Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio sulla autenticità della mia Gibson...


SymonIero93

Recommended Posts

Invece personalmente trovo molto strano la capacità di sovvertire....

 

Vorrei sapere dove può stare la diffamazione, se qulalcuno afferma di aver acquistato un certo oggetto in un certo negozio.

Nemmeno Azzeccagarbugli troverebbe un appiglio per una citazione.

 

Comunque sull'argomento non c'entra niente il sapere o meno di chitarre... è un tema che riguarda la coscienza civile.Ovvero il non buttarsi su ciò che si ritiene un affare... fregandosene di tutto il resto.

L'ha pure ribadito Massi; se non ci fosse stato il rapporto 3000/500 nessuno avrebbe avuto da ridire al "povero ragazzo indifeso"

 

addirittura...

la coscienza civile scomodiamola per cose ben più importanti che di un probabile "incauto acquisto"...sennò come al solito finisce che ci si indigna e si è giustizialisti con Wanna Marchi e magari al tempo stesso si giustifica e si è garantisti con chi probabilmente corrompe giudici e siede in parlamento....(sia chiaro che con questo non è che voglio giustificare Wanna Marchi)

 

eppoi scusa...perchè chi ha coscienza civile non dovrebbe "buttarsi su ciò che ritiene essere un'affare"?

 

qualche mese fa dopo tanto tempo sono andato a ritrovare il mio ex insegnante di chitarra e ho visto che aveva preso un Marshall JCM900 (testata e cassa, proprio come servirebbe a me accidentaccio!!! :D ) ad un prezzo che dire stracciato è un eufemismo...ha avuto la fortuna di trovare un'occasione...che avrebbe dovuto fare?lasciarsela scappare o dare qualche centinaio di euro in più per "coscienza civile"?

 

piaccia o no, ma esiste eccome la gente che suonicchia la chitarra, che su internet ci va poco, che i forum non li frequenta e che se gli vai a raccontare che le Gibson in realtà le producono in cina e che quindi il loro reale valore è un sesto di quello che si trova nei negozi normali, ci crede (per chi se lo fosse scordato vorrei ricordare che questa tesi è stata sostenuta con forza anche proprio all'interno di questo forum)...e non sto parlando di persone senza "coscienza civile" o di "furbetti truffatori", ma di gente che è del tutto in buona fede...

 

arch ti ritengo una persona seria e intelligente e mi fa strano vederti così accanito su una questione di cui oggettivamente si conosce poco e di cui quindi sarebbe doveroso procedere con cautela nei giudizi...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

...intanto il ragazzo è sparito...non vi sembra strano? Quanto meno, una persona sensata, avrebbe scritto un post dicendo che si era creato un equivoco con il venditore, ma che ora aveva risolto il tutto.

 

Le mie ipotesi sono le seguenti:

 

La verità (ad essere buoni) è che ha comprato la chitarra in rete, per poi postarla quì per vedere se i Gibsoniani la riconoscevano.

 

La verità (ad essere cattivi) è che il soggetto in questione è uno di quei tanti furboni che vuole fare i soldi con i tarocchi cinesi, ed ha postato la chitarra per vedere fino a che punto fosse simile all'originale.

 

Ma non vi preoccupate, perchè credo che Alni abbia già provveduto.

Link to comment
Share on other sites

...intanto il ragazzo è sparito...non vi sembra strano? Quanto meno, una persona sensata, avrebbe scritto un post dicendo che si era creato un equivoco con il venditore, ma che ora aveva risolto il tutto.

 

roger ripeto: se entrando in un forum con il dubbio di aver preso una fregatura, fossi stato accolto nel modo in cui è stato accolto il ragazzo io avrei mandato a cagare tutti e non sarei più rientrato...perchè mai dovrebbe continuare a dare giustificazioni a noi su come è andata a finire la sua vicenda?oltretutto dopo essere stato trattato in questo modo...

 

eppoi come dice elric:

 

... eccerto che tace.. se era in malafede è stato sgamato, se in buona fede è stato ricoperto da sospetti e sgambetti... in ogni caso difficlmente avrebbe più motivo di intervenire... restiamo solo noi a prenderci per i capelli!!!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

addirittura...

la coscienza civile scomodiamola per cose ben più importanti che di un probabile "incauto acquisto"...sennò come al solito finisce che ci si indigna e si è giustizialisti con Wanna Marchi e magari al tempo stesso si giustifica e si è garantisti con chi probabilmente corrompe giudici e siede in parlamento....(sia chiaro che con questo non è che voglio giustificare Wanna Marchi)

 

eppoi scusa...perchè chi ha coscienza civile non dovrebbe "buttarsi su ciò che ritiene essere un'affare"?

 

qualche mese fa dopo tanto tempo sono andato a ritrovare il mio ex insegnante di chitarra e ho visto che aveva preso un Marshall JCM900 (testata e cassa, proprio come servirebbe a me accidentaccio!!! :D ) ad un prezzo che dire stracciato è un eufemismo...ha avuto la fortuna di trovare un'occasione...che avrebbe dovuto fare?lasciarsela scappare o dare qualche centinaio di euro in più per "coscienza civile"?

 

piaccia o no, ma esiste eccome la gente che suonicchia la chitarra, che su internet ci va poco, che i forum non li frequenta e che se gli vai a raccontare che le Gibson in realtà le producono in cina e che quindi il loro reale valore è un sesto di quello che si trova nei negozi normali, ci crede (per chi se lo fosse scordato vorrei ricordare che questa tesi è stata sostenuta con forza anche proprio all'interno di questo forum)...e non sto parlando di persone senza "coscienza civile" o di "furbetti truffatori", ma di gente che è del tutto in buona fede...

 

arch ti ritengo una persona seria e intelligente e mi fa strano vederti così accanito su una questione di cui oggettivamente si conosce poco e di cui quindi sarebbe doveroso procedere con cautela nei giudizi...

... quello che vendeva la chitarra era un negoziante(su ebay o meno che sia....) e non una vedova sprovveduta che ha appena perso il marito chitarrista.

A quel prezzo la chitarra poteva solo essere falsa o rubata.... e questo l'aquirente non poteva non saperlo.

 

La coscienza civile va scomodata eccome!!!

E' il motivo per cui ogni volta che "capita" quello che scherzosamente ( purtroppo non compreso) ho definito "affare" :

Rolex, utensili da cantiere, attreazzature da concerto, amplificatori, chitarre o quant'altro non si può acquistare a cuor leggero, vista la dubbia provenienza.

Che poi dubbia non è.....

 

Anche acquistare un falso è eticamente scorretto, visto che così si alimenta un mercato ILLEGALE.

 

Inorridisco al pensiero che tutto questo non vi scandalizzi, che troviate normale buttarsi sull'affare (proposto da un negozio ),. che va bene, che problema c'è... se una cosa è falsa o rubata al NOVANTANOVE PER CENTO.... e sono stato generoso.

 

Ho piacere che mi reputi una persona seria, ma proprio per questo, per favore, risparmiami le bacchettatine sulla mia da te presunta mancanza di comprensione...

 

Personalmente la vedo in modo diverso... ma proprio diverso!!!

 

Credo di aver espresso abbondantemente il mio pensiero... qui ho finito.

Link to comment
Share on other sites

Se un negozio mette in vendita un oggetto contraffatto a me pare doveroso indignarsi!!!

Non è che perchè esistono reati più gravi allora non ci dobbiamo indignare per quelli più tenui...

E non penso nemmeno che il ragazzo sia sparito dal forum per l'accoglienza che ha ricevuto perchè se leggete bene ha continuato a rispondere anche dopo che le entrate definite a "gamba tesa" erano già arrivate, quindi mi pare strano che abbia smesso di scrivere dopo...

Link to comment
Share on other sites

... quello che vendeva la chitarra era un negoziante(su ebay o meno che sia....) e non una vedova sprovveduta che ha appena perso il marito chitarrista.

A quel prezzo la chitarra poteva solo essere falsa o rubata.... e questo l'aquirente non poteva non saperlo.

 

La coscienza civile va scomodata eccome!!!

E' il motivo per cui ogni volta che "capita" quello che scherzosamente ( purtroppo non compreso) ho definito "affare" :

Rolex, utensili da cantiere, attreazzature da concerto, amplificatori, chitarre o quant'altro non si può acquistare a cuor leggero, vista la dubbia provenienza.

Che poi dubbia non è.....

 

Anche acquistare un falso è eticamente scorretto, visto che così si alimenta un mercato ILLEGALE.

 

Inorridisco al pensiero che tutto questo non vi scandalizzi, che troviate normale buttarsi sull'affare (proposto da un negozio ),. che va bene, che problema c'è... se una cosa è falsa o rubata al NOVANTANOVE PER CENTO.... e sono stato generoso.

 

Ho piacere che mi reputi una persona seria, ma proprio per questo, per favore, risparmiami le bacchettatine sulla mia da te presunta mancanza di comprensione...

 

Personalmente la vedo in modo diverso... ma proprio diverso!!!

 

Credo di aver espresso abbondantemente il mio pensiero... qui ho finito.

 

ma chi te l'ha detto che io non mi scandalizzo quando vedo uno che acquista falsi?che lo consideri eticamente corretto?o che non consideri "illegale" acquistare un tarocco?

 

ti rendi conto che implicitamente stai dando dei giudizi (anche su di me per esempio) che sono altamente offensivi?

come se il fatto che io vi invitassi ad avere un pò di moderazione nei giudizi che date del ragazzo significasse che io ritengo giusto commerciare sui tarocchi...ma figuriamoci...

 

la differenza tra me e te è che tu hai già deciso che il ragazzo è sicuramente un "furbetto" "senza coscienza civile", mentre io ho semplicemente invitato alla cautela perchè gli elementi per capire come stanno realmente le cose sono pochi...

 

eppoi ripeto che in generale è giusto dare un peso ed una misura all'entità e alla gravità delle cose...chiamare in causa la coscienza civile di fronte ad un probabile "incauto acquisto" è un giudizio sproporzionato che RISCHIA di creare confusione sul senso stesso di "coscienza civile"...

Link to comment
Share on other sites

Non credo che qui ci sia qualcuno che non si sia indignato di fronte al (presunto) comportamento del commerciante. Le divergenze non sono li ma sul fatto che si ritenga il ragazzo un furbetto o un ingenuo. Ma come dice Michele non si hanno prove a sufficienza per determinarlo, quindi si tirano conclusioni in base al proprio istinto. Per me è stato estremamente ingenuo e superficiale nell' acquisto. Secondo altri è un furbo che stà tentando di replicare delle Les Paul e cerca indizi qui sul foro per ottimizzare le sue copie. Per altri ancora, mi è parso di capire, è uno che ha consapevolmente acquistato un tarocco.

Link to comment
Share on other sites

Dai che sono alle prese con la neve... ed è un vero macello!!!! [scared][scared]

 

A Romanoooo, pure io stò nella neve! Qui ha attecchito per bene. Sarà che non ci siamo abituati da stè parti ma ogni volta che vedo due fiocchi torno bambino.....e mo di corsa a fà un bel pupazzo! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Arch, se vai nella tormenta e la temperatura è quella che c'è qui, mi sa che al posto della birra è meglio un bel giro di grappe per tutti [biggrin]

 

Se posso, butto lì due domande sul tema - senza riferimento all'autore del topic, che non sta certo a me assolvere od incriminare, ma in generale su quel tipo di .. ehm .."articolo".

 

E' assolutamente da escludere l'esistenza di una fascia di clientela costituita da individui che vivono la chitarra in modo, diciamo, un po' meno totalizzante ed informato rispetto a noialtri, e per la quale un'affare (che, sappiamo, tale non è) appare un'occasione e basta, di per sé estranea ad ipotesi "delittuose"?

Se parlassimo di un paio di sci di marca (oh, è roba che costa anche quella, eh) e venissimo a sapere che il tal negoziante, asserendo di poterseli procurare direttamente dalla fabbrica in Austria etc. etc., li rende disponibili ad un prezzo estremamente abbattuto, pari ad attrezzi assai inferiori, siamo proprio certi che risponderemmo "JAMAIS!", chiamando subito le forze dell'ordine per i dovuti accertamenti?

Non è che le nostre sensibilità sono accentuate in questo caso proprio perché l'oggetto interessato è proprio quello che ci emoziona tanto, spingendoci così a contemplare nel nostro codice penale la circostanza aggravante di "lesa gibsonitate"??

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Arch, se vai nella tormenta e la temperatura è quella che c'è qui, mi sa che al posto della birra è meglio un bel giro di grappe per tutti [biggrin]

 

Se posso, butto lì due domande sul tema - senza riferimento all'autore del topic, che non sta certo a me assolvere od incriminare, ma in generale su quel tipo di .. ehm .."articolo".

 

E' assolutamente da escludere l'esistenza di una fascia di clientela costituita da individui che vivono la chitarra in modo, diciamo, un po' meno totalizzante ed informato rispetto a noialtri, e per la quale un'affare (che, sappiamo, tale non è) appare un'occasione e basta, di per sé estranea ad ipotesi "delittuose"?

Se parlassimo di un paio di sci di marca (oh, è roba che costa anche quella, eh) e venissimo a sapere che il tal negoziante, asserendo di poterseli procurare direttamente dalla fabbrica in Austria etc. etc., li rende disponibili ad un prezzo estremamente abbattuto, pari ad attrezzi assai inferiori, siamo proprio certi che risponderemmo "JAMAIS!", chiamando subito le forze dell'ordine per i dovuti accertamenti?

Non è che le nostre sensibilità sono accentuate in questo caso proprio perché l'oggetto interessato è proprio quello che ci emoziona tanto, spingendoci così a contemplare nel nostro codice penale la circostanza aggravante di "lesa gibsonitate"??

[smile]

 

Nel mio caso è ASSOLUTAMENTE così! Lesa gibsonitate, uno dei delitti più raccapriccianti! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io dico che gli sci di marca costano 3000 euro e io li trovo per 500 euro la penso allo stesso modo anche se di sci non ne capisco una cippa... un rolex da 5000 lo pago 800 euro alla stessa maniera, e quindi continuo a pensarla alla stessa maniera, che poi alla fine a parte le offese meritate del negoziante che ha tenuto nascosto la verità non abbiamo detto delle robacce a parte sollevare l ipotesi che fosse d accordo anche il cliente... abbiamo detto quello che pensavamo possibile per stare allertati...

Link to comment
Share on other sites

io dico che gli sci di marca costano 3000 euro e io li trovo per 500 euro la penso allo stesso modo anche se di sci non ne capisco una cippa... un rolex da 5000 lo pago 800 euro alla stessa maniera, e quindi continuo a pensarla alla stessa maniera, che poi alla fine a parte le offese meritate del negoziante che ha tenuto nascosto la verità non abbiamo detto delle robacce a parte sollevare l ipotesi che fosse d accordo anche il cliente... abbiamo detto quello che pensavamo possibile per stare allertati...

 

beh, però se è uno sci da 3000 euro ed è di 3 anni fa' magari uno sconto più che consistente lo trovi, non credi? magari uno pensa che siano cose assimilabili, modello vecchio = possibile sconto gustoso!

(devo dire che questo paragone sciistico mi ha un po' aperto la mente, grande georg! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Se parlassimo di un paio di sci di marca (oh, è roba che costa anche quella, eh) e venissimo a sapere che il tal negoziante, asserendo di poterseli procurare direttamente dalla fabbrica in Austria etc. etc., li rende disponibili ad un prezzo estremamente abbattuto

Ziocàn Georg, se sono Atomic dammi subito l'indirizzo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...