Jump to content
Gibson Brands Forums

Custom Shop


Stralalla

Recommended Posts

No Rick, queste con il tenon "intermedio" non sono le True Historic, sono praticamente quelle che hanno sostituito le vecchie R8, R9, ecc... adesso le chiamano CS8, CS9 '50 Style e sono praticamente le Historic "per i poveracci"... per i piu' abbienti ci sono sempre le True Historic, che sono le uniche fatte uguali uguali uguali a quelle vere, proprio come le facevano negli anni 50!!

- in pratica se ti vuoi fare una bella Standard devi sganciare solamente poco piu di 2000 euro (che però te la sconsiglio perchè a farla sono le macchine e perchè non avendo la vernice con l'anilina e la colla animale non è un granchè, ma in fondo costa poco e non è che puoi avere troppe pretese);

- se vuoi farti la Historic dei "poveri" ne sganci 4000 (questa non è male ed la fa l'uomo insieme alle macchine, ma io sono vegetariano e siccome è fatta con la colla animale te la devo sconsigliare per ragioni etiche, e considera che ci ha anche il tenone piu' corto e quindi non ha tanto sastain);

- se vuoi infine farti la True Historic sono solo 6000 bombe (questa invece te la consiglio, e anche se ha la colla animale ci passerei sopra anche se fossi vegano perchè è veramente il TOP, e te la danno anche con il manico col profilo uno diverso dall'altro perchè e fatta dall'uomo, che ne modella il legname hand made)

 

Quasi quasi domani vado da Sergione col libretto degli assegni, perchè "life is too short for a bad tone"... e che te lo dico a fare man... [lol]

 

Come sei poco "true", dovresti saperlo che senza la benedizione e il sudore di Geppetto, la Les Paul non suona.. [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Sisì ma qui si parla di roba canonica, LP, SG, EXP e affini. Mi risulta che non esiste all'oggi sul mercato normale una chitarra che va dalla infima MMaker al top di gamma che non abbia il manico in un pezzo unico, peculiarità che qualcuno sopra citava del CS...

Mi inserisco anche se non voglio entrare nella discussione non possedendo càstom shioppe [biggrin]

 

Non è che in realtà ci si riferisca alla tastiera in pezzo unico invece che il manico?

Io associato al custom shop ho sempre letto pappardelle tipo "one-piece rosewood fretboard" (a parte qualcosa come 2 anni fa che anche il custom shop sfornava tastiere laminate), mentre lo stesso discorso non mi è mai stato chiaro per la produzione USA.

 

Per quanto mi riguarda, a parte qualche esemplare vinteigg - Norlin era perlopiù - che ho avuto sotto gli occhi, di produzione recente ho sempre visto manico in pezzo unico (escludendo ovviamente le "alette" - di pollo [biggrin] - della paletta).

Link to comment
Share on other sites

Giornata caustica, va bèn. L'ultima e per un po' la smetto. Spulciando la Firebird 2016 devo proprio dire che è stata declassata. Prezzo più basso ma no overfret, no valigia. Ma anche alla presentazione del decantato setup di serie sul sito è scappato qualcosa. Look at the Bridge HB setup msp_biggrin.gif

 

DSF10VSCH1_ELECTRONICS_SIDE.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giornata caustica, va bèn. L'ultima e per un po' la smetto. Spulciando la Firebird 2016 devo proprio dire che è stata declassata. Prezzo più basso ma no overfret, no valigia. Ma anche alla presentazione del decantato setup di serie sul sito è scappato qualcosa. Look at the Bridge HB setup msp_biggrin.gif

 

DSF10VSCH1_ELECTRONICS_SIDE.jpg

Scusa .. per gli ignoranti come me.... ti riferisci all'inclinazione per pick up?

Link to comment
Share on other sites

Giornata caustica, va bèn. L'ultima e per un po' la smetto. Spulciando la Firebird 2016 devo proprio dire che è stata declassata. Prezzo più basso ma no overfret, no valigia. Ma anche alla presentazione del decantato setup di serie sul sito è scappato qualcosa. Look at the Bridge HB setup msp_biggrin.gif

Mauro non hai capito niente [rolleyes] gli ingegneri gibson hanno finalmente capito che il segreto del perfect tone risiede nell'inclinazione ad cazzum dei pickup! [biggrin]

Un po' come la storia dei vecchi PAF... è l'elemento manuale a comportare il suono!

Link to comment
Share on other sites

Ma quanto siete niuranti... scandaloso...

 

Non avete capito che la foto vuol far intendere l'estrema potenza del PU che con i suoi potentissimi magneti al Jupiteronio crea una forte campo magnetico verso il ponte, se non fosse per l'accordatura di 12 toni più in su, vedreste le corde flettere verso i pickup [lol]

Link to comment
Share on other sites

Parlando seriamente, credo che alla Gibson siano dei geni (e lo penso davvero) perchè ogni anno presentano la nuova linea e tutti comunque nel bene o nel male ne parlano, e nonostante alzino sempre i prezzi continuano a venderne in quantità... c'è poco da aggiungere, hanno ragione loro.

Link to comment
Share on other sites

E hai proprio ragione...c'è da dire che possono contare su un marchio consolidato, storico, prestigioso e con innumerevoli artisti a supporto...

 

Beh c'è anche da dire che fanno sempre delle gran belle chitarre (a parte le 2015 che a me non piacevano)... la settimana scorsa per dire sono stato da Tomassone ed ho visto le nuove Traditional 2016... sono bellissime (anche se non sono regalate...prezzo al pubblico poco meno di 2000 euro).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti parlo un po' per esperienza avendo entrambe le linee sia USA che CS, a mio avviso la differenza c'è ma non tanto esteticamente quanto di suono mi spiego meglio:

 

Le USA non suonano male o sono ciofeche anzi ..sono splendide chitarre che sono andate bene a tutti fino agli 2000 poi c' è stata questa esplosione dei custom shop un po' ovunque non solo per Gibson ...

Diciamo che le differenze ci sono e per lo più sonore, se devo dir la verità per l'estetica USA 1 - Custom Shop 0 nel senso le USA alemeno per quelle che ho io sono perfette in ogni dettaglio.

Sui custom Shop con la scusa del VOS diciamo che esteticamente hanno parecchie imperfezioni ma poi recuperano sonoramente, viceversa le USA sonoramente un po' peggiori ma esteticamente perfette.

Ad esempio prova alla mano i pickup al manico delle mie USA mi sembrano più chiusi e ingolfati rispetto a quelli della R0, al manico suonano differenti ..per carità la prova sarebbe da fare con gli stessi pickup.

 

Venendo alla domanda dell'amico conviene prendere e spendere per un Custom Shop rispetto ad una USA ? Ad oggi secondo me NO !!! perchè? perchè conviene buttarsi a mio avviso sulle STD pre 2008 o anche le classic di quel periodo o precedenti.

 

Dicendola tutta diciamo che trai modelli di Oggi e i Custom shop c'è molto divario ...che viene meno con le annate dietro, tra essenze strane, manici e body in più pezzi e addirittura tastiere in 2 pezzi 2012 inizio 2013 dovute alla crisi FBI, hanno creato una serie USA di compromessi e una serie desiderata ma costosa di Custom Shop.

 

Una volta la differenza monetaria c'era ma i custom shop non erano irragiungibili era un po' come comprarne 2 USA ..poi hanno rincarato tutto e a momenti anche le USA sono diventate inarrivabili.

 

Ora voglo capire perchè dovrei spendere 1000 euro o più per avere lo stesso Custom shop che presi nel 2011 ? le plastiche ? la colla animale (povero animale) tra tutta l'ingengeria chimica di oggi possibile che dobbiamo ancora avvalerci della colla animale e spacciarlo come surplus ??? l'angolatura del ponte ?? capirai ritari la macchina CNC e dovresti risolvere.

 

Giusto in quest giorni per natale vorrei regalarmi qualcosa di costoso ...a scelta ho una R7 gold del 2013 una PRS 30th e una SG std custom shop....ebbene la R7 mi costa 1000 in più rispetto al 2011 e la SG +500 eu per cosa ??? 100% probabile andrò di PRS ...che vuoldire PERFEZIONE=no sbavature, binding in acero che segue la fiammatura del body !

 

MI spiace dirlo io di Gibson ne ho e sono a posto per carità però non mi spiacerebbe un 58' o un 54' BB ma per quella cifra o non li spendo o se proprio in gas viro su altro.

 

Guardando a Fender ad esempio ha fatto il contrario ovvero ha migliorato a mio avviso la serie USA ...oggi le strato AM.STD sono equipaggiate coi Fat50 che vedevi solo sui custom shop che comunque si dividono in 2 linee ma senza peggiorarne la liuteria.

 

Gibson che ti combina? peggiora "innovando" (lasciamo stare il Gforce splendido sulla EXP si vede pure che fuoriesce dalla paletta ma si può ???) e ti fà pagare a peso d'oro quello che sarebbe il TOP ..dividendolo in 2 linee True historic e historic che storicamente il tenon su quest'ultime non c'entra una mazza.

 

Non lo sò a me sembra molto di furbata che però a mio avviso sui più "anzianotti" non attacca anche ad alti di livelli di GAS ... col 2011 ho finito di comprare Gibson sia per i prezzi che per la costruzione! Con buona pace di essere sul forum Gibson e avendone non poche ...

 

Ci sono le traditional 2014/2015 che non sono male anzi dei simil custom shop ma i costi sono lievitati e ci starebbero anche ..però se penso che rispetto ai miei Custom shop si differenziano 400 euro mi passa la voglia...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti parlo un po' per esperienza avendo entrambe le linee sia USA che CS, a mio avviso la differenza c'è ma non tanto esteticamente quanto di suono mi spiego meglio:

 

Le USA non suonano male o sono ciofeche anzi ..sono splendide chitarre che sono andate bene a tutti fino agli 2000 poi c' è stata questa esplosione dei custom shop un po' ovunque non solo per Gibson ...

Diciamo che le differenze ci sono e per lo più sonore, se devo dir la verità per l'estetica USA 1 - Custom Shop 0 nel senso le USA alemeno per quelle che ho io sono perfette in ogni dettaglio.

Sui custom Shop con la scusa del VOS diciamo che esteticamente hanno parecchie imperfezioni ma poi recuperano sonoramente, viceversa le USA sonoramente un po' peggiori ma esteticamente perfette.

Ad esempio prova alla mano i pickup al manico delle mie USA mi sembrano più chiusi e ingolfati rispetto a quelli della R0, al manico suonano differenti ..per carità la prova sarebbe da fare con gli stessi pickup.

 

Venendo alla domanda dell'amico conviene prendere e spendere per un Custom Shop rispetto ad una USA ? Ad oggi secondo me NO !!! perchè? perchè conviene buttarsi a mio avviso sulle STD pre 2008 o anche le classic di quel periodo o precedenti.

 

Dicendola tutta diciamo che trai modelli di Oggi e i Custom shop c'è molto divario ...che viene meno con le annate dietro, tra essenze strane, manici e body in più pezzi e addirittura tastiere in 2 pezzi 2012 inizio 2013 dovute alla crisi FBI, hanno creato una serie USA di compromessi e una serie desiderata ma costosa di Custom Shop.

 

Una volta la differenza monetaria c'era ma i custom shop non erano irragiungibili era un po' come comprarne 2 USA ..poi hanno rincarato tutto e a momenti anche le USA sono diventate inarrivabili.

 

Ora voglo capire perchè dovrei spendere 1000 euro o più per avere lo stesso Custom shop che presi nel 2011 ? le plastiche ? la colla animale (povero animale) tra tutta l'ingengeria chimica di oggi possibile che dobbiamo ancora avvalerci della colla animale e spacciarlo come surplus ??? l'angolatura del ponte ?? capirai ritari la macchina CNC e dovresti risolvere.

 

Giusto in quest giorni per natale vorrei regalarmi qualcosa di costoso ...a scelta ho una R7 gold del 2013 una PRS 30th e una SG std custom shop....ebbene la R7 mi costa 1000 in più rispetto al 2011 e la SG +500 eu per cosa ??? 100% probabile andrò di PRS ...che vuoldire PERFEZIONE=no sbavature, binding in acero che segue la fiammatura del body !

 

MI spiace dirlo io di Gibson ne ho e sono a posto per carità però non mi spiacerebbe un 58' o un 54' BB ma per quella cifra o non li spendo o se proprio in gas viro su altro.

 

Guardando a Fender ad esempio ha fatto il contrario ovvero ha migliorato a mio avviso la serie USA ...oggi le strato AM.STD sono equipaggiate coi Fat50 che vedevi solo sui custom shop che comunque si dividono in 2 linee ma senza peggiorarne la liuteria.

 

Gibson che ti combina? peggiora "innovando" (lasciamo stare il Gforce splendido sulla EXP si vede pure che fuoriesce dalla paletta ma si può ???) e ti fà pagare a peso d'oro quello che sarebbe il TOP ..dividendolo in 2 linee True historic e historic che storicamente il tenon su quest'ultime non c'entra una mazza.

 

Non lo sò a me sembra molto di furbata che però a mio avviso sui più "anzianotti" non attacca anche ad alti di livelli di GAS ... col 2011 ho finito di comprare Gibson sia per i prezzi che per la costruzione! Con buona pace di essere sul forum Gibson e avendone non poche ...

 

Ci sono le traditional 2014/2015 che non sono male anzi dei simil custom shop ma i costi sono lievitati e ci starebbero anche ..però se penso che rispetto ai miei Custom shop si differenziano 400 euro mi passa la voglia...

 

Grazie per l'articolata risposta.

Ma si trovano LP Standard pre 2008 nuove? Stai parlando ovviamente di usato..

 

Compli...compli...complimenti per il tuo arsenale, mecoj**i

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non lo sò a me sembra molto di furbata che però a mio avviso sui più "anzianotti" non attacca anche ad alti di livelli di GAS ... col 2011 ho finito di comprare Gibson sia per i prezzi che per la costruzione! Con buona pace di essere sul forum Gibson e avendone non poche ...

Idem, ma 1990, se escludiamo una 95 presa per un amica [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ziospeck mi sono fatto un giro per la tua vetrina blink.gif

Non mi ricordavo tanto bendidìo... msp_biggrin.gif

 

Grazie...molte cose ahime vendute ma posso assicurare che conosco personaggi a cui le mie chitarre sono solo un pollaio rispetto ai loro allevamenti in batteria.

 

Poi per carita io suono live...1 al mese quindi le uso non le colleziono sempre attento alla.cintura a non graffittare il body visto quello che costano.

 

Comunque proprio per il discorso sopra mi sono accaparrato 3 strato..che col benestare di alnico se volete posso postare foto.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi altra esperienza fatta ieri...mi reco al solito negozio eden a cercare un regalo per Natale e provo nell'ordine:

 

Suhr modern PRO 2880eu fiammatissima con floyd gotoh

SG standard VOS 2380eu bella ma bottone attacca cinghia montato in malomodo e presa jack funzionava a intermittenza (non era il cavo)

PRS 30th anniversary 3170eu bella perfetta

Telecaster AM .STD 1200 eu divetentissima dal classico suono fender

 

il tutto su una marshall AFD100 usata ...dopo un'oretta circa faccio fare ad un amico via what' up e mi dice occhio:

 

suhr modern PRO è la "entry level" della suhr fatta in basswood allorchè dico caspita come una RG ibanez da 500 eu ...magari sarà un basswood selezionato ma sempre di bassowood si tratta!!! cosa giustifica 2300 euro di differenza ?!?!?!?

 

SG VOS bella ma alla fine dalla mia 61' avrà il mogano più selezionato/trattato ??? e vale altri 1000 euro circa di differenza ???

 

PRS 30th ...anniversario di cosa ?!?!? il suo non il mio !!! a parte lo switch differente dalla custom e un binding al manico ??? e la paletta legnosa ??' bello per carità ma l'acero lighburts e il mogano della mia LP standard inizi 2000 non è da meno ...

 

Telecaster ?? sobria divertensissima spigolosa e si portava via facilmente, veloce e pratica senza fronzoli tutto quello che serve esteticamente perfetta come le altre ...magari meno accattivante però a mio avviso alla pari...

 

 

Rifacendomi al titolo del post 4 chitarre differenti tra loro assolutamente ma rispetto a modelli identici ma meno blasonati valgono la pena ?!?!?!? Voglio dire il basswood di surh rispetto al basswood Ibanez vale tutti quei soldi ???

 

La serie USA ..almeno per quelle che ho io il loro mogano e da meno di un PRS che costa il doppio ???

 

Ieri ho capito per l'ennesima volta NO non li valgono tutti quei soldi ! è solo questione di marketing e fanno leva sui nostri sogni e passioni che ci spingono a volere sempre più, per collezione o per suonare non importa il motivo ma ci portano a ragionamenti fuori di testa!

 

Stevie ray vaughan suonava con una strato scassata ...e Hendrix usava chitarre assolutamente standard ...

 

PS: è un po' come volere una Fiat 128 e pagarla come un'audi A6 che l'anno dopo rincara perchè la carrozzeria è avvitata con bulloni e dadi in acciaio anzichè la solita lega !!!!

Link to comment
Share on other sites

Ieri ho capito per l'ennesima volta NO non li valgono tutti quei soldi ! è solo questione di marketing e fanno leva sui nostri sogni e passioni che ci spingono a volere sempre più, per collezione o per suonare non importa il motivo ma ci portano a ragionamenti fuori di testa!

 

 

'Mazza, uomo, come direbbe il Bonga, hai visto la luce msp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi altra esperienza fatta ieri...mi reco al solito negozio eden a cercare un regalo per Natale e provo nell'ordine:

 

Suhr modern PRO 2880eu fiammatissima con floyd gotoh

SG standard VOS 2380eu bella ma bottone attacca cinghia montato in malomodo e presa jack funzionava a intermittenza (non era il cavo)

PRS 30th anniversary 3170eu bella perfetta

Telecaster AM .STD 1200 eu divetentissima dal classico suono fender

 

il tutto su una marshall AFD100 usata ...dopo un'oretta circa faccio fare ad un amico via what' up e mi dice occhio:

 

suhr modern PRO è la "entry level" della suhr fatta in basswood allorchè dico caspita come una RG ibanez da 500 eu ...magari sarà un basswood selezionato ma sempre di bassowood si tratta!!! cosa giustifica 2300 euro di differenza ?!?!?!?

 

SG VOS bella ma alla fine dalla mia 61' avrà il mogano più selezionato/trattato ??? e vale altri 1000 euro circa di differenza ???

 

PRS 30th ...anniversario di cosa ?!?!? il suo non il mio !!! a parte lo switch differente dalla custom e un binding al manico ??? e la paletta legnosa ??' bello per carità ma l'acero lighburts e il mogano della mia LP standard inizi 2000 non è da meno ...

 

Telecaster ?? sobria divertensissima spigolosa e si portava via facilmente, veloce e pratica senza fronzoli tutto quello che serve esteticamente perfetta come le altre ...magari meno accattivante però a mio avviso alla pari...

 

 

Rifacendomi al titolo del post 4 chitarre differenti tra loro assolutamente ma rispetto a modelli identici ma meno blasonati valgono la pena ?!?!?!? Voglio dire il basswood di surh rispetto al basswood Ibanez vale tutti quei soldi ???

 

La serie USA ..almeno per quelle che ho io il loro mogano e da meno di un PRS che costa il doppio ???

 

Ieri ho capito per l'ennesima volta NO non li valgono tutti quei soldi ! è solo questione di marketing e fanno leva sui nostri sogni e passioni che ci spingono a volere sempre più, per collezione o per suonare non importa il motivo ma ci portano a ragionamenti fuori di testa!

 

Stevie ray vaughan suonava con una strato scassata ...e Hendrix usava chitarre assolutamente standard ...

 

PS: è un po' come volere una Fiat 128 e pagarla come un'audi A6 che l'anno dopo rincara perchè la carrozzeria è avvitata con bulloni e dadi in acciaio anzichè la solita lega !!!!

[thumbup] non a caso questa estate invece della Gibson ES 330 ho avuto il barbaro coraggio di prendermi una Ibanez ASR 70 risparmiando una cifra esagerata (anche perchè la ES 330 non l'avevano dallo spacciatore) e mi diverto lo stesso......(anche se, confesso, il P90 "originale" mi attizza sempre.....anche se appena possibile lo voglio provare su una solid body).

Però dieci giorni fa ho visto a Napoli la produzione 2016 ed effettivamente è un pò come le finte di Maradona che <<scioglievano il sangue nelle vene>> e, quindi, ci saranno sempre schiere di GASati pronti a spendere.....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...