Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

.. e io so dove ce n'è uno così qui vicino, che dorme insuonato e abbandonato nella sua custodia da una ventina d'anni .. sai che quasi quasi vado a trovare il proprietario con una bottiglia di grappa?

 

Dammi info in PM, pleaaaase [biggrin]

 

EDIT: Mauro, la Deluxe di PearlyFabio ha i P90, non i mini-humb..

Per Ma, invece...apparte che non so come si possa pensare di montare un Hot-Rails su una Tele, a prescindere [flapper] e come dice Mauro, tu parli dal tuo punto di vista, di Blues. Io che suono Hard & Heavy con le distorsioni ci vivo e non mi sogno di mettere su un '57 per suonare gli Anthrax e robetta simile, perchè non ho quelle esigenze (uso poco il pulito, e solitamente con il chorus attaccato). Gli Hot-Rails avranno il loro senso...

Io ho un Little '59 al manico di una Jackson e non è male, nè in distorto nè in pulito, tant'è che l'ho tenuto. Non è male nemmeno splittato, dovresti quantomeno provarlo! E non penso sia ceramico quello, ci guardo.... :mellow:

 

EDIT 2: Si, il Little '59 è ceramico..strano, non mi è sembrato...comunque ce ne sono svariati anche in AlNiCo II e V

Link to comment
Share on other sites

Dammi info in PM, pleaaaase [biggrin]

 

EDIT: Mauro, la Deluxe di PearlyFabio ha i P90, non i mini-humb..

Per Ma, invece...apparte che non so come si possa pensare di montare un Hot-Rails su una Tele, a prescindere [flapper]

 

Semplice: basta non conoscerlo e fidarsi di un consiglio ! L' ho conosciuto, l' ho tolto e da allora ho sempre diffidato dei consigli che potrebbero costarmi dei soldi. Prima si prova, poi si compra. [flapper]

 

e come dice Mauro, tu parli dal tuo punto di vista, di Blues.

 

E non solo Blues, mio caro, anzi. E' il punto di vista di chi ama i suoni non distorti e con tutte le loro frequenze al loro giusto posto.

 

Io che suono Hard & Heavy con le distorsioni ci vivo e non mi sogno di mettere su un '57 per suonare gli Anthrax e robetta simile, perchè non ho quelle esigenze (uso poco il pulito, e solitamente con il chorus attaccato).

 

E peggio per te ! [lol] Cosa ci posso fare io ? Io l' ho detto chiaro: non amo più né le distorsioni, né il rock in generale, figuriamoci.

 

Gli Hot-Rails avranno il loro senso...

 

Ma certo ! Per hard rockers e altra metallurgia assortita può darsi. Per me no, ma non credo che voglia dire molto.

 

Io ho un Little '59 al manico di una Jackson e non è male, nè in distorto nè in pulito, tant'è che l'ho tenuto. Non è male nemmeno splittato, dovresti quantomeno provarlo!

 

No, grazie, ne ho abbastanza, di minihumbuckers, tanto più ceramici. A me piacciono i suoni cristallini ricchi di acute chiarissime, figurati se mi può piacere un coso di quel genere.

 

E non penso sia ceramico quello, ci guardo.... :mellow:

 

EDIT 2: Si, il Little '59 è ceramico..strano, non mi è sembrato...comunque ce ne sono svariati anche in AlNiCo II e V

 

Sì, sapevo che è ceramico. E quindi non lo prendo nemmeno in considerazione.

 

Che poi, tu dici "non è male". Io sono stato ripreso, a ragione, da Mountainman se non erro, pochi post più su, perché evidentemente non avevo espresso con chiarezza che stavo esponendo una mia personalissima e opinabilissima opinione, e ho fatto ammenda. Sono certo che anche tu ti stia esprimendo in linea del tutto personale, ovviamente, e va benissimo; ma se volessimo fare un discorso su cos' è "bello" e cosa non lo è, penso che sarebbe un argomento anche abbastanza interessante, sebbene un po' troppo polemico. Personalmente non ho mai creduto al "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace", così come non ho mai creduto ai vecchi adagi, e ritengo che, nel campo dei suoni per chitarra, il "bello" e il "brutto" in senso assoluto esistano eccome. Naturalmente, anche questa è una mia posizione opinabilissima, su cui si può essere o non essere d' accordo, e soprattutto non vedo perché uno non dovrebbe usare un suono "brutto" che gli piace, per sceglierne magari uno "bello" che non gli piace ! [wink]

Link to comment
Share on other sites

E non solo Blues' date=' mio caro, anzi. E' il punto di vista di chi ama i suoni non distorti e con tutte le loro frequenze al loro giusto posto.[/quote']

 

Esatto, ed è UN punto di vista, ma non credo che tutti coloro che suonano con minimo un OD attaccato, che cercano un suono distorto siano imbecilli, no? Hanno altre esigenze, ed evidentemente un Texas Special e un Twin non sono abbastanza per il genere che vogliono suonare.

 

E peggio per te ! Cosa ci posso fare io ? Io l' ho detto chiaro: non amo più né le distorsioni' date=' né il rock in generale, figuriamoci.[/quote']

 

E a me non piace il Jazz, reputo il suono Jazz orribile (tutto col tono chiuso, pickup al manico e simili) cosi come il genere in se; cosa vuoi farci, dopo 3 minuti di iper tecnicismi o suoni smorti mi vien da sbaraccare tutto e darmi all'apprendimento della Lira -senza nulla togliere alle abilità dei musicisti Jazz, por l'amor de Dios!-, però non dico che i pickup da Jazz sono degli aborti, hanno un loro senso nel loro genere, e cosi gli altri pickup.

 

No' date=' grazie, ne ho abbastanza, di minihumbuckers, tanto più ceramici. A me piacciono i suoni cristallini ricchi di acute chiarissime, figurati se mi può piacere un coso di quel genere.[/quote']

 

Eh, e allora non vedo neanche il motivo di provare dei Minihumbuckers ceramici! Conoscendo le tipologie avresti dovuto farti un'idea ed eventualmente tenerti alla larga! E' risaputo che i pickup ceramici hanno un taglio di certe frequenze per rispondere a certe esigenze :)

 

[...]Se volessimo fare un discorso su cos' è "bello" e cosa non lo è' date=' penso che sarebbe un argomento anche abbastanza interessante, sebbene un po' troppo polemico. Personalmente non ho mai creduto al "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace", così come non ho mai creduto ai vecchi adagi, e ritengo che, nel campo dei suoni per chitarra, il "bello" e il "brutto" in senso assoluto esistano eccome. Naturalmente, anche questa è una mia posizione opinabilissima, su cui si può essere o non essere d' accordo, e soprattutto non vedo perché uno non dovrebbe usare un suono "brutto" che gli piace, per sceglierne magari uno "bello" che non gli piace !

[/quote']

 

Secondo me non c'è un parametro oggettivo per valutare cosa è bello e brutto, tantomeno un suono! Può esserci in campo di gentil sesso e auto, per esempio (penso che a nessuno piaccia un culo flaccido e/o con cellulite), ma non di suono! Ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, anche perchè se l'Hot Rails (prendo lui come cavia perchè già stato oggetto di discussione) continuano a farlo un motivo ci sarà ;)

Link to comment
Share on other sites

....e ritengo che, nel campo dei suoni per chitarra, il "bello" e il "brutto" in senso assoluto esistano eccome...

 

E questo ti fa perdere ogni credibilità. IMHO seconde me per come la penso io a mio modo di vedere tu sei TOTALMENTE incapace di giudicare oggettivamente qualsivoglia cosa esuli dal tuo amato "cristallino suono ricchissimo di acute" (che personalmente non mi permetterei mai di criticare). Quel che scrivi va preso veramente con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

Non so nulla su come si siano evoluti i minihumbucker della Firebird,

ma sarebbero

gli "orribili" pickup, non adatti al blues, di cui si parla ?

 

[lol]

 

... poi non è mica tanto giusto dare giudizi così definitivi, senza circostanziare il discorso sugli amplificatori utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

io invece piango nel sapere com'è ridotto lui ora mannaggia, che quando lo vidi già 8 anni fa al Pistoia Blues, non si reggeva in piedi ed ha suonato tutto il tempo seduto alla base del rialzo della batteria...(ed ha cantato solo due brani, gli altri li ha cantati l'altro chitarrista) [crying]

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

E' un po' che non mi faccio sentire, quindi, per colmare questo vuoto posto la foto di famiglia con una vecchia che s'è rifatta il look!

20111012213008.jpg

purtroppo ho sbagliato vernice da comprare e non è venuta lucida, ma è bella lo stesso! Se solo fosse un filo suonabile...

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

L'hai mostrata al bongano?

 

sapevo che da bravo vanhaleniano si è fatto diverse chitarre, magari qualche dritta poteva dartela lui [smile]

 

 

scusa però, ma quel rosa è troppo tamarro per i miei gusti 8-[

 

:P

 

Gli ho chiesto ma non ci ho capito 'na sega, allora ho guardato qualche foto delle sue chitarre, ho visto come ha fatto il double color e ho fatto lo stesso u.u

Però è così solo il top, dietro è nera. E ha ancora il suo binding originale!

 

@mosqui: è epiphone xD

Link to comment
Share on other sites

Guest Papà di Jim

Anche perchè 550€ per quel modello li sono un furto ;)

Cala splash, cala... [biggrin]

Beh, calcola che è una limited, che è bella e che mi servono soldi. E poi, non sapendo suonare, devo prender lezioni e mettermi sotto. Di brutto.

Link to comment
Share on other sites

Esatto, ed è UN punto di vista, ma non credo che tutti coloro che suonano con minimo un OD attaccato, che cercano un suono distorto siano imbecilli, no? Hanno altre esigenze, ed evidentemente un Texas Special e un Twin non sono abbastanza per il genere che vogliono suonare.

 

E io mica ti ho dato dell' imbecille, scusa !

 

E a me non piace il Jazz, reputo il suono Jazz orribile (tutto col tono chiuso, pickup al manico e simili) cosi come il genere in se; cosa vuoi farci, dopo 3 minuti di iper tecnicismi o suoni smorti mi vien da sbaraccare tutto e darmi all'apprendimento della Lira -senza nulla togliere alle abilità dei musicisti Jazz, por l'amor de Dios!-, però non dico che i pickup da Jazz sono degli aborti, hanno un loro senso nel loro genere, e cosi gli altri pickup.

 

Neanche io amo il jazz, se è per quello. Ma ricordati che metal e dintorni costituiscono l' 1-2% della musica mondiale... :rolleyes:

 

Eh, e allora non vedo neanche il motivo di provare dei Minihumbuckers ceramici! Conoscendo le tipologie avresti dovuto farti un'idea ed eventualmente tenerti alla larga! E' risaputo che i pickup ceramici hanno un taglio di certe frequenze per rispondere a certe esigenze :)

 

Ma nessuno nasce imparato, mio caro ! Se non provi, come fai a sapere se una era cosa fa per te o no ? Non è che sia nato sapendo come sono i minihumbuckers ceramici ! [lol]

 

Secondo me non c'è un parametro oggettivo per valutare cosa è bello e brutto, tantomeno un suono! Può esserci in campo di gentil sesso e auto, per esempio (penso che a nessuno piaccia un culo flaccido e/o con cellulite), ma non di suono! Ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti, anche perchè se l'Hot Rails (prendo lui come cavia perchè già stato oggetto di discussione) continuano a farlo un motivo ci sarà ;)

 

Perché lo vendono, semplice, e se lo vendono è perché a molti piace. D' altra parte, a molti piace Vasco Rossi; non per questo piace a me.

 

Quanto al "bello": non ho nessunissima intenzione di cominciare una discussione che filosofi e esteti portano avanti da tremila anni, ci mancherebbe altro ! Anch' io faccio le mie scelte in base a quel che mi piace e quel che non mi piace, è ovvio; però, se secondo te, come hai asserito, esiste un "bello" in alcuni campi, perché non deve esistere in altri ? Perché per il gentil sesso e le auto sì e per i pick-ups no ? Ti potrei portare migliaia di esempi di persone che preferiscono le donne mature o addirittura molto mature a quelle giovani; ti potrei far notare che le macchine "belle" non sono certo le più vendute, e non solo per motivi legati al loro costo. Ti porto solo un esempio molto semplice: io non comprerei mai una Porsche, perché le trovo scomode, poco capienti e troppo costose nel mantenimento. Se vengono meno questi elementi, almeno nel mio caso, cos' avrebbe di "bello" quella macchina ? L' estetica ? E allora, se vogliamo parlare dell' estetica dei pick-ups...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...