Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson USA Modelli 2015


lulli

Recommended Posts

In effetti questa dicitura ... potrebbe anche essere leggermente ambigua:

BODY : Top Hard Maple - Back Mahogany;

 

Tutte le LP Ed hanno il top in acero. Si vede bene senza smontare niente, basta guardare sulla curva della spalla mancante che spunta sotto il binding.

 

Edwards-E-LP-125ALS-top.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 358
  • Created
  • Last Reply

Fermi là!

 

non è una mia opinione, ma un dato di fatto!

Le Ed, hanno il top in acero con una impiallacciatura estetica di acero figurato.

 

Smontarle non serve a nulla perché hanno così tanto trasparente plasticoso sopra che il bordo del laminato non si vede

Link to comment
Share on other sites

Se entri ogni tanto devi leggerli tutti i post. L'abbiamo già detto tre quattro volte sta roba qua. Per quanto riguarda la verniciatura visto che mi sembra di aver capito che ne vuoi una a tutti i costi puoi sceglierla anche con verniciatura nitro veramente molto fine e delicata. [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Beh, tarocca e' tarocca; ma sti occhi a mandorla stanno affilando le armi da matti; pero' si sente dire che sarebbero Epiphone a cui sinoi state montate le palette similG

Beh ... sono anni che lo penso e che lo dico. Sono troppe le similitudini. Partendo da zero è impossibile beccarle tutte. Anzi, partendo da zero e volendo fare una Gib sarebbe stato più facile arrivare all'obiettivo. Mentre invece ci sono delle pecche di base che sono inspiegabili, a meno che non si parta, appunto, da un semilavorato Epi.

ps. fai gli stabilimenti in Cina o commissiona, perchè ti conviene, ma poi non ti lamentare se esce la roba, esattamente come il caso degli smart-phone senza marca o con marche di fantasia, che puoi trovare ad una frazione di quelli 'ufficiali' ( prodotti dalle stesse fabbriche ... ).

Link to comment
Share on other sites

E poi, a parte certe imitazioni veramente 'cheap' per essere buoni, ma questo è un altro discorso e lo lascio cadere, ( non voglio neanche pensare di parlare di chitarre in truciolare o porcherie simili), la produzione orientale è maledettamente buona. Ho chitarre cinesi, coreane ( ragazzi la Samick indonesiana fa chitarre per mezzo mondo, andate a vedere, tra cui le Epi archtop tra l'altro; noi diciamo 'cinesi' ma la sfaccettatura è molto più complessa ) che sono perfette, ottimamente rifinite, legni della Madonna e che non fanno rimpiangere altra roba che tra l'altro costa dieci volte tanto e non è che sia completamente esente da pecche anche importanti, per chi ha buona memoria. E' in corso una rivoluzione, visibilissima per chi non ha gli occhi foderati foderati di prosciutto, che vede chitarre ( ma non parlo dei 'cloni', ma in generale ) perfette, ben suonanti e completamente appaganti sotto tutti i punti di vista ottenibili a cifre che una volta erano impossibili: ti portavi a casa un cartone insuonabile e squallido, mentre ora è tutta un altra questione.

3000 euro una chitarra? Va bene, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma perlamordiddio, che sia la cifra minima necessaria per avere uno strumento valido ... non credo proprio.

Anche e soprattutto per questo la 'recente' ( fra virgolette perchè ormai sono anni che ho l'impressione che navighino a vista, e che abbiano dimenticato la storia e gli errori passati ) politica Gib mi appare incomprensibile.

Link to comment
Share on other sites

Che gli strumenti entry level di oggi siano meglio di quelli di 20 anni non si discute.

Però... non si deve estremizzare, ne in un senso ne nell'altro, perchè sennò succede che chi ha una CC viene a decantare che il legno è piu' selezionato, che è la lavorazione e di un'altro pianeta e che anche se prendo una R9 da 4000 euro in confronto sembra un giocattolo... e poi magari si passa ad asserire che invece una Epi da 300 euro è "uguale" o equiparabile ad una Gibson da 2-3000.

 

Parlo per la mia esperienza personale:

ho chitarre giapponesi risalenti a 20 anni fa che sono eccellenti come qualità, però ai tempi non costavano tanto meno di Fender americane Standard, in quanto appartenevano allo stesso segmento e quindi non fanno testo, non essendo propriamente cheap, anche se adesso per fortuna mia che le ho comprate usate te le tirano dietro.

Ho una Strato Japan recente, che è uno strumento piu' che eccellente, ma costa di piu' anche di alcune USA base, quindi è naturale che sia paragonabile alle sorelle piu' nobili.

Ho una Tele Mex Road Worn... come sopra.

Ho poi un basso Squier... strumento piu' che dignitoso, ma la differenza, nelle rifiniture, nelle meccaniche..., si vede eccome, anche rispetto solo a una Fender Mex base; per quel che costa è piu' che buono ma la differenza c'è. Ne sono comunque molto soddisfatto.

Ho poi avuto una Epiphone SG, di quelle con la decal "Custom Shop" (... [lol]) sul retro della paletta... era paragonabile a una SG Gibson? Ma non scherziamo neanche... aveva il ponte wraparound che le corde lo incidevano sul metallo solo a guardarlo, il palissandro (?) della tastiera era penoso, le meccaniche erano scadenti; costruttivamente il manico non è fatto in pezzo unico come la Gibson ma la paletta ha la giunzione scarf neck (come tutte le Epiphone) e probabilmente anche il tacco è riportato. Qualità dei potenziometri e cablaggi... lasciamo perdere. Della qualità dei legni non posso parlare, in quanto aveva su 2 dita di poliestere, e comunque non saprei come valutarla, se non guardandone il peso o l'estetica. Non parlo di suono perchè può essere soggettivo. Costruttivamente parlando sono imparagonabili. Per quanto mi riguarda con Epiphone ho chiuso.

 

Concludendo, posso dire che, IMHO, la differenza tra chessò una Fender Mex Classic ed una USA è molto meno marcata di quella che ho trovato tra Epiphone e Gibson, anzi... mi sono trovato anche a preferire delle Mexico ad alcune USA (vedi Tele Road Worn). Costruttivamente poi le Fender Mex o anche alcune Squier sono molto piu simili alle sorelle americane di quanto accada per Epiphone-Gibson, ma questo forse anche perchè probabilmente liuteristicamente parlando una Fender è meno elaborata di una Gibson e pertanto piu' semplice da eseguire.

 

Devo anche dire che però chitarre da 3-4-5000 euro non ne ho mai avute e mai le avrò, per tutta una serie di motivi, e quindi con queste il paragone non lo posso fare.

 

Sui tarocconi cinesi con logo Gibson (o Fender, Ibanez, ecc...) sulla paletta non esprimo ciò che penso per decenza, ma manco li prendo in considerazione, perchè mi fanno orrore.

 

PS: una cosa che mi fa scompisciare invece sono quelli che dicono: mi faccio una Strato o Tele assemblata perchè la qualità è migliore e non mi frega niente del "blasone" Fender, perchè mi interessa la sostanza, non fare il figo... e poi ci piazzano sulla paletta la decal Fender tarocca... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Se entri ogni tanto devi leggerli tutti i post. L'abbiamo già detto tre quattro volte sta roba qua. Per quanto riguarda la verniciatura visto che mi sembra di aver capito che ne vuoi una a tutti i costi puoi sceglierla anche con verniciatura nitro veramente molto fine e delicata. [rolleyes]

 

Primo, l'unica cosa che si deve è morire e pagare le tasse [thumbdn]

secondo, il mio è un intervento mirato a mettere il puntino sulla "i" in quanto io sono "lo rè" ...

attilaflagellodidio1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Alnico sull'impiallacciatura; quando l'altro giorno, tra le tanta chitarre ad Ochanimizu guardavo le edwards, mi chiedevo come mai i top fiammati, dessero l'impressione di "piattezza", poca profondita', sembravano photo flame!!! Ora ho capito il perche'!!! Quella bella della edwards, e' la LP nera con il binding giallo, c'era anche li', veramente bellissima, le altre davano l'impressione di essere "plasticose", molto caramella.

Link to comment
Share on other sites

Che gli strumenti entry level di oggi siano meglio di quelli di 20 anni non si discute.

Però... non si deve estremizzare, ne in un senso ne nell'altro, perchè sennò succede che chi ha una CC viene a decantare che il legno è piu' selezionato, che è la lavorazione e di un'altro pianeta e che anche se prendo una R9 da 4000 euro in confronto sembra un giocattolo... e poi magari si passa ad asserire che invece una Epi da 300 euro è "uguale" o equiparabile ad una Gibson da 2-3000.

 

Parlo per la mia esperienza personale:

ho chitarre giapponesi risalenti a 20 anni fa che sono eccellenti come qualità, però ai tempi non costavano tanto meno di Fender americane Standard, in quanto appartenevano allo stesso segmento e quindi non fanno testo, non essendo propriamente cheap, anche se adesso per fortuna mia che le ho comprate usate te le tirano dietro.

Ho una Strato Japan recente, che è uno strumento piu' che eccellente, ma costa di piu' anche di alcune USA base, quindi è naturale che sia paragonabile alle sorelle piu' nobili.

Ho una Tele Mex Road Worn... come sopra.

Ho poi un basso Squier... strumento piu' che dignitoso, ma la differenza, nelle rifiniture, nelle meccaniche..., si vede eccome, anche rispetto solo a una Fender Mex base; per quel che costa è piu' che buono ma la differenza c'è. Ne sono comunque molto soddisfatto.

Ho poi avuto una Epiphone SG, di quelle con la decal "Custom Shop" (... [lol]) sul retro della paletta... era paragonabile a una SG Gibson? Ma non scherziamo neanche... aveva il ponte wraparound che le corde lo incidevano sul metallo solo a guardarlo, il palissandro (?) della tastiera era penoso, le meccaniche erano scadenti; costruttivamente il manico non è fatto in pezzo unico come la Gibson ma la paletta ha la giunzione scarf neck (come tutte le Epiphone) e probabilmente anche il tacco è riportato. Qualità dei potenziometri e cablaggi... lasciamo perdere. Della qualità dei legni non posso parlare, in quanto aveva su 2 dita di poliestere, e comunque non saprei come valutarla, se non guardandone il peso o l'estetica. Non parlo di suono perchè può essere soggettivo. Costruttivamente parlando sono imparagonabili. Per quanto mi riguarda con Epiphone ho chiuso.

 

Concludendo, posso dire che, IMHO, la differenza tra chessò una Fender Mex Classic ed una USA è molto meno marcata di quella che ho trovato tra Epiphone e Gibson, anzi... mi sono trovato anche a preferire delle Mexico ad alcune USA (vedi Tele Road Worn). Costruttivamente poi le Fender Mex o anche alcune Squier sono molto piu simili alle sorelle americane di quanto accada per Epiphone-Gibson, ma questo forse anche perchè probabilmente liuteristicamente parlando una Fender è meno elaborata di una Gibson e pertanto piu' semplice da eseguire.

 

Devo anche dire che però chitarre da 3-4-5000 euro non ne ho mai avute e mai le avrò, per tutta una serie di motivi, e quindi con queste il paragone non lo posso fare.

 

Sui tarocconi cinesi con logo Gibson (o Fender, Ibanez, ecc...) sulla paletta non esprimo ciò che penso per decenza, ma manco li prendo in considerazione, perchè mi fanno orrore.

 

PS: una cosa che mi fa scompisciare invece sono quelli che dicono: mi faccio una Strato o Tele assemblata perchè la qualità è migliore e non mi frega niente del "blasone" Fender, perchè mi interessa la sostanza, non fare il figo... e poi ci piazzano sulla paletta la decal Fender tarocca... [lol]

 

LE Epiphone elettriche anche io le ho trovate alquanto "finte", parlando di produzioni standard (quindi non ad esempio le LP Tribute con elettronica gibson, che costano poi già quei 550€).

 

Ma di Epiphone ho l'acustica tipo Jumbo, e mi pare vada alla grande, per il prezzo (€320). Zero difetti, nessun problema per intonazione/accordatura/fritture (e l'action non è alta..anzi). Così come il Thunderbird IV Classic che avevo prenotato, e che poi ho lasciato stare perchè non arrivava più...con elettronica Gibson e costruzione identica (il neck through laminato in 7 strati..), non faceva rimpiangere il fratellone che costava quattro volte tanto.

 

Sulle chitarre più metallose, le Jackson Jappe che ho avuto erano molto, molto carine..davano il giro di boa, imho, alle avversarie dirette (Ibanez) come suono e componenti (case SKB, pot push/pull e pickup SD di serie, un bel legno leggero e un manico molto comodo, con tanto di binding perfetto).

 

Concordo sulle Fender, le ho avuto praticamente tutte/i MEX..di produzione USA ne ho provate solo alcune, ma non le ho rimpiante..anzi. Bei legnetti, assolutamente, per quel che capisco io. Anche se, per la linea Road Worn, si toccano già certe cifre.. (1000-1100€)

Link to comment
Share on other sites

Cioè in sostanza si sono risparmiati il forellino sul top ma non quello sulla fascia, giusto?

Mmmm... non so, magari no però ho sempre avuto un po' di scetticismo nei confronti degli incastri in plastica... monta, smonta, rimonta e...trac, mi serve un battipenna nuovo. Per la vendita dei ricambi mi sembra un'ottima idea [rolleyes]...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...