Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

.... perfette condizioni per me ha un altro significato .... considerando anche che è Scolopendra!!

 

Infatti mi spiace, ma confrontando quello che si vede dalle foto p.e. con la mia, ho concluso che, come la matematica, anche lo stato di una chitarra è un'opinione. Stessa cosa per il prezzo, già conoscendo quel sito, mi viene da dire che quel prezzo solo medio-alto è perchè la coscienza ovviamente non è d'accordo con la dicitura perfette condizioni.

Che poi sia una signora chitarra, settata ok, tasti 100% e suoni da favola, può essere che non ci piova, e che anche il sottoscritto, che dei graffi in sè non gliene è mai fregato più di tanto, se la porterebbe a casa tutto contento [cool]

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo comunque la nota positiva per il venditore che ha fatto un servizio fotografico serio e particolareggiato e non è sempre così per le vendite in Internet. Per me manca solo una foto della tastiera con lo stato dei frets, ma a sto punto penso che non abbia problemi a mandarla a chi eventualmente la richiedesse.

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi spiace, ma confrontando quello che si vede dalle foto p.e. con la mia, ho concluso che, come la matematica, anche lo stato di una chitarra è un'opinione. Stessa cosa per il prezzo, già conoscendo quel sito, mi viene da dire che quel prezzo solo medio-alto è perchè la coscienza ovviamente non è d'accordo con la dicitura perfette condizioni.

Che poi sia una signora chitarra, settata ok, tasti 100% e suoni da favola, può essere che non ci piova, e che anche il sottoscritto, che dei graffi in sè non gliene è mai fregato più di tanto, se la porterebbe a casa tutto contento [cool]

 

Beh dai, se pensi che c'e chi le chitarre se le compra relic-finto vecchio, e piu' relic sono piu' costano... questo secondo me è un gran legno e il prezzo non mi sembra di quelli folli che si vedono ultimamente sul MM.

Tutto questo solo per dire che a me mi gasa di brutto... t0203.gif

Link to comment
Share on other sites

Ocio che trattasi, se non erro, di una 1957 reissue Black Beauty..non di una comune Custom.

Il prezzo del nuovo è più alto, di conseguenza anche la quotazione dell'usato!

 

EDIT: gran bella, la volta scorsa ho optato per l'R8, ma prima o poi lo premerò il grilletto su una Custom nera.

Link to comment
Share on other sites

Curiosità. Che differenza passa tra una Custom comune e questa sopra?

 

Credo che la 57 ha il long tenon e il corpo è fatto tutto in mogano tutto pieno, mentre la "normale" ha lo short tenon e il top in acero con corpo in mogano con i 9 fori di alleggerimento, e quelle piu' recenti hanno anche la tastiera in ricchionite mentre la 57 sempre in ebano. Poi hanno diversi pickups, diverso ponte e probabilmente la 57 ha dei dettagli estetici piu' fedeli a quelle originali d'epoca.

Poi cambia anche il prezzo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Vero osti, che la 57 è tutta in mogano, questo lo sapevo ma no me lo ricordavo. Poi monta i 57 o mi sbaglio anche qua?

 

edit

 

Trovato un post del 2009 del Pecoraccia:

 

..bhè, la differenza di prezzo sta sui 500 euro grossomodo...che non è poi cosi poco....

 

su tutto il resto...dipende ...è sempre il solito discorso..."qual'è la migliore?"....dipende dai gusti e da quello che uno cerca!

 

la les paul Custom VOS historic ricalca le caratteristiche della les paul custom del 1957 : vale a dire corpo pieno (non alleggerito), meccaniche kluson style perloid giuste, manico grosso early 50, ponte ABR e tutti gli stilemi estetici della sopracitata oltre alla finitura VOS che da un aspetto consunto e "vintage" sia alla finitura che all'hardware

 

la les paul custom non reissue : corpo alleggerito (9 buchi), manico rounded C shape (fra 50 e 60 style), meccaniche Grover a tulipano (metallo), ponte TOM Nashville, finitura solo gloss, dettagli estetici come manopole e cover TR differenti

 

i pickup sono i burstbucker 12 (repliche PAF) per la custom reissue historic e i 490R498T alnico modern per la custom ..e mi risultano anche pots e caps diversi fra le due....

 

sinceramente a me piaccino entrambe...trattasi di due custom simili con filosofia leggermente differente...una con caratteristche tecnicosonore più moderne ,l'altra più fedele al concetto originale.

per il resto sono entrambe prodotte dal custom shop con quello che ne consegue.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente, dato la differenza di HB e del body (e di shape del manico) sono due macchine, nonostante l'estetica simile, decisamente diverse. Come dice il Black sopra, bisogna vedere quello che uno cerca. Interessante, anzi, doveroso, sarebbe proprio il poter averle per le mani in contemporanea per un confronto. Ricordo che a Jul non andava giù tanto il manico, mi sembra...

Link to comment
Share on other sites

La mia R8 misura così:

 

- capotasto: 4,32 cm

- XII tasto (misurato sul primo dei due pallini segnatasti): 5,21 cm

- spessore (sul pallino del IX tasto): 2,77cm (circa, non ho cavato le corde e ho rilevato a margine della tastiera, a occhio col profilo)

 

Georg, la tua R7, invece?

Link to comment
Share on other sites

Chi mi può aiutare? Stasera suonavano qua in un locale e il chitarrista aveva una Gibson mai vista, nera, disegno Les Paul ma il body un pelo più grande, dot e bindings alla tastiera, e l'attaccacorde che partiva a fine cassa e fatto in una maniera strana, tipo una piastra che disegnava come canne d'organo stilizzate, tipo così

 

tail_zps899a6708.jpg

Sono andato via prima e mi sono dimenticato di chiedere informazioni [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...