Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ciao mcluud,

 

sulla stratocaster, a meno che tu non abbia fatto modifiche, hai dei pickup single coil mentre sulla Gibson hai degli Humbucker.

I secondi sono decisamente più potenti dei primi ed è normale che, a parità di impostazione sull'amplificatore,

tu abbia questo comportamento....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
Ciao mcluud' date='

 

sulla stratocaster, a meno che tu non abbia fatto modifiche, hai dei pickup single coil mentre sulla Gibson hai degli Humbucker.

I secondi sono decisamente più potenti dei primi ed è normale che, a parità di impostazione sull'amplificatore,

tu abbia questo comportamento.... [/quote']

 

 

 

Si, la strato l'ho modificata con dei single coil EMG attivi; e allora dicevo bene di abbassare un po' i PU della Gibson per non saturare troppo il suono, m,e lo consigli, diversamente come faccio ad avere suoni puliti con la Gibson anche a volumi piu' alti?

Link to comment
Share on other sites

Sono gli humbucker.

 

A me una cosa simile succede con l'Explorer e la Les Paul. Nel mio caso è dovuto al fatto che i PU dell'explorer sono più "potenti" rispetto a quelli della LP

Io son riuscito a regolare il mio ampli, ma anche abbassando i PU non ho risolto granchè la situazione...

Link to comment
Share on other sites

Sono gli humbucker.

 

A me una cosa simile succede con l'Explorer e la Les Paul. Nel mio caso è dovuto al fatto che i PU dell'explorer sono più "potenti" rispetto a quelli della LP

Io son riuscito a regolare il mio ampli' date=' ma anche abbassando i PU non ho risolto granchè la situazione...[/quote']

 

 

ok grazie provero' qualcuna di queste soluzioni, abbassare i PU e naturalmente abassare il volume dell'ampli, grazie alla prossima

Link to comment
Share on other sites

...per la verità pure gli EMG non scherzano a potenza, comunque le variabili sono tante, l'altezza

dei PU è sicuramente una di quelle, poi c'è da regolare l'amplificatore, puoi giocare con il volume della chitarra

e, da non tralasciare, anche il "tocco" ti può dare una mano....

Link to comment
Share on other sites

Sccuysami mcluud, ma nel tuo ampli non hai due ingressi? solitamente dovrebbero esserci sempre due imput marcati 1 e 2 oppure H e L, in questo caso la soluzione sarebbe inserire la Sigle coil su 1 oppure H e la Humbucker su 2 oppue L

Link to comment
Share on other sites

...per la verità pure gli EMG non scherzano a potenza' date=' comunque le variabili sono tante, l'altezza

dei PU è sicuramente una di quelle, poi c'è da regolare l'amplificatore, puoi giocare con il volume della chitarra

e, da non tralasciare, anche il "tocco" ti può dare una mano.... [/quote']

 

i suoi sono single coil.

 

i single coil EMG ho avuto modo di provarli poche volte (a dire il vero in configurazione H-S-S) e non hanno affatto l'uscita di un 81, per dire (bella scoperta direte voi)

 

poi, se ha il set gilmour non devono essere potentissimi :D

 

mcluud, ti rimane solo da provare ad abbassarli un pochino e a giocare con i vari controlli

Link to comment
Share on other sites

@ black.sheep: personalmente ho sempre stentato a trovare sodisfazione con il reverbero in linea diretta, cè da dire però che la linea di prodotto sulla quale ti stai orientando dovrebbe essere di grande qualità sicché vale la pena di provare, sono curioso di conoscere la tua impressione. Io quando avevo l'ampli senza reverbero risolvevo microfonando e ricorrendo al reverbero dell'impianto PA, è come spesso accade una soluzione di compromesso ma spesso senza tribolare troppo trovavo nel suono finale quella profondità d'ambiente sonoro che cercavo, mantenendo la timbrica dell'ampli.

 

@ mcluud e rick: quando dite "abbasare i pick up" vi riferite al volume da manopola o proprio all'altezza dei magneti da abbassare col cacciavite (scusate la domanda sciocca)?

Non è un consiglio da rivolgere a chi è già esperto, ma io a lungo ho concepito le manopole dei volumi come interruttori on/off, o 0 o 10, e solo col tempo ho scoperto mondi che non conoscevo semplicemente girando i quattro knobs.

Link to comment
Share on other sites

@ black.sheep: personalmente ho sempre stentato a trovare sodisfazione con il reverbero in linea diretta' date=' cè da dire però che la linea di prodotto sulla quale ti stai orientando dovrebbe essere di grande qualità sicché vale la pena di provare, sono curioso di conoscere la tua impressione. Io quando avevo l'ampli senza reverbero risolvevo microfonando e ricorrendo al reverbero dell'impianto PA, è come spesso accade una soluzione di compromesso ma spesso senza tribolare troppo trovavo nel suono finale quella profondità d'ambiente sonoro che cercavo, mantenendo la timbrica dell'ampli.

 

@ mcluud e rick: quando dite "abbasare i pick up" vi riferite al volume da manopola o proprio all'altezza dei magneti da abbassare col cacciavite (scusate la domanda sciocca)?

Non è un consiglio da rivolgere a chi è già esperto, ma io a lungo ho concepito le manopole dei volumi come interruttori on/off, o 0 o 10, e solo col tempo ho scoperto mondi che non conoscevo semplicemente girando i quattro knobs. [/quote']

 

 

io intendo abbassarli fisicamente con le viti così allontani i poli dalle corde e poi regolarsi un po' con la manopolina....

 

io ho risolto abbassando un po' il ceramico (solo quello mi dava problema) e regolandomi con gain ecc , adesso in pulito con master a 5 e volume della chitarra a 10 non mi da l'effetto crunchoso, o per lo meno è ridotto drasticamente e si nota a malapena :-k

 

PS: io ho due vie delle manopole, il tono a 10 a il volume 0 o 10 :-

 

PPS @ pila: mmmm..mi fa un po' schifino....... spiego: grafica rubata alle dean (fatta molto peggio in questa gibson #-o ), paletta orrenda e body sbilenco futura?? naaaa,non ci siamo. sono un tipo semplice in fatto di chitarre: '84 reissue e sono a posto :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

 

ma, sicuro sia gibson?? non mi pare che la gibby faccia ancora la futura, e poi con quella paletta... meglio la mia xD, o ancora meglio una explorer 90 (tanto come prezzo siamo vicini a quella che hai postato)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
A meno che non ci metti il piezo.

 

Tu spiegami ora perché dovrebbero suonare diversamente' date=' dal momento che montano (per la maggior parte) lo stesso tipo di PU di una solid body.[/quote']

perchè sono semiacustiche? comunque io sto solo chiedendo, non sto dicendo che devono suonare diversamente

Link to comment
Share on other sites

ma' date=' sicuro sia gibson?? non mi pare che la gibby faccia ancora la futura, e poi con quella paletta... meglio la mia xD, o ancora meglio una explorer 90 (tanto come prezzo siamo vicini a quella che hai postato)[/quote']

#-o

 

sai cosa sono gli ordini custom shop??

 

e piantala con quella explorer 90, ne abbiamo le scatole piene =P~

 

PS: no, le semi-acustiche suonano da semi-acustiche :-

Link to comment
Share on other sites

#-o

 

sai cosa sono gli ordini custom shop??

 

e piantala con quella explorer 90' date=' ne abbiamo le scatole piene =P~

 

PS: no, le semi-acustiche suonano da semi-acustiche :-

[/quote']

Suonano da semi-acustiche, ma il tipo di PU nella maggior parte dei casi è lo stesso montato dalle solid body, non mi pare che abbiano tutte il piezo, che produce un tipo di suono molto diverso.

Link to comment
Share on other sites

.........ciao gente!!!!!

ho appena fatto l'ordine x fare un restyling tecnico/estetico alla les paul standard:d/ #-o/ =;/

...appena e' pronta faccio una foto e magari provo a registrare qualcosa x farvela sentire...

 

Mi preoccupa il termine "restyling":-s ... Mi raccomando, niente di strano!!+:-@

Link to comment
Share on other sites

Mi preoccupa il termine "restyling":-s ... Mi raccomando' date=' niente di strano!!+:-@

[/quote']

no no!!...niente di strano:

-PU '57 classic

-jackplate crema

-bellknob e pointers

-pomello selettore ambra

-copri truss rod nero

....insomma la faccio sembrare una vecchietta!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...