Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Non ci sono due chitarre con le selle regolate alla stessa maniera. Dipende da una miriade di fattori, non ultima la scalatura, da com'è regolata l'altezza del ponte e quella di ogni singola sella.

Aneddoto:

Anni 70, ragazzini.

Un caro amico di allora diventato poi molto bravo con la chitarra ( anche bravissimo ), si era preso una LP della Goodwin, tutta in mogano natural, anche carina.

In quel tempo le corde Fender avevano la foto della Strato, e lui osserva che le selle erano regolate diverse da quelle della sua, e che cosa fa? Copia esattamente la posizione delle selle della Strato regolando la sua di conseguenza. Il risultato, immaginabile, è che il lunedì pomeriggio era da Scavino per farsela rimettere a posto ... [biggrin]

ps. bei tempi però ... pellegrinaggio Ricordi-Maschio-Scavino-Merizzi-Lajolo, quasi ogni sabato, a sognare davanti alle vetrine.

Link to comment
Share on other sites

Ma sai che forse è sorella della mia 'Stratovecchia'?

C'è il colore sul tag? E' forse 'Old English White' ?

 

Il tag non ce l'ho in quanto l'ho presa usata (come nuova) e i cartellini non c'erano, ma in comprenso ci sono dei bei pickuppi sembra. Comunque non è una USA ma una japponese.

Link to comment
Share on other sites

Allora, il colore lo danno come Vintage White. L'ho visto su internet perchè è un modello limitato FSR del 2013 e ancora da qualche parte si trova e il colore dovrebbe essere quello.

 

Comunque il seriale è JD1300xxxx 13 penso stia per 2013

Link to comment
Share on other sites

Rick, dopo la mia esperienza con la LP Standard, io con il cambio di pickup ho già dato... [biggrin]

 

Scherzi a parte, dici che meritano? A me mi gustano devo dire, ma non avendola provata con i suoi originali non saprei che differenza ci potesse essere...

 

Per la LP, il discorso forse era un po' diverso..se per 20 anni sei stato abituato a quel tipo di suono e di risposta, un cambio in quattro e quattr'otto (con pu poco più che mediocri, oltretutto -imho-) non avrebbe potuto fare altro che spiazzarti :)

 

Rick, io non cercavo un suono in particolare, se non una strato con la tastiera in acero comodo per le mie mani, ben fatta e che suonasse bene alle mie orecchie... La chitarra mi piaceva e sopra c'erano già montati questi. Se non ci fossero già stati non credo proprio che li avrei montati, anche perchè ho dato un'occhiata al Mercatino e stì Fralin costano un botto. Comunque il suono di questa strato mi piace assai, suona da Stratocaster [biggrin]

Sull'altra Strato (CP60) ho dei Custom 69, i suoi stock. Deduco dal fatto che entrambi nel nome contengano il "69" che siano simili come tipologia, o per lo meno si rifanno alle specifiche dell'anno... esteticamente entrambi hanno la base grigia e sembrerebbe dello stesso materiale, per quello che può contare.

 

Comunque il 69 ha sempre il suo bel perchè [woot]

 

Ecco, esatto, anche i Custom '69 della Fender mi ispirano. C'era un interessante video di accordo dove, su uno stesso modello, montavano a ruota vari set di "'69 style", tra i quali i Fralin e i Fender in questione [thumbup]

 

Comunque, rinnovo la mia offerta: se dovessi voler cambiare, per provarne altri, io mi faccio avanti per parlarne. Sopratutto per quello neck e quello middle [biggrin]

 

Rick, guardavo la foto della tua chitarra e notavo che le sellette hanno una strana posizione... ma le ottave le hai a posto con le sellette messe così??

 

Probabile, feci le foto appena arrivata. al momento non so come siano regolate, ma so che ho cavato 4 piloncini del ponte, mi pare regga meglio l'accordatura. Prossimo giro, se ne ho voglia, il ponte lo blocco in modo che vada solo in dive..niente floating.

Link to comment
Share on other sites

Rick, per quallo che può valere ti posso dire quel che sembra a me di questi pickup:

considera che non li ho sulla stessa chitarra e che i Custom 69 che ho io sulla messicana Classic Player 60 non sono i Custom Shop Custom 69 che vengono venduti spare parts (anche se a suo tempo scrissi al service Fender per sapere che differenza ci fosse e loro mi risposero che erano gli stessi pickup solo fabbricati in posti diversi, e stà cosa mi diede un po' da pensare...), comunque i Fralin mi sembrano un po piu' corposi, specialmente quello al ponte; infatti sulla CP60 il ponte era molto striminzito come suono e sbilanciato rispetto agli altri 2, e infatti l'ho cambiato con uno leggermente piu' potente che mi aveva fatto Pontillo.

I Fralin invece sono perfettamente bilanciati in tutte le posizioni. Per il resto, visto che poi ti interessano solo manico e centrale, secondo me son belli entrambi (forse un pochino di piu' i Fralin, ma poco poco...) e potresti tranquillamente cercare 2 Custom 69 anche magari smontati da una messicana, così risparmi... ma prendi tutto con le pinze, lo sai che io sono di bocca buona [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Direi la TX o questa

 

Molto bella quella che hai linkato tu; vedo che ha elettronica USA (pots CTS e switch U.S.A), tra l'altro. Difatti costa più delle altre [thumbup]

 

Certo che mi solletica molto l'idea, da un po' la Tele mi ispira molto...bello il fatto che hanno il manico a V (che non disdegno, così anche come quello a soft U della C70) con radius 9.5 (curioso l'abbinamento coi frets vinteig).

Anche i Texas Special mi incuriosiscono, mai sentiti sulla Tele.

Quel colore poi, natural ambrato in nitro, è spettacolare. Uno dei miei preferiti.

Link to comment
Share on other sites

Rick, io sulla tele ho i Custom Shop Texas Special (montati dal precendente proprietario) e sono proprio belli.

 

Assolutamente d'accordo, io li trovo molto belli e molto Telecaster.

Li avevo sulla Tele 62 reissue MIJ che ho venduto, e che forse mi potevo anche tenere a 'sto punto [unsure] .

Link to comment
Share on other sites

Brao mòna [biggrin]

[lol]

 

Taci, và.

Era bella e suonava pure bene, avrei dovuto tenerla da parte. Ma mi ero messo in testa che avere due Telecaster con tastiera in palissandro era un po' inutile, decisi di tenere la mia Tele "storica" con l'intento di affiancarle una Baja (costava dopotutto quanto ricavai dalla MIJ).

Mi spiace dirlo perché so che qui ha tanti felici possessori ed estimatori, ma anche a me piace, però le due-tre Telecaster Baja che poi ho provato mi hanno deluso un pò :mellow: .

Poi il tempo è passato, e adesso c'è da dire che non ho più tanta voglia di comperare chitarre :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...