Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Io li preferisco originali ... Ma nel sito citato non specifica se sono originali ... Come faccio a saperlo ... Poi avete qualche link dove hanno gli originali .?0visto il valore dell oggetto preferisco rimanere sugli originali se posso ... I fori sono quelli normali della 63

 

La roba Fender la prendo da seyanne ( http://myworld.ebay.it/seyanne ) : è tutta confezionata e originale.

Anche da guitarpartsfactory ( http://myworld.ebay.it/guitarpartsfactory ) ci ho preso qualcosina.

Link to comment
Share on other sites

Siamo al cafè IV? Wow quanto tempo!

Ciao ragazzi! Non sono morto, ho solo cambiato stile di vita. :-

Voi tutto ok? Bimbe? La mia Angus tutto a posto, si invecchia e impara un sacco di parole nuove!

 

P.s. Brutta sta LP qua sopra, avesse lasciato trasparire il legno anche la parte verde, sarebbe stata molto meglio.

Un abbraccio.

Link to comment
Share on other sites

Pace a voi. Domanda per i Fenderiani cortesi: avendo nella mia vita messo mano anni fa solo su una Strato (la mia...) e nient'altro, e essendo ultimamente in procinto di ennesimi esperimenti, gradirei se qualcuno mi potesse descrivere le differenze fra il manico Strato e Tele con tastiera in acero, misure, differenze di Radius, numero di tasti (ho visto che contemplano sia il 21 che il 22 frets) e come vi trovate voi suonando i vari manici e specialmente coi Radius diversi. In quanto alle palline afgane, l'ultima la ho data ventun anni fa al pittbull del mio vicino e poi sono andato a trovarlo con un bastone

Link to comment
Share on other sites

Pace a voi. Domanda per i Fenderiani cortesi: avendo nella mia vita messo mano anni fa solo su una Strato (la mia...) e nient'altro' date=' e essendo ultimamente in procinto di ennesimi esperimenti, gradirei se qualcuno mi potesse descrivere le differenze fra il manico Strato e Tele con tastiera in acero, misure, differenze di Radius, numero di tasti (ho visto che contemplano sia il 21 che il 22 frets) e come vi trovate voi suonando i vari manici e specialmente coi Radius diversi. In quanto alle palline afgane, l'ultima la ho data ventun anni fa al pittbull del mio vicino e poi sono andato a trovarlo con un bastone[/quote']

 

FRATELLO MOUNTAIN!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

La mia Jaguar ha un raggio di 9,5.....devo dire che quando ho provato la tele e la strato la cosa di cui mi sono accorto subito è la morbidezza del manico rispetto alle altre due, è molto più facile esegurie i bending ed ha una suonabilità e morbidezza incredibile....di più nin zò.:-

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione per rendervi partecipi di alcune modifiche estetiche che ho apportato alla Jaguar ed alla Hag.

 

34seyol.jpg

 

Cover PU e manopole vintage più la serigrafia della lettera B (Barbara, che mi ha regalato la chitarra)

 

 

2isfpef.jpg

 

 

2d98g2u.jpg

 

Serigrafia B&P (Barbara e Paolo, l'abbiamo comprata insieme)

 

Mi sembrava il giusto modo di omaggiare la mia dolce metà, che mi sopporta ogni volta che la porto in giro per negozi di strumenti, e mi fermo a provare una chitarra dopo l'altra.

Link to comment
Share on other sites

Pace a voi. Domanda per i Fenderiani cortesi: avendo nella mia vita messo mano anni fa solo su una Strato (la mia...) e nient'altro' date=' e essendo ultimamente in procinto di ennesimi esperimenti, gradirei se qualcuno mi potesse descrivere le differenze fra il manico Strato e Tele con tastiera in acero, misure, differenze di Radius, numero di tasti (ho visto che contemplano sia il 21 che il 22 frets) e come vi trovate voi suonando i vari manici e specialmente coi Radius diversi. In quanto alle palline afgane, l'ultima la ho data ventun anni fa al pittbull del mio vicino e poi sono andato a trovarlo con un bastone[/quote']

 

 

ciao montain... è un piacere sentirti......

allora..... ci provo a spiegarti quello che ci ho capito dei manici... senza nessuna presunzione...sono solo impressioni che mi sono fatto suonandole......

1) la tastiera da 9,5 è molto più comoda per i bending e i soli della 6,75 che risulta molto bombata e più adatta alle ritmiche.... suonare gli accordi è un piacere con la 6,75 ma per tutto il resto..........aiaiaia......fosse per me le vorrei con raggio 12....poi fai tu....

per la tastiera quella in palissandro la conosci già e veniamo a quella in acero..... risulta molto dura e liscia al tatto i quanto viene verniciata alla nitro(nella maggior parte dei casi), la sensazione alle dita è diversa anche perchè la tastiera è ricavata direttamente nel manico a parte le strato '69 time machine che hanno anche quella di acero riportata come òe originali, perchè dopo anni di sole tastiere in palissandro nel '68 o giù di li ricominciarono a farle anche d acero ma per non riconvertire il processo produttivo continuarono a montarle con il listello sopra e lo noti anche dall assenza della striscia di noce dietro in tali modelli.....in ogni caso è più facile che ti capiti il manico con tasti direttamente su quest ultimo... è questione di gusti e non entro in dettagli che avrebbero poco senso.....

strato e tele......... enigma..... allora.... chi ama il manico nocaster/prime tele non lo cambierebbe nemmeno per una tr o ia di 25 anni in calore....... ahahahah...infatti il custom shop a recentemente messo anche su certe strato il manico con tali misure per gli appassionati.... che dire... è da provare... secondo me le soluzioni un pò ibride sono perfette...il manico col profilo che varia a seconda della posizione è una vera manna, e la tastiera uguale....

Per i tasti la 22 differisce solo dal fatto che è stato ricavato un tasto in più alla fine.... il manico è identico..spiccicato....viene avanti un pelo il listellino della tastiera....

altra differenza che non hai chiesto ma te la dico lo stesso è la regolazione truss rod.... c' è alla cassa e alla paletta.... comodissima l ultima .....un pò (un bel pò) meno la prima perchè devi svitare il manico per regolare il truss a meno che non scassi il pickguard (a me fa cagare)... però anche qui moltissimi amano il primo tipo di manico con vite alla cassa e mi sembra di avere capito che è un discorso di montaggio del truss con chissà quali benefici... magari qualcuno che sa ce lo spiega....

 

per riassumere se dovessi ordinare un manico me lo farei fare 9,5 che va a 12 verso il 12 tasto per quanto riguarda il raggio di curvatura.... per il profilo io adoro il soft V....quello tipo la clapton....oppure il C... per il tastino in fondo ne faccio anche a meno in quanto è microscopico...

 

@ prince: grazie mille per i link...sei stato gentilissimo.... quando sarà il momento che ti farò vedere la mia bimba questa volta ti faccio svenire.... sono sicuro.......... un abbraccio a tutti

Link to comment
Share on other sites

per la tastiera quella in palissandro la conosci già e veniamo a quella in acero..... risulta molto dura e liscia al tatto i quanto viene verniciata alla nitro(nella maggior parte dei casi),

 

non ho capito se parli della tastiera o del manico ... la tastiera non viene MAI verniciata alla nitro, in quanto la nitro è fortemente tossica e mutagena a contatto con l'acqua e con il grasso delle mani. Forse lo fanno i cinesi sulle loro chitarre, ma alla Fender - per quanto spartani - mi rifiuto di pensare che possano dare la nitro A PORO; forse stai parlando di una finitura opaca o semilucida (Glanz o Matt) tuttavia ottenuta con un estere (che ha base resinosa dunque vegetale dunque poco/niente tossica per la pelle).

Link to comment
Share on other sites

per la tastiera quella in palissandro la conosci già e veniamo a quella in acero..... risulta molto dura e liscia al tatto i quanto viene verniciata alla nitro(nella maggior parte dei casi)' date='

 

non ho capito se parli della tastiera o del manico ... la tastiera non viene MAI verniciata alla nitro, in quanto la nitro è fortemente tossica e mutagena a contatto con l'acqua e con il grasso delle mani. Forse lo fanno i cinesi sulle loro chitarre, ma alla Fender - per quanto spartani - mi rifiuto di pensare che possano dare la nitro A PORO; forse stai parlando di una finitura opaca o semilucida (Glanz o Matt) tuttavia ottenuta con un estere (che ha base resinosa dunque vegetale dunque poco/niente tossica per la pelle).

 

[/quote']

 

grazie pearly della spiegazione...prezioso e preciso come al solito...ero convinto che verniciassero dietro e davanti con la stessa vernice... scusate allora l erroraccio....in ogni caso il significato era quello che vi ritrovate una tastiera liscia e lucida....io avevo la '69 con tastiera riportata ed era lucida a specchio e liscissima che ci sbrisciavi sopra e qui sapevo che non era nitro...ma nelle altre che è meno liscia e scuretta dico la verità che ero convintissimo che fosse nitro....anzi...ci avrei pure scommesso... non è che se ne fregano dele nostre dita? ahahahahah....

Link to comment
Share on other sites

grazie pearly della spiegazione...prezioso e preciso come al solito...ero convinto che verniciassero dietro e davanti con la stessa vernice... scusate allora l erroraccio....in ogni caso il significato era quello che vi ritrovate una tastiera liscia e lucida....io avevo la '69 con tastiera riportata ed era lucida a specchio e liscissima che ci sbrisciavi sopra e qui sapevo che non era nitro...ma nelle altre che è meno liscia e scuretta dico la verità che ero convintissimo che fosse nitro....anzi...ci avrei pure scommesso... non è che se ne fregano dele nostre dita? ahahahahah....

 

Io ho provato un Precision Bass Americano' date=' tastiera in acero lucida, ed è una delle cose più scomode che io abbia mai provato...lucida a specchio eh default_eusa_wall.gif

Link to comment
Share on other sites

ciao montain... è un piacere sentirti......

 

1) la tastiera da 9' date='5 è molto più comoda per i bending e i soli della 6,75 che risulta molto bombata e più adatta alle ritmiche....

 

2)strato e tele......... enigma..... il manico col profilo che varia a seconda della posizione è una vera manna, e la tastiera uguale....

 

3)Per i tasti la 22 differisce solo dal fatto che è stato ricavato un tasto in più alla fine.... il manico è identico..spiccicato

 

4)altra differenza che non hai chiesto ma te la dico lo stesso è la regolazione truss rod

 

5)per riassumere se dovessi ordinare un manico me lo farei fare 9,5 che va a 12 verso il 12 tasto per quanto riguarda il raggio di curvatura

[/quote']

 

Ciao, Massi, il piacere è anche mio. Grazie per le informazioni che considero preziose, e perciò numerate e salvate.

In realtà conosco la tastiera in acero perchè la mia vecchia Strato (frassino natural, urlante, destra) aveva quel manico là, un quattro viti "C" truss posteriore, ma comodo e veloce. Non so il raggio. Ti dirò che non prendo neanche in considerazione il palissandro sul manico Fender, come non sopporterei una Gibson con la tastiera in acero, problemi del mio cervello. Sto cercando informazioni perchè sto guardando per un manico Tele già fatto ma il problema è che lefty non c'è molta roba, e solo costosa. Così, per aumentare scelta e caratteristiche sto considerando anche le offerte di manici sx Strato, casomai modificandone successivamente la paletta... italiano contorto, ziobilly. Accetto qualsiasi altra informazione o link...

 

FRATELLO MOUNTAIN!!!!!!!

 

[biggrin]PAX TIBI' date=' FRATE PEARLY, DIO SIA CON TE ZIOSPECK!

 

per gli amanti del blues :

 

 

Cacchio ma che è? Un manico strato su una scatola di cioccolatini?[biggrin][bored]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...