Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Classic Custom] La conoscete?


Sanz92

Recommended Posts

Infatti di Cobain non penso tutto cio'; ma se fosse stato brutto e non fosse morto avrebbe la stessa considerazione che ha oggi ?

E' una domanda senza fini provocatori, credimi.

 

Se non fosse morto in quel modo non sarebbe stato un mito come lo è ora certo, ma lo stesso vale anche per Brian Jones, Jim Morrison, Janis Joplin, Bon Scott, ecc...

Guarda quello che stà accadendo con Amy Winehouse.

 

PS: che poi Cobain non mi sembra fosse Brad Pitt...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Rispondo a tutti e la chiudo perche' non volevo creare una polemica.

 

Per studiare musica intendo… studiare musica.

 

Malm ha senzaltro studiato i suoi pezzi non lo metto indubbio.

 

Per fare heavy-metal non e' OBBLIGATORIO studiare musica.

 

Non mettetimi in bocca quello che non ho detto.

 

ED ORA TUTTI A BERE UNA BIRRA FRESCA ;)

Link to comment
Share on other sites

Se non fosse morto in quel modo non sarebbe stato un mito come lo è ora certo, ma lo stesso vale anche per Brian Jones, Jim Morrison, Janis Joplin, Bon Scott, ecc...

Guarda quello che stà accadendo con Amy Winehouse.

 

PS: che poi Cobain non mi sembra fosse Brad Pitt...

Aglia, mi tocchi le "J maledette", Janis e Jim erano poeti e CANTANTI principalmente, basta rivedere il filmato dell' ultima esibizione di The End, li' c'era gia' la morte cantata, lo abbiamo capito dopo, lui riusci' a dare una voce alla morte.

Link to comment
Share on other sites

 

Per fare heavy-metal non e' OBBLIGATORIO studiare musica.

 

 

Ma perchè insisti?? Non capisci che è proprio questa la boiata della quale sei convinto??

 

Per "fare musica" occorre studiare a prescindere, qualunque artista, dai più famosi ai piu sconosciuti, dai più bravi tecnicamente ai "tre accordisti nati" hanno studiato, perchè continui su questa linea che ti fa solo passare per una persona egoista che ritiene "bello" solo quello che piace a lui (perchè è questo quello che traspare eh Giulio)??

Ripeto, non c'è proprio niente di male nell'avere i tuoi gusti, che non ha nulla a che vedere con lo studio della musica per fare questo o quel genere..

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè insisti?? Non capisci che è proprio questa la boiata della quale sei convinto??

 

Per "fare musica" occorre studiare a prescindere, qualunque artista, dai più famosi ai piu sconosciuti, dai più bravi tecnicamente ai "tre accordisti nati" hanno studiato, perchè continui su questa linea che ti fa solo passare per una persona egoista che ritiene "bello" solo quello che piace a lui (perchè è questo quello che traspare eh Giulio)??

Ripeto, non c'è proprio niente di male nell'avere i tuoi gusti, che non ha nulla a che vedere con lo studio della musica per fare questo o quel genere..

No, assolutamente non ritengo "bello" solo quello che piace a me, e chi sarei mai per avere questa presuntuosa arroganza.

 

Ho solo motivato il mio pensiero, che poi per te e gli altri il mio pensiero sia sbagliato ci sta' tutto.

 

E' qui che non riesco a farmi capire, io NON voglio convincere voi che ho ragione; sto' solo spiegando il MIO pensiero che puo' tranquillamente NON essere condiviso, non mi offendo io e non vi offendete voi.

Link to comment
Share on other sites

Ma dire che il metal non è musica nel senso proprio del termine, che chi non sa suonare può fare metal dato che non c'è alcun bisogno di studiare ecc. non sono pareri personali ma considerazioni totalmente errate.

Se tu avessi detto ""il metal mi fa schifo"ecc.ecc. allora sarebbe stato un tuo parere.

In poche parole posso dire che la matematica mi fa schifo ma 1+1 fa sempre 2 e c'è poco da obiettare.

Link to comment
Share on other sites

Oddio. Non mi aspettavo uscite simili. Soprattutto da un chitarrista.

Io ho fatto un corso di studio di chitarra di 3 anni con 2 maestri diversi e l'ultima parte del programma prevedeva un bel repertorio Metal; dopo essere passato per il Blues, il Rock, il country e addirittura il Progressive. Quindi penso che sia davvero impossibile suonare il metal senza studiare... ANZI.. il fatto di averlo affrontato nell'ultimo anno dimostra che non è uno scherzo.

A questo punto credo che se il metal non debba essere studiato il Blues cos'è? (con questo voglio dire che vanno studiati entrambi, ma che il blues non richiede una tecnica particolare..)

Per quanto riguarda le strutture musicali del metal, spesso sono molto più complesse e elaborate di altri generi come il Rock e come le solite 12 battute del blues.. che però probabilmente ti piace.

 

Sinceramente anch'io ho l'impressione che tu abbia detto tutte queste boiate solo perchè non ti piace il metal, ed anch'io come suga (con il quale ultimamente mi trovo sempre d'accordo) riesco ad accettare una frase simile da mia madre che è di un' altra generazione e non è mai stata appassionata di musica piuttosto che da un chitarrista.

Link to comment
Share on other sites

Cedo alla tentazione...

Sarà che noi per fare questa live ci siamo fatti un culo come un secchio (prima) ed una ricca pippa (dopo)... e siamo tutta gente che i suoi annetti sullo strumento ce li ha messi!!!

Se hai 8 minuti di tempo dalle un'ascoltata "chitarristica" e dimmi se pensi che sia affrontabile così come viene... sotto c'è anche una bella storia... perchè il Metal non è solo diavoli e pipistrelli! [biggrin]

 

http://www.youtube.com/watch?v=1oTEQf1d9Iw

 

Concordo che ci sono alcune branche del metal veramente estreme che a volte non riesco a capire neanche se e come siano suonate... però da qui a dire che il metal lo suonano tutti ce ne passa.

 

Dai, concedici di dire che sei incappato in un'affermazione quanto meno "leggera"... suvvia!

Link to comment
Share on other sites

Avrei piacere di chiudere la questione cosi', a voi e' ovviamente concesso di dirmi quello che volete (e devo dire che questo Forum si e' confermato estremamente educato), ma anche a me deve essere concesso di esprimere il mio pensiero.

E' sbagliato ? E' giusto ?

E' un pensiero altrui.

 

Un errore l'ho commesso, quello si, di aver affrontato via tastiera un discorso che va invece fatto a voce perche' l' argomento si presta a mille aperture su altre vie e tramite un computer la cosa non e' gestibile.

 

Riconfermo che la mia intenzione non era e non e' di polemizzare, provocare (il tag era per sdramatizzare un argomento spinoso, ne ero consapevole ma forse non troppo).

Non chiedo scusa perche' delle mie idee resto convinto, oggi, domani puo' anche darsi che le camnbi e siccome solo i morti ed i cretini non cambiano idea… chissa'.

 

P.S.: una risposta a Giacap e' doverosa per rispetto del suo intervento, gli Iron sono un discorso a parte, se da piu' di 40 anni la loro musica esiste ancora ci sara' un motivo valido, no ?

Loro poi partono dall' hard rock, quello che per l' epoca era duro come il granito.

 

Ed ora torniamo a berci la birra fresca ;)

Link to comment
Share on other sites

Posso... una parola? [biggrin]

 

Posto questo esempio non più recentissimo, sicuramente conosciuto da molti qua dentro.

L'ho scelto perchè privo di parti di chitarra complesse, tra chitarristi potrebbero sviare da quello che è un discorso molto semplice: cioè che quella che segue è anzitutto una splendida e articolata composizione musicale.

 

Volendo etichettarla, appartiene ad una delle tante anime del Metal, ma secondo me, scusandomi per la frase trita e ritrita, resta soltanto buona musica.

 

I bravi, i non bravi, i grandi, i musicisti, i non musicisti, son sempre stati un po' dapertutto e le etichette in tutta la storia, non solo della musica ma dell'arte, non hanno mai contato nulla, nel momento in cui hanno preteso di diventare metro di giudizio qualitativo.

 

Per permettersi di darlo, 'sto benedetto giudizio qualitativo, è obbligatorio entrare nello specifico. [cool]

 

http://www.youtube.com/watch?v=6dW6aNAZGTM

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi scusate se torno In topic (proprio io [flapper] ) ma a me ste Classic Custom mica dispiacciono eh!

Allora trovo interessantissime alcune finiture (la antique natural per esempio) e semplicemente splendida la goldtop con lingerie nera! Un vero sballo! Poi monta due 57 classic (no plus) che direi che ci azzeccano, manico con profilo '60 e meccaniche cromate a tulipano (che a me mi piacciono assai), tutte specifiche che trovo interessanti.

In effetti la perplessità mi nasce solo per quel colore troppo chiaro da vedere sotto i block inlays che siamo abituati a vedere su sfondo ebano, già con i trapezi secondo me sto acero abrustolito sta meglio. C'è di buono che dalle foto postate in una discussione sul forum americano queste tastiere sembrerebbero più scurette di quanto sembra nelle foto ufficiali. Il prezzo poi dovrebbe essere interessante, facendo qualche confronto dovrebbe costare poco meno della Deluxe che sta sui 1500 abbondanti, il che mi pare un prezzo molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

Posso... una parola? [biggrin]

 

Posto questo esempio non più recentissimo, sicuramente conosciuto da molti qua dentro.

L'ho scelto perchè privo di parti di chitarra complesse, tra chitarristi potrebbero sviare da quello che è un discorso molto semplice: cioè che quella che segue è anzitutto una splendida e articolata composizione musicale.

 

Volendo etichettarla, appartiene ad una delle tante anime del Metal, ma secondo me, scusandomi per la frase trita e ritrita, resta soltanto buona musica.

 

I bravi, i non bravi, i grandi, i musicisti, i non musicisti, son sempre stati un po' dapertutto e le etichette in tutta la storia, non solo della musica ma dell'arte, non hanno mai contato nulla, nel momento in cui hanno preteso di diventare metro di giudizio qualitativo.

 

Per permettersi di darlo, 'sto benedetto giudizio qualitativo, è obbligatorio entrare nello specifico. [cool]

 

http://www.youtube.com/watch?v=6dW6aNAZGTM

Se gli Spiral mi hanno inquietato questi mi hanno creato uno stato di ansia, no non sono i miei suoni e qui siamo nel giudizio personale.

Di certo vi sono contrappunti e fraseggi tanto strumentali che vocali, ma non siamo proprio nelle mie corde, penso quasi che tu mi abbia voluto fare uno scherzo.

 

Circa le etichette nell' arte, in generale, esse ci sono state, ci sono e ci saranno sempre.

Nella pittura, ad esempio, non vi e' forse l' impressionismo ? Il cubismo ?

E nell' architettura Le Corbusier, Alvar Aalto, Gaudi', Wryght, Piano non appartengono forse a stili ( e quindi etichette) diverse ?

L' importante e non considerare l' etichette come "una marca" appiccicata su una bottiglia, ma solo un modo per inquadrare "cosa" sta dicendo quell' artista, in che contesto, in che periodo, con quale stile.

Link to comment
Share on other sites

...penso quasi che tu mi abbia voluto fare uno scherzo.

assolutamente no [mellow] ; e credo che, a parte il tuo leggittimo gusto personale, concorderai sul fatto che quella è musica.

 

Circa le etichette nell' arte, in generale, esse ci sono state, ci sono e ci saranno sempre.

Nella pittura, ad esempio, non vi e' forse l' impressionismo ? Il cubismo ?

E nell' architettura Le Corbusier, Alvar Aalto, Gaudi', Wryght, Piano non appartengono forse a stili ( e quindi etichette) diverse ?

L' importante e non considerare l' etichette come "una marca" appiccicata su una bottiglia, ma solo un modo per inquadrare "cosa" sta dicendo quell' artista, in che contesto, in che periodo, con quale stile.

forse non mi sono espresso a dovere... [confused]

il discorso era che secondo me, e non solo... è sbagliato o in malafede (non tu eh... [biggrin] , ma proprio la storia ci mostra come questo sia avvenuto anche per fini opportunistici, non solo in negativo, ma anche come giudizio positivo verso ignobili cialtroni) associare un'etichetta di genere ad un giudizio sulla qualità artistica di un'opera.

 

Quello che non va, non è parlare di impressionismo, cubismo, decostruttivismo, ecc. ma dire: i cubisti son tutti grandi artisti, i decostruttivisti son dei cani, gli impressionisti non conoscevano la tecnica di pittura....

Link to comment
Share on other sites

assolutamente no [mellow] ; e credo che, a parte il tuo leggittimo gusto personale, concorderai sul fatto che quella è musica.

 

 

 

[thumbup]

 

Anche io credo che anche nel metal estremo ci siano spunti assolutamenti validi... poi è chiaro il gusto personale spesso non coincide con le qualità espresse dall'artista... ma questo è assolutamente un altro discorso e assolutamente condivisibile IMHO

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...