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pila78

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:huh: Giulio, visto che il link a wiki l'ho messo io, mi permetto di dirti che non da parte mia non c'era nessuna intenzione di offendere ne te ne nessun altro; se poi ci vuoi leggere dietro un qualcosa che non c'è, beh non so che dirti, è un problema tuo. Pensavo di potermi permettere di scherzare con simpatia, come si è sempre reciprocamente fatto con tutti, ma se con te questo non è possibile ne prendo atto e mi regolerò di conseguenza per il futuro.

Se posso permettermi un umile consiglio però, è che dovresti prendere queste cose con piu' leggerezza, e prenderti anche un po' meno sul serio...

Un saluto. [smile]

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Occhi oche c'è pickup e pickup..il JB splittato rende bene, diverso in carattere dall'alnico II, dal pearlygates e dal '59, rispettivamente sulle mie LP e Charvel. (differenti anche le chitarre..)

 

E' sbagliato generalizzare così; altro discorso è dire "sulla Les Paul il suono splittato non mi piace" perchè "la les paul ha gli humbucker di suo e basta".

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Cheun HB splittato non suoni come un singolo vero, non l'ho mai messo in discussione, così come l'utilità relativa per ciascun strimpellatore.

 

Dicevo solo che c'è HB splittato e HB splittato..magari quelli che hai (avete) provato voi non rendono bene come altri.

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Avevo un'Ibanez e adesso la Zen con i Duncan 59+JP in configurazione HH con selettore a 5 vie ai quali corrispondono suoni e suonettini ciascuno con i suoi perché ed il suo posto (anche se nessuno nemmeno vicino ad una Strato in IV o II posizione di switch).

Naturalmente credo ci sia wiring e wiring, in queste chitarre che ho avuto non ti ritrovi mai con mezza bobina e basta, è tutto un discorso di serie/parallelo, di una bobina di qui e una di lì che non ho mai capito bene (della Zen c'era lo specchietto in rete, e l'hanno tolto [cursing] ) ma comunque funziona.

Chiaro che se uno arriva e su una LP ti mette lo switch che ti smezza una bobina, sai che goduria ..

Ad ogni modo su nessuna Gibson ho mai sentito la mancanza di pirolini per splittare o coiltappare alcunché (anche se sulla Sonex per la verità c'era :rolleyes: ).

In poche parole, credo che Rick non abbia tutti i torti.

 

IMHO ovviamente

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Sapete che a me piace smanettare, tant'è che non ho avuto remore a schermare il vano pot, cambiare i pot e mettere due push pull e mettere le Grover sulla R8 [sneaky]

 

Sulla Paula, Io apprezzo particolarmente gli switch se abbinati con l'altro pu pieno: giocando coi volumi e i toni trovo che saltino fuori suoni molto, molto belli e adatti a parti pulite arpeggiate o "strummate", non li uso quasi mai splittati in crunch. Quello no, ma in pulito si. Tra l'altro la Les Paul è grossa di suo, quindi un HB splittato (a parità di modello di pu) risulta già così più grosso che su una Ibanez -per dire.

 

Sulla Charvel, invece ('59+JB, quest'ultimo ha di suo un output molto importante), vale il discorso come sopra, e con in più il fatto che ci trovo anche una buona dose di twang per parti funkeggianti (body in frassino di palude, ponte mobile e manico bolt on in acero. Chiaro il riferimento :rolleyes: ).

Sono molto carini anche singolo, rendono bene, ecco, almeno secondo il mio orecchio.

 

Poi chiaro, sta tutto nel sapere cosa ci si aspetta e cosa si vuole ottenere!

 

EDIT: anche perchè coi pots P/P non v'è problema...se non servono quei suoni, si lasciano i pots abbassati e buonanotte!

Uno switch 5 vie è sicuramente più brigoso, uno magari rischia di prenderci contro..e inoltre non riesci ad avere controllo separato, in modo da miscelare le cose a piacimento.

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Chiaro che se uno arriva e su una LP ti mette lo switch che ti smezza una bobina, sai che goduria ..

Ad ogni modo su nessuna Gibson ho mai sentito la mancanza di pirolini per splittare o coiltappare alcunché (anche se sulla Sonex per la verità c'era :rolleyes: ).

In poche parole, credo che Rick non abbia tutti i torti.

 

IMHO ovviamente

 

Lo split c'è di serie sulla 347, usabile singolarmente o insieme su entrambi gli HB. Non so di discorsi sulla LP. E così io sulla mia MM355. Su Tonerider Rocksong, HB stupendi e di grande output. Ripeto la mia conclusione personale dopo aver cercato di farmi piacere quello switch: splittare un HB è la stessa cosa che togliere 150 cv a una Subaru da 300. La fai girare lo stesso, devi cambiare guida e ti puoi far male lo stesso, ma non è la stessa cosa. Ripeto che i gusti sono gusti, non si tratta di avere un HB più buono o meno buono per gustarmi lo split, non me ne frega più niente di avere uno split. Se per qualcun altro invece è positivo, buon per lui whistle.gif

 

@ Rick

Per quelle robe sopra da SC ho già Tele e Strato & P90. Non mi complico la vita con altro ;)

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  • 2 weeks later...

Si Rick è quella... in effetti a parte il colore è come la tua, o comunque è molto simile.

Io l'ho presa usata. L'elettronica e i pickup non sono piu' i suoi originali ma il precedente proprietario l'ha un po' "stravolta". Il primo tono lavora sul pickup al manico e centrale, mentre il secondo tono sul pickup al ponte, inoltre il tono al ponte (il pot è ache esteticamente diverso dagli altri 2) quando lo metto a 10 fa una sorta di scrocco, come se fosse un interruttore ma non riesco a capire a cosa serva [biggrin]

I pickup sono dei Lindy Fralin che mi han detto essere buoni. Quando ho cambiato le corde ho smontato il battipenna è ho visto che il modello è Woodstock 69. A me piacciono molto ma come ben sapete io di pickup non me ne intendo un gran che [biggrin]

 

Son proprio soddisfatto [thumbup]

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Se li vendi, mi prenoto!!

 

Rick, dopo la mia esperienza con la LP Standard, io con il cambio di pickup ho già dato... [biggrin]

 

Scherzi a parte, dici che meritano? A me mi gustano devo dire, ma non avendola provata con i suoi originali non saprei che differenza ci potesse essere...

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Rick, dopo la mia esperienza con la LP Standard, io con il cambio di pickup ho già dato... [biggrin]

 

Scherzi a parte, dici che meritano? A me mi gustano devo dire, ma non avendola provata con i suoi originali non saprei che differenza ci potesse essere...

 

A me piacciono i magneti "'69 style" per via del loro suono vetroso e "bell like" in pulito..difatti meditavo di cambiarli alla mia.

 

Dipende cosa cerchi e come la suoni tu. Di certo non li ritengo il top per roba Blackmoriana e più rock, in generale.

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Rick, io non cercavo un suono in particolare, se non una strato con la tastiera in acero comodo per le mie mani, ben fatta e che suonasse bene alle mie orecchie... La chitarra mi piaceva e sopra c'erano già montati questi. Se non ci fossero già stati non credo proprio che li avrei montati, anche perchè ho dato un'occhiata al Mercatino e stì Fralin costano un botto. Comunque il suono di questa strato mi piace assai, suona da Stratocaster [biggrin]

Sull'altra Strato (CP60) ho dei Custom 69, i suoi stock. Deduco dal fatto che entrambi nel nome contengano il "69" che siano simili come tipologia, o per lo meno si rifanno alle specifiche dell'anno... esteticamente entrambi hanno la base grigia e sembrerebbe dello stesso materiale, per quello che può contare.

 

Comunque il 69 ha sempre il suo bel perchè [woot]

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