Jump to content
Gibson Brands Forums

Rosewood Fingerboard in 2 Pezzi ?!?!


gibsonmad

Recommended Posts

Io comunque per ste tastiere in due pezzi di palissandro, se il suono non ne risente, non vedo il problema.

 

Nemmeno io lo vedrei il problema a queste condizioni PERO', un però c'è sempre, non condivido che tale filosofia possa essere applicata alle Historic.

Gibson fa pagare un botto le sue creature che replicano perfino i segni dei graffi nel medesimo punto degli originali (v. aged signature, collectors choise, ecc. ecc.) e silentemente non avverte di questo particolare nella produzione 2012.... ora una chitarra che filologicamente ripercorre i minimi dettagli dell'originale non può avere la tastiera in doppio laminato.

Mi spiace o la Gibson ferma la produzione e la riprenderà quando potrà oppure deve chiaramente e trasparentemente avvisare ufficialmente del fatto.

Ripeto che il mio disappunto va solo per questo tipo di chitarre. Per la normale produzione non historic la doppia tastiera può andar benissimo ( a patto che suoni a dovere, ma non ho dubbi che sia così).

 

P.S.: le mie chitarre sono tutte ante 2012 quindi non ho rimostranze dirette per tale faccenda (tanto per chiarire).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

ma infatti eh, chissenefrega se son due strati anzichè uno sui legni di serie, se suonano uguali (e magari meglio) delle precedenti, ben vengano. Però che come dice Luca sulle hystoric dove ti fanno pagare ogni sgrugno del signor Murphy (magari dove su qualcuna manco era "voluto" e gli è semplicemente caduto lo scalpello sopra..) fior di zeri, si mettono poi a ribaltare tutto il resto fottendosene della "hystoricità" della chitarra, questo non lo trovo corretto manco io.. Stanno tanto a spaccare la uallera con l'Original Spec (che poi a me mi viene in mente il Mauro che affetta lo spek, ahahah), la Classicità, la Traditionalità, e il vintage de li megghimurt' ca tien, e poi si calano le braghe su una roba del genere...puah..

Link to comment
Share on other sites

ma infatti eh, chissenefrega se son due strati anzichè uno sui legni di serie, se suonano uguali (e magari meglio) delle precedenti, ben vengano. Però che come dice Luca sulle hystoric dove ti fanno pagare ogni sgrugno del signor Murphy (magari dove su qualcuna manco era "voluto" e gli è semplicemente caduto lo scalpello sopra..) fior di zeri, si mettono poi a ribaltare tutto il resto fottendosene della "hystoricità" della chitarra, questo non lo trovo corretto manco io.. Stanno tanto a spaccare la uallera con l'Original Spec (che poi a me mi viene in mente il Mauro che affetta lo spek, ahahah), la Classicità, la Traditionalità, e il vintage de li megghimurt' ca tien, e poi si calano le braghe su una roba del genere...puah..

 

 

Premesso che non condivido la linea presa da Gibson ultimamente, secondo me il problema non sussiste... visto che, per un motivo o per l'altro, la produzione è ormai orientata in questo modo, se qualcuno non accetta questa nuova "filosofia" costruttiva basta comprare altro... almeno io farei così sinceramente. Fortunatamente non c'è solo la Gibson.

Voglio dire, penso sia ormai evidente che Gibson ha problemi a proporre qualcosa che fino a ieri era la normalità, e pertanto come per qualsiasi altro prodotto in commercio uno deve valutare ed eventualmente, se piace e ce lo si può permettere, acquistare; se invece non è di nostro gradimento si passa avanti e ci si rivolge altrove.

Secondo me però, sono convinto che le Gibson si continueranno a vendere come prima, e come il mercato si è abituato alle camere tonali, si abituerà anche alle tastiere laminate, in richelite e quant'altro.

Sul discorso delle Historic probabilmente hai ragione, anche perchè in un certo senso assieme a questi strumenti viene venduto anche "un sogno", un sogno venduto a caro prezzo però, considerando il fatto che sono e sono sempre state chitarre over-priced per quello che realmente offrono.

Link to comment
Share on other sites

sicuro bobbo, ma queste sono considerazioni personali che anche io condivido, ma che di fatto non c'entrano col discorso "se proponi un modello che si rifà a quelli storici, per il prezzo a cui lo vendi devi darmelo ALMENO con le stesse caratteristiche di quelli storici". Ed è poi chiaro che non posso pretendere il palissandro brasiliano, se questa è una specie protetta e quindi non utilizzabile, ma ciò che è fattibile, che almeno lo si faccia.

Link to comment
Share on other sites

La 'The Les Paul' se non erro aveva la tastiera in tre fasce longitudinali, la centrale più chiara ... ma è un altro discorso.

A parte ciò, con le CS Reissue mi hanno annoiato tutti quanti, sia con la G che con la F.

Quelle con la F più accurate quasi quasi son le messicane ...

Bòn ditemi pure che non sono appassionato.

Link to comment
Share on other sites

A sto punto se qualcuno vuole farsi una replica Gibson (che poi da quello che ho capito, anche prima di questo episodio della tastiera non è che fossero sto granché "accurate")....

dicevo, se qualcuno vuole proprio una replica perfetta, che si accatti una Max burst [biggrin]

 

http://www.maverick-music.com/gibson-guitars/19945-gibson-les-paul-1959-max-burst

Link to comment
Share on other sites

A sto punto se qualcuno vuole farsi una replica Gibson (che poi da quello che ho capito, anche prima di questo episodio della tastiera non è che fossero sto granché "accurate")....

dicevo, se qualcuno vuole proprio una replica perfetta, che si accatti una Max burst [biggrin]

 

http://www.maverick-music.com/gibson-guitars/19945-gibson-les-paul-1959-max-burst

una replica 59 del 1995 a 35mila dollari? :mellow:

 

puah, allora meglio questa:

 

http://www.maverick-music.com/gibson-guitars/1959-gibson-les-paul-standard

Link to comment
Share on other sites

una replica 59 del 1995 a 35mila dollari? :mellow:

 

eh ma sai, quelle chitarre sono fatte con parti originali dell'epoca, per non parlare dei legni che sono NOS e non invecchiati come quelli "schifosi" che ci sono oggi [lol][lol]

 

 

 

Ero ironico, naturalmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Ieri, oggi, domani..... ogni strumento è e fa storia a sè.

Certo, sulla carta, ci possono essere anni di produzione migliori di altri ma all'interno degli stessi le differenze fra un pezzo e l'altro ci possono essere eccome.

La mia esperienza personale poi sui singoli strumenti che ho avuto modo di provare può delineare delle convinzioni che rispecchiano il mio vissuto e certamente non possono essere assunte quali verità assolute.

Esempi:

 

- la mia LPS del '98 suonava benissimo. Ugualmente bene suonava una Traditional del 2011 che ho provato in negozio.

- La mia Les Paul Special del '98 suonava bene. Ugualmente bene suonava una SG del 2008 di un mio amico.

. La mia 335 del 92 suona bene meglio di una dell'attuale produzione. C'è da dire anche che ha retto il confronto con una 335 del '68 quindi ritengo sia un pezzo fortunato e basta e non che in assoluto le 335 del 92 suonino meglio di quelle di adesso.

- La mia R9 del 2007 suona decisamente meglio della mia LPS del 98 di cui parlavo prima ma è anche meno aperta nel suono del mio ultimo acquisto, sempre historic, del 2011.

 

Tutto questo, in conclusione, per dire che non c'è una verità assoluta ma solo paragoni fra un pezzo e l'altro.

L'unica convinzione che ho maturato è che effettivamente le Historic in generale suonino statisticamente meglio della produzione USA.

Link to comment
Share on other sites

Ieri, oggi, domani..... ogni strumento è e fa storia a sè.

[.....]

Tutto questo, in conclusione, per dire che non c'è una verità assoluta ma solo paragoni fra un pezzo e l'altro.

L'unica convinzione che ho maturato è che effettivamente le Historic in generale suonino statisticamente meglio della produzione USA.

Link to comment
Share on other sites

non mi riferivo al tuo scritto... ma all'esperienza personale.

 

Ho avuto modo di provare varie R alla Gibson Boutique... 57,58,59 in più ho a casa la mia 54... però non riesco a dire che suonino meglio delle mie due standard (92 e 95).

Avverto delle differenze di timbro... marcate per via della radicale differenza tra la custom e le altre... molto sfumate tra le standard e le varie R7,8,9.... ma niente che mi abbia convinto finora a tirare fuori dal portafoglio i 2K€ che mi separano da una R9 ed invero neanche i mille per una R8/7.

Link to comment
Share on other sites

non mi riferivo al tuo scritto... ma all'esperienza personale.

 

Ho avuto modo di provare varie R alla Gibson Boutique... 57,58,59 in più ho a casa la mia 54... però non riesco a dire che suonino meglio delle mie due standard (92 e 95).

Avverto delle differenze di timbro... marcate per via della radicale differenza tra la custom e le altre... molto sfumate tra le standard e le varie R7,8,9.... ma niente che mi abbia convinto finora a tirare fuori dal portafoglio i 2K€ che mi separano da una R9 ed invero neanche i mille per una R8/7.

 

Hey GIACAP ...hai quella R4 che tira più di un carro di buoi !!! Tienila stretta ascolta me ...sentiti i dischi di Popa Chubby e vedi come suona poi la R4 !!!![scared]

 

E' da spavento mi sono visto e rivisto 1000 volte Phil X con quella R4 ....per carità quella era stravintage ma io non ci trovo molta differenza come suoni dalle Historic attuali!

 

Attaccala ad una plexi e tira ste finali !!!! li mandi a casa tutti stesi !

Link to comment
Share on other sites

Visti i tempi non c'è rischio di venderla... [biggrin]

Però sto riconsiderando, anche se questo vorrebbe dire non avere budget per altri acquisti al momento... mi rendo conto che a volte mi fa star bene il solo guardarla! [wub]

Link to comment
Share on other sites

Visti i tempi non c'è rischio di venderla... [biggrin]

Però sto riconsiderando, anche se questo vorrebbe dire non avere budget per altri acquisti al momento... mi rendo conto che a volte mi fa star bene il solo guardarla! [wub]

 

Assolutamente vero non ci sono troppi soldi in giro! quindi vendere un CS usato non è facile ....però se posso permettermi quando hai una Gibson specie come la tua non ti servono altri acquisti!

 

Vedrai che quando l'avrai venduta ti ricorderai delle mie parole ...e la rimpiangerai proprio come ho fatto io per una SG special limited blue .....che ancora la penso chiedendomi chissà com'è ridotta e come viene trattata sono come figlie !

 

Io per la 54' ho un debole ....sia gold che BB sono 2 finiture che adoro ! complimenti ancora per la 54' bellissima ! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...