Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
io ci sono... da venerdì 6 agosto sono pure in ferie e quindi non ho problemi di orari vari... se si organizza sarebbe una fi ga ta .... lo chiameremo " 1° gibson raduno " ... aperto a tutti gli iscritti al forum fender.....ops....pardon... al forum gibson......ahahahaah

 

Massi se non si riesce ad organizzare sto incontro' date='una volta prendo un giorno di ferie e ti vengo a trovare e facciamo fare amicizia alle nostre chitarre[cool']

Link to comment
Share on other sites

si ma non e' indicato con il fai date....ci vuole un buon liutaio' date='e non e' scontato che puoi farla bassa quanto vuoi[/quote']

infatti, il mio amico l'ha fatto fare dal tipo di un negozio, il quale lo mise anche in guardia sul rischio che avrebbe corso, ma lui niente, voleva l'action da ibanez (ma dimmi te ahahah) e se l'è presangoulash!! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi

 

non volevo togliere spazio aprendo una nuova discussione' date=' provo a postare qui il mio dubbio:

 

Ho riscontrato un "piccolo" problema nel mio amplificatore. Ho un Hot Rod Deville, funziona perfettamente, ma ho notato che, suonando per qualche ora, l'illuminazione del led di accensione (vicino alle leve di Stand-by e On/Off) da un colore rosso acceso diventa sempre più flebile.

 

Questo non incide sul suono, l'amplificatore sembra funzionare bene, semplicemente il led poco per volta si scurisce....qualcuno sa spiegarmi la possibile origine di questo calo di illuminazione? E' il presagio di qualche problema più grave?

[/quote']

 

Nessuno ha qualche ipotesi?

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha qualche ipotesi?

 

Scusa, volevo risponderti stamattina ma è stata una giornataccia.

Sotto il 'mitico rubino' non non c'è un Led ma una la semplice lampadinetta a basso voltaggio, collegata nella parte dove girano 3.3 V della sezione alimentatrice.

Quindi posso pensare che sia proprio la lampadinetta a dare fastidi, visto che non ci sono componenti in giro che possano preoccupare.

ps. In pratica, se levi la lampadina, non succede praticamente niente, vai tranquillo. Puoi trovarla 'quasi' tranquillamente da un rivenditore specializzato, oppure alle fierette dell'elettronica ( sono quelle che servono per illuminare lo schermo delle radio a valvole, o che montano sulle vecchie apparecchiature hi-fi ).

Link to comment
Share on other sites

Scusa' date=' volevo risponderti stamattina ma è stata una giornataccia.

Sotto il 'mitico rubino' non non c'è un Led ma una la semplice lampadinetta a basso voltaggio, collegata nella parte dove girano 3.3 V della sezione alimentatrice.

Quindi posso pensare che sia proprio la lampadinetta a dare fastidi, visto che non ci sono componenti in giro che possano preoccupare.

ps. In pratica, se levi la lampadina, non succede praticamente niente, vai tranquillo. Puoi trovarla 'quasi' tranquillamente da un rivenditore specializzato, oppure alle fierette dell'elettronica ( sono quelle che servono per illuminare lo schermo delle radio a valvole, o che montano sulle vecchie apparecchiature hi-fi ).

[/quote']

 

Ciao Gianni, grazie mille per la risposta ed i chiarimenti!

 

Guarda, la cosa che mi stupisce è che la lampadina perde progressivamente

luminosità col passare del tempo, ho pensato di escludere che il problema

fosse proprio la lampadina, perchè il "rubino" effettivamente ha un bel colore

rosso appena accendo l'ampli

 

Non vorrei fosse una qualche difficoltà a ricevere la giusta alimentazione, però

l'ampli sembra funzionare bene.....secondo te è proprio in quella piccola lampadina

la causa?

 

Grazie ancora, ad ogni modo gli hot rod sono meravigliosi....

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Mah ... sarebbe da vedere a caldo se ai poli della lampadina decade il voltaggio per poter dare una risposta seria ( anche se tale cosa darebbe altri problemi e ben più seri: dubito che la sezione a bassa tensione non sia in grado di pilotare correttamente a 3.3V la lampadetta senza innescare altri casini ).

E se osservi dove è messa nel circuito, vedrai che è in una sezione che non è influenzata da altri componenti potenzialmente critici, quindi penserei che sia proprio un comportamento un pò bizzarro della suddetta. Comunque è un componente da due lire, provare a sostituirla e vedere se il problema sparisce è decisamente semplice ed economico.

 

ps. Hot Rod #1

Link to comment
Share on other sites

Massi se non si riesce ad organizzare sto incontro' date='una volta prendo un giorno di ferie e ti vengo a trovare e facciamo fare amicizia alle nostre chitarre[cool']

 

quando vuoi samuel... sarebbe un piacere conoscere te e le tue bimbe a 6 corde... una birra o una coca cola nel frigor c'è sempre... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, io ci provo anche qua, ormai col gruppo siamo disperati, sono 8-9 mesi che proviamo senza cantante!

C'è qualche buon'anima di cantante che è disposto a cantare con dei 15-16 enni canzoni che spaziano dal rock blues al rock classico e anche qualcosa di hard rock?

Ah, sono/siamo di Milano...

 

Alni, se un post del genere non è gradito elimina pure O:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!!

Credo seguirò il consiglio di Gianni..per il semplice fatto che il valore della chitarra è quello che è così sperimento un pò dai..

Gianni mi assicuri che c'è anche la possibilità che venga bene con un "fai da te"??:) [biggrin]

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte!!

Credo seguirò il consiglio di Gianni..per il semplice fatto che il valore della chitarra è quello che è così sperimento un pò dai..

Gianni mi assicuri che c'è anche la possibilità che venga bene con un "fai da te"??:) [biggrin]

Grazie

E' una cosa banalissima.

Il ponticello originale lo conservi così com'è.

Poi con quello in tasca, vai in un negozio e ne scegli almeno due, che abbiano lo stesso spessore, e che siano anche più lunghi, non importa ( li puoi sempre accorciare a limetta, o con altri utensili ), e che siano più bassi diciamo di 1 mm e di 2 mm rispetto all'originale.

Se non li trovi più bassi non importa, li abbassi tu disponendo la carta a vetro su un piano e passandoli sulla parte piatta, quella che va inserita nella fessura del ponte fisso. Traguarda ogni tanto sovrapponendo quello originale a quello che stai modificando.

A questo punto puoi provare i due nuovi ponticelli e lasciare sù quello che ti da una action accettabile senza problemi di friggitoria.

Non è un lavorone, anzi, e lavorando su pezzi alternativi non rovini proprio un bel niente della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa banalissima.

Il ponticello originale lo conservi così com'è.

Poi con quello in tasca' date=' vai in un negozio e ne scegli almeno due, che abbiano lo stesso spessore, e che siano anche più lunghi, non importa ( li puoi sempre accorciare a limetta, o con altri utensili ), e che siano più bassi diciamo di 1 mm e di 2 mm rispetto all'originale.

Se non li trovi più bassi non importa, li abbassi tu disponendo la carta a vetro su un piano e passandoli sulla parte piatta, quella che va inserita nella fessura del ponte fisso. Traguarda ogni tanto sovrapponendo quello originale a quello che stai modificando.

A questo punto puoi provare i due nuovi ponticelli e lasciare sù quello che ti da una action accettabile senza problemi di friggitoria.

Non è un lavorone, anzi, e lavorando su pezzi alternativi non rovini proprio un bel niente della chitarra.

[/quote']

 

Grazie Gianni sempre disponibile e competente!!

Domani mi metto dietro poi ti dico eh??

:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi

 

non volevo togliere spazio aprendo una nuova discussione' date=' provo a postare qui il mio dubbio:

 

Ho riscontrato un "piccolo" problema nel mio amplificatore. Ho un Hot Rod Deville, funziona perfettamente, ma ho notato che, suonando per qualche ora, l'illuminazione del led di accensione (vicino alle leve di Stand-by e On/Off) da un colore rosso acceso diventa sempre più flebile.

 

Questo non incide sul suono, l'amplificatore sembra funzionare bene, semplicemente il led poco per volta si scurisce....qualcuno sa spiegarmi la possibile origine di questo calo di illuminazione? E' il presagio di qualche problema più grave?

[/quote']

 

Ciao, visto che sei di Torino puoi provare qui:

 

L.E.MI. di FELICE MANZO

Via Paolo Ferrari 6 - Torino

Tel. 011/231092 - Fax 011/2475618

 

é un centro assistenza Fender ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

Certo' date=' leva il ponticello, comprane un altro più basso o uguale, in questo secondo caso lo abbassi con la carta vetro dalla parte inferiore, quella piatta, e il gioco è fatto.

[/quote']

Non è proprio un quattroequatrotto ma da provare a farlo (il ponte) in ottone al posto delle plastiche o dell'osso. L'ho fatto sulla Masterbild e la risposta è stupenda

Link to comment
Share on other sites

ragazzi' date=' io ci provo anche qua, ormai col gruppo siamo disperati, sono 8-9 mesi che proviamo senza cantante!

C'è qualche buon'anima di cantante che è disposto a cantare con dei 15-16 enni canzoni che spaziano dal rock blues al rock classico e anche qualcosa di hard rock?

Ah, sono/siamo di Milano...

 

Alni, se un post del genere non è gradito elimina pure O:)[/quote']

 

Eh, mi accodo...Io ci ho provato con Suga, ma è distante. [crying]

 

A noi manca il cantante, Bologna, generi Hard Rock/Heavy Metal, età media 17/18 anni.

 

Proverò anche con annunci su mercatino, più avanti..

Link to comment
Share on other sites

Si ma l'eleganza non si discute.

Io sarò fatto male' date=' ma se mi presenti la più gran ****** della Terra, e vedo che ha le unghiaccie finte lunghe 2 centimetri, magari con i disegnini o i fiorellini, mi passa tutta la poesia, vedi che strano che sono ...

[/quote']

 

Hahaha! Bella questa... e concordo... però una spagnoletta veloce con Consuelo potrebbe essere elettrizzante...

 

Cose serie: Domanda secca: 1000 euro per un Marshall JCM800 Combo 50w sono pochi, troppi o giusti?

Grazie a chi mi risponderà... Vi abbraccio. [crying]

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio un quattroequatrotto ma da provare a farlo (il ponte) in ottone al posto delle plastiche o dell'osso. L'ho fatto sulla Masterbild e la risposta è stupenda

 

Buongiorno uomodellamontagna!![crying]

Spiegami, ti sei ricavato il ponte da una piattina di ottone??non é complicato ottenere una cosa precisa??

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno uomodellamontagna!![cool]

Spiegami' date=' ti sei ricavato il ponte da una piattina di ottone??non é complicato ottenere una cosa precisa??

Grazie![/quote']

Si. una piattina dello stesso spessore del ponte. Prendi le misure col calibro. La riduci alle stesse dimensioni del ponte originale (mola smeriglio, flex, pulitrice, lime, carta di vetro, abrasivi, lucidante, di tutto di più) provando ad abbassarla un po' alla volta e provandola per non correre il rischio di buttare via il lavoro con le corde che friggono per un'action troppo bassa :-$

Link to comment
Share on other sites

Si. una piattina dello stesso spessore del ponte. Prendi le misure col calibro. La riduci alle stesse dimensioni del ponte originale (mola smeriglio' date=' flex, pulitrice, lime, carta di vetro, abrasivi, lucidante, di tutto di più) provando ad abbassarla un po' alla volta e provandola per non correre il rischio di buttare via il lavoro con le corde che friggono per un'action troppo bassa [cool']

 

Mhh..leggendo credo non si percepisca l'effettivo lavoro che sta alla spalle [cool] però credo sia una cosa interessante! ci proverò!

che differenze hai riscontrato??

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...