Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

 

Ehhh, questa è un'altra parrocchia ancora. Mi par di capire che il top è in acero e il resto è mogano scavato, no? La tostiera in richlite, come l'acero tostato, non mi fa nessun problema, manco psicologico [laugh] E' proprio bella da vedere, e quel manico dev'essere una goduria. Ma l'hai provata? Ci sarebbe anche ebony ziobilly, gli metti l'HW dorato e diventa una fiaba

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

...La vorrei senza camere tonali o modern weight relief! ... Solo che questa ha qualche buco in più della mia... Mi sembra una cosa più intelligente sinceramente...

 

Non vuoi camere tonali, modern relief nè i 9 fori, e ti va bene averne 17? Ho capito male o c'è qualcosa che mi sfugge? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Non so se hai visto la foto di un body con moder weight relief. Non sono vasche grosse come le camere tonali ma non sono neanche piccole. Credo che i 17 fori vadano a togliere comunque meno legno rispetto al weight relief! Poi a sentire le opinioni di questa chitarra non c'è uno che non è rimasto estasiato. Mentre per quanto riguarda le standard attuali c'è chi dice che suonano bene ma "diverse" dalle vecchie! In sostanza secondo me si avvicina di più la class 5 alle mie esigenze. Ed anche il rapporto qualità prezzo e' più alto!

Link to comment
Share on other sites

Boh... stà cosa dei 17 fori mi giunge nuova... io invece sapevo che le Class 5 sono in pratica le reissue ma completamente cave dentro.

Che poi comunque io dubito fortemente che i 9 holes abbiano una qualche influenza sul suono.

 

Se comunque la vuoi completamente solid, mi risulta che le Traditional 2014 non abbiano alcun foro di alleggerimento, sono come le reissue, ma a quel punto io andrei direttamente di R8 usata.

 

A me poi me stè pippe dei fori interessano poco... a me interessano ben altri tipi di fori...

Link to comment
Share on other sites

...ma a quel punto io andrei direttamente di R8 usata.

Non risolverebbe il problema del manico.

Comunque a parte la questione della sezione del manico, che in parte, ma solo in parte, posso pure capire; tutti 'sti discorsi teorici esclusivamente basati "sulla carta" a proposito dei fori, lasciano il tempo che trovano. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Non risolverebbe il problema del manico.

Comunque a parte la questione della sezione del manico, che in parte, ma solo in parte, posso pure capire; tutti 'sti discorsi teorici esclusivamente basati "sulla carta" a proposito dei fori, lasciano il tempo che trovano. [mellow]

 

Ostia, avevo dimenticato che voleva il manico slim...

Per il discorso dei buchi sono d'accordo con te. Come ho già scritto sopra, sarebbe meglio concentrarsi su altri buchi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

No, sembrerebbe un modello fatto per Thomann ...

Le Peerless invece le ho sentite dal vero in mano a gentaglia, e hanno un suono da togliersi il cappello.

 

La Renaissance la conosco bene (di vista, non presa in mano) perchè me la sono vivisezionata una volta alla Pietra a TN e come finiture, con quegli abaloni che girano dappertutto e quella paletta, è proprio stupenda. L'unica cosa che purtroppo non mi piace (ma osti ne abbiamo già parlato?) è quel tail di fil di ferro.

In quanto alla Midtown, da come è concepita e dal prezzo che ha, mi incuriosisce di brutto. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Non so se hai visto ...

 

Si le ho viste [biggrin] Queste, già postate più volte a suo tempo, sono le tre tipologie classiche

 

318078d1371993054-gibson-les-paul-userthread-gibson-weight-relief.jpg

 

Poi, che girava per la Class 5 c'era questa foto:

 

chambered_body5.jpg

Mentre per i 17 fori, ricordo che a suo tempo avevo visto qualcosa in rete ma ora l'unica foto che sono riuscito a recuperare è questa:

 

LesPaulweightrelief.jpg

 

Di tutte queste soluzioni, ho smesso già da tempo di provare a tirare qualche conclusione, parlando sempre di teorie. I nove buchi ormai ce li hanno rifilati già dall' 83 e ce li teniamo. Per il resto, parlando di solid body... Io resto sul (imho) pieno.

Link to comment
Share on other sites

... dimenticavo ... sì ne abbiamo già parlato a proposito della Joe Pass Emperor, e se non ricordo male ti avevo risposto ES-5, Byrdland, ES-350T :rolleyes:

 

Vera ziobilly [lol] Come fai a ricordarti ste robe? Prendi pastiglie?

Link to comment
Share on other sites

Non risolverebbe il problema del manico.

Comunque a parte la questione della sezione del manico, che in parte, ma solo in parte, posso pure capire; tutti 'sti discorsi teorici esclusivamente basati "sulla carta" a proposito dei fori, lasciano il tempo che trovano. [mellow]

 

Eh concordo! Avendola, la R8 (quantomeno la "vecchia", quelle nuove sono più fini di manico) come manico non scherza affatto, e anche il neck joint è qualcosa di molto importante. E quoto il resto del discorso..

 

Faccio notare il long tenon sulle chitarre con il modern weight relief.

Link to comment
Share on other sites

http://www2.gibson.c...cess/Specs.aspx

http://www2.gibson.c...d/Features.aspx

http://www2.gibson.c...-339/Specs.aspx

http://www2.gibson.c...9/Features.aspx

http://www2.gibson.c...6/Features.aspx

 

intendevo queste non la midtown che ha la tastiera dei top delle cucine!!!!!

costano quasi tutte il doppio della midtown custom ci sarà un motivo ??che tra l'altro nel sito gibson ufficiale non è neache più presente al suo posto sembra esserci la midtown kalamazoo con tastiera in palissandro

decisamente meglio come manico!! esteticamente preperivo la mitown custom rispetto alla kalamazoo bastava mettessero il manico della kalamazoo alla custom e il gioco era fatto!!!!!

l'avrei comprata subito!!!!!!

la più accattivante secondo me adesso è la ES 359 in black davvero tanta roba!!!!

Link to comment
Share on other sites

Si hai capito bene. La vorrei senza camere tonali o modern weight relief! La mia traditional dovrebbe avere i 9 fori di alleggerimento. Un'attuale standard ha il modern weight relief e costa esattamente come questa class 5 usata che ho trovato... Solo che questa ha qualche buco in più della mia. Mi sembra una cosa più intelligente sinceramente... E' praticamente una r0!

 

Le altre chitarre ragazzi proprio non mi interessano. e' da quando ho 15 anni che suono les paul e non ho intenzione di cambiare! :)

 

 

Con 1750 Euro ti porti a casa una traditional nuova di pacco tutta bella piena senza un buchino solo quelli per i pick-up switch e pot ,

pazienza per il manico late 50 ma se come dici è una vita che suoni la Les Paul questi problemi non dovrebbero essere poi così insormontabili ???

Tra l'altro ti dirò i nuovi pick-up 59'tribute suonano davvero bene molto corposi ma più nitidi e meno impastosi dei 57' classic sopratutto quello al manico

a parer mio è fenomenale (provati sulla mia pellaccia li ho sulle mie chitarre)

il manico che secondo me cerchi tu c'è l'ha questa!

http://www2.gibson.c...s-Standard.aspx

Link to comment
Share on other sites

Scusate, io non capisco il senso di questa discussione, davvero.

 

Il nostro amico voleva(a quanto ho capito io, eh!) una chitarra a corpo pieno e con manico slim anni '60. Giustamente è stato scritto che l'unica in commercio è la R0, benissimo.

 

Successivamente si sono nominati modelli che hanno i nove buchi, addirittura del CS. La Axcess(che ha anche il corpo assottigliato) e la Rosso Corsa sono fatte in quel modo.

Poi ci sono la Recording(9 buchi+manico slim), la Peace(9 buchi + manico slim) e la Classic(9 buchi + manico slim)...

 

Le alternative ci sono, senza andare a scomodare i modelli del Custom Shop che costano il doppio.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non cambia è l'accesso agli ultimi tasti...può avere tutti i manici del mondo, ma il tacco del manico rimane sempre più o meno quello, così come il body, è un prendere o un lasciare.

 

I manici '60 li ritrova su molte produzioni (Classic incluse)...dipende solo le sue fisse mentali, che tutti abbiamo -in un senso o nell'altro-, e su quali è disposto a soprassedere [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che non cambia è l'accesso agli ultimi tasti...può avere tutti i manici del mondo, ma il tacco del manico rimane sempre più o meno quello, così come il body, è un prendere o un lasciare.

 

I manici '60 li ritrova su molte produzioni (Classic incluse)...dipende solo le sue fisse mentali, che tutti

abbiamo -in un senso o nell'altro-, e su quali è disposto a soprassedere [biggrin]

 

None l'unica con il manico e l'attacco manico corpo chitarra assottigliato è la axcess !!!!!

Link to comment
Share on other sites

None l'unica con il manico e l'attacco manico corpo chitarra assottigliato è la axcess !!!!!

 

Si vabè, apparte quella che tanto costa come una R0...e a quel punto, meglio la R0, che se non altro ha più rivendibilità in caso..

Link to comment
Share on other sites

C'è anche la signature del chitarrista dei Rush, che comunque rimane sempre una axcess [rolleyes]

 

EDIT:

Comunque, la Axcess l'hanno fatta anche senza Floyd, con lo stopbar e l'ABR.

 

 

... si, l'ha presa così un mio amico.... è pure una gran bella chitarra eh, però abbastanza distante dal concetto "classico" di Les Paul che abbiamo un po' tutti!

Link to comment
Share on other sites

Bèn, per via di manici, oggi ho preso in mano una Parker nera (dell'ex chitarrista dei Pitura Freska, che si è portato via la mia Custom [bored] ). Mai avuta per le mani prima. Sul suo suono ne ho sentito di tutti i colori e bòn, finchè non trovo la possibilità di attaccarci dentro un giàc (oggi ero troppo triste) non dico niente e non ascolto nessuno.Per i materiali ancora meno, sapete che non mi impressiona niente. Ma per unicità di design, leggerezza, comodità sia seduto che in piedi, ergonomicità, velocità, comodità da cima a fondo e fascino di quel manico tutto nero con quella paletta là, ho veramente passato un minuto in Satori totale.

Link to comment
Share on other sites

... si, l'ha presa così un mio amico.... è pure una gran bella chitarra eh, però abbastanza distante dal concetto "classico" di Les Paul che abbiamo un po' tutti!

 

Sí anche il manico slim della les paul è distante dalla les paul che immaginiamo tutti e anche i fori o le camere tonali

Per me ma solo per me è lo sottolineo les paul = corpo senza buchi manico 50' e tastiera in palissandro

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...