Jump to content
Gibson Brands Forums

[juleslpc]-La mia strumentazione OLD


juleslpc

Recommended Posts

Noooooo ragazzi io sono in piena scimmia da GAS !! se vedo cose che ho venduto di cui almeno un paio di pentimenti riparte tutto da capo !![biggrin]

 

eh no così non vale ! [biggrin]

 

Tanto prox weekend c'è SHG e lì ne vedremo quante ne vogliamo! anche di ex! [thumbup]

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 261
  • Created
  • Last Reply
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Jules strumentazione fighissima ! ma fai qualcosa per quella cassa devi prendere una bella 2x12 all'altezza della testata! non dico 4x12 che viene l'ernia solo a guardarla..ma una 2x12 ci sta tutta!

 

Io non sono molto per i pedali e difatti sto cercando di smaltire...però gran bell'arsenale! [scared]

 

Secondo me se fai fuori un po' di pedali con quello che recuperi prendi un'altra bella testata magari una 2205 split ritrovandoti così 2 testate sopra una bella 1936V marshall. [biggrin] inoltre chiudi con la carriera di ballerino di tip tap sui pedali! :lol:

 

Con quelle 2 testate hai bisogno solo di 1 buon boost il suono è già alla base! Prova un 2205 o 2210 se puoi se puoi magari col custom 50th è la morte sua!

Link to comment
Share on other sites

Jules strumentazione fighissima ! ma fai qualcosa per quella cassa devi prendere una bella 2x12 all'altezza della testata! non dico 4x12 che viene l'ernia solo a guardarla..ma una 2x12 ci sta tutta!

 

Io non sono molto per i pedali e difatti sto cercando di smaltire...però gran bell'arsenale! [scared]

 

Secondo me se fai fuori un po' di pedali con quello che recuperi prendi un'altra bella testata magari una 2205 split ritrovandoti così 2 testate sopra una bella 1936V marshall. [biggrin] inoltre chiudi con la carriera di ballerino di tip tap sui pedali! :lol:

 

Con quelle 2 testate hai bisogno solo di 1 buon boost il suono è già alla base! Prova un 2205 o 2210 se puoi se puoi magari col custom 50th è la morte sua!

Ti ringrazio per l' apprezzamento.

La 2x12 sarebbe nei miei desideri ma non verrebbe sfruttata dovendo mantenere volumi da condominio.

Il tip tap l'ho eliminato con il switch looper che si vede alla base della board.

Una seconda testata, se ci sara' avra' il colore arancione della OR15.

Circa la cassa sono soddisfattissimo del suono del Weber che c'e' dentro ora.

Circa le varie sonorita' preferisco un ampli neutro come l' Hiwatt da gestire/modularne il suono con i predali partendo dal presupposto che le mie sonorita' di base devono essere pulite che piu' pulite non si puo'.

Comunque grazie dei tuoi consigli che sono senzaltro validi spunti di riflessione.

Link to comment
Share on other sites

Jules strumentazione fighissima ! ma fai qualcosa per quella cassa devi prendere una bella 2x12 all'altezza della testata! non dico 4x12 che viene l'ernia solo a guardarla..ma una 2x12 ci sta tutta!

Mi spiegheresti per quale motivo, a parte ovviamente questioni estetiche, la cassa di Giulio non sarebbe all'altezza?

Link to comment
Share on other sites

Non capisco se è uno scherzo... nel dubbio rispondo. [biggrin]

 

Ah... quindi più coni si hanno e meglio è.

Deduco che che una 2x12, sarà sempre e comunque migliore di una 1x12 a prescindere dalla testata, dagli altoparlanti, dallla cubatura, dalla fattura, dall'utilizzo, dal genere musicale, dalle esigenze, ecc.

Interessante... il massimo sarebbe avere una 24x12. [tongue]

 

Dire "Weber" in generale, che tra l'altro sono mediamente ottimi coni, non vuol dire nulla.

L'FC alnico moltato da Giulio è il miglior rifacimento degli storici "Fane Crescendo". Ha delle caratteristiche di definizione e di risposta ai transienti che lo rendono incredibilmente adatto a quell'Hiwatt.

Di sicuro più degli attuali Fane, per non parlare poi rispetto a Greenback o V30.

Questi coni non si adattano affatto a tutte le tipologie d testata, di cassa e a tutti i generi; sui clean zoppicano e non brillano certo in definizione.

Oltre al fatto che le attuali repliche cinesi, suonano diversamente dagli "originali"

 

Ricordo che c'è un mondo tutto da conoscere (prima di avventurarsi in giudizi avventati [wink] ) oltre i due o tre soliti coni e che la cassa di Giulio non ha effettivamente nulla a che vedere con la 1936v a cui si accennava; infatti per le sue esigenze è infinitamente superiore. [smile]

Link to comment
Share on other sites

Avrei 2 domandine dato che si parla di Weber Fc12!

1- Differenze fra la versione col magnete in alnico e la versione con quello in ceramica? Sia differenze di peso che sonore;

2- Cos'è quello che loro definiscono "trattamente Pre-Rola"?

 

Chi sa e risponda sarà premiato con un bacino sulla guancia a distanza! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non capisco se è uno scherzo... nel dubbio rispondo. [biggrin]

 

Ah... quindi più coni si hanno e meglio è.

Deduco che che una 2x12, sarà sempre e comunque migliore di una 1x12 a prescindere dalla testata, dagli altoparlanti, dallla cubatura, dalla fattura, dall'utilizzo, dal genere musicale, dalle esigenze, ecc.

Interessante... il massimo sarebbe avere una 24x12. [tongue]

 

Dire "Weber" in generale, che tra l'altro sono mediamente ottimi coni, non vuol dire nulla.

L'FC alnico moltato da Giulio è il miglior rifacimento degli storici "Fane Crescendo". Ha delle caratteristiche di definizione e di risposta ai transienti che lo rendono incredibilmente adatto a quell'Hiwatt.

Di sicuro più degli attuali Fane, per non parlare poi rispetto a Greenback o V30.

Questi coni non si adattano affatto a tutte le tipologie d testata, di cassa e a tutti i generi; sui clean zoppicano e non brillano certo in definizione.

Oltre al fatto che le attuali repliche cinesi, suonano diversamente dagli "originali"

 

Ricordo che c'è un mondo tutto da conoscere (prima di avventurarsi in giudizi avventati [wink] ) oltre i due o tre soliti coni e che la cassa di Giulio non ha effettivamente nulla a che vedere con la 1936v a cui si accennava; infatti per le sue esigenze è infinitamente superiore. [smile]

 

 

 

 

Mah si ognuno usi i coni che preferisce ...grazie per le delucidazioni arch io sono sempre pronto ad imparare anzi più apprendo e meglio è, la prima regola della musica! giustamente io valuto i celestion perchè usando determinati marshall ci vanno a nozze tutto qua....

 

Sono come una spugna assorbo tutto a volte troppo ![wink] per non dire quanti fraseggi rubo a destra e manca :lol:

Link to comment
Share on other sites

Avrei 2 domandine dato che si parla di Weber Fc12!

1- Differenze fra la versione col magnete in alnico e la versione con quello in ceramica? Sia differenze di peso che sonore;

2- Cos'è quello che loro definiscono "trattamente Pre-Rola"?

 

Chi sa e risponda sarà premiato con un bacino sulla guancia a distanza! [biggrin]

 

Credo che sia un po' come il discorso Fender Pre CBS

Che poi, mi sembra di ricordare che l'acquisto di Celestion da parte di Rola avvenne molti anni prima del periodo "post Rola".

Ma il punto di svolta si dovrebbe riferire al momento in cui venne spostata la fabbrica , credo 1970.

Si dice che le differenze, tra la produzione immediatamente prima e quella immediatamente dopo lo spostamento, siano comunque insignificanti. NO! Pure il vintage nei coni nooo!!!! :rolleyes:

Se cerchi in rete troverai sicuramente notizie più esaustive e precise.

 

Riguardo al timbro Alnico/Ceramico; non è mica detto che sia sempre preferibile il più costoso alnico.

Certamente ha una grana più calorosa, se pur sempre tagliente, ed un modo di smussare gli spigoli dei suoni distorti, che il ceramico se lo sogna. Ma se pensiamo a dei super clean da single coil, allora la sua supremazia è tutta da verificare. In quel caso il ceramico, con quel suo timbro un poco più nasale può uscire addirittura meglio nel mix.

 

In genere però per l'uso medio che ne facciamo, dovendone scegliere uno soltanto, sceglierei l'alnico, soprattutto per quelle sventole che gli possono arrivare da una Hiwatt urlante, con magari tanto di OD.

 

Il peso? Boh.

Il bacino sulla guancia? Meglio soprassedere [scared] ----- [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... da quello che ho letto i coni in alnico dovrebbero essere un po' più leggeri dei ceramici, però boh...

 

... il trattamento Pre Rola che fa la Weber, da quel che mi pare aver capito, dovrebbe essere una sorta di invecchiamento "artificiale" fatto in fabbrica da loro che dovrebbe rendere il cono già come rodato (ma non solo) e quindi suonante al meglio, anche lì però non ho certezze!!!

 

 

Smack!!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Come ti ci trovi?

Molto bene.

E' stata una sorpresa inaspettata.

Per quello che l'ho pagato, 80 (nuovo 98 da Thomann) vale mooooolto di piu'.

Hai 8 banchi di memoria ed in ciascun banco puoi memorizzare 4 loop che possono essere pedali singoli oppure combinazioni di essi o anche delle catene.

All' inizio non ci capivo na cippa, meno male che mi ha aiutato il mio Personal Trainer Pedalus Pedalis ;)

Mi sento di poterlo consigliare anche perche' non mangia segnale, non altera il suono e soprattutto e' silenziosissimo.

Link to comment
Share on other sites

Grande collezione Giulio, hai tantissimi strumenti che mi piacciono (ecco, io non sono un fan delle PRS anche se la tua esteticamente è una favola)... ti consiglio giusto qualche Fender in più per il futuro [flapper]

 

Ora che le hai da un po' di tempo, sapresti indicare una preferita?

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia un po' come il discorso Fender Pre CBS

Che poi, mi sembra di ricordare che l'acquisto di Celestion da parte di Rola avvenne molti anni prima del periodo "post Rola".

Ma il punto di svolta si dovrebbe riferire al momento in cui venne spostata la fabbrica , credo 1970.

Si dice che le differenze, tra la produzione immediatamente prima e quella immediatamente dopo lo spostamento, siano comunque insignificanti. NO! Pure il vintage nei coni nooo!!!! :rolleyes:

Se cerchi in rete troverai sicuramente notizie più esaustive e precise.

 

Riguardo al timbro Alnico/Ceramico; non è mica detto che sia sempre preferibile il più costoso alnico.

Certamente ha una grana più calorosa, se pur sempre tagliente, ed un modo di smussare gli spigoli dei suoni distorti, che il ceramico se lo sogna. Ma se pensiamo a dei super clean da single coil, allora la sua supremazia è tutta da verificare. In quel caso il ceramico, con quel suo timbro un poco più nasale può uscire addirittura meglio nel mix.

 

In genere però per l'uso medio che ne facciamo, dovendone scegliere uno soltanto, sceglierei l'alnico, soprattutto per quelle sventole che gli possono arrivare da una Hiwatt urlante, con magari tanto di OD.

 

Il peso? Boh.

Il bacino sulla guancia? Meglio soprassedere [scared] ----- [biggrin]

 

Grazie Erma', in realtà trovo interessante proporre un cono ad alto wattaggio con entrambi i magneti, in genere i coni in Alnico li ho sempre visti a basso wattaggio, penso per muoverli anche con ampli meno potenti e mandarli subito in breakup, comunque io ho senti gli Fc12 su una Dr-103 ed erano meravigliosi, non so se erano ceramici o meno!

Link to comment
Share on other sites

Grande collezione Giulio, hai tantissimi strumenti che mi piacciono (ecco, io non sono un fan delle PRS anche se la tua esteticamente è una favola)... ti consiglio giusto qualche Fender in più per il futuro [flapper]

 

Ora che le hai da un po' di tempo, sapresti indicare una preferita?

Grazie Roberto.

La preferita ?

Non c'e', ognuna ha una sua motivazione.

Class 5 - pastoista' ed armonia dei '57 ( i BB 2&3 sono in una scatola)

Supreme - attacco/botta, aggressivita' dei 490/498

BB 50th - rudezza dei Burstbucker 1&2

PRS Cu24 - gamma di suoni dei 59/09

Strato MCB - precisione, aggressivita', cristallinita' dei pu

Strato JB - attacco, compressione, armonia dei pu noiseless

Strato Special - unicita' dei DG20 attivi

Strato Golsd - lìho creata io

Ovation 30th - ecletticita' con un preamp dalle ampie alternative sonore

EKO - la mia prima chitarra

 

Come vedi non ho parlato di estetica ma solo di suoni.

 

Avreu per le mani una Signora con la S maiuscola con possibilita' di permuta ma ci rinuncero' proprio perche' non riesco a trovare tra le mie quella da dare via.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...