mosquito3 Posted January 26, 2012 Share Posted January 26, 2012 Ti dico, prima sulla les paul avevo proprio le lenticchie in oggetto. Non ho potuto registrare qualcosa in modo da poter paragonare con la situazione attuale, ma la differenza quasi non si nota, davvero... secondo me interviene anche il fattore psicologico, che ti fa dire "cacchio, è molto meglio ora, è l'opposto di prima!", quando in realtà il cambiamento effettivo è pressoché impercettibile. Queste "sfumature" le lascio volentieri agli esperti. Io ho voluto provare, tanto per 10 euro... toh, avrò sacrificato una pizza al ristorante Capito perfettamente Matteo. In effetti il fattore psicologico potrebbe influenzare. Grazie per aver riportato la tua esperienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted January 26, 2012 Share Posted January 26, 2012 Ti dico, prima sulla les paul avevo proprio le lenticchie in oggetto. Non ho potuto registrare qualcosa in modo da poter paragonare con la situazione attuale, ma la differenza quasi non si nota, davvero... secondo me interviene anche il fattore psicologico, che ti fa dire "cacchio, è molto meglio ora, è l'opposto di prima!", quando in realtà il cambiamento effettivo è pressoché impercettibile. Queste "sfumature" le lascio volentieri agli esperti. Io ho voluto provare, tanto per 10 euro... toh, avrò sacrificato una pizza al ristorante Era meglio se ti facevi la pizza, sientm a mmè. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Str1k3r Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 All'aumentare del valore del condensatore il tono diventa più chiuso/cupo giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 All'aumentare del valore del condensatore il tono diventa più chiuso/cupo giusto? All'aumentare della capacitanza il suono diventa più scuro. All'aumentare del voltaggio invece qualcuno dice che la chitarra diventerebbe "isolata" meglio e più silenziosa, ma è un'affermazione del tutto da verificare. Io ho montato un condensatore da 600 volts su una les paul... eppure sta differenza non l'ho sentita affatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Il voltaggio dei condensatori non è solo un "avviso" di qual'è la tensione massima applicabile per evitarne la rottura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Si, il valore elevato ( tipicamente 400V ) di quelli montati sulle chitarre è semplicemente dovuto alla scelta disponibile sul mercato Link to comment Share on other sites More sharing options...
sierracharlie Posted January 27, 2012 Share Posted January 27, 2012 Il voltaggio dei condensatori non è solo un "avviso" di qual'è la tensione massima applicabile per evitarne la rottura? Si, infatti... a mio parere su uno strumento è del tutto irrilevante. Fatto sta che c'è chi dice il contrario. Mah!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted August 7, 2016 Share Posted August 7, 2016 Carissimo Prince.....grazie al tuo intervento ho scoperto che i cartaoil montati sulla LP 2005 non sono cartoil....gia li avevo cambiati con degli orange e i toni funzionavano a dovere....ma visto che la LP ha su i 490 e 498.....ho optato x una modifica migliore.....nos 0,047 400v....condensatori per single coil...ma incredibilmente fantastici sugli HB..accoppiata azzeccata,a toni chiusi il suono che emana e gradevole e in più ogni 2 tacche di manopola si sente alla grande il tono che lavora...bene coperchio chiuso definitivamente...anche questa è andata a buon fine. Eccoli. p://s1290.photobucket.com/user/rggianfranco/media/Mobile%20Uploads/FullSizeRender-5_zpsyt94omfp.jpg.html][/url] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 Ecco, questa è interessante, nel senso che quel valore di solito si mette appunto sulle Fender. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 Booo, ...non lo so...a me son sembrati troppo scuri, troppo chiusi.... , quasi fastidiosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 Io ne 22 (PIO siglati K42Y-2, verdi), e li uso per il basso..Onestamente, non mi prenderei la briga di metterli sulla LP. Mi ricordo quando per sbaglio misi degli 0.22 al posto degli 0.022... Se sono i pots di serie, teoricamente 300K, io investirei per mettere questi ultimi da 500K.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 Io ne 22 (PIO siglati K42Y-2, verdi), e li uso per il basso..Onestamente, non mi prenderei la briga di metterli sulla LP. Mi ricordo quando per sbaglio misi degli 0.22 al posto degli 0.022... Se sono i pots di serie, teoricamente 300K, io investirei per mettere questi ultimi da 500K.. Mi associo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted August 8, 2016 Share Posted August 8, 2016 Attenzione che per anni hanno montato i 300 ai volumi e i 500 ai toni. Parlo di diverso tempo fa, credo fino a metà anni 90. Storicamente è indubbio il 500+500, ma si è visto anche 300+100, 500+250 ... su alcuni modelli. Se abbiamo a che fare con chitarre datate lascerei tutto com'è. Su roba di avantieri è un altro discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted August 9, 2016 Share Posted August 9, 2016 I bumblebee...80 euro?!? poi se non piace il risultato?!...qui la spesa è di10 euro e mi piace il risultato...anche il Rock lo suonano in molti...ma ce chi piace quello è ce chi piace quell altro....qui sono in ot...perché ho solo ringraziato Prince per il riconoscimento dei veri cartaoil. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Visto che sono a scoppio ritardato....a riguardo dei bumblebee che dentro ci sono questi.... http://www.ebay.it/itm/WESCO-32PL-047-uF-100v-047uF-AXIAL-FILM-Capacitor-Qty-5-NEW-/201655051045?hash=item2ef393e325:g:xRwAAOSw~oFXIi4T O metto questi?! http://www.ebay.it/itm/10Pcs-Wesco-32M-22-F-100V-10-Polyester-Film-Capacitors-Guitar-Tone-NOS-/281972335201?hash=item41a6dc6261:g:b-8AAOSwwpdW7XHc Faccio un lavoro al top...sempre che risponda bene il tutto..... Questo? Continuo dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Visto che sono a scoppio ritardato....a riguardo dei bumblebee che dentro ci sono questi.... http://www.ebay.it/itm/WESCO-32PL-047-uF-100v-047uF-AXIAL-FILM-Capacitor-Qty-5-NEW-/201655051045?hash=item2ef393e325:g:xRwAAOSw~oFXIi4T O metto questi?! http://www.ebay.it/itm/10Pcs-Wesco-32M-22-F-100V-10-Polyester-Film-Capacitors-Guitar-Tone-NOS-/281972335201?hash=item41a6dc6261:g:b-8AAOSwwpdW7XHc Faccio un lavoro al top...sempre che risponda bene il tutto..... Questo? Continuo dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Attento che servono da .022u per le Gib e .047u per le Fender, tipicamente. Occhio al valore! Sulla tipologia, io penserei anche agli Sprague Orange Drops, costano sui 3$ e vanno benone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 ....022u per le Gib e .047u ... Orange Drops ... Hehe, siempre iluminado. Como El Morisco, hombre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 raga, in giro si trovano cmq anche paper oil a una scemenza... ne ho presi 3 tipi diversi... non sento differenza tra uno e l'altro ma cmq vanno bene rispetto alle dotazioni di serie... e costano anche quelli 4...5 euro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 raga, in giro si trovano cmq anche paper oil a una scemenza... ne ho presi 3 tipi diversi... non sento differenza tra uno e l'altro ma cmq vanno bene rispetto alle dotazioni di serie... e costano anche quelli 4...5 euro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Prendetevi quelli russi, sono favolosi e costano una scemenza(e sono veramente PiO). (a parte che vi sfido a riconoscere la differenza...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Si di fatto sono montati sulla Standard.....comunque provo a far questo lavoro.....potenziometri da 500k della Emerson e provo i condensatori sopra indicati della Wesco e rimonto i BB che sono sulla Epiphone...privando anche i condensatori che ho sulla Epi....cosi tanto per divertirmi e vediamo come suona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitronory Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Prendetevi quelli russi, sono favolosi e costano una scemenza(e sono veramente PiO). (a parte che vi sfido a riconoscere la differenza...) Si Mat, quelli che dicevo io infatti sono russi... quelli rosso scolorito, oppure li ho sul violetto o grigi metallizati... non so se questi ultimi 2 sono russi... i primi si e ne ho presi un secchiello :D ahahahahhahaha... cmq sempre la mia stessa recensione... a tono chiuso sento le differenze, a tono aperto.. beato chi riesce ad arrivare ad avere l'orecchio di un pastore tedesco... :D ahahahahhaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted September 27, 2016 Share Posted September 27, 2016 Si Mat, quelli che dicevo io infatti sono russi... quelli rosso scolorito, oppure li ho sul violetto o grigi metallizati... non so se questi ultimi 2 sono russi... i primi si e ne ho presi un secchiello :D ahahahahhahaha... cmq sempre la mia stessa recensione... a tono chiuso sento le differenze, a tono aperto.. beato chi riesce ad arrivare ad avere l'orecchio di un pastore tedesco... :D ahahahahhaha Ma il treble bleed lo hai montato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianfrancorossetti Posted October 17, 2016 Share Posted October 17, 2016 Si di fatto sono montati sulla Standard.....comunque provo a far questo lavoro.....potenziometri da 500k della Emerson e provo i condensatori sopra indicati della Wesco e rimonto i BB che sono sulla Epiphone...privando anche i condensatori che ho sulla Epi....cosi tanto per divertirmi e vediamo come suona. Senza complicarsi la vita ho solo sostituito i condensatori montati sulla Epiphone Standard...perché?!inizio a aver dubbi sulla qualità dei cartaolio......i famosi spargue vitamine per l esattezza Ho montato i Wesco 0.47 100v al ponte e i wesco 0.22 200v al manico,direi che per adesso non mi lamento di questa nuova sperimentazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.