Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Posto anche qui!

 

35k4b54.jpg

 

La cassa Alni me l'ha gentilmente lasciata, vuota.

Inutile dire che, preso dalla foga -col mi babbo-, in mezza giornata ho smontato la ENGL, letteralmente, asportato le maniglie, il jack plate, il wiring intero e i coni, poi sulla Marshall ho allargato i fori delle maniglie, installate le nuove (con tanti di viti nuove), messi i coni, slargato un buco dietro per il jackplate Engl con tutto il wiring, riempito (per ora) i buchi dei due coni vuoti, e tric: suona tutto, e anche bene! [thumbup]

 

 

Per ora è presto per dare giudizi definitivi sulla JCM, anche se, dopo che me ne sono scappate tre o quattro, è una gioia immensa essere riuscito ad agguantarla...ha una dinamica e una risposta al tocco impressionante, finalmente sento per bene come suonano le mie chitarre [tongue] (gli altri ampli non erano affatto male, ma la R8 si è letteralmente aperta con questa JCM, rispetto alla Tiny)

Link to comment
Share on other sites

Posto anche qui!

 

35k4b54.jpg

 

La cassa Alni me l'ha gentilmente lasciata, vuota.

Inutile dire che, preso dalla foga -col mi babbo-, in mezza giornata ho smontato la ENGL, letteralmente, asportato le maniglie, il jack plate, il wiring intero e i coni, poi sulla Marshall ho allargato i fori delle maniglie, installate le nuove (con tanti di viti nuove), messi i coni, slargato un buco dietro per il jackplate Engl con tutto il wiring, riempito (per ora) i buchi dei due coni vuoti, e tric: suona tutto, e anche bene! [thumbup]

 

 

Per ora è presto per dare giudizi definitivi sulla JCM, anche se, dopo che me ne sono scappate tre o quattro, è una gioia immensa essere riuscito ad agguantarla...ha una dinamica e una risposta al tocco impressionante, finalmente sento per bene come suonano le mie chitarre [tongue] (gli altri ampli non erano affatto male, ma la R8 si è letteralmente aperta con questa JCM, rispetto alla Tiny)

 

Bel ampli Rick amo i marshall!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Boh... io ho guardato il loro sito e, a parte che sono le ennesime copie delle Fender (evviva la fantasia... e comunque la paletta, che non potevano copiare, è brutta), ho trovato veramente ridicolo e borioso il modo in cui si presentano:

 

"If you had to ask us what we do, we’d answer with one simple reply: we make the best guitars in the world, and we make them for you."

 

Costruiamo le migliori chitarre del mondo... [lol]

Ma per favore... <_<

Link to comment
Share on other sites

Certo che te non sei uno di quelli che percorre le strade dove camminano tutti eh? :blink: B)

[biggrin]...si Mauro è così, questo perchè mi sto sempre più convincendo che certe... diciamo "caratteristiche", che vado cercando e che riguardano esclusivamente l'oggetto in quanto strumento musicale, non è facile oggi ritrovarsele nelle produzioni dei grandi marchi storici.

 

 

Boh... io ho guardato il loro sito e, a parte che sono le ennesime copie delle Fender (evviva la fantasia... e comunque la paletta, che non potevano copiare, è brutta), ho trovato veramente ridicolo e borioso il modo in cui si presentano:

 

"If you had to ask us what we do, we’d answer with one simple reply: we make the best guitars in the world, and we make them for you."

 

Costruiamo le migliori chitarre del mondo... [lol]

Ma per favore... <_<

La paletta non la trovo così brutta, sull'ennesima copia delle Fender, ti auguro di trovarne di così;

per il resto concordo con te... ma il fatto è che le chitarre non le scelgo in base a quello che c'è scritto sul sito dei produttori [biggrin]

 

... 'sta chitarra sembra davvero splendida... quegli ampli non li conosco proprio, come sono?

Certamente Andrea [smile] presto arriveranno foto della chitarra e descrizione dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]...si Mauro è così, questo perchè mi sto sempre più convincendo che certe... diciamo "caratteristiche", che vado cercando e che riguardano esclusivamente l'oggetto in quanto strumento musicale, non è facile oggi ritrovarsele nelle produzioni dei grandi marchi storici.

 

A che caratteristiche ti riferisci Ermanno? [confused]

Link to comment
Share on other sites

A che caratteristiche ti riferisci Ermanno? [confused]

Le caratteristiche a cui mi riferisco sono tutti termini ovvi e abbastanza inflazionati.

Ma la questione è quale è il livello raggiunto, visto che la differenza tra una venerata super strat e una chitarra mediocre si gioca tutta lì.

 

Insomma in genere prendo in considerazione chitarre che mi stupiscono riguardo:

- Timbro e riccheza di armoniche; e qui risiede gran parte della magia.

Sulle strato ho gusti ben precisi su cosa aspettarmi da queste due caratteristiche e come queste si debbano riperquotere su ognuna delle cinque posizioni.

- sustain, che sulle strato è imho molto legato al "portamento" delle note in fase di bending

- suonabilità: scorrevolezza del manico (qui entra in ballo sezione e radius), tastiera Tipologia tasti), azione corde, precisione, leggerezza

- Elettronica azzeccata, atta ad esaltare le potenzialità di quella specifica chitarra

- Poi va beh tutto l'accessoriame metallico... ma quello non fa parte della magia [cool]

Link to comment
Share on other sites

Le caratteristiche a cui mi riferisco sono tutti termini ovvi e abbastanza inflazionati.

Ma la questione è quale è il livello raggiunto, visto che la differenza tra una venerata super strat e una chitarra mediocre si gioca tutta lì.

 

Insomma in genere prendo in considerazione chitarre che mi stupiscono riguardo:

- Timbro e riccheza di armoniche; e qui risiede gran parte della magia.

Sulle strato ho gusti ben precisi su cosa aspettarmi da queste due caratteristiche e come queste si debbano riperquotere su ognuna delle cinque posizioni.

- sustain, che sulle strato è imho molto legato al "portamento" delle note in fase di bending

- suonabilità: scorrevolezza del manico (qui entra in ballo sezione e radius), tastiera Tipologia tasti), azione corde, precisione, leggerezza

- Elettronica azzeccata, atta ad esaltare le potenzialità di quella specifica chitarra

- Poi va beh tutto l'accessoriame metallico... ma quello non fa parte della magia [cool]

 

Capito, ma ti riferisci solo a Superstrat o Strato in generale?

Quello che cercavo di capire, leggendo fra le righe, è il tuo giudizio sugli gli attuali strumenti CS Fender. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Le caratteristiche a cui mi riferisco sono tutti termini ovvi e abbastanza inflazionati.

Ma la questione è quale è il livello raggiunto, visto che la differenza tra una venerata super strat e una chitarra mediocre si gioca tutta lì.

 

Insomma in genere prendo in considerazione chitarre che mi stupiscono riguardo:

- Timbro e riccheza di armoniche; e qui risiede gran parte della magia.

Sulle strato ho gusti ben precisi su cosa aspettarmi da queste due caratteristiche e come queste si debbano riperquotere su ognuna delle cinque posizioni.

- sustain, che sulle strato è imho molto legato al "portamento" delle note in fase di bending

- suonabilità: scorrevolezza del manico (qui entra in ballo sezione e radius), tastiera Tipologia tasti), azione corde, precisione, leggerezza

- Elettronica azzeccata, atta ad esaltare le potenzialità di quella specifica chitarra

- Poi va beh tutto l'accessoriame metallico... ma quello non fa parte della magia [cool]

Caro Ermanno,

leggendo queste righe noto 3 cose:

- il piacere di avere uno strumento per suonarlo e sentirlo suonare... bene

- la fortuna di essere un musicista e di avere l'orecchio per sentire il "bouquet" del suono... quando c'e'

- che questa TMG (a me sconosciuta e ne chiedo venia) e' una Signora Chitarra a cui si puo' serenamente togliere il "logo" e che dimostra quanto esso "non suona", a farlo ci deve pensare... Lei

 

Pero' aggiungerei anche che ho la vaga impressione che si sia creata un'alchimia celestiale nell'incontro tra questa Chitarra e questo Amplificatore... peccato non avere 500km di cavo per le mie cuffie e poterti ascoltare

 

P.S.:l'ennesima dimostrazione che al risultato finale ci si arriva "con un percorso" e quando ci si arriva... bisogna prepararsi a ripartire perche' si e' solo spostata piu' in alto l'asticella... "laggiu'" ci sono una chitarra ed un amplificatore che piaceranno ancora di piu'

Cambiara chitarre ed amplificatori e' ricerca non e' ostentazione, ma questo noi lo sappiamo ;)

Link to comment
Share on other sites

Quello che cercavo di capire, leggendo fra le righe, è il tuo giudizio sugli gli attuali strumenti CS Fender. [smile]

A questo ho preferito risponderti in privato [wink]

 

Caro Ermanno,

leggendo queste righe noto 3 cose...

Un risultato positivo questi ultimi strumenti presentati lo hanno già raggiunto:

quello di far tornare Giulio a scrivere sul nostro forum

E di questo sono molto contento e soddisfatto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Troppi controlli, vuoi mica diventar matto! [biggrin]

[lol]

 

Comunque secondo me trattasi di GAS giustificata.

Il combo di quella serie è un gran bell'ampli, che se la batte alla pari con l'equivalente Victoria.

Il Fender decisamente più votato ai single coil, mentre il Victoria si esprime meglio con gli HB.

La versatilità della testata potrebbe essere una scelta vincente...

 

Tutto imho naturalmente

Link to comment
Share on other sites

ma quel 120v, cosa sta a significare? Scusate l'ignoranza...

 

 

Vuol dire che è per il mercato americano, dove hanno la tensione di rete a 120V (110V). Se dovesse essere commercializzato anche per l'europa, ovviamente farenno la versione con alimentazione 220V.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...