Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Manico Slim 60


bobbe

Recommended Posts

Ciao règaz (come dicono quì a Bologna i ggiovani),

stò "puntando" una SG che ha il manico Slim 60. Volevo chiedere a chi ha avuto modo di provarle entrambe se la differenza tra questo slim 60 e il manico ad esempio di una Traditional o di una SG Standard è così ecclatante (ovvero: lo slim 60 è una "sottiletta" tipo le chitarre Ibanez o comunque ha sempre una certa discreta consistenza?)

La mia LP Standard ad esempio ha un manico che negli anni '90 definivano "59 rounded" (e dovrebbe essere quello che hanno ancora oggi la SG Standard e credo la Traditional), ma in realtà non è che sia poi così grosso... per intenderci, il manico della mia Strato Classic Player 60 è piu' grosso.

Sicuramente poi prima dell'eventuale acquisto dovrò provarla, solo il mio timore è che sia troppo fino e non mi piaccia, e questo mi scoccerebbe in quanto quella SG mi gusta assai...

 

Qualcuno mi da un parere?

Link to comment
Share on other sites

Ciao règaz (come dicono quì a Bologna i ggiovani),

stò "puntando" una SG che ha il manico Slim 60. Volevo chiedere a chi ha avuto modo di provarle entrambe se la differenza tra questo slim 60 e il manico ad esempio di una Traditional o di una SG Standard è così ecclatante (ovvero: lo slim 60 è una "sottiletta" tipo le chitarre Ibanez o comunque ha sempre una certa discreta consistenza?)

La mia LP Standard ad esempio ha un manico che negli anni '90 definivano "59 rounded" (e dovrebbe essere quello che hanno ancora oggi la SG Standard e credo la Traditional), ma in realtà non è che sia poi così grosso... per intenderci, il manico della mia Strato Classic Player 60 è piu' grosso.

Sicuramente poi prima dell'eventuale acquisto dovrò provarla, solo il mio timore è che sia troppo fino e non mi piaccia, e questo mi scoccerebbe in quanto quella SG mi gusta assai...

 

Qualcuno mi da un parere?

Il mio umile cent anche da ex possessore di Ibanez.

 

Iniziamo col dire che il '60slim e' piu' consistente dell' Ibanez che avevo sulla ART320 (tra l'altro la puoi vedere, proprio lei, li dalle tue parti…)

 

Un altro confronto lo posso fare tra il manico della SG Special di mio figlio ed i '60slim delle mie LP, quello della SG e' una via di mezzo tra lo slim e l' assimmetrico della STD2008.

 

Personalmentedopo tutti i manici che ho provato (SG Special, assimmetrico, '57, Ibanez, C rounded STD2002) il '60slim e' nato per la mia mano (taglia S con dita corte) e l' impostazione della stessa (pollice sull' asse posteriore).

Tieni presente che le mia action vanno dalla bassa alla medio-bassa con corde Gibson Vintage o Elixir Nanoweb (10-46)

Link to comment
Share on other sites

non è vero, a giudicare da quello che dicono sul sito, ad esempio l'SG Special (ed anche la faded) ce l'ha... è che sarà un 50s da SG (immaginaria, visto che non c'erano negli anni 50 [biggrin] ) e non da LP! :-k

 

Attenzione, c'è scritto "SG Rounded", ovvero un profilo come quello delle SG prime anni '60: assai più sottile delle mazze da baseball delle LP.

Link to comment
Share on other sites

Il 60' slim Gibson ha una certa consistenza rispetto alle ibanez non è piattissimo !!!

 

Inoltre la SG standard e Special hanno il cosidetto Rounded SG che dovrebbe essere più stretto e più cicciotto rispetto al 60! Logico il rounded SG non è grosso quanto un 50' !!!

 

Io però ho una 61' reissue e il manico lo sento molto più largo e piatto rispetto a quello di una LP classic o standard 60 slim ....magari è solo impressione non mi sono messo con un calibro a misurare ....ma si può sempre fare!

 

Diciamo che il rounded 59 o rounded SG sono ottimi compromessi tra manico piatto 60 mazza da basbell 50' .....in poche parole chi viene da entrambi i manici con un rounded non avrà molto da patire .....

Link to comment
Share on other sites

Trovo che gli Ibanez "canonici" (i Wizard) siano ben più piatti.

 

Io ho suonato, tra le altre, le mie due Jackson, una RG550 penso di inizio 90s (gran chitarra) e la mia Explorer, che aveva un '60 e non profilo "speciale" delle V ed X.

 

L'Ibanez è in assoluto il più sottile e piattto, il Jackson è molto sottile ma più tondo, quello con cui mi trovo meglio) mentre il '60 era ancora più rotondetto, consistente ma pur semrpre veloce (l'immagine del '60 è nel topic "utilità")

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Basta con le cazzate ragazzi!

Il profilo rounded delle Sg standard è identico al 50 Rounded delle LP, ha la stessa identica misura (come riportato sul sito Gibson e come tutti i possessori sanno) come si può leggere di seguito, misure espresse in pollici, cito testualmente per le Sg Standard (vecchie versioni) il manico "measures .818” at the 1st fret and .963” at the 12th. Questa descrizione è presente anche per tutte le Lp che hanno manico 50 rounded (studio, traditional, ecc).

Il 60 slim invece misura come segue, sia per le Sg che per le LP:

"measures .800” at the 1st fret and .875” at the 12th.

L'unica differenza tra manici Sg ed Lp è l'innesto del manico e il tipo di suonabilità, che sulla Lp è ovviamente sacrificata agli ultimi tasti.

Le mazze da baseball si trovano più che altro sulle LP Custom, che sono realmente enormi.

50 rounded e 60 slim sono tali sia su SG che su LP.

Se una Lp ha un 60 slim, di quello si tratta. Non è che il 60 slim sia più sottile sulle Sg. Un 60 slim è un 60 slim, così come un 50 è un 50, a prescindere.

Ci sono in realtà due tipi di 60 slim, quello da 800 - 875 è il più sottile comunque (ce l'hanno le nuove sg standard 2013). Poi c'è quello delle 61 reissue, che è leggermente più grande (800 - 890).

Ebbene sì: le nuove sg standard hanno il manico più sottile delle vecchie reissue!

Ci sono due tipi anche di 50 rounded, quello più grande si trova su alcuni modelli di special ed alcune limited edition.

Link to comment
Share on other sites

Basta con le cazzate ragazzi!

Il profilo rounded delle Sg standard è identico al 50 Rounded delle LP, ha la stessa identica misura (come riportato sul sito Gibson e come tutti i possessori sanno) come si può leggere di seguito, misure espresse in pollici, cito testualmente per le Sg Standard (vecchie versioni) il manico "measures .818” at the 1st fret and .963” at the 12th. Questa descrizione è presente anche per tutte le Lp che hanno manico 50 rounded (studio, traditional, ecc).

Il 60 slim invece misura come segue, sia per le Sg che per le LP:

"measures .800” at the 1st fret and .875” at the 12th.

L'unica differenza tra manici Sg ed Lp è l'innesto del manico e il tipo di suonabilità, che sulla Lp è ovviamente sacrificata agli ultimi tasti.

Le mazze da baseball si trovano più che altro sulle LP Custom, che sono realmente enormi.

50 rounded e 60 slim sono tali sia su SG che su LP.

Se una Lp ha un 60 slim, di quello si tratta. Non è che il 60 slim sia più sottile sulle Sg. Un 60 slim è un 60 slim, così come un 50 è un 50, a prescindere.

Ci sono in realtà due tipi di 60 slim, quello da 800 - 875 è il più sottile comunque (ce l'hanno le nuove sg standard 2013). Poi c'è quello delle 61 reissue, che è leggermente più grande (800 - 890).

Ebbene sì: le nuove sg standard hanno il manico più sottile delle vecchie reissue!

Ci sono due tipi anche di 50 rounded, quello più grande si trova su alcuni modelli di special ed alcune limited edition.

 

perdonami, ma era propio necessario riesumare un topic vecchio di due anni esordendo con un "basta con le cazzate".....? [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Simpatico l'omino.

tra l'altro esordire con una frase del genere e poi scrivere un mare di inesattezze :-s

mah!!!

Mi sembra la classica arroganza di chi magari possiede tre SG e pensa di avere il mondo intero, un po come la mia arroganza che ho 18 SG e penso di sapere che ci sono una quantità infinita di manici e mai tutti uguali

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...