Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
Si' date=' si, il link è quello, ero sicuro funzionasse , lo avevo pure controllato...boooo

Ma non ha funzionato a tutti? turk, ci sei arrivato a naso oppure il link a te funziona?

[/quote']

 

il link neanche a me funzionava, per il semplice fatto che ne mancava un pezzo e al suo posto c'erano 3 puntini =D>

 

EDIT: avevo scritto "pezzo" anzichè "posto" :S

Link to comment
Share on other sites

Prima che mi metta a decifrarlo' date=' potrebbe essere questo?

[/quote']

 

Si, è proprio quello. Praticamente si tratta di un selettore rotativo che seleziona coppie R-C di valori differenti che cambiano quindi la frequenza di taglio. Una sorta di 'equalizzatore parametrico'.

 

Qui puoi vedere la stessa applicazione con la variazione della doppia uscita:

 

3957408561_4341c582b1_b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

cazzo!!!!! ho preso ieri la chitarra nuova e non la posso suonare perchè ho le braccia semi paralizzate, e pensare che domani dovevo andare a suonare... C A Z Z O !!!!!!!!!!!!!!!!!!! almeno nn vado a scuola...

Link to comment
Share on other sites

dubito.. perchè cmq le vecchie non vengono visualizzate.. il problema qui non sono le discussioni ma il server dove è hostato il forum che è + vecchio della scoperta dell'america..

 

+1, ci sono ben poche soluzioni per il problema della lentezza di caricamento =D>

Link to comment
Share on other sites

posto qui per non aprire un topic apposito che mi sembra troppo...

 

mi perseguita un dubbietto che forse i maniaci dei pedali (che uso molto poco! per quello chiedo..) e configurazioni sapranno chiarire....

possiedo una testata monocanale Marshall JMP 2203 originale anni 70 quindi SENZA SEND RETURN.........e mi appresto ad acquistare un pedale riverbero Helectro Harmonix "holy grail" analogico..... ora : so già che se si usa la distorsione dell'amplificatore i vari effetti di ambiente come riverbero , chorus e sopratutto delay vanno messi in send return in modo tale che prima sia creata e gestita la distorsione dell'ampli dalla sezione preamplificatrice e poi venga immesso il segnale dell'effetto.....pena un impastamento del suono e falsamento dello stesso..........questa è la teoria.

so anche che la cosa si potrebbe "ovviare" tramite l'uso di pedali di distorsione ESTERNI da usare in serie con il riverbero....il fatto è che sono un fan della "chitarra-cavo-ampli" e quindi in questo caso uso solo la testata monocanale JMP ,e non avendo canale pulito e send return piazzarei il reverbero proprio DIRETTO chitarra-effetto-ampli...........siccome non credo che andrò in negozio con tanto di testata appresso vorrei sapere da chi magari ha provato se vado incontro ad un totale falsamento del suono che ne sconsiglia del tutto l'uso diretto (del riverbero).........questo perchè so anche che invece c'è gente che usa gli effetti ambient diretti nell'ampli senza sti gran problemi.........però usano sopratutto chorus e flanger!...difficilmente il riverbero o effetti che usano un ritardo del suono...:)

so già che dovrei provare nello specifico mha.....voi , specialmente con vecchie testate monocanali come fate?

Link to comment
Share on other sites

Anch'io come te prediligo l'ampli monocanale, senza mille canali + mille effetti, ecc...

Tuttavia in qualche canzone c'è bisogno o di un chorus, o di un phaser, e così dicendo... La mia testa non ha send/return, collego il tutto in successione: chitarra-->wha-->phaser-->chorus-->ampli.

Ora, io non sono un maniaco del suono, sarà anche il fatto che la mia testa è molto diversa dalla tua JMP, però a me questa configurazione non ha mai dato alcun tipo di problemi.

Ovvero, il suono c'è, non ci sono ritardi, sfasamenti, problemi di feedback e così via.

Molti partono col presupposto che collegando la strumentazione in questo modo ("alla hendrix") possa dare problemi (basti vedere qualche live di jimi, di feedback ce n'erano a bizzeffe, però lui li sfruttava a suo favore), ma ti ripeto, per l'uso che ne faccio io, di problemi non me ne ha dati nessuno... Almeno finora!:-s

Link to comment
Share on other sites

...si ,grazie matt, comunque effetti come il chorus ed il phaser come dicevo si usano anche diretti chitarra-effetto-amp........il problema nasce per lo più quando si usano direttamente effetti che "ritardano" il suono come delay e appunto riverbero perchè impastano il suono finale.....da quel che so tali effetti vanno quindi usati in send return (ovvero inseriti fra preamplificazione e finale) per evitare che il segnale già effettato venga immesso prima della distorsione dell'ampli........almeno in teoria............forse faccio retorica (visto che alla fine ,in parte,mi rispondo da solo=p~ ) hehehe... però altri pareri sono ben accetti (prima dell'acquisto)! ..specie di chi ha già provato a piazzare un bel riverbero "diretto" o ne ha provate di tutti i colori coi pedali...........ehgia.gif

Link to comment
Share on other sites

ciao Black,anch'io uso 2203 mono canale,anzi, ho una 2204 senza send ret. e una 2203ZW che lo ha.

il problema dei pedali tipo reverb,echo,delay messi tra chitarra e ampli e' fondamentalmente quello che i parametri del pedale cambiano con la dinamica.

mi spiego con un esempio:io uso gain a10 ed il pulito lo ottengo con il volume della chitarra qusi a 0;se metto il delay settato ad un livello X, quando passo

al distorto alzando il volume della chitarra,aumenta il livello di segnale in entrata al delay,che diventa quindi molto piu' presente e si sente molto di piu'.

quindi diciamo che sono cstretto a tenermi su una via di mezzo,poco delay sul pulito e sul distorto o lo spengo o e' un po' piu' alto.

nel send return non accade,inoltre un qualsiasi pedale nel send-ret. riceve un segnale in entrata piu' alto di quello della chitarra,quindi dovrai usare meno il preamp del pedale(manopola LEVEL che c'e' praticamente su tutti)e in teoria modificare meno il tuo timbro.

Tutto questo,a seconda dei gusti,puo' piacere o essere fastidioso.

il reverber che vuoi prendere e' un pedale bellissimo e di qualita',quindi per il sound in se per se non dovresti avere problemi.

Link to comment
Share on other sites

..ok, grazie samuel ......si, sapevo che è anche una questione soggettiva (ad alcuni può persino piacere la resa che ne risulta) e che ci sono più correnti di pensiero a riguardo.......per quello parlavo di teoria..........diciamo che quel che mi rende più perplesso è appunto quel "cambio del timbro originale" che ovviamente se troppo incisivo o peggiorativo potrebbe non valerne la pena.........purtroppo senza il Send Return bisogna arrangiarsi o probabilmente fare compromessi visto che non ho alcuna intenzione di modificare la testata aggiungendo un SR....

Link to comment
Share on other sites

Avrei bisogno di una risposta alla seguente domanda:

perchè collegando la Fender stratocaster all'ampli ho un suono pulito limpido e non c'è alcuna traccia di distorto anche a volumi sostenuti, se allo stesso volume collega la Gibson esce un suono distorto.

Credo che sia perchè i PU sono troppo alti, questa potrebbe essere una soluzione?

Grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

per la mia esperienza ti posso dire che, purtroppo per la tua situazione, la teoria corrisponde con la pratica...

Ho sperimentato diverse configurazioni ed il risultato migliore per quanto mi riguarda si ottiene mettendo gli effetti di ambiente

nel loop, sicuramente l'effetto più problematico in tal senso è il delay, specie se settato con tempi medio-alti e alto numero di ripetizioni.

Non voglio dire che non ci si possa suonare, però se hai modo di provare entrambe le configurazioni capisci che non è la stessa cosa....

 

Poi dipende da quanto vuoi "spingere" sul riverbero.... se non hai intenzione di ricreare la Royal Albert Hall magari è accettabile ;-)

 

...in alternativa devi fare come tu stesso ipotizzavi, piazzi un pedalino distorsore a monte....magari valvolare!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...