juleslpc Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ma..Sto guardando le foto di quelle nuove..però io lo zero fret mica lo vedo Non capisco se c'è solo il capotasto regolabile oppure se il capotasto è concavo e forma sto zero fret (diversamente da come è la May di Gianni, dove lo zero fret si vede bene tra capotasto e I tasto) Infatti come gia' scritto sopra da Gianni quello delle nuove Gib non e' un vaero zero fret, ma un ibrido Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ragazzi, diciamoci la verita': lo zero fret sulla les paul, E' UNA CAGATA PAZZESCA!!! Ridateci le vecchie Gibson!!! Ormai bisogna comprare solo usato.....tiene il valore e suona, nella stragrande maggioranza dei casi, pure meglio. Tenetevi strette le vostre les paul, che da come stanno andando le cose, tra 5/6 anni, torneremo nel periodo anni 80, in cui le les paul non le volevano nemmeno regalate......e quei pochi che le tenevano, le sventravano per montare floyd rose e switch, come voleva la moda di quell'epoca. GIBSON WAS GOOD ENOUGH!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DiegoR8 Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Oplà! E vi assicuro che non è proprio economica come chitarra... http://i1039.photobucket.com/albums/a476/DiegoR8/WP_20140326_003_zpsed1c06c2.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ma..Sto guardando le foto di quelle nuove..però io lo zero fret mica lo vedo Non capisco se c'è solo il capotasto regolabile oppure se il capotasto è concavo e forma sto zero fret (diversamente da come è la May di Gianni, dove lo zero fret si vede bene tra capotasto e I tasto) Praticamente lo zero fret ( secondo loro ) è la parte in rosso, che invece è praticamente il bordo d'uscita del vecchio nut, niente di più. Non avrebbero potuto, come già detto, fare un vero zero fret semplicemente per motivi di spazio, volendo ( e dovendo ) conservare le fattezze e misure originali manico-paletta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Penso che..se avessero fatto uno zero fret "vero", allungando di un cinin la scala, avrebbe avuto molto più senso che quel coso di dubbia utilità. Oppure piazzare un nut come quello che ho io sul basso, per voler risolvere i vari problemi.. Ma ora una domanda mi sorge spontanea (e si aprirà il putiferio ) COME MAI tutti questi ammenicoli riguardanti la stabilità di legni, l'intonazione e la durabilità dei componenti? (penso ai tasti criogenici, all'accordatore, al capotasto, ai tasti sopra al binding -più agevole sostituzione?-, plek, continui cambiamenti del body e del tenon, pu sempre con più uscita....) Che si debba forse tentare di compensare la scarsa qualità dei materiali impiegati nella costruzione? O ci leggo dietro solo io? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Leggi bene, benissimo!!!! La strada e' quella..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Che si debba forse tentare di compensare la scarsa qualità dei materiali impiegati nella costruzione? O ci leggo dietro solo io? Forse anche la tendenza ad azzerare, ove possibile, tutte quelle lavorazioni non eseguibili attraverso macchine CNC. Le sedi del capotasto vanno limate, l'over-binding rifinito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 In tutto questo alla fine per binding e capotasti "veri" rifiniti e livellati sarà necessario crcare nell'usato, o in casa epiphone Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 O andare sulle R... €€€€€€€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Usate se ne trovano a migliaia, quindi... Comunque sarebbero da provare, magari sono ottime comunque... poi c'è anche chi si lamenta che Gibson propina sempre la solita minestra riscaldata, e adesso ha pene per i propri denti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Penso che..se avessero fatto uno zero fret "vero", allungando di un cinin la scala, avrebbe avuto molto più senso che quel coso di dubbia utilità. Oppure piazzare un nut come quello che ho io sul basso, per voler risolvere i vari problemi.. Ma ora una domanda mi sorge spontanea (e si aprirà il putiferio ) COME MAI tutti questi ammenicoli riguardanti la stabilità di legni, l'intonazione e la durabilità dei componenti? (penso ai tasti criogenici, all'accordatore, al capotasto, ai tasti sopra al binding -più agevole sostituzione?-, plek, continui cambiamenti del body e del tenon, pu sempre con più uscita....) Che si debba forse tentare di compensare la scarsa qualità dei materiali impiegati nella costruzione? O ci leggo dietro solo io? La qualità dei materiali non c'entra nulla. Semplicemente si deve trovare il modo affinché i cinesi non possano copiare agevolmente gli strumenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Già. Tirando via l'overfret Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Mah, mi sembra strana stà cosa... se fosse così, allora vorrà dire che adesso i cinesi si metteranno a copiare le Reissue... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Già. Tirando via l'overfret appunto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Io sinceramente, se non avessi già la mia e volessi una LP, comprerei una di queste: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_heritage-h150-vintage-wine-burst-no-gibson-les-paul_id2681167.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Io sinceramente, se non avessi già la mia e volessi una LP, comprerei una di queste: Peccato per il siluro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 I cinesi stanno GIA' copiando le R, c'e' una R9 in giro che fa paura da quanto e' "simile" (non ho detto identica eh) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Peccato per il siluro... Si, in effetti la paletta non è il massimo... Un po come quella della G&L Le Heritage non le ho mai provate purtroppo perchè non si trovano nei negozi, ma mi hanno sempre affascinato, perchè sono fatte nello storico ex stabilimento Gibson di Kalamazoo, da ex dipendenti Gibson degli anni 60 e 70 (almeno all'inizio, ora saranno in pensione) e con macchinari ex Gibson... sono piu' Gibson delle Gibson. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 I cinesi stanno GIA' copiando le R, c'e' una R9 in giro che fa paura da quanto e' "simile" (non ho detto identica eh) Una buona ragione di piu' per comprare una Heritage Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Si, in effetti la paletta non è il massimo... In genere in foto tendono a sfumarla Le Heritage non le ho mai provate purtroppo perchè non si trovano nei negozi, ma mi hanno sempre affascinato, perchè sono fatte nello storico ex stabilimento Gibson di Kalamazoo, da ex dipendenti Gibson degli anni 60 e 70 (almeno all'inizio, ora saranno in pensione) e con macchinari ex Gibson... sono piu' Gibson delle Gibson. Qui a Roma si trovavano spesso, sia da YM che da Musicarte; Le LP non le ho mai suonate, ma le ES, imho, le sanno fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Giorni fa parlavo con un amico chitarrista (lui si) del fatto che cercavo una Std decente e lui mi consigliava una bella H150 usata che per finiture ritiene superiore a molte Std; poi sulla qualita' del suono il discorso e' sempre lo stesso... chitarre mute... chitarre celestiali... bisogna trovarla neh Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Già. Tirando via l'overfret No, riempiendo lo strumento di particolari coperti da brevetto. P.S. Le CS hanno IL COA ed un numero di serie particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 No, riempiendo lo strumento di particolari coperti da brevetto. P.S. Le CS hanno IL COA ed un numero di serie particolare. Ma lo hai letto da qualche parte o è una tua idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Ma lo hai letto da qualche parte o è una tua idea? È quello che si legge sui forum anglosassoni, coadiuvata anche da qualche intervento di sedicenti dipendenti Gibson i quali raccontano dell' ossessione di HJ per i taroccatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted September 29, 2014 Share Posted September 29, 2014 Sono convinto che se proprio uno VUOLE le fa identiche ( ma qualsiasi chitarra, specialmente nuova ) senza neanche un fastidio. COA non COA etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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