Jump to content
Gibson Brands Forums

[Roger 964] La mia Strumentazione


roger964

Recommended Posts

Salve a tutti; con un pò di ritardo, posto l'ultima arrivata, che alcuni di voi conoscevano già.

 

dscn3435v.jpg

 

Quì assieme alle altre chitarre

 

dscn3431n.jpg

 

Prima di tutto volevo ringraziare di cuore Alessandro, non solo per la chitarra in sè, veramente perfetta in tutto, ma specialmente per la cortesia e gentilezza mostratemi, un persona come poche. Mi ha ceduto la chitarra prima che la pagassi, ed ha avuto una signorilità ed una pazienza che di solito si riserva solo ai veri amici. Oltre la chitarra, ho trovato e conosciuto una persona splendida, a cui non smetterò mai di dire GRAZIE.

 

GRAZIE DI VERO CUORE ALESSANDRO, SEI VERAMENTE UN SIGNORE.

 

Un altro grazie lo devo a Sugamara, che si è preso il disturbo di spedirmi la chitarra, insomma se non fosse stato per loro, la chitarra non sarebbe quì a casa mia ora.

 

GRAZIE ANCORA.

 

Per il momento mi fermo quì, in quanto ancora non ho avuto modo di provare per bene la bestiolina, ma a breve vorrei postare un video.

 

La cosa di cui mi sono accorto subito, è l'estrema "facilità" di questa chitarra....leggera, veloce, morbida, graffiante.......insomma, è DEVASTANTE!!

 

Quello che posso dire da subito, è che se dovessi rinunciare a tutte le mie chitarre e tenerne una, la prescelta sarebbe proprio l'SG. Non è una chitarra, è un ARMA!!!

 

A presto!!

 

GRAZIE ANCORA, DI CUORE.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 170
  • Created
  • Last Reply

gran bella coppia si!!

(appena mi arriva la cassa archimede posto la mia versione di questa stessa foto! [biggrin][flapper] )

 

e a proposito di bellezza, cosa non è quella LP (classic?)????

spettacolare!! sembra una delle più belle r8!!!

 

ps: non di vede più una fava delle foto iniziali... non so se sono io, però ne vedo 3/4 in tutto...

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei complimenti!!!

 

Effettivamente è proprio bella, ma specialmente molto, molto efficace.

 

Suga: felice di risentirti e di risentirvi tutti!

 

Guido, la Jaguar è una made in mexico, la pagai 800 euro. La configurazione, tralasciando i PU SD che ho messo su io, è quella originale: due controlli per splittare individualmente i PU, switch per taglio frequenze basse, Kill switch.

 

Il manico è favoloso, preciso, facile, ed i bending se li piglia da sola, davvero una chitarra suonabilissima e molto comoda.

Il peso, è forse l'unica nota dolenta, credo che sia intorno ai 3,8. I pu originali sono marchiati Fender, ora non ricordo il modello, cmq abbastanza buoni; io li ho sostituiti perchè li avevo, ed ovviamente la chitarra è ulteriormente migliorata. Le meccaniche sono ottime, al pari di quelle USA, il ponte tremolo (o fisso all'ccorrenza) è anch'esso molto valido. Io ho aggiunto anche il ponte roller, ed ora la leva la si può strapazzare alla grande, molto di più che su di una strato.

 

In conclusione, ottima chitarra, ed il manico è da chitarra di livello superiore; se devo trovare una nota dolente, ti dico la verniciatura, troppo coprente e soffocante, secondo me se il body fosse verniciato alla nitro, diventerebbe quasi da Custom shop, perchè già così è favolosa......prima o poi, lo faccio verniciare come si deve.

 

Grazie ancora per i complimenti.

 

Jack: per le foto, avevo notato anche io, ma purtroppo usando i siti di hosting (imageshack) dopo un pò spariscono. A breve rimedio. La Lp è una traditional 60, ed effettivamente ha proprio un bel top.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dei complimenti!!!

 

Effettivamente è proprio bella, ma specialmente molto, molto efficace.

 

Suga: felice di risentirti e di risentirvi tutti!

 

Guido, la Jaguar è una made in mexico, la pagai 800 euro. La configurazione, tralasciando i PU SD che ho messo su io, è quella originale: due controlli per splittare individualmente i PU, switch per taglio frequenze basse, Kill switch.

 

Il manico è favoloso, preciso, facile, ed i bending se li piglia da sola, davvero una chitarra suonabilissima e molto comoda.

Il peso, è forse l'unica nota dolenta, credo che sia intorno ai 3,8. I pu originali sono marchiati Fender, ora non ricordo il modello, cmq abbastanza buoni; io li ho sostituiti perchè li avevo, ed ovviamente la chitarra è ulteriormente migliorata. Le meccaniche sono ottime, al pari di quelle USA, il ponte tremolo (o fisso all'ccorrenza) è anch'esso molto valido. Io ho aggiunto anche il ponte roller, ed ora la leva la si può strapazzare alla grande, molto di più che su di una strato.

 

In conclusione, ottima chitarra, ed il manico è da chitarra di livello superiore; se devo trovare una nota dolente, ti dico la verniciatura, troppo coprente e soffocante, secondo me se il body fosse verniciato alla nitro, diventerebbe quasi da Custom shop, perchè già così è favolosa......prima o poi, lo faccio verniciare come si deve.

 

Grazie ancora per i complimenti.

 

Jack: per le foto, avevo notato anche io, ma purtroppo usando i siti di hosting (imageshack) dopo un pò spariscono. A breve rimedio. La Lp è una traditional 60, ed effettivamente ha proprio un bel top.

 

Bene, grazie molte. A me spaventa il fatto che abbia una scala da 24" ancora più corata di quella classica gibson... però mi attizza molto, anche se la preferirei in versione single coil. Quindi hai una classic player... in effetti dicono che su quel modello hanno fatto qualche aggiornamento rispetto all'originale. Per il peso no problem, la mia strato in frassino sta più o meno sullo stesso peso!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti; con un pò di ritardo, posto l'ultima arrivata, che alcuni di voi conoscevano già.

 

dscn3435v.jpg

 

Quì assieme alle altre chitarre

 

dscn3431n.jpg

 

Prima di tutto volevo ringraziare di cuore Alessandro, non solo per la chitarra in sè, veramente perfetta in tutto, ma specialmente per la cortesia e gentilezza mostratemi, un persona come poche. Mi ha ceduto la chitarra prima che la pagassi, ed ha avuto una signorilità ed una pazienza che di solito si riserva solo ai veri amici. Oltre la chitarra, ho trovato e conosciuto una persona splendida, a cui non smetterò mai di dire GRAZIE.

 

GRAZIE DI VERO CUORE ALESSANDRO, SEI VERAMENTE UN SIGNORE.

 

Un altro grazie lo devo a Sugamara, che si è preso il disturbo di spedirmi la chitarra, insomma se non fosse stato per loro, la chitarra non sarebbe quì a casa mia ora.

 

GRAZIE ANCORA.

 

Per il momento mi fermo quì, in quanto ancora non ho avuto modo di provare per bene la bestiolina, ma a breve vorrei postare un video.

 

La cosa di cui mi sono accorto subito, è l'estrema "facilità" di questa chitarra....leggera, veloce, morbida, graffiante.......insomma, è DEVASTANTE!!

 

Quello che posso dire da subito, è che se dovessi rinunciare a tutte le mie chitarre e tenerne una, la prescelta sarebbe proprio l'SG. Non è una chitarra, è un ARMA!!!

 

A presto!!

 

GRAZIE ANCORA, DI CUORE.

Ohh mitikooooo

 

Che quadretto su quel divano, ci sta da DIO tra le sue sorelline :-)

 

Sono io che ringrazio te caro Paolo tanto più che l'SG è finita in mano ad un degnissimo amico con la testa sulle spalle che le chitarre LE SUONA!

 

Buon divertimento caro [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ehi Roger, rinnovo i miei complimenti per l'armamentario. La SG direi che ci sta a meraviglia.

Comunque tutte belle: (la LP con le zebrette e il plaintop è una favola, ma l'avevo già detto) però mi pare che nessuno dica niente di quella Swede, secondo me le Hagstrom sono bellissime! Io non ne ho mai provata una, però non ho mai sentito nessuno lamentarsene! Trovo che pur essendo simil Lp sono le uniche ad avere un aspetto un po' originale (paletta compresa), le semiacustiche poi sono stupende..

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Colgo l'occassione, postando una paio di foto decenti (non fatte da me), per dire che alla fine ho sostituito i pot originali da 300k, con quelli da 500k, il tutto con il vintage wiring e condensatori da 0,22. Che dire, il suono si è aperto molto, senza perdere di definizione e di attacco; se devo fare un appunto, lo faccio sul PU al ponte, che si è aperto un pò troppo per i miei gusti, ma per fortuna basta portare il tono ad 7-8, e il "problema" si risolve.....fermo restando che per generi spinti (sull'assolo di The spirit carries on, è stupendo) è fantastico.......modifica straconsigliata, tenedo conto che basta agire sulle manopole del tono, nel momento che si dovesse riscontrare un suono troppo tagliente.

 

fotofc.jpg

 

 

 

foto2quz.jpg

Link to comment
Share on other sites

Urca... Belle foto! [smile]

Sui pot:

Secondo me il tam tam di rete che convince molti gibsoniani a sostituire i pot da 300K con i 500k, a volta crea dei bei danni.

Non sempre un suono più "aperto" è necessariamente quello che ci vuole per una LP con gli HB.

Link to comment
Share on other sites

Urca... Belle foto! [smile]

Sui pot:

Secondo me il tam tam di rete che convince molti gibsoniani a sostituire i pot da 300K con i 500k, a volta crea dei bei danni.

Non sempre un suono più "aperto" è necessariamente quello che ci vuole per una LP con gli HB.

 

Vero, secondo me comunque dipende da che humbuckers si montano, per dire con una buona replica PAF per me ci vogliono i volumi da 500k, te che dici Ermanno? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Urca... Belle foto! [smile]

Sui pot:

Secondo me il tam tam di rete che convince molti gibsoniani a sostituire i pot da 300K con i 500k, a volta crea dei bei danni.

Non sempre un suono più "aperto" è necessariamente quello che ci vuole per una LP con gli HB.

 

In parte sono d'accordo, nel senso che il PU al manico migliora molto, il PU al ponte anche, ma come già detto diventa un pò troppo tagliente, poi ovviamente sono gusti. La cosa buona è che tramite i potenziometri tono, si sopperisce a questo "problema". Sinceramente io mi sento di consigliarla, il suono ne giova molto.

Link to comment
Share on other sites

Vero, secondo me comunque dipende da che humbuckers si montano, per dire con una buona replica PAF per me ci vogliono i volumi da 500k, te che dici Ermanno? [thumbup]

 

Crdo che tu abbia centrato il nodo del discorso. Avendo anche l'sg che monta i 490, ti dico che dipende molto dai PU che si montano. Sui 57 classic, la sostituzione aggiunge quel pelo di frequenze alte in più che non guasta, sui 490 ad esempio, mi sento di non consigliare assolutamente la modifica in quanto l'Sg, già di suo, ha un suono molto aperto e tagliente; stesso discorso secondo me sui BB.

Link to comment
Share on other sites

In parte sono d'accordo, nel senso che il PU al manico migliora molto, il PU al ponte anche, ma come già detto diventa un pò troppo tagliente, poi ovviamente sono gusti. La cosa buona è che tramite i potenziometri tono, si sopperisce a questo "problema". Sinceramente io mi sento di consigliarla, il suono ne giova molto.

 

Ciao, posso chiederti come mai hai optato addirittura per condensatori da 0.5 anzichè i canonici 0.22, 0.33 che sono quasi sempre consigliati di solito per LP?

Hai fatto per caso qualche prova? Se sì puoi dirmi se ci sono differenze rispetto ai valori standard?

Ciao

 

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

Vero, secondo me comunque dipende da che humbuckers si montano, per dire con una buona replica PAF per me ci vogliono i volumi da 500k, te che dici Ermanno? [thumbup]

Boh... [biggrin] Forse.

Però c'entra anche la chitarra. Sulla LP DC che avevo ,con 490 e 498, feci la modifica; per poi tornare indietro con la coda fra le gambe.

Insomma, non credo alle voci maliziose che affermano che certi valori sono usati apposta per "attufare" il suono di alcune chitarre in modo da non metterle in concorrenza con le rispettive CS.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso chiederti come mai hai optato addirittura per condensatori da 0.5 anzichè i canonici 0.22, 0.33 che sono quasi sempre consigliati di solito per LP?

Hai fatto per caso qualche prova? Se sì puoi dirmi se ci sono differenze rispetto ai valori standard?

Ciao

 

Gabriele

 

Cioa; riguardo la scelta dei condensatori, ti posso dire che la mia è stata dettata più da "dogmi" tecnici, nel senso che di solito con gli Humbacker si usano i caps da 0,50, tant'è che le les paul, hanno sempre montato condensatori da 0,50. I condensatori da 0,22 si usano con i single coil, appunto per attenuare un pò le frequenze medio-alte. Poi di prove ne ho fatte diverse e ti posso dire con certezza che la differenza è veramente minima, anche con i condensatori a lenticchia di serie; io li ho cambiati più per un fattore estetico che altro. I condensatori, diciamo, sono quel pelo in più, che di certo non ti stravolge il suono, ma che in alcuni casi può servire a smussare delle piccolezze. Nel mio caso, se dovessi fare un passo indietro, probabilmente monterei un caps da 0,33 al tono del PU al ponte...questo parlando da un punto di vista tecnico....da un punto di vista pratico, mi limito ad abbassare di un paio di tacche il potenziometro del tono, ed il gioco è fatto. C'è da dire che nel momento che mi serve un suono bello spinto e tagliente, spalanco il tono e mi diverto alla grande! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Boh... [biggrin] Forse.

Però c'entra anche la chitarra. Sulla LP DC che avevo ,con 490 e 498, feci la modifica; per poi tornare indietro con la coda fra le gambe.

Insomma, non credo alle voci maliziose che affermano che certi valori sono usati apposta per "attufare" il suono di alcune chitarre in modo da non metterle in concorrenza con le rispettive CS.

 

Come volevasi dimostrare! Io sui 490 i pot da 500 non li metterei mai, e lo dico basandomi sulla mia SG, in cui i pot di serie da 300, calzano a pennello.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto!! E' proprio questo il punto; dipende dai PU certamente, ma anche dal legno che li supporta. L'Sg non ha tutto questo mogano in grado di scurire il suono, ecco perchè secondo me montano i pot da 300 di serie; mentre la custom di mogano ne ha da vendere. A mio avviso dipende molto dai Pu e dal legno.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...