Jump to content
Gibson Brands Forums

[GIBSON MELODY MAKER] - Opinioni ?


juleslpc

Recommended Posts

A forza di sentir suonare papa' e mamma, nostro figlio (tastierista autodidatta) ogni giorno di piu' si e' interessato alla chitarra e da un po' di tempo suona Giulia.

Ho aspettato un po' di tempo per vedere se la sua era una "cotta passeggera" o vero interesse per il mondo delle 6 corde elettriche, appurata la sua sempre piu' crescente passione ho pensato di regalargli una Gibson Melody Maker, anche per poter ritornare in possesso di Giulia.

Considerando che la Melody la considero una nave scuola, cosa mi sapete dire di cotanto legno ?

Intanto che ci arriva leggo i vostri pareri.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Ennòccàro, ci devi dire di più. Colore, uno o due PU, e alla fine anche il resoconto di suono e maneggevolezza. Ecchèccàcchio [biggrin]

(e se ti va anche gli euri che gli hai dato)

 

Il modello e' QUESTO

Ora e' in viaggio, quando arriva vedo di raccontarvela un po'; ma e' di mio figlio che ci deve imparare sopra meglio del papa'.

Link to comment
Share on other sites

Il modello e' QUESTO

Ora e' in viaggio, quando arriva vedo di raccontarvela un po'; ma e' di mio figlio che ci deve imparare sopra meglio del papa'.

 

sono contento che sei soddisfatto, ma se devo dirti la verità a me dalla foto non piace per nulla...

Comunque, buone suonate a tuo figlio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il modello e' QUESTO

Ora e' in viaggio, quando arriva vedo di raccontarvela un po'; ma e' di mio figlio che ci deve imparare sopra meglio del papa'.

 

Beh, tu non sai quanto quella chitarra asciutta mi abbia sempre tirato. Ogni volta che ne vedo una mi dice Suonami ma Blues, Blues col bottleneck, amico [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

sono contento che sei soddisfatto, ma se devo dirti la verità a me dalla foto non piace per nulla...

Comunque, buone suonate a tuo figlio [biggrin]

Esteticamente non piace manco a me, a mio figlio si.

L' importante e' che ci si appassioni e per ovvi motivi ci ho voluto investire poco sopra, non si sa mai.

Se poi dovesse innamorarsi della musica e della 6 corde elettrica, beh, per i figli si fa di tutto e di piu'… la si cambia.

Link to comment
Share on other sites

Esteticamente non piace manco a me, a mio figlio si.

L' importante e' che ci si appassioni e per ovvi motivi ci ho voluto investire poco sopra, non si sa mai.

Se poi dovesse innamorarsi della musica e della 6 corde elettrica, beh, per i figli si fa di tutto e di piu'… la si cambia.

se tuo figlio si appassiona già ti ci vedo:

 

TU - amò hai visto Morticia??

MOGLIE - sì, l'ha presa tuo figlio per andare alle prove col gruppo..

TU - belin...grrrr...stragrrrr [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Il mio ex maestro (adesso mi sono diplomato) tra le tante chitarre aveva anche una melody maker che teneva nella scuola di musica per le varie esigenze.

Quelle poche volte che non avevo modo di andare a lezione con la chitarra ho usato quella. (che è proprio quella che hai ordinato tu)

Impressioni?! Vale tutti i soldi che costa. E' comodissima, ha un suono molto chiaro e aperto ed è molto maneggevole.

Non avrà quel suono corposo gibson ma è versatile e serve per studiare!!! Hai fatto un gran regalo a tuo figlio!

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito pareri discordanti sulla melody, soprattutto sulla tenuta dell'accordatura.

Voi avete riscontrato qualche problema?

Si, ne ho letto alcuni passaggi su Accordo.it

Sembrerebbe che ci siano, su alcuni modelli, dei problemi di intonazione dal 10^ tasto in su.

Penso che eventualmente a cio' si possa rimediare con un bridge/stopbar di tipo wrap, o no ?

Link to comment
Share on other sites

Potevi considerare la Vintage V100, per regalargli una simil Les Paul onesta.

Ho speso di meno e se e' importante per me il marchio figurati come lo e' per un ragazzo di 17 anni.

Mi sono garantito la rivendibilita'/sostituzione/restituzione/permuta con il mio Rivenditore con il quale ho un rapporto di stima e fiducia reciproca.

Link to comment
Share on other sites

Allora la Melody e' arrivata.

Di fatto e' una tavola di mogano spessa 3 cm con incollato un manico di ugual essensa.

E' molto spartana e cosi' dev' essere altrimenti non sarebbe piu' una "nave scuola".

Il colre, dal vivo, e' decisamente piu' gradevole che in foto.

Il suo vero difetto e' la mancata finitura del manico che in quanto a scorrevolezza e' apri a 0.

Questo pezzo, per fortuna, non ha problemi di intonazione cosi' come ha verificato il fido Polytune.

Il suono e' molto "squillante" e non potrebbe essere altrimenti con un SC a ponte.

E' un po' invadente il MI cantino.

I potenziometri fanno molto bene il loro lavoro e con quello del tono si riesce a domare lo "squillo" prima detto.

Il famigerato, per me [biggrin] , sustain c'e' ed anche in buona dose a riprova che il legno conta eccome.

Le meccaniche sono Kluson marcate Gibson Original ed hanno una buona fluidita'' di rotazione.

Sul canale distorto urla parecchio, non me lo aspettavo.

Nell' eventuale confronto con la Junior, quest' ultima vince solo per la forma della paletta e la verniciatura in quanto, tuners, stopbar wraparound, pu, pot e wiring sono identici.

Si anche il pu e' identico, cambia solo il contenitore ed i poli che nel P90 della Junior sono regolabili in altezza; per il resto, avvolgimenti e magneti sono identici cosi' come recita il sito ufficiale.

Lascio ai piu' esperti la spiegazione del perche' la Junior costi ¥ 500 in piu' della Melody

 

Di sicuro con € 270 (custodia munita) non prendevo di meglio, IMHO e poi quello che mi interessa di piu' e' che sia contento mio figlio perche' e' la sua.

Link to comment
Share on other sites

Allora la Melody e' arrivata.

Di fatto e' una tavola di mogano spessa 3 cm con incollato un manico di ugual essensa.

E' molto spartana e cosi' dev' essere altrimenti non sarebbe piu' una "nave scuola".

Il colre, dal vivo, e' decisamente piu' gradevole che in foto.

Il suo vero difetto e' la mancata finitura del manico che in quanto a scorrevolezza e' apri a 0.

Questo pezzo, per fortuna, non ha problemi di intonazione cosi' come ha verificato il fido Polytune.

Il suono e' molto "squillante" e non potrebbe essere altrimenti con un SC a ponte.

E' un po' invadente il MI cantino.

I potenziometri fanno molto bene il loro lavoro e con quello del tono si riesce a domare lo "squillo" prima detto.

Il famigerato, per me [biggrin] , sustain c'e' ed anche in buona dose a riprova che il legno conta eccome.

Le meccaniche sono Kluson marcate Gibson Original ed hanno una buona fluidita'' di rotazione.

Sul canale distorto urla parecchio, non me lo aspettavo.

Di sicuro con € 270 non prendevo di meglio, IMHO e poi quello che mi interessa di piu' e' che sia contento mio figlio perche' e' la sua.

Per me hai fatto una scelta giusta e rinnovo i complimenti. Magari un chitarrista può imparare a dare il meglio di sè proprio ascoltandosi avendo a disposizione il minimo indispensabile. E la marca è sempre garanzia di rivendibilità. Osti, in fondo hai Gibson per 270 euri [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...