Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Concordo.

Diciamo che bisogna usare una via di mezzo, se si vuole una chitarra versatile.

I pu che sfiorano le corde ti danno sicuramente più cattiveria e attacco, ma se si esagera si impasta il suono e diventa poi impossibile ottenere la vera voce dello strumento, per non parlare dei puliti.

P.es. Edge usa due Strato nere identiche, ma con i PU regolati ad altezze differenti; su una sono molto alti mentre sulla seconda sono a pochi mm dal battipenna e usa l'una o l'altra a seconda dei pezzi.

Per conto mio, sono del parere che sulle Gib sia conveniente tenerli comunque alti quel che basta per evitare il crunch indesiderato, mentre sulle Fender, specialmente per quanto riguarda le Strato, tenerli bassi rappresenta l'optimum per tirar fuori la voce vera. Mai farsi ingannare dal livello di uscita nel giudicare una chitarra, è un fattore completamente ininfluente, ma spesso ci si casca e si pensa 'Mink se mena!' ... ma sono solo cazzate.

Straquoto , anche se a me piace tenere bassi nche quelli sulle Gibbe.

P.S. sei passato ultimamente dal nostro amico di tricesimo?...ero lì sabato a prendere dei mi cantini per un amico ed ho visto appesa al muro una ES359 trecolorsunburst che mi guardava con quei due Pickup ....

Quando mi ha detto il prezzo ho fatto sta facciA qua :blink:

Credimi , è la prima volta che entro lì dentro e sento darmi un prezzo così normle ,ma così normale che stavo per vendere la macchina ad un marocchino per poterla prendere. Meno male che poi l'ho provata [glare]

Link to comment
Share on other sites

visto che sopra si parlava di pick up, qualcuno mi spiega visivamente come differiscono nella backplate i burstbucker e i '57 classic??? mi scoccia smontarli per guardare entrambi in questo momento... se gentilmente qualcuno ha 2 immagini o voglia di spiegarmi ve ne sarei grato...

Link to comment
Share on other sites

visto che sopra si parlava di pick up, qualcuno mi spiega visivamente come differiscono nella backplate i burstbucker e i '57 classic??? mi scoccia smontarli per guardare entrambi in questo momento... se gentilmente qualcuno ha 2 immagini o voglia di spiegarmi ve ne sarei grato...

Non serve smontarli, i plate sono identici, se togli l'adesivo cartaceo con la dicitura #1-2-3 sono uguali.

Per sapere se si tratta di un '57 o di un BB devi smontarli e controllare se sono paraffinati o meno

Link to comment
Share on other sites

Ecco la foto del pickup al ponte di cui vi parlavo; come vedete le corde sono allineate solo al centro mentre tendono a disallinearsi verso l'esterno (il motivo è che la chitarra in questione monta un Floyd); secondo voi è solo un fattore estetico (aggiungo che non l'ho ancora suonata dal momento che manca tutto il circuito), o potrebbero darmi quelche problema?

 

p.s. tra l'altro ho notato che anche le Les Paul Axcess con il Floyd hanno le corde (soprattutto i due Mi) palesemente fuori asse con i poli del pickup al ponte

Link to comment
Share on other sites

...

Credimi , è la prima volta che entro lì dentro e sento darmi un prezzo così normle ,ma così normale che stavo per vendere la macchina ad un marocchino per poterla prendere. Meno male che poi l'ho provata [glare]

Eh eh Luca lo vedo spesso da 'Quei di Barèt' a pranzo, ma in negozio l'ultima volta è stato quando mi ha fatto il Tascam a 100 euro in più di Biasin ( e quindi mi son fatto una gita ad Azzano eh eh )...

Insomma, racconta: era un prezzo normale? ( Bella forte comunque, ho presente ) ... proprio non suonava?

Link to comment
Share on other sites

Eh eh Luca lo vedo spesso da 'Quei di Barèt' a pranzo, ma in negozio l'ultima volta è stato quando mi ha fatto il Tascam a 100 euro in più di Biasin ( e quindi mi son fatto una gita ad Azzano eh eh )...

Insomma, racconta: era un prezzo normale? ( Bella forte comunque, ho presente ) ... proprio non suonava?

Guarda, sul pulito m'è piaciuta moltissimo, sul distorto meno, è anche vero che non potevo dargli come un assassino [biggrin]

La cosa che mi ha bloccato è stato che come chitarra è ricca di bassi, nulla da dire, ma il MI grave aveva un volume in bassi troppo fastidioso, non ci son stati santi...ho smanettato dalla chitarra all'ampli, ma quel Mi si sentiva come una bomba, talmente era presente che sull'arpeggio di Road Trippin' risultava coprente e fastidioso <_< e non era un problema di PU perchè lo faceva su entrambi...forse regolati male, ma non credo perchè interessavo proprio solo il mi grave , il La era perfetto con le altre quattro.

Altra cosa il manico, bello ciccio come piace a me, ma mancava di feel , facevo difficolta a muvermi....e mi chiedo ancora il perchè, visto che solitamente sulle Gibson , con qualiasi manico, non ho mai avuto una sensazione del genere :mellow:

Pero....bella forte [drool]

P.S. il prezzo era di 2190 eurozzi, tant'è che sapendo come gira di solito gli ho detto..."Ma sei sicuro"...e lui " Si!, ma è un'offerta fatta da Gibson" [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Lungi da me dare giudizi improvvisati su studi centennali della lollard.......ma a m sembra una grandissima defecata [biggrin]

 

Più avvicini i pu alle corde e più il suono diventa secco ed arido con livelli audio incrementati, più li allontani e più il suono diventa morbino e diluito, maggiore botta nel primo caso , maggior sustain nel secondo. Diciamo che è una questione di gusti non di certo di lavorare meglio o peggio.

Qualcuno adirittura preferisce allontanarli una valangata dalle corde per poter gestire meglio l'amlificatore valvolare

 

 

Perdonate l'ignoranza.. Ma come mai allontanando i pickup il sustain aumenta^? Non dovrebbe essere il contrario^?

Link to comment
Share on other sites

Appena consegnata dal corriere l'ultima arrivata in casa Mosquito....scusate la qualità della foto ottenuta da webcam ma non ho resistito e l'ho dovuta postare immediatamente!

Di sicuro l'acquisto più azzardato che abbia mai fatto in vita mia ma alla fine pare tutto ok!

 

Viene da Atlanta, Georgia, fabbricata nel Maggio 1985, esteticamente ORRIBILE ma la GAS è GAS....e non ci si può far nulla.

 

http://img718.imageshack.us/img718/5898/14023793.jpg

 

P.S. Per la cronaca, il cane nello sfondo si chiama Viola ed è un adorabile bastardina salvata da morte quasi certa ormai 11 anni fà.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Gran bel colpo Mosquito,

devo dire che piace molto anche a mio figlio più grande che è qui con me (stavolta non è affatto una battuta, è proprio così il quadretto) che ti fa i complimenti e mi spiega che quella senza battipenna è la sua preferita.

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ti odio o ti idolatro? Ti idolatro o ti odio? Che fo? [unsure]

Dai, mi sei anche simpatico e faccio entrambi...basta che, quando ti passerà per l'anticamera del cervello di venderla, tu mi metta come il primo in lista!! [biggrin]

 

 

Scherzi a parte, complimenti vivissimi, sai che è una delle mie chitarre preferiti, trattala bene [thumbup] [thumbup]

PS: posso sapere dove l'hai reperita, e a quanto?

Link to comment
Share on other sites

Appena consegnata dal corriere l'ultima arrivata in casa Mosquito....scusate la qualità della foto ottenuta da webcam ma non ho resistito e l'ho dovuta postare immediatamente!

Di sicuro l'acquisto più azzardato che abbia mai fatto in vita mia ma alla fine pare tutto ok!

 

Viene da Atlanta, Georgia, fabbricata nel Maggio 1985, esteticamente ORRIBILE ma la GAS è GAS....e non ci si può far nulla.

 

http://img718.imageshack.us/img718/5898/14023793.jpg

 

P.S. Per la cronaca, il cane nello sfondo si chiama Viola ed è un adorabile bastardina salvata da morte quasi certa ormai 11 anni fà.

 

Saluti

Càspita, DeHavilland, bell'atterraggio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Appena consegnata dal corriere l'ultima arrivata in casa Mosquito....scusate la qualità della foto ottenuta da webcam ma non ho resistito e l'ho dovuta postare immediatamente!

Di sicuro l'acquisto più azzardato che abbia mai fatto in vita mia ma alla fine pare tutto ok!

 

Viene da Atlanta, Georgia, fabbricata nel Maggio 1985, esteticamente ORRIBILE ma la GAS è GAS....e non ci si può far nulla.

 

http://img718.imageshack.us/img718/5898/14023793.jpg

 

P.S. Per la cronaca, il cane nello sfondo si chiama Viola ed è un adorabile bastardina salvata da morte quasi certa ormai 11 anni fà.

 

Saluti

Stupenda! Bianca senza battipenna e con pot a triangolo: il massimo! Che pickup monta che non si capisce? Anch'io direi Dirty Fingers ma di solito lo mettono solo al ponte (cosa che mi ispira da morire sull'explorer!!).

Congratulazioni ancora.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per aver apprezzato il nuovo pezzo....

 

Georg@: Uno speciale saluto al tuo figliolo e digli che se un giorno o l'altro gli capitasse di passare per Roma a casa mia è il benvenuto! Ovviamente avrebbe modo di farsi una strimpellata con la di cui sopra :)

 

Rick@: T'ho segnato....sei il primo nella lista ;)

 

Massi@: Leggi sotto e avrai la tua risposta [thumbup]

 

Come ho detto sopra è stato il più azzardato acquisto della mia vita. Chitarra acquistata da un negozio degli States quindi con tutti i rischi del caso.

Allora, non credo che avrò coraggio di ripetere tale traumatica esperienza in futuro. Attenzione, non che le cose siano andate male....anzi direi che è filato tutto liscissimo, però....Io l'ho vissuta male, male, male. Durante l'attesa ho avuto pensieri negativi tipo:

-Il tizio mi vuole fregare e non spedirà

-Il tizio mi vuole fregare e mi spedirà una custodia vuota

-Manico rotto durante il transito

-Paletta spezzata durante il transito

-Gli operatori di rampa lanceranno il mio pacco nel vano cargo del loro bell' MD11 fracassando l'intero contenuto

-Pacco che va perduto in non si sa quale meandro del pianeta terra

-Un Doganiere poco onesto che si inciula il tutto

-ecc. ecc. lascio alla vostra immaginazione

 

In realtà, come ho detto il tutto è filato liscio come l'olio.

 

Lati positivi della faccenda:

 

-Venditore onestissimo. Aveva fatto i calcoli per i costi di spedione con USPS (circa 150 dollari) ma poi, non potendo spedire con le poste americane invia tramite Fedex assumendosi la responsabilità e pagando di tasca sua la differenza nelle spese di spedizione Costo totale con FedEx di circa 360 dollari. Avrebbe dovuto sborsarne quindi di tasca sua circa 210 ma io glio ho proposto di dividere l'intero importo per due. Quindi ho versato altri 30 dollari per arrivare ai mie 180.

 

-Imballaggio impeccabile!

 

-Tempi di consegna buoni...una settimana esatta!

 

-E qui veniamo al pezzo forte: Premetto che il valore della merce è stato dichiarato interamente e la chitarra è stata assicurata per altrettanti dollari; insomma una cosa fatta come si deve...senza intrallazzi strani, tutto da regola. MassiPage preparati....NESSUNA SPESA PER DAZI O IVA! Zero, niente!

 

-Alla fine dei conti ho speso circa 900 sesterzi tutto compreso. Non so se siano pochi o tanti e non mi interessa. Come dicevo prima, la GAS è GAS.

 

-Aprendo la custodia trovo all' interno qualche regalino dal venditore di cui farovvi un elenco:

- Cinta Gibson Usa

- N° 2 mute Ernie Ball 10 -46 (tra l'altro proprio quelle che uso io) + una montata di fresco sulla chitarra il giorno prima della spedizione.

- Panno Ernie Ball per la pulizia della chitarra

- Avvolgicorde

- N° 17 plettri di vari spessori e marche

- Un jack

- N°2 portachiave del negozio

- N°4 bigliettini del Negozio

 

Lati negativi della questione:

- La chitarra è stata suonata molto, ha qualche botta qui e li e un bel numero di crepettine nella vernice soprattutto dietro la paletta! Nulla di allarmante, nel senso che non ci sono fratture nei punti delicati quali giunzione manico-body o dietro il manico all' altezza del nut. Insomma niente danni strutturali. Comunque sia niente sorprese, il venditore mi aveva fornito foto di ogni minimo ammaccatura, crepetta, ecc.

- La cosa leggermente più preoccupante è una crepetta appena percettibile alla vista e del tutto impercettibile al tatto sulla tastiera in ebano che inizia all' ultimo tasto (verso i PU) e finisce dopo circa 4.

A tal proposito chiedo: E' mai successo a qualcuno di avere una crepa su di una tastiera in ebano?

 

Saluti e scusatemi per il poema :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Direi meraviglioso, mai visto un negoziante che allega così tanti ammenicoli per un acquisto! (che possono sembrare cagate, ma, secondo me, è indice del fatto che ci tiene alla clientela. Qui col càzz che ti danno tutta quella roba, manco un plettro)

 

Mi puoi mandare il nome del negoziante/negozio/link sito in PM? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Stupenda! Bianca.....

 

Dire che è bianca è abbastanza azzardato...in realtà il bianco alpino originale invecchiando si è tramutato in un giallo tartaro [lol]

 

Rick@: Si, sono Dirty Fingers. Sotto riportano la sigla PAT.NO. 2737840 e in più una scritta a inchiostro totalmente inleggibile su uno dei PU e parzialmente leggibile sull' altro. Si distinguono le ultime cifre che sono 384 o qualcosa del genere (non sono sicuro del 3).

 

Per il negozio domani ti dico tutto

 

Salut

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...