

 

io invece ho già preso contatti per affittare lo stadio euganeo un pomeriggio.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

eh Frà, il "buon crunch" lo ottengo già a due emmezzo di volume, per una distorsione zeppeliniana possiamo stare tranquillamente non oltre il 6...

Ripeto, l'escursione, come già ti dissi e mi confermasti tu riguardo alle 50 watt, inizia molto prima rispetto a una 100, se poi conti che questa ha molto piu gain disponibile causa mod... Va detto che è reversibilissima a quanto mi ha assicurato il tipo che me l'ha venduta... Peccato che non sei qui della zona sennò facevamo una comparazione... [biggrin]

 

p.s. l'altra sera con volume a palla ho alzato il master a 6... per tre secondi, ed ho calato un mi maggiore.... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...