Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VII - CLOSED


Prince Malagant

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Qualcuno che monta i texas sulla Tele? Impressioni? Qualche consiglio alternativo? Tx! [biggrin]

 

 

... io sulla tua ex ho messo i Rio Grande (Vintage Tallboy set) e mi piacciono assai:

 

http://www.riograndepickups.com/scart/Categories.asp?productname=FOR%20TELE

 

... sennò coi Lollar (magari la serie Vintage) vai pure sul sicuro:

 

http://www.lollarguitars.com/mm5/merchant.mvc?Screen=telecaster-pickups

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno che monta i texas sulla Tele? Impressioni? Qualche consiglio alternativo? Tx! [biggrin]

 

Sulla Tele reissue 62 giapponese che ho venduto qualche mese fa c'erano su i texas e non posso che parlarne bene, pasta di suono classicissima telecaster con un bel segnale in uscita.

 

Sull'altra Tele, quella che ho da una vita e che ho ancora, ho su (al ponte) un Lindy Fralin SP che a me piace molto, però ha parecchio output e quindi è forse meno bilanciato, fa molto male e in certi contesti può assomigliare a un P90.

 

Bene o male la mia esperienza diretta è questa. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Certo che quei Lollar costicchiano eh

 

... "costosetti ma meritevoli" (cit) [biggrin]

 

... comunque con un po' di pazienza sull'usato ogni tanto ne escono [unsure]

 

P.S. dimenticavo... come accennato da Georg anche i Fralin sono ottimi, magari rivolgendoti verso un modello un po' meno "spinto"... certo che anche quelli costano...

Link to comment
Share on other sites

Auguri anche da parte mia!

In quanto al cesto, per il contenuto mi dissocio, ma vedo che gli altri non l'hanno fatto. Che tu abbia visto giusto? [lol]

Miande di ghisa, pantaloni con cintura e bretelle e… camminare col culo attaccato al muro [biggrin]

 

P.S.:non raccogliere la saponetta per terra in doccia

Link to comment
Share on other sites

Come il solito non sono riuscito a star fermo e ho tirato le bombe anche alla Squier. Così vi racconto cosa ci ho trovato.

Bon, il manico è un bel manico, non frigge niente pur tenendo bassa l'action (come sapete non sopporto le corde alte sulla tastiera). E' sullo slim, ma non esageratamente. Trasparente satinato. Timbrato 2008.

La curiosità più grande era il body, che ci avrei trovato sotto il colore. Otto pezzi (otto eh, mica tre [biggrin] ) incollati sui quali è posto un top e un back a mascherare il tutto. Bisogna dire che i legni hanno buone venature se non altro, e sono incollati, come da manuale, con le vene contrarie (si vede che questo lo hanno imparato anche i cinesi). La verniciatura è la cosa più inspiegabile. Un fondo trasparente spessissimo, su cui è stato fatta una verniciatura a rosso con base in metallizzato di altrettanto spessore. Sopra a questa un'altra spanna di nero lucido sempre 2k. Penso che in origine fosse rossa e quel colore non tirava così le hanno trasformate nere.

Era così spesso il colore che per sverniciarla mi sono servito di uno scalpello che faceva saltar su gli strati di vernice lasciando sotto intatto tutto il fondo. Che mi sono guardato bene dal toglierlo.

Il wiring è cinesotico, ma i pots (very strange) hanno la larghezza di quelli buoni. E' la prima volta che trovo potenziometri così su un circuito cinese. Il PU al manico è più caldo confronto a un Fender Standard (IMHO) mentre il ponte è molto più potente e squillante, tanto che per calibrarli mi tocca tenerlo molto basso.

La cosa che mi fa pensare di più però è il modern bridge top loader. Premettendo che credevo che lo sverniciarla ne avrebbe penalizzato la sonorità e questo non è avvenuto, mi dà il sospetto che buona parte del sustain di questo catorcio sia dato proprio dal ponte. Che poi adesso mi attiro un po' di bombe, ma mi sono chiesto più di una volta (ne ho già bodythruate due di Tele) che effettivo risvolto positivo diano le corde passanti.

Guardando (ce l'ho davanti al naso) sto modern vedo una buona piastra di acciaio che fa un tutt'uno col body grazie alla tenuta di cinque viti, i sei tratti di corda post-ponte molto corti (e cioè con minore assorbimento passivo delle vibrazioni) e la curva delle corde sulla selletta poco accentuata, teoria ancora in alto mare sul discorso che si faceva prendendo in considerazione l'altezza del tail in una Gibson, ma alla quale il sottoscritto dà abbastanza considerazione.

Conclusione: BOH... B)

Comunque anche mio cugino fuori-di-testa Keith e lo stesso Boss se lo sono montati sulle Esquire.

Bòn, punto. Per rimetterla insieme ho passato il body a carta 400 all'acqua, spugnata, sia body che manico con il colorante giallo alla nitrocellulosa che avevo usato per la Tele sx e finita Gloss. Nitro e Gloss me li ero fatti arrivare dall'UK. Visto che battipenna a un strato non ne avevo mi sono fatto un cinque viti in alluminio e alla fine non sta neanche male. Il manico in origine era spessorato al tacco per aumentare l'inclinazione (infatti le sellette erano tenute molto alte sulle brugolette) ma, e che poi non sopporto un manico che appoggia a metà, l'ho rimesso comediocomanda e va perfetto. Boh 2. Ah, per levare il logo sul manico basta un po' di nitro...

Per ora l'ho rimessa insieme così, finchè non decido che hardware metterci e se tengo quel colore o lo copro o relicco, ma il ponte, finchè non trovo riscontri convincenti, mi sa che resterà quello là. B)

 

ayox82.jpg

Link to comment
Share on other sites

Oggi è anche S. Giulio!!!

 

Per festeggiarlo direi che potremmo prendere in prestito a turno il suo Hiwatt appena arrivato [biggrin]

Non lo sapevo.

 

Hiwatt, ora vado a spupazzarlo per benino… [biggrin] , comunque a disposizione per prove e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Guest Zakky Stixx

cazzo mauro è fichissima!!! unico neo (vabbè, di relativa importanza) è quel battiplettro lì, nero ce lo vedrei abbestia!! gran bel lavoro vecchio ostione!! [thumbup]

 

p.s. sample anche te? no? :D

 

Io invece penso proprio che il battipenna in alluminio sia più azzeccato rispetto gli altri! Ci sta veramente bene!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...