Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
..dove?? sulla Exp.....o sulla les paul standard che "non si tocca!" (parole tue) ...hihihihi O:)

 

l'explorer è letteralmente a pezzi [-o<

 

sulla la standard enso di cambiare i PU....usando i BB pro (per forza,l'altra nun se po' sonà) ho capito che mi fan schifo e ho deciso (a tempo debito, ovvero quando ho il "cash" sotto mano) di cambiarli, e magari metterci i pointers....mboh [-o<

(m'era passata per la testa anche l'idea del battipenna, ma trivellare quel povero indifeso top non mi va quindi...niente pickguard,per adesso....)

Link to comment
Share on other sites

Vintage Sunburst......... sono in trattativa! Erano almeno vent'anni che la cercavo...... è del '73' date=' ha i PAF (devo capire quali...!) e' semplicemente bellissima!!!![/quote']

 

ma le foto? ci tieni sui cocci di vetro,sui chiodi e tutto il resto? :-s

Link to comment
Share on other sites

Vintage Sunburst......... sono in trattativa! Erano almeno vent'anni che la cercavo...... è del '73' date=' ha i PAF (devo capire quali...!) e' semplicemente bellissima!!!![/quote']

Straordinario!

Dal vero ne avrò viste si e no un paio in trent'anni, quindi forse non ho titolo a parlarne, ma è uno srumento che mi è sempre rimasto impresso.

Essendo del 73, e se non mi sbaglio, dovrebbe essere una L5 S del primo anno di produzione. Questi primi esemplari non montavano gli sfortunati pick up a bassa impendenza della Recording? Non hai certo bisogno dei miei consigli, e credo che per te non sarà difficile controllare se gli HB attuali sono quelli factory o sono un'installazione successiva. Sempre ammesso che ciò sia un disvalore, beninteso.

 

:-s

Link to comment
Share on other sites

l'explorer è letteralmente a pezzi =P~

 

sulla la standard enso di cambiare i PU....usando i BB pro (per forza' date='l'altra nun se po' sonà) ho capito che mi fan schifo e ho deciso (a tempo debito, ovvero quando ho il "cash" sotto mano) di cambiarli, e magari metterci i pointers....mboh :-k

(m'era passata per la testa anche l'idea del battipenna, ma trivellare quel povero indifeso top non mi va quindi...niente pickguard,per adesso....)[/quote']

Mi stropiccio gli occhi =D>

Capperi proprio ora che i riflettori si stavano spegnendo su di te e sulle tue fresconate....ne spari un'altra?

I gusti sono soggettivi e se a qualcuno o a tanti non piacciono i BBPro liberissimo di pensarlo, se a ragion veduta, ma nel tuo caso sei passato dal "mi fan caga..." di qualche mese fa al "non sono per niente male" di un paio di mesi fa (risalente al momento in cui hai acquistato la Standard). Ora te ne esci con "mi fan schifo"....Bah francamente mi piacerebbe sapere che strumenti di valutazione adotti, se ne adotti qualcuno, per testare strumenti e relativi PU perchè mi sembra che tu abbia dei parametri di giudizio musicalmente schizzofrenici.

Poi converrai con me, per tua stessa ammissione, che oltre ai toni/volumi aperti sempre a 10 non vai, non esplori, non assapori , non RICERCHI quindi un giudizio pesante come quello che hai espresso lascia un po' il tempo che trova visto che fondamentalmente i BBPro non li hai mai sfruttati a tutto tondo e nel loro ventaglio di possibilità espressiva.

Ribadisco, tuttavia, che coloro i quali non gradiscono determinati PU (idifferente il modello) hanno la piena libertà di esprimere il proprio scetticismo se però, come dicevo poc'anzi, maturato dopo una prova totale delle loro possibilità effettive ed eventualmente utilizzare una perifrasi più elegante e meno fuorviante del "fan schifo!"

Link to comment
Share on other sites

Straordinario!

Dal vero ne avrò viste si e no un paio in trent'anni' date=' quindi forse non ho titolo a parlarne, ma è uno srumento che mi è sempre rimasto impresso.

Essendo del 73, e se non mi sbaglio, dovrebbe essere una L5 S del primo anno di produzione. Questi primi esemplari non montavano gli sfortunati pick up a bassa impendenza della Recording? Non hai certo bisogno dei miei consigli, e credo che per te non sarà difficile controllare se gli HB attuali sono quelli factory o sono un'installazione successiva. Sempre ammesso che ciò sia un disvalore, beninteso.

 

:)

 

[/quote']

 

Grande GEorg,

era proprio quello il problema....... le "saponettone" a bassa impedenza (appunto quelli montati sulla Recording) sono dei PU per certi versi imbarazzanti..... almeno per il mio modo di "sentire" ..... e anche vedere perchè il lamierozzo dorato pressato nun se pò guardà...........

Invece fortunato fui...... ha i PAFFONI. Sapevo che la Gibson ne aveva fatte da subito due versioni (confidenza fattami da Ricki Portera nel Pleistocene...... .. perchè per la L5 ho precocemente rotto i tromboli pure a lui!!!) ma avevo visto sempre e soltanto quella con i PU LPR (così si chiamavano).

Link to comment
Share on other sites

FRATRES GIBSONICI, richiamo l'attenzione della UNIVERSALE FRATELLANZA a sei e quattro corde affinchè io possa risolvere un arcano:

 

- sono giunto alle forche caudine di una delicatissima valutazione: ho bisogno di una info relativamente alle verniciature e lucidature delle Les Paul....... eh eh, lo so che vi getto nello sconforto, anch'io mi ci ROTOLO da qualche giorno..

- a parte la tradizione orale e una montagnola di dati da me raccolti facendo analisi misure e sezioni qua e là: mi serve qualcosa di scritto....

- "quesivi et non inveni", scriveva Rutilio Namaziano nel "De reditu suo"........ (che c'entra?)..... tuttavia nella folta bilbliografia sulle Gibson da me consultata POCO E NIENTE... anzi GNENTE!!!!

- allora ricordate John Belushi che supplicava l'ex moglie nel sotterraneo fognario mentre lei - armata di fucile a pompa - lo voleva fare a pezzi? ("Blues Brothers", II tempo)

Ecco, così io VI PREGO di aiutarmi....!!!!!

 

(Poi vi spiego......!)

 

il Vs. Pearlygates, inseguito dal reverendo........

Link to comment
Share on other sites

Mi stropiccio gli occhi :-$

Capperi proprio ora che i riflettori si stavano spegnendo su di te e sulle tue fresconate....ne spari un'altra?

I gusti sono soggettivi e se a qualcuno o a tanti non piacciono i BBPro liberissimo di pensarlo' date=' se a ragion veduta, ma nel tuo caso sei passato dal "mi fan caga..." di qualche mese fa al "non sono per niente male" di un paio di mesi fa (risalente al momento in cui hai acquistato la Standard). Ora te ne esci con "mi fan schifo"....Bah francamente mi piacerebbe sapere che strumenti di valutazione adotti, se ne adotti qualcuno, per testare strumenti e relativi PU perchè mi sembra che tu abbia dei parametri di giudizio musicalmente schizzofrenici.

Poi converrai con me, per tua stessa ammissione, che oltre ai toni/volumi aperti sempre a 10 non vai, non esplori, non assapori , non RICERCHI quindi un giudizio pesante come quello che hai espresso lascia un po' il tempo che trova visto che fondamentalmente i BBPro non li hai mai sfruttati a tutto tondo e nel loro ventaglio di possibilità espressiva.

Ribadisco, tuttavia, che coloro i quali non gradiscono determinati PU (idifferente il modello) hanno la piena libertà di esprimere il proprio scetticismo se però, come dicevo poc'anzi, maturato dopo una prova totale delle loro possibilità effettive ed eventualmente utilizzare una perifrasi più elegante e meno fuorviante del "fan schifo!"[/quote']

 

Piano...i toni della Les Paul li uso, non ci suono mai metal con quella (apparte adesso che son costretto) e non ho solo "0 o 10", ma anche vie di mezzo :-k

per il resto...è due giorni che cerco settaggi dell'ampli combinati con la les paul per un determinato suono e "ci arrivo" (tra virgolette perchè non è poi così simile).Il giudizio sui puliti troppo brillanti al ponte rimane, esattamente come mesi fa.

Inoltre, ho scritto che standoci "a stretto contatto" ho cambiato idea. tutto qui :-k

 

allego foto..... cominciano i lavori

 

img0295nw.jpg

Link to comment
Share on other sites

Rick' date='nonso se mi sono perso qualche post.....che ci fai sull'explorer,cambi PU?...che ci metti?[/quote']

 

 

PU,battipenna,switch,rimuovo un volume,cambio pot (per forza),hardware

 

e sì, la violento con gli EMG [-o<

 

(scusate la foto qui, ma visto che non è nè per abbellire il foro nè per la vetrina, ho pensato di sbatterla qua :-k )

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
con gli emg attivi ci vogliono potenziometri diversi come resistenza appunto perchè sono attivi

quoto, ma se prende il pack di ZW l'elettronica è già inclusa

Link to comment
Share on other sites

Scusa Rick ma non capisco perchè i pots e soprattutto il 'per forza' ... sono difettosi? A vederli sembrano di buona qualità

 

perchè gli EMG hanno dei pot apposta con valori diversi e collegamenti diversi (tutto fornito nella scatola' date=' per fortuna)

 

[img']http://images.thomann.de/pics/prod/121456.jpg[/img]

 

lo switch invece perchè è da un pezzo che quando cambio pickup si sente "tac" ed è fastidiosissimo (probabilmente è un problema di switch, la les paul non lo fa)

 

qualche consiglio su dove trovare hardware nero? :-k

per le meccaniche (rimetto le grover.... sono ottime) vado da tomassone, ma ho visto che per un tailpiece son buoni di chiedermi 60 dollari su certi siti americani e non ho tutti sti soldi da sborsare, contando che anche la lp ha bisogno di leggeri ritocchi.....insomma, si accettano consigli [-o<

 

@ splash: 81 e 60... sono classico io, non mi vanno a genio gli emg con magneti alnico,split,versioni X e madreddio :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...