Jump to content
Gibson Brands Forums

Ma che fastidio...


archverb

Recommended Posts

Guarda, se devo farmi un'idea è questa:

 

Capo: mi raccomando, le viti dei PU manico e ponte vanno tutte verso il ponte.

Operaio: OK Capo!

Operaio: Capo?!

Capo: siiii?!

Operaio: il cavetto del PU al manico non arriva al vano pot, troppo corto

Capo:mmmmmmm, fai una cosa

Operaio: Cosa?!

Capo: gira il PU così l'uscita del cavetto è verso il basso e ci guadagni qualche centimetro

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 174
  • Created
  • Last Reply

A me risulta proprio così, l'intento era "decorativo".

Aggiungo che i prototipi degli HB PAF non avevano le adjusting screws, aggiunte sulla spinta degli addetti alle vendite.

 

p.s.: anche a me la Gibbons è piaciuta molto.

 

Proprio così, una foto interessante dei prototipi si vede in questo video al minuto 0:52. Al di là di questo, il video è molto interessante, anche all'inizio [smile]

 

 

p.s.: anche a me la Gibbons è piaciuta molto.

 

Te avevi provato anche la aged se non sbaglio? Io avevo provato la VOS, ma mi ricordo che mi avevi detto che sulla aged avevi riscontrato problemi di scorrimento per via del relic sul manico :-k

 

 

PS: i pickup del tipo del video sopra (lo stesso che mi ha fatto i miei) vengono usati anche da Gibbons nelle sue chitarre Tao Guitars! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi viene appunto in mente un commento di Matteo sulla ,se non ricordo male, signature del Reverendo dove elogia quasi estasiato la facilità del manico.

 

Queste chitarre non costano tanto solo per una firma, c'è marcketing ma non sono stupidi, in queste chitarre tirano fuori il meglio per sbalordire ...

Il che non vuol dire che non esistano chitarre da 170 euro che ti possano lasciare estasiato per la facilità del manico, o che siano in grado ( a maggior ragione ) di sbalordire.

Un assunto non elimina l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Il che non vuol dire che non esistano chitarre da 170 euro che ti possano lasciare estasiato per la facilità del manico, o che siano in grado ( a maggior ragione ) di sbalordire.

Un assunto non elimina l'altro.

 

 

No non ragassss, ora quelli che fumano roba strana siete voi! [lol]

 

con 170 euro non ti prendi neanche il manico di una Fender Messico. Lo so che il tuo è un esempio, ma qualsiasi chitarra tu sia capace di trovare a prezzo notevolmente inferiore non potrà avere la stessa qualità e definizione globale di uno strumento di altissima liuteria. a Cervignano un giorno provai una chitarra Italiana su base PRS che era una favola (700 neuri), da paragonare sicuramente a tante altre che costavano il doppio, ma la cosa si fermava lì e non avrebbe mai potuto sostenere il confronto con una....che ne so, ...R9 da 5000 neuri

Link to comment
Share on other sites

Proprio così, una foto interessante dei prototipi si vede in questo video al minuto 0:52. Al di là di questo, il video è molto interessante, anche all'inizio [smile]

 

 

 

 

Te avevi provato anche la aged se non sbaglio? Io avevo provato la VOS, ma mi ricordo che mi avevi detto che sulla aged avevi riscontrato problemi di scorrimento per via del relic sul manico :-k

 

 

PS: i pickup del tipo del video sopra (lo stesso che mi ha fatto i miei) vengono usati anche da Gibbons nelle sue chitarre Tao Guitars! [thumbup]

oh Mat, scusami se mò però mi viene da dire sta cosa, con la premessa però che QUESTO SUONO mi piace un sacco eh, ma:

 

come ostia si fa a valutare il valore/capacità di un pick up da un video sul tubo? [crying]

 

cioè, ammesso che uno va in buona fede quindi esclude che chi ha realizzato il video non abbia "sistemato" la traccia registrata, in studio, ma secondo me lì non senti SOLO il pu, ma senti: ampli-overdrive-chitarra-eventuale lavoro di eq, ed infine il pickup entra in maniera marginale dentro tutto questo..

 

Per cui mi viene da pensare che alla fine, tolto ovviamente l'ascolto tramite un video sul tubo e quindi fatto in sede live, forse pochi riescono a "sentire" le timbriche di un pickup al primo plug di una chitarra, mi spiego? Perchè io posso dirti, da sto video: sì mi piace, bel drive, che cosa ha usato? ampli? cono dell'ampli?

spero di non aver creato confusione eh ;)

Link to comment
Share on other sites

No non ragassss, ora quelli che fumano roba strana siete voi! [lol]

 

con 170 euro non ti prendi neanche il manico di una Fender Messico. Lo so che il tuo è un esempio, ma qualsiasi chitarra tu sia capace di trovare a prezzo notevolmente inferiore non potrà avere la stessa qualità e definizione globale di uno strumento di altissima liuteria. a Cervignano un giorno provai una chitarra Italiana su base PRS che era una favola (700 neuri), da paragonare sicuramente a tante altre che costavano il doppio, ma la cosa si fermava lì e non avrebbe mai potuto sostenere il confronto con una....che ne so, ...R9 da 5000 neuri

concordo con te Luca, anche se....hai letto il mio post di ieri riguardo alla Collector Choice #2 aged?? [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Te avevi provato anche la aged se non sbaglio? Io avevo provato la VOS, ma mi ricordo che mi avevi detto che sulla aged avevi riscontrato problemi di scorrimento per via del relic sul manico :-k

Si esatto (che memoria!), quella cosa dalle parti del IX tasto IMHO metteva in difficoltà, un vero peccato devo dire.

Link to comment
Share on other sites

oh Mat, scusami se mò però mi viene da dire sta cosa, con la premessa però che QUESTO SUONO mi piace un sacco eh, ma:

 

come ostia si fa a valutare il valore/capacità di un pick up da un video sul tubo? [crying]

 

cioè, ammesso che uno va in buona fede quindi esclude che chi ha realizzato il video non abbia "sistemato" la traccia registrata, in studio, ma secondo me lì non senti SOLO il pu, ma senti: ampli-overdrive-chitarra-eventuale lavoro di eq, ed infine il pickup entra in maniera marginale dentro tutto questo..

 

Per cui mi viene da pensare che alla fine, tolto ovviamente l'ascolto tramite un video sul tubo e quindi fatto in sede live, forse pochi riescono a "sentire" le timbriche di un pickup al primo plug di una chitarra, mi spiego? Perchè io posso dirti, da sto video: sì mi piace, bel drive, che cosa ha usato? ampli? cono dell'ampli?

spero di non aver creato confusione eh ;)

 

no beh, effettivamente hai ragione! youtube come metro di riferimento per il suono non va affatto bene, tra l'altro penso che youtube filtri in automatico il suono dei video, o comunque la qualità cambia ascoltandoli sul sito o sul pc.

 

C'è da dire però che quando gli ho commissionato il lavoro mi ha mandato delle registrazioni fatte bene, in wav, caricate su un sito di file hosting e mi ha mandato i link per scaricarle.

Ad ogni modo ti posso garantire che suonano così! Certo non ho un vibrolux o un victoria come lui, però sui puliti si sente bene.

 

una registrazione "professionale" dei pick-up la puoi sentire in questo video:

Link to comment
Share on other sites

no beh, effettivamente hai ragione! youtube come metro di riferimento per il suono non va affatto bene, tra l'altro penso che youtube filtri in automatico il suono dei video, o comunque la qualità cambia ascoltandoli sul sito o sul pc.

 

C'è da dire però che quando gli ho commissionato il lavoro mi ha mandato delle registrazioni fatte bene, in wav, caricate su un sito di file hosting e mi ha mandato i link per scaricarle.

Ad ogni modo ti posso garantire che suonano così! Certo non ho un vibrolux o un victoria come lui, però sui puliti si sente bene.

 

una registrazione "professionale" dei pick-up la puoi sentire in questo video:

questa è fatta molto bene, ma siamo sempre su un video sul tubo, che si scrofa badilate di frequenze (hai provato a caricarci un brano e sentire l'originale e quello caricato?).

Non ho capito perchè se suona spente davanti al mic, se deve far sentire i pu però :D

 

altra roba: non ho capito se una ha gli originali e l'altra i suoi, oppure entrambe hanno i suoi, ecc...

Link to comment
Share on other sites

questa è fatta molto bene, ma siamo sempre su un video sul tubo, che si scrofa badilate di frequenze (hai provato a caricarci un brano e sentire l'originale e quello caricato?).

Non ho capito perchè se suona spente davanti al mic, se deve far sentire i pu però :D

 

altra roba: non ho capito se una ha gli originali e l'altra i suoi, oppure entrambe hanno i suoi, ecc...

 

Quella della prova a chitarre scollegate è per sentire relativamente la risonanza, dato che anche quella contribuisce in parte al suono finale.

 

La sunburst del 60 monta un PAF al manico e un pat number (penso del 1962, o comunque uno di quelli appena successivi ai PAF), mentre la goldtop reissue monta i pick-up replica.

 

 

Certo, il tubo non rende un tubo, però per farsi un'idea grosso modo... poi ovvio che i puristi disapprovano in ogni caso [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Queste chitarre non costano tanto solo per una firma, c'è marcketing ma non sono stupidi, in queste chitarre tirano fuori il meglio per sbalordire chiunque abbia la capacità di soffermarsi sulla qualità e non sul prezzo.

 

Io sono un mòna perchè ho speso duemilaeuri, una cifra spaventosa per quattro fili, due calamite e un toc di legno per avere una chitarra dove dicono che tirano fuori il meglio e invece ho scoperto ora che è solo mediocre. Per averla buona devo spenderne minimo due volte altrettanti.

http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8

Link to comment
Share on other sites

Mannò dai Mauro, non ha detto che una custom è mediocre. Ha detto che in queste chitarre tirano fuori un minimo di qualità in più. E lo "spremere" fuori questo minimo di qualità richiede molto lavoro e/o materiali più pregiati e rari, indi te le fanno pagà un fottio di sesterzi.

Link to comment
Share on other sites

...lo "spremere" fuori questo minimo di qualità richiede molto lavoro e/o materiali più pregiati e rari...

Certo che di legname e cura nel lavoro ce ne sono davvero per tutti i livelli,

visto il numero di categorie che evidentemente intercorrono tra i 2000 ed i 20000 euro, (4.000.000 e 40.000.000 di lire) a cui si accennava. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sarà. Io sono un fìttuto smaliziato. Per me sono tutte càgne per fregare la gente. Prendi la Gibbons, uh, che bel suono, eh si, questa si che è fatta bene! Ma non senti come stona sto ragionamento? Questa è fatta bene, anzi no, è fatta meglio. Parliamo di cifre a tre e quattro zeri zioppòngo. Niente. Da questo orecchio non ci sento

Link to comment
Share on other sites

Oh, e che vi devo dire, a me francamente interessa molto la cosa visto che non ho il minimo interesse ne i soldi per prendere una signature (anzi, direi che potendo, sceglierei lo stesso modello del "firmatore" ma standard).

Detto questo però neanche mi scandalizza che mettano in vendita chitarre di tale valore, ecco.

 

Però allora ripeto, cosa giustifica i mille euri di differenza trà una R8 e una R9 visto che bene o male sono chitarre uguali? Il manico va solo lavorato diversamente (non credo richieda costi diversi). Allora la differenza di prezzo sta solo nel legno del top? Non credo. Quindi: chitarre quasi uguali, due prezzi differenti.

Il discorso fatto per le signature quindi non si può fare in misura ridotta anche per R8 e R9?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me hai ragione France, il legno del top è la differenza materiale/strutturale, la R9 però nella coscienza comune occupa un posto importante, comunque se estendiamo 'sto discorso secondo me si entra nel famoso "prunaio"! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La R9 però nella coscienza comune occupa un posto importante

 

Si, è vero. Ma anche una Signature può occupare un posto importante per qualcuno.

Certo, la differenza di prezzo tra una sig. e una standard non può essere paragonato a quello tra R9 e R8, però è "lo stesso campo da gioco" (Citazione per Gianni, vediamo se la indovini :) )

Insomma, il paragone ci può stare.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un mòna perchè ho speso duemilaeuri, una cifra spaventosa per quattro fili, due calamite e un toc di legno per avere una chitarra dove dicono che tirano fuori il meglio e invece ho scoperto ora che è solo mediocre. Per averla buona devo spenderne minimo due volte altrettanti.

 

Ecco, questo è un po' il discorso che eventualmente può far pensare. Sentirsi dire oggi, più o meno esplicitamente, che "questa è la Gibson Les Paul Standard, ma detto tra noi se vuoi quella VERA devi stare su una R8-9-0", e magari un giorno anche anche "questa è la R8 ma detto tra noi se vuoi una Les Paul degna di questo nome, mi spiace ma ci vuole la Beano, o la Gibbons" .. e via avanti ad alzare di continuo l'asticella.

 

Il tutto poi in un contesto di mercato un po' strabico dove c'è altrettanta cura nel far percepire alla clientela entry level Epiphone che, assolutamente, anche quelle sono Gibson.

 

da mona a mona, eh. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... vabbé ragazzi, qui comunque si tratta sempre di mercato... come fai a convicere chi ha già una o due belle standard e magari pura una custom (come quella del Mauro) a comprarsi un'altra Gibson? Tiri fuori le signature per chi è sensibile alla chitarra col "nome" affiancato, per gli altri eccoti le varie R... crei nuovi "bisogni" col miraggio di una qualità assolutamente superiore anche se così esattamente non è (almeno non in proporzione a quanto in più ti costano certi strumenti ripetto ad una standard)...

 

... sono questi i fattori da non perdere di vista... poi ovviamente ognuno - secondo le proprie possibilità - è libero di comprarsi quel che vuole (io ad esempio me le prenderei TUTTE!!!!! [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

Su questo siamo d'accordo.

Però ripeto, perchè dalla risposta di Luca mi pare di capire che forse non sono stato sufficientemente bravo nello spiegarmi:

Se me lo posso permettere, mi compro un Aston Martin, anzi, se sono il batterista dei Pink me ne faccio un intera collezione.

Niente di male anzi, a chi non piacerebbe.

Sono molti i musicisti ad avere centinaia e centinaia di chitarre, tra cui anche pezzi di valore inestimabile, ma mica hanno iniziato ieri a comprarle, le hanno accatastate a partire dagli anni 60.

Teniamo conto che nel triennio d'oro sono state prodotte 1700 Les Paul, non un milione e settecentomila.

Nel periodo no-Les Paul si era scatenata la caccia ( ma allora era massimamente per poterle utilizzare, non per il mero investimento: parliamo di chitarre con neanche 10 anni di vita o giu di lì, come adesso comprarsi una STD del 2001-2002 ) e teniamo conto che quella di Jeff Beck ( una 59 mi pare ) , nel 66 gli era costata £150,00

Strumenti assolutamente standard, di normalissima produzione.

Mi aspetterei quindi che una STD attuale, che non viene regalata, fosse all'altezza del nome e del livello di qualità che l'esborso ( importante, raga, sono soldi e buoni, altrimenti veramente qui mi sembra di sognare ) farebbe presupporre.

Invece no, a quanto pare. E questo mi pare inaccettabile ma come principio.

Sappiamo tutti che una chitarra ( ma anche uno strumento qualsiasi ) è un alchimia che sfugge a qualsiasi ricetta non riproducibile, altrimenti non staremmo qui a parlare.

Ma che la ricetta mi vengano a raccontare che per quelle da 15K sono riusciti a trovarla e in quelle da 2K no, o un po di meno, e meno che mai in una chitarra da 700 euro o da 170, non ha importanza, questo offende la mia pur modesta intelligenza.

Quindi, e ripeto, non ci trovo niente di male se qualcuno ( potrei essere anche io, magari! ), fortunato, si porta a casa una delle 50 Broadcaster 'Leo Fender' ( a proposito una era a Montebelluna, in bacheca non so se blindata o meno [biggrin] ) ma se un tizio mi viene a raccontare che non esiste una Telly che possa essere minimamente confrontata con la 'Leo Fender' non lo accetto, se non forse dal punto di vista del mero investimento. Ma io parlavo d'altro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...