Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

@Andrea: grazie caro, molto semplice, la fila di sotto (tuner,comp,dis varie) va tutta in input, la fila di sopra (modulazione,delay etcetc.) tutto nel loop dell'ampli, easy! [thumbup]

 

@Luca: non sei il primo che me lo dice, per ora dico di no per 3 motivi:

 

-Spazio: a me servirebbe un loop true bypass semplice non avendo effetti/rack da gestire in midi, occupa comunque abbastanza spazio anche se ne avrei.

 

-Cornish: se prendo un loop non posso inserirci dentro i Cornish, per lo meno sarebbe meglio di no perchè mi fotterei il loro buffer, quindi li dovrei tenere dopo il loop.

 

-Necessità: al momento non ne sento il bisogno, mi sono abbastanza impratichito negli ultimi mesi con il tip-tap quindi al momento non faccio fatica a cambiare suoni al volo.

Link to comment
Share on other sites

Mmh ne approfitto per chiedere una curiosità ai pedalofili.

 

Quella nel video è una pedaliera MIDI?

 

Da quello che ho capito, i pedali li tiene (tutti accesi) dentro quei "cassetti", e sono comandati da quella enorme pedaliera (MIDI??) che memorizza dei preset.. può essere?

la pedaliera quindi poi va al sistema di switch tra il dumble, il tworock e il bandmaster? entrando sull'input o sul send/return?

 

Link to comment
Share on other sites

La sua Red Special...

 

(replica, ovviamente)

Leggo su Accordo che se l'e' csotruita nel 1963 con l' aiuto del padre.

Replica prodotta da chi ? Vedo che ne sono state fatte da diversi marchi.

 

Come faceva ad urlare in quella maniera cosi' pulita in un contesto come quello di Sanremo, lo capisco di piu' in un live in uno stadio o parco, c'era la mano di un ingegnere del suono dietro ? Perderebbe tutta la sua romanticita, a quel punto poteva suonare anche una "pizzipizzibaubau" da 10€

 

P.S.: hai posta sul discorso di ieri

Link to comment
Share on other sites

Quello che si vede nel video è più di una pedaliera midi.... è un sistema Custom Audio di loop/switch per la gestione di TUTTO il comparto elettronico.

Quindi cambio canali dell'ampli, attivazione dei loop con gli effetti, eventuale gestione midi di qualche multifx, ecc... il tutto in modalità preset o accesso diretto.

 

Nel mondo PRO sono in parecchi ad usare sistemi come questi.

 

Io nel mio piccolo ho una (due in effetti) cosa simile... un'unità di controllo Brunetti (il Matrix) che si monta a rack (dove poi Suga ha visto il cassettino con tutti i pedali) che mi governa ampli, pedali, multifx ed alimentazioni però comandato da una comune e compatta pedaliera midi anzichè da quella portaerei CAE.

 

L'altro sistema, che prevede i pedali a terra, è il Vector (di cui parlava Suga prima) che ha le stesse funzionalità però in formato stomp... quindi non hai il rack, ma tutto a terra sotto forma di grossa pedaliera (lo vedi nella mia pagina della strumentazione).

Link to comment
Share on other sites

Fino a qualche anno fa la sua replica preferita era quella costruita da Greg Fryer(che ancora collabora con BHM con altri progetti May-related), poi sembra abbia ricevuto un paio di Guyton in regalo e pare se ne sia innamorato... Comunque quella sul palco di Sanremo era l'originale, riconoscibile per via del "sixpence" attaccato alla paletta.

 

A prescindere che a Sanremo hanno dei tecnici della Madonna, ti posso dire che ho ascoltato una copia koreana della Red Special al Dominion Theatre di Londra nella versione originale di "We Will Rock You" ed il timbro era quello, identico(il chitarrista era stato sul palco dei Queen al famoso live di Wembley come musicista aggiunto...).

 

Appena riesco ad entrare nella posta ti rispondo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque quella sul palco di Sanremo era l'originale, riconoscibile per via del "sixpence" attaccato alla paletta.

 

 

... comunque chitarrone eh.... suono enorme!!!!

 

... poi ovvio che influiscono - non poco - mano e tecnici...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera tra Patti Smith e Brian May mi sono davvero emozionato..

davvero penso siano state tra le poche esibizioni che mi convincano a seguire un po' sanremo.

 

@ giulio: si quella è la Red Special, costruita originariamente nel 63 assieme al padre, con dei pezzi del loro camino di mogano (il secondo soprannome della chitarra è infatti "Fireplace") e la leggenda narra, alcuni ricambi di motocicletta. L'unica parte che non sono riusciti a costruirsi (o almeno, stando alle dichiarazioni di May, quelli da loro costruiti non lo soddisfavano) sono i pick-up, che sono 3 Burns Trisonic.

 

Per il suono, beh May è celebre per usare da sempre il consueto muro di AC30, unitamente al celebre Treble booster costruitogli dal bassista, John Deacon.

Per il resto, sono le sue mani e la sua chitarra naturalmente, che presenta 6 interruttori, di cui 3 sono per attivare ciascun pick-up, e gli altri sono per il controfase.

Non ricordo quante sono le possibilità di suono, però chiedi a Gianni che ne ha una (della Burns credo), e ti saprà spiegare meglio ;)

 

Insomma sto Brian non è proprio scemo... con una laurea in fisica e matematica.... se ne intende un po' sul suono B)

 

EDIT: ho trovato proprio ora questo video che fa al caso tuo :)

 

Link to comment
Share on other sites

Ma queste, che portano il suo nome, chi le fa?

http://www.brianmayguitars.co.uk/bm-special.html

 

Sono quelle di cui parlavo io nel mio post precedente.

 

Sono costruite in Korea dalla stessa factory che assembla le Burns inglesi non-custom shop e difatti venivano vendute con il marchio Burns, prima che Brian May decidesse di commercializzarle a proprio nome.

 

In Italia sono distribuite da E-Sound(Eko Music Group).

 

Sono ottime per quello che costano e per quello che offrono. I pickups e l'elettronica sono identici a quelli della Red Special, la liuteria di elevata qualità. Solo il ponte è stato sostituito da un più funzionale tremolo Fender-style(l'originale progettato da May e padre è assai complicato meccanicamente).

 

La produzione del musical che ho citato prevede l'estensivo uso di queste chitarre dal vivo da parte della band(di cui fa parte anche Neil Murray, l'ex bassista degli Whitesnake...) ed il suono è quello. In definitiva: un must per qualsiasi aspirante emulo di BHM...

Link to comment
Share on other sites

ostia però è una chitarra che richiama troppo l'artista, e se suoni in giro e non sei in una tribute band dei Queen, fa un po strano...(anche se io quella verde me l'accatterei a prescindere, troppo bella!!)

Ecco, forse in un'altra finitura e colore sì, tipo quella lì verde ce la vedrei bene in robe che dico io [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...