Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Beata ignoranza… la mia [biggrin]

 

Avrei bisogno di un effetto/pedale che mi sdoppi la nota che suono, in poche parole come se fossimo in due chitarre a suonare ma invece sono solo io.

Dovrebbe avere anche la possibilita' di sfalzare le due note a mio piacimento.

Esiste ?

Se si, mi date tre nomi, uno economico, uno di media fascia ed uno di alta fascia.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male hai bisogno di un octaver, cioè un effetto che ti "suona" le stesse note che stai facendo in ottave differenti, è un po' la cosa che fanno gli Iron Maiden dal vivo anche se loro spesso suonano su intervalli differenti, se è questo l'effetto che cerchi puoi sentire il classico Boss Octaver, salendo di prezzo puoi trovare il Whammy, che però fa anche tante belle cose anche se è una balla da alimentare è un gran mangiatore di segnale, o il mio preferito il Pog 2, che ha diversi controlli fighi e la possibilità di gestire se non sbaglio un ulteriore preset! [thumbup]

 

P.S= dai un occhio anche al Boss Super Shifeter mi pare si chiami e all'eventide Pitch Factor, quest'ultimo ovviamente nella categoria dei costosi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Se non ho capito male hai bisogno di un octaver, cioè un effetto che ti "suona" le stesse note che stai facendo in ottave differenti, è un po' la cosa che fanno gli Iron Maiden dal vivo anche se loro spesso suonano su intervalli differenti, se è questo l'effetto che cerchi puoi sentire il classico Boss Octaver, salendo di prezzo puoi trovare il Whammy, che però fa anche tante belle cose anche se è una balla da alimentare è un gran mangiatore di segnale, o il mio preferito il Pog 2, che ha diversi controlli fighi e la possibilità di gestire se non sbaglio un ulteriore preset! [thumbup]

 

P.S= dai un occhio anche al Boss Super Shifeter mi pare si chiami e all'eventide Pitch Factor, quest'ultimo ovviamente nella categoria dei costosi! [thumbup]

Intanto ho capito cosa fa un octaver.

No, intendo sulla stessa ottava, proprio uno sdoppiamento della nota, e' un mio esperimento

L' harmonix (se non sbaglio a scrivere) cosa fa ?

Ed il delay ?

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho capito cosa fa un octaver.

No, intendo sulla stessa ottava, proprio uno sdoppiamento della nota, e' un mio esperimento

L' harmonix (se non sbaglio a scrivere) cosa fa ?

Ed il delay ?

Allora secondo me ti basta un delay...

Se devi solo avere una ripetizione (identica) della nota che suoni (una sorta di eco) basta che su un delay regoli il feedback su un livello basso di ripetizioni (una appunto) e il blend sul volume che desideri della nota di ritorno... Poi non ti resta che regolare il ritardo per avere la nota di ritorno alla distanza desiderata da quella che suoni.

 

Io uso un Memory Boy della Electro Harmonix che costa poco, è semplice da regolare e fa il suo lavoro, ma sono sicuro che sapranno consigliarti di meglio.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho capito cosa fa un octaver.

No, intendo sulla stessa ottava, proprio uno sdoppiamento della nota, e' un mio esperimento

L' harmonix (se non sbaglio a scrivere) cosa fa ?

Ed il delay ?

 

Se ti serve uno sdoppiamente della nota sulla stessa ottava secondo me la cosa migliore è provare ad impostare un delay cortissimo, i migliori in quel caso sono quelli che hanno la modalità reverse, se tieni un tempo corto ed il feedback basso di da proprio la sensazione della nota che si sdoppia! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve uno sdoppiamente della nota sulla stessa ottava secondo me la cosa migliore è provare ad impostare un delay cortissimo, i migliori in quel caso sono quelli che hanno la modalità reverse, se tieni un tempo corto ed il feedback basso di da proprio la sensazione della nota che si sdoppia! [thumbup]

 

Bingo, hai dei modelli da consigliare ?

Link to comment
Share on other sites

Se ti serve uno sdoppiamente della nota sulla stessa ottava secondo me la cosa migliore è provare ad impostare un delay cortissimo, i migliori in quel caso sono quelli che hanno la modalità reverse, se tieni un tempo corto ed il feedback basso di da proprio la sensazione della nota che si sdoppia! [thumbup]

che è poi quello che faccio io on l' MXR [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dalle demo sul tubo l' indecisione e' tra il Memory Boy ed il Carbon Copy, quet' ultimo mi sembra piu' facile da regolare.

Bello e buono il Nova Delay; ma ci vuole una laurea di e/ingegneria del suono per sfruttarlo.

A me piacciono le cose semplici le cose "pomodoro e basilico".lettronica

Link to comment
Share on other sites

Ultime news!

 

In arrivo questo:

 

empresscomp.jpg

 

E poi sono in lista d'attesa per un phaser, soltanto che la lista d'attesa dura da 2 anni in su! [crying]

 

 

... hei, ma tu non ti dovevi "limitare" per un po'????? [biggrin]

 

... scherzi a parte: gran bell'acquisto... anche se per i miei gusti quel coso lì ha fin troppe manopole!!!! [biggrin]

 

 

P.S. che phaser????? [scared]

Link to comment
Share on other sites

Dalle demo sul tubo l' indecisione e' tra il Memory Boy ed il Carbon Copy, quet' ultimo mi sembra piu' facile da regolare.

Bello e buono il Nova Delay; ma ci vuole una laurea di e/ingegneria del suono per sfruttarlo.

A me piacciono le cose semplici le cose "pomodoro e basilico".lettronica

beh il Carbon è analogico, già questo lo fa costare di più (non chiedermi perchè ma vedo che è così su un sacco di roba elettronica, altri si sapranno rispondere :D ), c'è da dire che è veramente semplice, è come regolare un overdrive, nel senso se fai come ti ha detto lullo, hai bell'e risolto la regolazione che vuoi ottenere ;)

Link to comment
Share on other sites

... hei, ma tu non ti dovevi "limitare" per un po'????? [biggrin]

 

... scherzi a parte: gran bell'acquisto... anche se per i miei gusti quel coso lì ha fin troppe manopole!!!! [biggrin]

 

 

P.S. che phaser????? [scared]

 

Sì dai è una frase di circostanza, comunque sia sono molto impressionato dagli Empress in generale, sto aspettando di prendere la PT Pro per farmi anche l'Empress Phaser, comunque sia lo provo accanto al Keeley poi vedo un po' con quale mi trovo meglio e do via l'altro!

 

Poi ovviamente l'ho fatta grossa: mi son messo in lista d'attesa per il Toneczar Halophaze, l'ho fatto perchè la lista d'attesa è infinita, 2-3 anni a detta di Ed! [scared]

 

@jules: digitale o analogico? Budget?

Link to comment
Share on other sites

 

Poi ovviamente l'ho fatta grossa: mi son messo in lista d'attesa per il Toneczar Halophaze, l'ho fatto perchè la lista d'attesa è infinita, 2-3 anni a detta di Ed! [scared]

 

 

 

... l'hai fatta grossa grossa sul serio [lol] ... però: grandissimo pedale, anzi, GRANDISSIMO!!!! Io sbavo pure dietro all'echoczar... [love]

 

P.S.: black o polished box???? [cool]

Link to comment
Share on other sites

 

@jules: digitale o analogico? Budget?

 

Analogico.

Per il budget io mi regolo sempre con il sistema delle tre fasce, mediobassa, media e alta (escluso i boutique); poi ci ragiono sopra, non sempre risparmiare vuol dire guadagnare

Link to comment
Share on other sites

poi ci ragiono sopra, non sempre risparmiare vuol dire guadagnare

In effetti Giulio, sei un pò "anomalo" come genovese tu eh...ahahahah

 

scherzi a parte, provati il Carbon Copy con calma, io ho fatto così, son andato nel negozietto del mio paese una sera in settimana dopo il lavoro, quando non c'era nessuno e me lo son provato proprio con una custom (la wine red del 2004, quella che recensivo nell'altro topic) e me lo sono studiato per une bella mezzoretta e su un combetto valvolare Marshall (non ricordo cosa fosse ma suonava bene) ed alla fine mi son convinto che fosse proprio un bel pedale e l'ho ciappato!

Link to comment
Share on other sites

In effetti Giulio, sei un pò "anomalo" come genovese tu eh...ahahahah

 

scherzi a parte, provati il Carbon Copy con calma, io ho fatto così, son andato nel negozietto del mio paese una sera in settimana dopo il lavoro, quando non c'era nessuno e me lo son provato proprio con una custom (la wine red del 2004, quella che recensivo nell'altro topic) e me lo sono studiato per une bella mezzoretta e su un combetto valvolare Marshall (non ricordo cosa fosse ma suonava bene) ed alla fine mi son convinto che fosse proprio un bel pedale e l'ho ciappato!

 

 

Qui sta' l' errore, il genovese NON e' tirchio; ma spende oculatamente.

Vai a vedere i torinesi… ho diversi amici di Torino ed hanno il braccino cosi' corto che quando si tagliano le unghie si radono le ascelle [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Tornando seri, il mio problema e' sempre il solito, ho difficolta' ad andare a fare prove in qualche negozio, cosi' compro praticamente tutto on-line; per ora ho sbagliato poche volte.

Di Carbon Copy sul Mercatino ne ho visti alcuni usati, mal che vada lo rimetto in vendita.

Link to comment
Share on other sites

@elric: a me invece mi intrippa troppo il Dove, cavolo è un pedale totale, c'è pure un ragazzo su RC che ne vende uno usato, se non dovessi risparmiare (lol) per il Cornacchia provavo a prenderlo; l'Echoczar è troppo... in tutti i sensi... esagerato!

Comunque l'Halo l'ho ordinato in finitura black, la polished non mi fa impazzire! [thumbdn]

 

@jules: alura, con il Carbon Copy come si è già detto non puoi sbagliare, è piuttosto scuro sulle ripetizioni in bello stile analogico, ma compensa con semplicità di utilizzo e ottimi risultati sui delay molto corti, oltretutto costa il giusto (usato) e si rivende bene, un altro aggeggino bello è il Malekko Echo 300 Dark, piuttosto complesso da trovare ma pensato a posta per lo slapback, tempo cortissimo, semplice da utilizzare e tremendamente analogico, però se ne trovano pochi, dovrebbe venire sui 120-130 usato comunque, salendo di prezzo c'è lo Strymon El Capistan, molto versatile e con il tap tempo, eccellente per le modulazioni, comunque complesso da utilizzare mi sa che non fa per te, poi c'è l'eccelso Skreddy Echo, probabilmente il migliore insieme al memory man per gli analogici molto caldi e modulati, per i controlli è praticamente impossibile farlo suonare male, è profondissimo e ambientalissimo, ma è costoso (sui 300 usato) e si trova male, altrimenti andando al top c'è il Diamond Memory Lane 2, dual delay analogico con tap tempo, caldissimo e profondissimo, probabilmente l'unico analogico che non scurisce la ripetizione se impostato leggero, con tap tempo e diversi controlli, costa però tantissimo e mi sa che non è nella tua ottica, comunque io te lo metto, ti ho scritto quelli che considero i migliori nelle varie fascie di prezzo, se mi viene in mente altro te lo dico! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...