Jump to content
Gibson Brands Forums

Nuovo arrivato... e strumentazione stravolta!


ThrasherXXX

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato [thumbup]

 

Che dire? Sono passato negli anni attraverso mille strumentazioni, soprattutto oserei dire "esotiche" [chitarre washburn, preamp rocktron, finale peavey, casse marshall...] e alla fine sono approdato ai "grandi classici".

 

Ora posseggo una LP Studio, un Orange Thunder 30 e una Harley Benton Vintage 2x12 che monta due V30.

 

Giusto ieri sera ho provato una Standard del '92 e dopo averne provata una del 2008 sono rimasto veramente meravigliato. Per alcuni di voi sarà eresia, ma la mia Studio del 2009 suona impercettibilmente diversa da quella Standard del 2008... ma quella del 1992 è un altro pianeta. Non c'è paragone.

 

E quindi... si metteranno via i soldi!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

si decisamente.

 

più che altro mi sono reso conto che se una standard e una studio attuale suonano praticamente in modo identico [la mia studio ha i burstbucker], una standard dei primi anni '90 è decisamente migliore.

 

me lo confermate? o le mie sensazioni su questi 3 strumenti sono falsate?

Link to comment
Share on other sites

si decisamente.

 

più che altro mi sono reso conto che se una standard e una studio attuale suonano praticamente in modo identico [la mia studio ha i burstbucker], una standard dei primi anni '90 è decisamente migliore.

 

me lo confermate? o le mie sensazioni su questi 3 strumenti sono falsate?

 

 

... ocio che qui rischi di scatenare l'ennesimo "inferno" eh [biggrin]

 

... comunque ti darò la risposta "diplomatica" che penso un po' tutti condividono: non esisitono annate migliori o peggiori, ogni strumento è cosa a sè, l'unica è provare e giudicare col proprio orecchio!!!!

 

P.S. che poi, fondamentalmente, secondo me è la verità nonché il giusto approccio!!!

Link to comment
Share on other sites

ahahaha un'altra diattriba LP90' vs LP però non la reggo 2 in una settimana sono troppe !

 

Comunque al di là di tutto stavo guradando per un eventuale acquisto in quanto un'amico me ne ha fatto provare 1 ed era veramente valida ...top da 58' CS!!!ma sotto i 1500 ero non se ne trovano ...aggiungo poco più e prendo un Custom shop usato !

Link to comment
Share on other sites

scusate... non voglio scatenare flame.

 

però, ditemi se ho "ragione": una studio attuale suona in modo praticamente identico ad una standard, vero? anche per capire come investire eventuali soldi FUTURI.

perchè quella del 2008 alle mie orecchie era veramente simile, molto simile, l'altra suonava diversa [non per forza migliore o peggiore... ma più "legnosa"]

 

 

 

 

@roger: grazie. sì, l'ampli è stato un parto abbastanza sofferto. ammetto che ne sono soddisfatto in modo sproporzionato il rispetto al prezzo. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

macche diatribe e flame, diamo a Cesare quel che è di Cesare... la mia Standard del 93 è la chitarra "piu' migliore" dell'universo! [love]

[woot]

ma suca! Non ha il top fiammato quindi E' MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE che suoni meglio di quelle coi topi incendiati! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Thrasher,

metti il tuo nome in firma se ti va [wink]

 

Io possiedo una studio del '95 che mi suona molto bene, bella risonante e definita. Di studio recenti non ho ricordi particolari, però che suonano bene se ne trovano tranquillamente anche del decennio scorso (eccimancherebbealtro!)

 

 

 

ma suca! Non ha il top fiammato quindi E' MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE che suoni meglio di quelle coi topi incendiati! [lol]

 

534969_435507406459878_100000018666970_1719678_56693655_n.jpg

 

(scusa Sugo, l'ho appena trovata su FB e mi ha fatto piegare [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

ma suca! Non ha il top fiammato quindi E' MATEMATICAMENTE IMPOSSIBILE che suoni meglio di quelle coi topi incendiati! [lol]

 

Senza contare che non ha la VERA verniciatura alla nitro che lascia risuonare anche i tarli e la polvere che c'è nel vano pots, micacàzzi [lol]

Link to comment
Share on other sites

beh dai... da nuovo arrivato vi dico sinceramente che non mi piace come colore [flapper]

 

ok, richiedo ban IMMEDIATO!!! [biggrin]

 

scherzo!! gusti son gusti, vorrà dire che se non piace a molti ce ne sono più per noi! (e per la legge della domanda e dell'offerta avranno un prezzo più basso! [flapper] ) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

Ora posseggo una LP Studio, un Orange Thunder 30 e una Harley Benton Vintage 2x12 che monta due V30.

 

 

 

Non posso che quotare il tuo ampli e l'abbinamento con i V30 [rolleyes]

 

ne ho uno anch'io su cassa 2x12 V30 e ne sono strasoddisfatto almeno quanto te [tongue]

Link to comment
Share on other sites

scusate... non voglio scatenare flame.

 

però, ditemi se ho "ragione": una studio attuale suona in modo praticamente identico ad una standard, vero? anche per capire come investire eventuali soldi FUTURI.

perchè quella del 2008 alle mie orecchie era veramente simile, molto simile, l'altra suonava diversa [non per forza migliore o peggiore... ma più "legnosa"]

 

 

 

 

@roger: grazie. sì, l'ampli è stato un parto abbastanza sofferto. ammetto che ne sono soddisfatto in modo sproporzionato il rispetto al prezzo. [biggrin]

 

 

No, non hai ragione.

Molti sentono le differenze tra due chitarre dello stesso anno e dello stesso modello, molti altri non sentono differenze tra una del 2011 ed una del 2001...molti altri pensano che vecchio sia meglio. La verità è che esiste il diverso ovunque. Io ho tre SG '69-70-71 e suonano diverse anni luce, ho due LP dello stesso anno che suonano diverse ..forse per il solo fatto di avere la tastiera in ebano? chitarre vuote , chitarre piene.... Spesso accade che trovo il supersuono con una Classic , ne imbraccio l'altra di due anni più giovane e mi fa schifo, poi smanetto un po sull'ampli e trovo un suono fichissimo, diverso sì, ma con un carattere stupendo, poi riprendo l'altra Classic e suona una merda...rismanetto sull'ampli per cercare il settaggio precedente (oramai mi sono fatto i settaggi su carta per ogni modello di chitarra) e riscopro nuovamente un suono strepitoso.

Spesso la psiche gioca brutti scherzi, si è convinti che un ceppo del '70 suoni meglio di uno del 2010, ma non è così, almeno non sempre. Tutto è diverso, legni ,spessori, costruzione ,Hardwere, alla fine se senti bene il timbro da LP c'è sempre perchè riconosci la diffrenza tra una LP ed una Bender o da una Bananez. le chitarre hanno le loro caratteristiche ed il legno ha la sua pecca, quella di essere sempre diverso. saprai riconoscere un cinese da un russo, o un Malesiano da un egiziano, sono razze diverse, ma non puoi dire che tutti gli italiani sono uguali solo perchè italiani, come le persone prese singolarmente anche le chitarre hanno i loro pregi o difetti e non puoi dire che tuo nonno era migliore di tuo figlio, erano epoche differenti con esigenze e culture differenti.

Nel settanta se ti spaccavi la schiera non importava, ora si, nel 54 dovevi avere le dita lunghe un metro per fare il giro del manico, nel '60 no. La storia della chitarra è ricca di cambiamenti e di diversità, puoi dire tu che una Les paul Solid Body del'61 era una schifezza e non vorresti mai averne una?..beh ...allora lo dicevano, ogni nuovo cambiamento è stato seguito da una nuova critica, prima bene dopo schifo e questo pensiero purtroppo devia quelli che sono i sani principi che dovrebbero portare all'acquisto di uno strumento. Deve piacerti come suona. Se pensi che il tuo suono sia quello rappresentato da un certo particolare periodo, significa che quella potrebbe essere la tua chitarra, ma da qui a pensare che una è peggio dell'altra .........

La differenza sonora trastudio e standard tecnicamente su carta non esiste, è solo una questione di addobbi [lol]

Link to comment
Share on other sites

....e siam tre piccoli porcellin.... [biggrin]

P1000029copia2.jpg[lol][lol][lol] ... ma la mia suona meglio!!! [flapper]

 

 

non scherziamo, la mia ha il top fiammato , quindi suona molto meglio....e poi ha i piciàps con la scritta che già parlano da soli [lol]

 

lpstandard2003customsho.jpg

Link to comment
Share on other sites

No, non hai ragione.

Molti sentono le differenze tra due chitarre dello stesso anno e dello stesso modello, molti altri non sentono differenze tra una del 2011 ed una del 2001...molti altri pensano che vecchio sia meglio. La verità è che esiste il diverso ovunque. Io ho tre SG '69-70-71 e suonano diverse anni luce, ho due LP dello stesso anno che suonano diverse ..forse per il solo fatto di avere la tastiera in ebano? chitarre vuote , chitarre piene.... Spesso accade che trovo il supersuono con una Classic , ne imbraccio l'altra di due anni più giovane e mi fa schifo, poi smanetto un po sull'ampli e trovo un suono fichissimo, diverso sì, ma con un carattere stupendo, poi riprendo l'altra Classic e suona una merda...rismanetto sull'ampli per cercare il settaggio precedente (oramai mi sono fatto i settaggi su carta per ogni modello di chitarra) e riscopro nuovamente un suono strepitoso.

Spesso la psiche gioca brutti scherzi, si è convinti che un ceppo del '70 suoni meglio di uno del 2010, ma non è così, almeno non sempre. Tutto è diverso, legni ,spessori, costruzione ,Hardwere, alla fine se senti bene il timbro da LP c'è sempre perchè riconosci la diffrenza tra una LP ed una Bender o da una Bananez. le chitarre hanno le loro caratteristiche ed il legno ha la sua pecca, quella di essere sempre diverso. saprai riconoscere un cinese da un russo, o un Malesiano da un egiziano, sono razze diverse, ma non puoi dire che tutti gli italiani sono uguali solo perchè italiani, come le persone prese singolarmente anche le chitarre hanno i loro pregi o difetti e non puoi dire che tuo nonno era migliore di tuo figlio, erano epoche differenti con esigenze e culture differenti.

Nel settanta se ti spaccavi la schiera non importava, ora si, nel 54 dovevi avere le dita lunghe un metro per fare il giro del manico, nel '60 no. La storia della chitarra è ricca di cambiamenti e di diversità, puoi dire tu che una Les paul Solid Body del'61 era una schifezza e non vorresti mai averne una?..beh ...allora lo dicevano, ogni nuovo cambiamento è stato seguito da una nuova critica, prima bene dopo schifo e questo pensiero purtroppo devia quelli che sono i sani principi che dovrebbero portare all'acquisto di uno strumento. Deve piacerti come suona. Se pensi che il tuo suono sia quello rappresentato da un certo particolare periodo, significa che quella potrebbe essere la tua chitarra, ma da qui a pensare che una è peggio dell'altra .........

La differenza sonora trastudio e standard tecnicamente su carta non esiste, è solo una questione di addobbi [lol]

Non ho mai letto niente di più giusto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...