Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

"Buongiorno e intanto grazie per la veloce risposta, siete professionali come sempre.

Questa mattina ho fatto una piccola ispezione del mio amplificatore, ed ho scoperto che il problema è dovuto semplicemente ad una EL84 bruciata.

Penso che a questo punto, il più ragionevole intervento per la risoluzione del malfunzionamento sia quello di sostituire la valvola o meglio ancora l'intera coppia di EL84, e non quello di spedire di nuovo attraverso l'Europa un amplificatore da 23kg solo a causa di una valvola bruciata...

Cosa ne pensate?

I migliori saluti da parte mia, e ..."

 

Insomma, stamattina l'ho guardato per bene, ed ho notato che una delle finali rimaneva spenta, e la cupoletta era stranamente bianchiccia. Levata, ha un incrinatura microscopica vicino ai pins, che facendogli evidentemente perdere il vuoto, l'ha fatta bruciare. Levata una Telefunken da una radio che sono mesi che tento di aggiustare, il bagaglio funziona perfettamente, a parte un po di hiss, che sebbene molto ma molto ridotto, è sicuramente dovuto al bias ( quella Telefunken è degli anni 50 e non credo sia perfettamente matchata con la rimanente Bugera [biggrin] ).

A questo punto sono a chiedere un aiuto ai fratelli Bugeristi V22ani: potreste per cortesia misurare la tensione di Bias del vostro Ampli? Quel dato sembra sia coperto da Segreto di Stato, perchè non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

Rilevarlo è abbastanza semplice: davanti alla griglia delle valvole c'è un portellino trasparente rimosso il quale si accede ad un pin RCA. Col tester basta infilare un puntale nel centrale e appoggiare l'altro al collare di massa e il gioco è fatto.

Meglio sarebbe avere due misurazioni di due ampli differenti, e sarebbe comunque utile a tutti in visione di un eventuale cambio valvole, almeno sto mistero sarebbe svelato.

Graziebau! [thumbup]

Lo farei ben volentieri, tuttavia, ehm... non ho un tester!!!

Se riesco a reperirne uno da qualche amico mi spieghi meglio e lo faccio di sicuro.

Cosa devo smontare per arrivare alla griglia delle valvole?

 

Questo l'hai letto? E' in spagnolo ma si capisce, il problema è che io manco in italiano lo capisco, magari tu...

Qui ci sono dei pdf Bugerici, sicuramente hai già guardato, però ci provo lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Lo farei ben volentieri, tuttavia, ehm... non ho un tester!!!

Se riesco a reperirne uno da qualche amico mi spieghi meglio e lo faccio di sicuro.

Cosa devo smontare per arrivare alla griglia delle valvole?

Lulli, non devi assolutamente smontare la griglia delle valvole! ( anche perchè dovresti tirare giù anche il cono ... )

Davanti alla griglia, se lo ribalti, vedrai che c'è uno sportellino trasparente fermato da 4 viti, sotto il quale c'è il trimmer per la regolazione del Bias ( non toccarlo ) ma anche questa presetta, che serve appunto per rilevarne il valore. Visto che il tuo e quello di Mauro sono praticamente nuovi, dovremmo riuscire finalmente a capire a quanto lo regolano in fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Bon, te lo metto per iscritto giusto (anche se ci siamo sentiti pre cell) per informazione generale che sto benedetto bias (ma che cacchio , quante robe che non so) nella mia misurazione col tester di Barbie dà 14 Vdc ca. Fammi sapere come va a finire [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lulli, non devi assolutamente smontare la griglia delle valvole! ( anche perchè dovresti tirare giù anche il cono ... )

Davanti alla griglia, se lo ribalti, vedrai che c'è uno sportellino trasparente fermato da 4 viti, sotto il quale c'è il trimmer per la regolazione del Bias ( non toccarlo ) ma anche questa presetta, che serve appunto per rilevarne il valore. Visto che il tuo e quello di Mauro sono praticamente nuovi, dovremmo riuscire finalmente a capire a quanto lo regolano in fabbrica.

Perfetto, individuato il posto! Ora mi serve un tester, porca zozza ho fatto il giro dei vicini ma niente...

Link to comment
Share on other sites

From: Service Customer Care

Sent: Saturday, October 22, 2011 2:22 PM

To: Prince Malagant

Subject: AW: 3784025

 

 

hi there,

Thank you for the email.

we will send you some replacement tubes.

 

Best regards

 

Ionut Rotaru

Service Customer Care

____________________________________

 

You're Super!

 

Thank you again and again!

Sincerely

Gianni

 

 

[thumbup]

 

... Amo questi ragazzi ... #1 in cortesia e professionalità.

Link to comment
Share on other sites

Io ne uso uno da 100, ma se è anche più potente male non fa.

Accccc!!! Pensa che ho guardato adesso quello che uso io ed è da 30 watt!! Però funziona, è un po' come un valvolare, prima deve scaldarsi un po', però poi va alla grande! E' di quelli buoni perchè l'ho comprato l'anno scorso nuovo a 9 euro [lol] .

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: mi sono collegato adesso scoprendo con piacere che hanno fatto partire un ordine gratuito per un quartetto matchato di EL84 originali!

Sti teteschi sono idubbiamente i più seri del web! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...