Jump to content
Gibson Brands Forums

[Guitarman84] La mia strumentazione


guitarman84

Recommended Posts

Come promesso (anche se ho lasciato passare un po' di tempo :unsure: ) ecco la prima parte della mia strumentazione, quella che ho qui in casa. [smile]

 

GIBSON SG SPECIAL:

img4447d.jpg

La mia prima Gibson! [blush] Chitarra del 2002 (infatti monta ancora l'ABR) presa usata completamente originale, me la sono customizzata pian piano nel tempo: i pick up sono i classici 490R/498T, con cui devo dire mi trovo molto bene, mentre il ponte vibrato è una riproduzione del Vibrola "short" montato su alcune Special degli anni d'oro..

 

GIBSON SG SPECIAL 60'S TRIBUTE:

img4451wo.jpg

Viva i P90! Non avrei mai pensato che un single coil potesse suonare a questo modo! Ha un suono molto particolare rispetto ad una SG con HB, veramente grezzo e graffiante. Lo adoro. Anche su questa ho voluto motare un vibrato, ora sono alla ricerca di un battipenna 5ply con cui sostituire quello originale ma mi sa tanto che dovrò trovarmi la plastica e farmelo fare.

 

GIBSON SG REISSUE '61:

img4449eo.jpg

La mia seconda SG, chitarra del 2010, me ne sono innamorato appena l'ho vista. L'indecisione prima di andare al negozio era fra una Standard e la Reissue, alla fine dopo averla presa in mano si è volatilizzato ogni dubbio: oltre alla comodità del manico Slim, i classic '57 mi sono piaciuti moltissimo. Oltretutto, sono stato molto fortunato perchè non vedo giunture fra le due metà della chitarra, per cui "dovrebbe" avere il body in un unico pezzo.

 

GIBSON SG 50th ANNIVERSARY ROBBY KRIEGER:

img4454b.jpg

Appena presa, devo ancora scoprirla e suonarla a dovere ma so che non mi deluderà! Ha lo stesso manico e la stessa giuntura al corpo della R1, come anche i '57 (tra l'altro splittabili con push pull), non vedo l'ora di usarla sui miei ampli!!

 

GIBSON LES PAUL SPECIAL HB:

img4463y.jpg

La mia seconda Gibson e la mia unica LP. Manico Slim anche in questo caso, finitura "worn", su questa chitarra ho montato 2 EMG attivi (81 al ponte e 60 al manico). Esteticamente è davvero "povera" rispetto alle più blasonate Standard ma il fatto che fosse così grezza mi ha incuriosito ed infine sono davvero rimasto colpito (anche dal suono, che con gli EMG è molto grosso ed agressivo).

 

Per il momento riesco a mostrarvi solo questa parte del mio armamento ma appena ho la possibilià vedo di far qualche foto anche al resto!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 150
  • Created
  • Last Reply

ostia va lì che "diavoleria", pare un girone dantesco :D

 

scherzi apparte, stracomplimenti, mi piacciono un botto la Krieger e la R1 (toglimi una curiosità, ma la robbie krieger è quella uscita l'anno scorso? io ho visto la aged & signed e costava uno sproposito, anche la tua fa parte di quella serie lì, magari non reliccata e firmata ma sempre del CS??)

Link to comment
Share on other sites

ostia va lì che "diavoleria", pare un girone dantesco :D

 

scherzi apparte, stracomplimenti, mi piacciono un botto la Krieger e la R1 (toglimi una curiosità, ma la robbie krieger è quella uscita l'anno scorso? io ho visto la aged & signed e costava uno sproposito, anche la tua fa parte di quella serie lì, magari non reliccata e firmata ma sepre del CS??)

 

Grazie! [smile]

La mia Krieger è sempre Gibson USA, come la R1, non è quella del CS (l'ho vista nel negozio dove ho preso la mia, quella si che costa uno sproposito..), l'ho pagata 1300 euro nuova. Fa parte della collezione "50th Anniversary" che Gibson sta facendo quest'anno per celebrare i 50 anni di SG (di cui fa parte per intendersi anche la Standard 24, la Pete Townshend e la 12-string) ed è molto più economica della CS.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, tutte molto belle!

La Krieger ero lì per lì per ordinarla anche io, è molto bella! So che uscirà anche la 50th anniversary Angus Young e Toni Iommi, quest'ultima mi farà mangiare il fegato, lo so già [crying]

 

Condivido l'amore per il short vibrola, tra l'altro [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, tutte molto belle!

La Krieger ero lì per lì per ordinarla anche io, è molto bella! So che uscirà anche la 50th anniversary Angus Young e Toni Iommi, quest'ultima mi farà mangiare il fegato, lo so già [crying]

 

Condivido l'amore per il short vibrola, tra l'altro [thumbup]

 

..meglio che non sappia cosa deve ancora uscire, se non mi do un freno la morosa mi manda via da casa.. [biggrin] [biggrin] Ora che me l'hai detto, so già che sbaverò a non finire anche su quelle 2 SG la, sono 2 dei miei idoli.. [cool]

 

Niente niente te piacessero le SG? :-k

Haha...sei peggio di me con le Explorer [biggrin] ! Complimentoni comunque, bell' attrezzatura!

..da cosa si capisce che mi piacciono?? hahaha..ti ringrazio!! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Un vero peccato che non ti piacciano le SG perchè non sembrano male come chitarre... [lol]

 

Complimenti! La R1 è sempre in lizza per il mio canonico regalo di Natale a 6 corde (caso mai non arrivasse in tempo la Firebird V bianca).

Link to comment
Share on other sites

Complimenti anche da parte mia, anche se accidenti non riesco a farmi andare giù le diavoletto, a parte quelle bianche a tre picap col manico della Castom (ne ha una Alnico ma è una baràcca). Quantunque la Special 60 tribute dà l'idea di essere un bel legno ziobilly, P90 a proprio agio hihi! [biggrin] Lasciami dire però che giùggiolo per il colore e la spartanità della Special. Ho un debole per le LP che di LP hanno solo la forma e non gli abbellimenti di contorno. Bellissimo quel colore vissuto. Che è, un Butterscotch? Fosse mia farei sparire subito quegli EMG incastonando al loro posto due bei diamanti Classici

Link to comment
Share on other sites

Complimenti anche da parte mia, anche se accidenti non riesco a farmi andare giù le diavoletto, a parte quelle bianche a tre picap col manico della Castom (ne ha una Alnico ma è una baràcca). Quantunque la Special 60 tribute dà l'idea di essere un bel legno ziobilly, P90 a proprio agio hihi! [biggrin] Lasciami dire però che giùggiolo per il colore e la spartanità della Special. Ho un debole per le LP che di LP hanno solo la forma e non gli abbellimenti di contorno. Bellissimo quel colore vissuto. Che è, un Butterscotch? Fosse mia farei sparire subito quegli EMG incastonando al loro posto due bei diamanti Classici

 

Il colore della LP è Worn Yellow, appena ho un attimo faccio delle altre foto per farla vedere meglio! [smile]

 

E magari ti vengono pure a piacere gli EMG

 

85, 89, o 58, tutti in alnico e alcuni splittabili [cool]

 

Per i pick up certamente, è questione di gusti, e gli EMG mi piacciono molto in tutte le loro salse (ho anche una EPI LP fatta verniciare Bullseye con EMG 81 e 89, e ne avevo una seconda (oramai venduta) con EMG 81 e 85) ma mi trovo benissimo anche con i Gibson. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oh yes, a dire la verità non ricordo neanche se li ho mai provati gli EMG, ma già la rogna di una batteria in più da controllare e da dipenderci non va d'accordo col mio carattere. Il segnale che mi esce e le sonorità che mi danno i PU canonici, specialmente il PAF personalmente basta e avanza, dato che il mio problema maggiore non è tirare fuori un suono decente ma arrivare alla decenza nel suonare perchè sono un bròcco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Oh yes, a dire la verità non ricordo neanche se li ho mai provati gli EMG, ma già la rogna di una batteria in più da controllare e da dipenderci non va d'accordo col mio carattere. Il segnale che mi esce e le sonorità che mi danno i PU canonici, specialmente il PAF personalmente basta e avanza, dato che il mio problema maggiore non è tirare fuori un suono decente ma arrivare alla decenza nel suonare perchè sono un bròcco [biggrin]

se tu sei un brocco, io allora sono mutilato [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere sorprese dagli EMG singoli per Strato e Tele :)

 

Per la batteria si rimedia, con un vano apposito (come quello di serie su ogni chitarra con EMG) cambiar la pila è un attimo, e dura un annetto se ti ricordi di staccare il jack ogni volta che non la usi

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere sorprese dagli EMG singoli per Strato e Tele :)

 

Per la batteria si rimedia, con un vano apposito (come quello di serie su ogni chitarra con EMG) cambiar la pila è un attimo, e dura un annetto se ti ricordi di staccare il jack ogni volta che non la usi

 

La batteria, su una chitarra tipo LP, non è un problema: sta tranquillamente (anzi, ne stanno anche due) nel vano dei pot e dura parecchio. [smile]

Per il jack è vero, bisogna ricordarsi di staccarlo dalla chitarra quando non la si usa, come si fa anche per i pedalini (se alimentati da batteria)..

 

Comunque la Krieger è una gran chitarra, dopo averla suonata per un po' ed anche senza ampli, la sento (sia sotto le dita che acusticamente) quasi migliore della R1..voto 10! Sarei curioso di provare la SG Reissue del Custom Shop (quella con i Burstbucker 1 e 2), non l'ho mai provata e vorrei capire quanta è la differenza.. [cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...