Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ottimo' date=' hai dissipato qualsiasi dubbio.

 

PS: ma quello son piloncini...le boccoline son quelle nella parte finale della corda B) [/quote']

Rick, le boccole sono i cilindri metallici filettati affondati nel body dove ci avviti i piloncini tuoi [cool]

 

Invece, bello il top da quella angolatura

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Wow' date=' sembra interessante ed il prezzo piuttosto contenuto, grazie per la dritta. Il problema è che proprio non saprei a chi rivolgermi per fare un lavoro del genere. Ci sono aziende specializzate? Com' è il risultato finale?

[/quote']

 

Il risultato finale è impeccabile perchè la doratura è bella presente come nei pezzi originali , in più con il tempo tendono a scurirsi diventando ancora più "calorosi"

Io ho combinato con una ditta ad un centinaio di Km da me che fa le dorature per gioiellieri

Link to comment
Share on other sites

Il risultato finale è impeccabile perchè la doratura è bella presente come nei pezzi originali ' date=' in più con il tempo tendono a scurirsi diventando ancora più "calorosi"

Io ho combinato con una ditta ad un centinaio di Km da me che fa le dorature per gioiellieri

[/quote']

 

A, bene. Un' ultima cosa, avrai presente che le meccaniche che montano le V sono quelle con la testa di plastica, con dietro inciso Gibson deluxe per intenderci. Credi che potrebbe essere un problema dorarle? Intendo avendo quella parte in plastica. Comunqe ci faccio un pensierino e cerco qualcosa in zona dato che, se non ricordo male, tu vivi nel nord italia e per me la ditta contattata da te rimarrebbe un tantino fuori mano.

 

P.S. ma l'SG a cui hai rifatto le dorature è una di quelle che avevi postato qualche tempo fa sul ...Abbelliamo il nostro forum...?

Link to comment
Share on other sites

Rick' date=' le boccole sono i cilindri metallici filettati affondati nel body dove ci avviti i [i']piloncini[/i] tuoi [cool]

 

Invece, bello il top da quella angolatura

 

Grazie, si impara sempre qualcosa[cool]

Ri-grazie per il top. :-$

Link to comment
Share on other sites

A' date=' bene. Un' ultima cosa, avrai presente che le meccaniche che montano le V sono quelle con la testa di plastica, con dietro inciso Gibson deluxe per intenderci. Credi che potrebbe essere un problema dorarle? Intendo avendo quella parte in plastica. Comunqe ci faccio un pensierino e cerco qualcosa in zona dato che, se non ricordo male, tu vivi nel nord italia e per me la ditta contattata da te rimarrebbe un tantino fuori mano.

 

P.S. ma l'SG a cui hai rifatto le dorature è una di quelle che avevi postato qualche tempo fa sul [b']...Abbelliamo il nostro forum...[/b]?

 

No, sono di una Custom bianca del 1961 che non ho mai postato e che sto rimettendo a nuovo, la sua vernice originale era piena di grinze da rendere il manico brutto da suonare...quindi ho dovuto decidere se appenderla al muro e basta o godermela completamente. Non ritenendomi un collezionista ho preferito rimetterla a nuovo riverniciandola e ridorando l'HW

Link to comment
Share on other sites

No' date=' sono di una Custom bianca del 1961 che non ho mai postato e che sto rimettendo a nuovo, la sua vernice originale era piena di grinze da rendere il manico brutto da suonare...quindi ho dovuto decidere se appenderla al muro e basta o godermela completamente. Non ritenendomi un collezionista ho preferito rimetterla a nuovo riverniciandola e ridorando l'HW

[/quote']

 

Wow, spero ce la mostrerai prima o dopo! Coraggioso comunque, non so quanti sarebbero intervenuti in quel modo su una Gibson del 1961.

 

E riguardo alla mia domanda di prima sulle meccaniche che mi dici? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Wow' date=' spero ce la mostrerai prima o dopo! Coraggioso comunque, non so quanti sarebbero intervenuti in quel modo su una Gibson del 1961.

 

E riguardo alla mia domanda di prima sulle meccaniche che mi dici? [blink

 

Sulle parti in plastica sinceramente non saprei....so che si possono fare , ma non so il procedimento e non so se il bagno d'oro permette queste coperture.

per la Bianca ...Beh!...Prima o poi troverò la voglia di fare qualche foto [biggrin].

Per il coraggio dipende molto dai punti di vista. Sono chitarre che non rivenderò mai , quindi sinceramente se una riverniciata le fa svalutare poco mi importa se è il prezzo da pagare per potermele godere in tutto e per tutto.

Link to comment
Share on other sites

Sulle parti in plastica sinceramente non saprei....so che si possono fare ' date=' ma non so il procedimento e non so se il bagno d'oro permette queste coperture.

per la Bianca ...Beh!...Prima o poi troverò la voglia di fare qualche foto [biggrin.

Per il coraggio dipende molto dai punti di vista. Sono chitarre che non rivenderò mai , quindi sinceramente se una riverniciata le fa svalutare poco mi importa se è il prezzo da pagare per potermele godere in tutto e per tutto.

 

Bhè, hai fatto senz' altro bene, ma tu ne hai molte di chitarre. Mettendosi nei panni di uno che possiede una ed una sola SG datata 1961...... sono sicuro che la decisione sarebbe più che ardua!

 

Per le meccaniche mi sono spiegato male io, scusami. Non intendevo se fosse possibile dorare anche la parte in plastica, ma bagnare tutte le parti metalliche lasciando ovviamente "scoperte" proprio le parti in plastica.

Link to comment
Share on other sites

Bhè' date=' hai fatto senz' altro bene, ma tu ne hai molte di chitarre. Mettendosi nei panni di uno che possiede una ed una sola SG datata 1961...... sono sicuro che la decisione sarebbe più che ardua!

 

Per le meccaniche mi sono spiegato male io, scusami. Non intendevo se fosse possibile dorare anche la parte in plastica, ma bagnare tutte le parti metalliche lasciando ovviamente "scoperte" proprio le parti in plastica.[/quote']

 

Non basta tenere la meccanica dalla parte di plastica e immergerle nel bagno d'oro fino a quest'ultima? Non so se mi spiego [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non basta tenere la meccanica dalla parte di plastica e immergerle nel bagno d'oro fino a quest'ultima? Non so se mi spiego [biggrin]

 

 

non so se le mettono a bagno oppure eseguono una placcatura in soluzione eletttrolitica...non so se il termine che ho usato è corretto ma ci sono vari modi di placcare il metallo e una volta in un documentario ho visto farlo con questo sistema ad immersione con l utilizzo della corrente...praticamente il metalli che doveva andare a ricoprire il pezzo si attaccava rivestendo l altro quando la corrente attraversava la soluzione... per le meccaniche non saprei dirti come fanno...

Link to comment
Share on other sites

Rick@: Si, appunto, pensavo anche io ad una cosa del genere ma non ho la più pallida idea di come in realtà procedano per effettuare una doratura.

 

una volta in un documentario ho visto farlo con questo sistema ad immersione con l utilizzo della corrente...praticamente il metalli che doveva andare a ricoprire il pezzo si attaccava rivestendo l altro quando la corrente attraversava la soluzione

 

Era il programma "Come è fatto" che va in onda su Discovery channel di la verità! Se si l'ho visto anche io quello che dici.

Comunque sia è drogante quel programma! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Rick@: Si' date=' appunto, pensavo anche io ad una cosa del genere ma non ho la più pallida idea di come in realtà procedano per effettuare una doratura.

 

 

 

Era il programma "Come è fatto" che va in onda su Discovery channel di la verità! Se si l'ho visto anche io quello che dici.

Comunque sia è drogante quel programma! [biggrin

 

La mia era una supposizione, anche io non ho idea di come fanno (delucidazioni ben vengano)

 

Anche io guardo "Come è fatto" [biggrin]

Mi è piaciuta la puntata dei cerchi in lega, sopratutto [cool]

Link to comment
Share on other sites

Quella dei cerchi in lega era fichissima. Ma troppe ce ne sono. Quella dei piatti per la batteria l'hai vista?

 

 

Sììììì [biggrin]

Bello come programma.

Guardo anche "orrori da gustare". Quel tipo mi sta simpatico [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guardo anche "orrori da gustare". Quel tipo mi sta simpatico [biggrin]

 

Si, carino pure quello, come no!

 

Per chi non sapesse di cosa parliamo e per restare in tema, ecco alcuni video tratti dal programma:

 

Chitarra classica

 

Chitarra elettrica

http://www.youtube.com/watch?v=YckjxXHhYtc

 

Corde per chitarra (in inglese purtroppo)

 

Buona visione!

Link to comment
Share on other sites

Molto' date=' molto interessante. :-k

[/quote']

 

se ti interessa ti passo il numero in privato, le meccaniche vengono praticamente rivestite in oro ed il lavoro viene perfetto.

Io sull'HW della 61 ho fatto fare il lavoro sui pezzi appena spazzolati in maniera tale che ritornassero belli dorati ma con un pizzico di usura vintage.

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa ti passo il numero in privato' date=' le meccaniche vengono praticamente rivestite in oro ed il lavoro viene perfetto.

Io sull'HW della 61 ho fatto fare il lavoro sui pezzi appena spazzolati in maniera tale che ritornassero belli dorati ma con un pizzico di usura vintage.

[/quote']

 

gli originali gibson sono placcati in oro o solo color oro?

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa ti passo il numero in privato' date=' le meccaniche vengono praticamente rivestite in oro ed il lavoro viene perfetto.

Io sull'HW della 61 ho fatto fare il lavoro sui pezzi appena spazzolati in maniera tale che ritornassero belli dorati ma con un pizzico di usura vintage.

[/quote']

 

Ottimo Luca, grazie. Mi serve in particolare per gli orologi e per le penne.

Link to comment
Share on other sites

Ottimo Luca' date=' grazie. Mi serve in particolare per gli orologi e per le penne.

[/quote']

Appena torno dalle ferie ti passo numero ed indirizzo, magari la prossima settimana mi mandi un PM per ricordarmelo

Link to comment
Share on other sites

 

Per le meccaniche mi sono spiegato male io' date=' scusami. Non intendevo se fosse possibile dorare anche la parte in plastica, ma bagnare tutte le parti metalliche lasciando ovviamente "scoperte" proprio le parti in plastica.[/quote']

 

 

sai che non ne ho idea...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...