Stratoblu Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Riguardo ai valori, ne avevamo parlato, poco tempo fa; qui. Grazie, non era facile da trovare, visto il titolo del post iniziale. Ma in quel post nessuno dice se in caso up-bow le corde, la cui tensione si opporrebbe alla registrazione in senso opposto vanno allentate... Il buon senso direbbe di si. D'altra parte non so se allentando contemporaneamente tutte e 6 le corde c'è qualche effetto negativo. Sulla Stratocaster che ha il tremolo, ad esempio, se non si prendono adeguate contromisure si stara l'assetto del ponte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Molto dipende dalla scalatura utilizzata. Comunque si, allentale , magari senza mollarle del tutto; l'impanatura ti ringrazierà Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Non in Piemonte, non in Veneto, ma alla fine dei giochi l'ho beccata a 2 Km da casa mia! Senti, è nuova, in garanzia e l'hai presa a due km da casa tua. Mostragliela al venditore ed esponigli i tuoi dubbi, per me è la cosa migliore da fare prima di tutto. ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Senti, è nuova, in garanzia e l'hai presa a due km da casa tua. Mostragliela al venditore ed esponigli i tuoi dubbi, per me è la cosa migliore da fare prima di tutto. ;) Quoto... visto che poi non hai nemmeno la chiave Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Molto dipende dalla scalatura utilizzata. Comunque si, allentale , magari senza mollarle del tutto; l'impanatura ti ringrazierà Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Mentre lo scrivevo, c'avrei giurato però si può dire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratoblu Posted July 19, 2012 Author Share Posted July 19, 2012 Gnammm . . . Io sono due giorni che non mangio... sarà il caldo. Stasera due fettine panate e bira ! Dal rivenditore non ci avevo pensato di andare, ma sicuramente mi chiederà di lasciargliela almeno un paio di giorni . . . e nel frattempo che faccio ? Mi rifenderizzo ? Una chiave la rimedio... Molto dipende dalla scalatura utilizzata. Cioè ??? Sostituendo con corde più grosse, è comprensibile che il manico possa aver bisogno di una tiratina, ma le corde non sono state sostituite, sono quelle di fabbrica, e il manico mi appare un po concavo già di suo ... PS che forum . . . basta scrivere 30 cazzate che si è promossi ad "advanced member" [lol] Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 19, 2012 Share Posted July 19, 2012 Il "dipende dalla scalatura" era in risposta a questo: ...Ma in quel post nessuno dice se in caso up-bow le corde, la cui tensione si opporrebbe alla registrazione in senso opposto vanno allentate... Se ci fossero su delle 0.13 in tiro, eviterei accuratamente di mettermi ad avvitare il dado del truss rod; ma anche con delle "modeste" 0.10 penso, sarebbe meglio una allentatina prima di procedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Il "dipende dalla scalatura" era in risposta a questo: Se ci fossero su delle 0.13 in tiro, eviterei accuratamente di mettermi ad avvitare il dado del truss rod; ma anche con delle "modeste" 0.10 penso, sarebbe meglio una allentatina prima di procedere. Icca hoa tàna bèa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Icca hoa tàna bèa! 但是你看,如果必須有兩個並行線程 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratoblu Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Non ho mai mollato le corde, anzi, sempre accordata perfetta prima di ogni ritocco perchè altrimenti come puoi regolarlo giusto senza diventare matto? Come si fa fa a sapere quanto deve essere mollato o tirato se lo regoli senza la trazione delle corde? Posso dire che monto sempre 009-042, dunque corde fini e bassa trazione, ma non mi è mai capitato di spannare un truss Poi direi che, se il truss non è proprio fe37 cinese, da quelli che ho preso in mano e montati, se la regolazione sta nei minimi termini del 1\4-1\2 giro o poco più penso sia impossibile che le controforze siano così grandi da farti andare in spànno IMHO quoto con la lingua di Cicerone che mi è più vicino... unicuique suum et portae inferi non praevalebunt e per ringraziare... 讓我們去喝點啤酒 ! 我請客 Comunque l'imbarcatura è di ben 1 mm ! altro che MI cantino. Ho controllato con lo spessimetro.. Ho parlato al telefono col liutaio del negozio, come aveva giustamente suggerito mountainman: dopo aver premesso di aver comprato la chitarra (da 2500 €) da tre giorni, all'inizio mi ha detto che quel valore di up bow è normale ed è giusto che ci sia. Contraddicendosi subito dopo dicendomi che può dipendere dallo stoccaggio, dal caldo e dal trasporto (!) Mi ha consigliato di rodarla un po (giusto) e poi di portarla da lui che l'avrebbe settata a dovere: 60 € corde escluse. Non mi ha fatto una buona impressione, forse ho sbagliato a parlarci per telefono e avrei dovuto portare lo strumento direttamente al negozio. Ma chiedere 60 sacchi per registrare doverosamente una chitarra appena acquistata sono una esagerazione. Mi comprerò la chiave (sempre che non l'abbia già) e me lo faccio da solo... (non credo che lo farò con la chitarra accordata, come dice mountainman). Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 quoto con la lingua di Cicerone che mi è più vicino... ...et portae inferi non praevalebunt Oddìo, non è che si tratti di Matteo più che di Cicerone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratoblu Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 ###### Secondo te (/voi) quella specie di lunetta evidenziata, di colore più chiaro, è un inserto aggiuntivo di legno opportunamente ed abilmente inserito e mascherato da chi ha selezionato/lavorato la tavola, magari per compensare un difetto del legno o rottura in sede di lavorazione ? Non ci avevo fatto caso prima perché il colore è quasi identico. (gli altri segni sono solo riflessi) Sono tornato dal rivenditore che mi ha fornito la chiave... torno a casa, mi accingo e.... LA CHIAVE E' PIU' PICCOLA CA220 ! PS Esiste un metodo per inserire solo l'icona dell'immagine con link al file per non sovraccaricare il forum ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Quello è il binding 'non corretto' in uso fino ai primi anni 90. Praticamente con gli anni le due sorelline si erano perse per strada le specifiche e le tecniche costruttive adottate fino ai mid 60, introducendo variazione sui modelli che non mettevano sicuramente d'accordo tutti gli appassionati dei due marchi ( vedi anche il capitolo 'la spalla sinistra della Telecaster' ). Quando poi Fender e anche Gib rinsavirono, e cercarono in vari modi di riemettere i modelli storicamente 'corretti' comprando in giro vecchi esemplari per vedere come diamine erano fatti e chiedendo l'aiuto a specialisti ( praticamente, esattamente come adesso, avevano perduto tutto il bagaglio storico e culturale dell'azienda ) fra le altre cose fuori posto il binding alla spalla sulle R tornò ad essere quello sottile dei tempi d'oro. Ma 'a volte ritornano', vedo! Quello è un vecchio binding ritoccato per 'non farsi accorgere' Comunque non ti crucciare, è una roba stranetta, ma non letale, ti assicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Quello è il binding 'non corretto' in uso fino ai primi anni 90... Senza make up Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Quello è il binding 'non corretto' in uso fino ai primi anni 90. Praticamente con gli anni le due sorelline si erano perse per strada le specifiche e le tecniche costruttive adottate fino ai mid 60, introducendo variazione sui modelli che non mettevano sicuramente d'accordo tutti gli appassionati dei due marchi ( vedi anche il capitolo 'la spalla sinistra della Telecaster' ). Quando poi Fender e anche Gib rinsavirono, e cercarono in vari modi di riemettere i modelli storicamente 'corretti' comprando in giro vecchi esemplari per vedere come diamine erano fatti e chiedendo l'aiuto a specialisti ( praticamente, esattamente come adesso, avevano perduto tutto il bagaglio storico e culturale dell'azienda ) fra le altre cose fuori posto il binding alla spalla sulle R tornò ad essere quello sottile dei tempi d'oro. Ma 'a volte ritornano', vedo! Quello è un vecchio binding ritoccato per 'non farsi accorgere' Comunque non ti crucciare, è una roba stranetta, ma non letale, ti assicuro. Mi sia permesso il dissentire ma quello che si vede è il top di acero che sbuca sotto il binding ed è una cosa che si vede su molte LP a finitura trasparente o semitrasparente, sia originali che copie, tipo la mia Edwards. Non è un difetto, e mi piace proprio quando scansiono qualche LP in negozio o di qualcuno, controllare anche in quei posti per vedere lo spessore reale del top Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Beh... per verificare, basterebbe grattar via un po' di vernice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Potresti anche aver ragione, anche se il binding servirebbe proprio per coprire lo stacco fra i due legni. Azzardo che il binding 'alto' servisse proprio a dissimulare una differente lavorazione o comunque una variazione di spessori introdotta in epoca Norlin, e perpetuata fino ai giorni nostri? Possessori di R8 e R in generale, a voi la parola ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 No no, di questo sono sicuro. Quello che salta fuori è proprio il top. A farle così, anzichè come una volta come ha postato l'Arch, per me risparmiano su rogne, lavoro e bindings Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Si certo, mi consta che le varie reissue, come la mia R7 qui sotto, abbiano il binding di spessore "costante" che lascia a vista il maple top, appunto come le LP di una volta, mentre altre Les Paul (sicuramente la mia '92 della quale ora non trovo la foto) avevano/hanno il bindingone nella spalla mancante. Se quello di stratoblu è un bindingone ritoccato oppure un puro "costant height binding", non riuscirei a dirlo dalla foto che ho visto. Edit: ecco la 1992 con il suo bindingone: E qui sotto la foto di una Les Paul - non mia, penso una R - con il bindinghino "corretto": http://i154.photobucket.com/albums/s258/puppetshow360/SAM_0167copy.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratoblu Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 L'ultima foto di georg quella col "bindinghino" corretto, è proprio come la mia ed è una R http://i154.photobucket.com/albums/s258/puppetshow360/SAM_0167copy.jpg Pensavo che il top fosse una impellicciatura un po più spessa, incollata sopra il mogano per rifinitura, il cui bordo e la giunzione col mogano, vengono occultate dal binding (ad altezza fissa per tutta la chitarra). Non mi è chiaro perché il top sborda fuori solo in quel punto e non è stato rifilato come per tutto il bordo della chitarra. Cmq ho capito che non è un difetto, e mi basta così. ######### Nel frattempo ho scoperto che la chiave del truss rod Gibson non è così facile da trovare. Ho visto su Mercatino che la vendono originale a 19 €. Prima di chiedervi se c'è qualcuno che ne ha una da vendermi, vorrei sapere se la misura del dado è espressa in frazioni di pollice, oppure in mm. In quest'ultimo caso di chiavi a tubo snodate o fisse no ho parecchie. Non voglio fare tentativi che potrebbero spanare il nut di bronzo con una chiave sbagliata. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Pensavo che il top fosse una impellicciatura un po più spessa, incollata sopra il mogano per rifinitura, il cui bordo e la giunzione col mogano, vengono occultate dal binding (ad altezza fissa per tutta la chitarra). Non mi è chiaro perché il top sborda fuori solo in quel punto e non è stato rifilato come per tutto il bordo della chitarra. Il top ha un bello spessore, come si evince anche da questa foto. Se togli un PU sulla tua LP troverai più o meno la stessa cosa B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Quoto quanto visto/detto, e sarà inutile dirlo o fuori luogo (è l'orario..) ma anche la mia presenta, chiaramente, la striscetta di acero tra binding e mogano. Vedendo la foto postata dal Mauro m'è venuto anche un dubbio e sono andato a controllare delle immagini della mia: ora, la foto è fatta un po' da culo, ma il top in acero della mia mi pare più spesso di quella postata sopra (che pare un gran bella '59)..solo problema di prospettiva o..? :mellow: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted July 21, 2012 Share Posted July 21, 2012 Ah sono io testa di formaggio a non averlo mai notato. Standard 1959: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stratoblu Posted July 21, 2012 Author Share Posted July 21, 2012 ed io che pensavo fosse una strisciolina di uno max due mm E' almeno di un cm ! Però continuo a non spiegarmi perché sborda solo in quel punto ! E' forse una questione di sagomatura del top, che crea (o segue) la bombatura della chitarra dal centro dove è più spessa verso il bordo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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