Jump to content
Gibson Brands Forums

Lo strumento che attualmente desiderate di più


rotozimmer

Recommended Posts

Aggiungo che una storia forse meno importante ma altrettanto o forse ancor più affascinante per gli appassionati, ce l'ha la meno famosa all-rosewood "Hendrix" Stratocaster.

Esatto, la stavo giusto raccontando all'aviatore!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Aggiungo che una storia forse meno importante ma altrettanto o forse ancor più affascinante per gli appassionati, ce l'ha la meno famosa all-rosewood "Hendrix" Stratocaster.

La strato hendrixiana all-rosewood è veramente ma veramente bella, forse anche di più della sorella telecaster di George secondo me...

 

Le Jappo usate a quanto stanno più o meno? Lo sai?

 

chitarra nuova in arrivo [biggrin] ? su ebay ne ho trovata una usata del 1986, ma io tendo a non fidarmi di internet riguardo ste cose

http://www.ebay.com/itm/1986-Fender-Rosewood-Telecaster-Reissue-MIJ-/370618873681?pt=Guitar&hash=item564a9b3751

Link to comment
Share on other sites

Posso dire che sinceramente non mi dice niente quel cioccone di palissandro li? Storia bella, divertente, limitata in esemplari etc...ma non mi dice nulla. Chiaro che non ce l'ho sottomano, ma preferisco

, sebbene il modo in cui erano "wiringate" negli anni '50 al manico non mi aggradi molto.
Link to comment
Share on other sites

Senza stare ad elencare la storia e la leggenda dietro la Rosewood Telecaster, vorrei apportare il mio modesto contributo.

 

Innanzitutto: è una chitarra pesantissima. Per ridurne il peso, fu completamente fresata al suo interno e di conseguenza ha una sorta di "camera tonale". Ha una timbrica molto ghiacciata, a tanti può non piacere.

 

Di riedizioni ne sono state fatte di quattro tipi: la più antiche sono di Fender Japan e risalgono tra la fine degli anni '80 e la fine degli anni '90. Sono autentiche in tutto e per tutto all'originale, ma vengono scambiate a peso d'oro(anche 2.500,00 Euro per un esemplare in ottime condizioni). Esiste poi l'orrida versione messicana, che invece è impiallacciata, e la recente orridissima versione giapponese, impiallacciata anche essa. Ne è stata fatta una riedizione anche dal Custom Shop americano, credo a metà degli anni 2000, ovviamente corretta ma inavvicinabile come prezzo.

Link to comment
Share on other sites

A me me piasce [smile] ...

Forse perché il palissandro scuro lo trovo già attraente di suo su certe chitarre acustiche (non intendo solo sulla tastiera), ma di per sé il tipo di venatura che ha lo rende molto intrigante ai miei occhi..

Uniamolo al fascino irresistibile che mi suscita il body della telecaster... [drool]

Link to comment
Share on other sites

Anche questa prima o poi sarà mia... [love] [love]

 

Charvel_Custom_San_Dimas_Vintage_Flames_C8285_1.jpg

 

gianluca, amico mio, ora ti dirò una elegante frase sentita dall'elegantissimo allenatore della prima squadra (del Rubano rugby)...

 

 

"a Gianlù... checcemetti nelle canne? lammer**a?"

 

[biggrin][flapper]

Link to comment
Share on other sites

gianluca, amico mio, ora ti dirò una elegante frase sentita dall'elegantissimo allenatore della prima squadra (del Rubano rugby)...

 

 

"a Gianlù... checcemetti nelle canne? lammer**a?"

 

[biggrin][flapper]

 

Devo venire a vedere una partita prima o poi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

gianluca, amico mio, ora ti dirò una elegante frase sentita dall'elegantissimo allenatore della prima squadra (del Rubano rugby)...

 

 

"a Gianlù... checcemetti nelle canne? lammer**a?"

 

[biggrin][flapper]

Ahahahah!!! msp_biggrin.gif E non sai la parte più bella, costa "appena" 3150 dollari!!!eusa_dance.gifeusa_dance.gifeusa_dance.gif

Comunque le Charvel Custom Shop sono veramente dei gran mezzi...adorare.gifadorare.gifadorare.gif

Link to comment
Share on other sites

"a Gianlù... checcemetti nelle canne? lammer**a?"

 

 

[biggrin]

 

In quanto alla Tele il mio è un problema proprio "visivo". Come ho già detto, già il palissandro non mi è simpatico sulle tastiere, che mi dà sempre l'idea della via di mezzo tra l'ebano e l'acero. Vederci una Tele con quel colore, che poi è il colore dei mobili di arte povera e dei rivestimenti degli appartamenti che negli anni '60-'70 quelli delle pianure mettevano nelle loro ville quassù per convincere e convincersi di essere anche loro montanari, proprio non mi sta simpatica per niente.

Link to comment
Share on other sites

Miiiiii...per me già sono troppe 6, figuriamoci 8! [biggrin]

 

 

hahahaha si si anche per me sono decisamente troppe... quella foto l'ho postata solo per mostrare la finitura che trovo davvero bella (...a parte quel bottone da flipper rosso <_< )

Link to comment
Share on other sites

Ma che poi mi chiedo....per ovvie ragioni la tastiera dovrà essere bella largo no? Non risulta difficile suonarci per uno che abituato alla classica 6 corde? Cioè, credo ci voglia proprio un' impostazione diversa o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

...bhà questo non saprei dato che non ne ho mai provato una (..anche perchè onestamente non mi interessano), ma posso dirti che pensavo lo stesso delle 7 corde ed invece ti assicuro che è solo questione di abitudine... dopo un pò ci si fa la mano... cmq effettivamente considerando che la larghezza al nut mediamente è di:

 

6 corde 43mm

7 corde 48mm

8 corde 55mm

 

tra la 6 e la 8 vi è una notevole differenza (circa 12mm!!!) ](*,)

Link to comment
Share on other sites

hahahaha si si anche per me sono decisamente troppe... quella foto l'ho postata solo per mostrare la finitura che trovo davvero bella (...a parte quel bottone da flipper rosso <_< )

il tasto "arcade" invece lo trovo una figata su chitarre del genere :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...