mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Peccato per il siluro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ho un amico possidente una Heritage H-147 dell''88, black, rarissima perla. Anzi, madreperla, ebano, ponte coi roller regolabili Shaller, così come le meccaniche e perfino gli HB. Tutto gold. Body leggermente più fino, leggera, ma un sustain pauroso. Se la scese dall'Inghilterra quando smise di suonare in giro per la Underground edit Giusto per così, più o meno (non ricordo se è proprio questo o un suo fratello d'epoca) l'interessante roller Schaller di cui parlo sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Spettacolo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Spettacolo 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Che poi l'idea non è sbagliata, sicuramente al vedere ne guadagna in scorrimento e relativa tenuta dell'accordatura. E' proprio sto traliccio che un se po' vedè ziobilly edit E in ogni caso le spaziature in grafite, non in metallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Sì, ma oltre a quello ( che non si può vedere ), ci ricordiamo il nut in ottone che fine ha fatto e quanto è durato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 La qualità dei materiali non c'entra nulla. Semplicemente si deve trovare il modo affinché i cinesi non possano copiare agevolmente gli strumenti. Gianni ti ha già risposto. E se non c'entra la qualità dei materiali, possiamo chiuder la baracca Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Genealogia del siluro Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Sì, ma oltre a quello ( che non si può vedere ), ci ricordiamo il nut in ottone che fine ha fatto e quanto è durato ? Ma quello non penso che sia un problema, lo zero-fret alla fine è un fret, e sicuramente l'ottone è più scorrevole dell'alpacca (se li fanno ancora di alpacca ). E' il resto della soluzione che non riesco a digerire Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Dimmi che quella scritta l'hai fatta tu a pennarello, quando avevi la febbre alta Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Dimmi che quella scritta l'hai fatta tu a pennarello, quando avevi la febbre alta bella eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ad ogni modo, dal punto di vista aziendale, storicamente le forzature tecnologiche o comunque il discostarsi dal modello tradizionale si è sempre rivelato un fallimento. Negli anni 80 sia Gib che Fen sono andati a cercare ( e comprare ) esemplari degli anni 50 per 'ricordarsi' com'erano fatte allora, visto che la memoria storica in azienda era andata perduta, ed avevano capito che la richiesta del pubblico volta al ritornare alle caratteristiche originali andava in qualche modo soddisfatta ( vedi lo shape del body della Tele, per dirne una: ora tutte le Telly hanno il body con lo shape originale degli anni 50 ). Tutti i modelli che introducevano snaturamenti importanti rispetto a quelli storici e metabolizzati dai chitarristi si sono rivelati completi fallimenti. Devo ricordare la Robot, per dirne un'altra? Le trovi a poche centinaia di $, ammesso che qualcuno ne voglia ancora portare a casa una. Per non parlare di Corvus e di altre meraviglie, che però avevano almeno il 'merito' di essere modelli completamente nuovi, e non rivisitazioni di modelli storici come le LP. Forse qualcuno dei 'vecchi' si ricorda della serie con elettronica attiva e PU EMG che la Gib anni fa aveva regalato a modelli tradizionali, come p.es. LP e ES-335 ... non le voleva assolutamente nessuno, e chi ne aveva ancora qualche pezzo in negozio praticamente le svendeva, senza contare che allora proprio tutte le Gib non le voleva più nessuno, parlo del 'periodo nero' ( quando trovavi una LPC AW ad 1.000.000 di lire e ti ringraziavano ancora se gliela prendevi ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 ... ( quando trovavi una LPC AW ad 1.000.000 di lire e ti ringraziavano ancora se gliela prendevi ). minchia averne presa una... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Comunque, bisogna affrettarsi ad accaparrarsene una, perchè quella scritta sulla paletta dopo il 2015 ve la scordate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 minchia averne presa una... Eh mink anche due, ziobilly. Però ti assicuro che era così. Fino al 1985/89 trovavi occasioni irripetibili sul nuovo ma anche nell'usato, e non solo Gib. E' che allora erano solamente chitarre vecchie, a saperlo ... ( Strato Nat 1965 Maple Neck a 600.000 per fare un altro esempio ... ovviamente non ho presa neanche quella ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Giusto per così, più o meno (non ricordo se è proprio questo o un suo fratello d'epoca) l'interessante roller Schaller di cui parlo sopra. Quello che ho montato sulla Recording... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Tutti i modelli che introducevano snaturamenti importanti rispetto a quelli storici e metabolizzati dai chitarristi si sono rivelati completi fallimenti. Steinberger? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted September 30, 2014 Share Posted September 30, 2014 Mat, ma poi non ci hai detto niente della Recording; com'era? Poi sei riuscito a venderla? Cose positive? Negative? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 30, 2014 Share Posted September 30, 2014 Steinberger? In realtà parlavo delle solite due Sorelle. Steinberger è stata una cosa a parte, a cavallo degli anni 80/90 è arrivata come un Concorde in un mondo di Dakota ed era il sogno di molti ... ed ora in giro ne vedi più una o quasi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 30, 2014 Share Posted September 30, 2014 In realtà parlavo delle solite due Sorelle. Steinberger è stata una cosa a parte, a cavallo degli anni 80/90 è arrivata come un Concorde in un mondo di Dakota ed era il sogno di molti ... ed ora in giro ne vedi più una o quasi. Per forza, avevano dei costi di produzione proibitivi, sono diventate dei feticci e oggi nel mercato dell'usato si scambiano a peso d'oro. Un vero e proprio "instant vintage"... Comunque leggendo qua e la quel che da più fastidio delle nuove Gibson 2015 non sono gli ammennicoli e neanche il prezzo: pare che la vera pietra dello scandalo sia la tastiera allargata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 30, 2014 Share Posted September 30, 2014 Ho un amico possidente di una Heritage H-147 dell''88, black, rarissima perla. Anzi, madreperla, ebano, ponte coi roller regolabili Shaller, così come le meccaniche e perfino gli HB. Tutto gold. Body leggermente più fino, leggera, ma un sustain pauroso. Se la scese dall'Inghilterra quando smise di suonare in giro per la Underground edit Giusto per così, più o meno (non ricordo se è proprio questo o un suo fratello d'epoca) l'interessante roller Schaller di cui parlo sopra. Gran ponte, lo montai sulla Johnny A risolvendo il noto problema di tenuta dell'accordatura del Bigsby Unico inconveniente e' che lui "poggia" sui perni (i perni non fuoriescono dal corpo del ponte) e pertanto rimane in posizione rialzata rispetto al top costringendo ad abbassare al massimo i perni stessi per ottenere l'action uguale a quella che si usava con il precednte abr-1 (o nashville) Inoltre le ghiere dei perni vintage non entrano negli scassi del ponte ed i perni a corredo del ponte non possono essere usati al posto di quelli vintage pena l'obbligo di dover allargare i fori sul top rendendo irreverdibile tale intervento Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted September 30, 2014 Author Share Posted September 30, 2014 Secondo me la vera pietra dello scandalo è non lasciare invariati i modelli storici! SG standard, LP Standard, Firebird, Explorer, Flying V (tralascio la LP Custom non trattandosi più di Gibson USA) devono mantenere le caratteristiche di massima che le hanno rese quello che sono PUNTO! Poi possono fare duemila versioni con caratteristiche diverse, più moderne, più pacchiane, più rumorose, va benissimo, se qualcuno le compra... Trovo addirittura ridicolo che sia stato introdotto qualche anno fa un nuovo modello di LP denominato "Traditional" perchè conservasse le vecchie caratteristiche della Standard e oggi si snaturi anche quello! Ma che senso ha?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 30, 2014 Share Posted September 30, 2014 Secondo me la vera pietra dello scandalo è non lasciare invariati i modelli storici! SG standard, LP Standard, Firebird, Explorer, Flying V (tralascio la LP Custom non trattandosi più di Gibson USA) devono mantenere le caratteristiche di massima che le hanno rese quello che sono PUNTO! Poi possono fare duemila versioni con caratteristiche diverse, più moderne, più pacchiane, più rumorose, va benissimo, se qualcuno le compra... Trovo addirittura ridicolo che sia stato introdotto qualche anno fa un nuovo modello di LP denominato "Traditional" perchè conservasse le vecchie caratteristiche della Standard e oggi si snaturi anche quello! Ma che senso ha?! Concordo in pieno Luca, modelli innovati si; ma lasciare a catalogo anche quelli "storici"... tanto tra 1 o 2 anni al max torneranno a catalogo... oppure ci stanno preparando psicologicamente ad una serie CC# Economy (ma costosa) ? La R8 2013 mi sembrerebbe gia' su quella strada... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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