Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè X


Prince Malagant

Recommended Posts

MI stavo divertendo ad ascoltare questo... anche se siamo sul tubo sarebbe bene utilizzare un sistema di ascolto decente [wink]

 

http://www.youtube.com/watch?v=6u8kpjsVIOc

 

Certo che la Martin è sempre la Martin. Nonostante la Sigma faccia miracoli, per quel che costa, non c'è proprio storia; e anche se la differenza di volume è enorme, l'abisso tra le due chitarre non è certamente dovuto ad una questione di volume.

Oltre ai tanti altri fattori (contenuto armonico, definizione, profondità ecc.) è incredibile come la Sigma appaia "scavata" sulle frequenze medio basse rispetto alla Martin. Sembra quasi sia stato utilizzato un equalizzatore in sottrazione [biggrin]

Secondo me, anche solo in riferimento al suono, il rapporto di prezzo 1/5 - 1/6 ci sta tutto.

Poi si sa; ogni chitarra è una storia a se.

 

Notte [smile]

Link to comment
Share on other sites

MI stavo divertendo ad ascoltare questo... anche se siamo sul tubo sarebbe bene utilizzare un sistema di ascolto decente [wink]

 

http://www.youtube.com/watch?v=6u8kpjsVIOc

 

Certo che la Martin è sempre la Martin. Nonostante la Sigma faccia miracoli, per quel che costa, non c'è proprio storia; e anche se la differenza di volume è enorme, l'abisso tra le due chitarre non è certamente dovuto ad una questione di volume.

Oltre ai tanti altri fattori (contenuto armonico, definizione, profondità ecc.) è incredibile come la Sigma appaia "scavata" sulle frequenze medio basse rispetto alla Martin. Sembra quasi sia stato utilizzato un equalizzatore in sottrazione [biggrin]

Secondo me, anche solo in riferimento al suono, il rapporto di prezzo 1/5 - 1/6 ci sta tutto.

Poi si sa; ogni chitarra è una storia a se.

 

Notte [smile]

 

Oltre alla bravura del cosacco li in video, che è veramente notevole, così al secondo ascolto mi viene da dire che:

- La Sigma (di cui ignoravo l'esistenza) mi sembra più morbida, meno diretta e meno secca, oltre alla sopracitata questione del volume.

 

Ho visto che quella è una edizione limitata super fica, ma ho visto solo un privato su mercatino con un annuncio a 1000€ (non ho idea del prezzo nuovo), contro i 3000 diciamo street price della Martin...dall'alto della mia ignoranza in materia, penso che andrei sulla Sigma perchè, dal video, non giustifico una differenza di 2/3 del prezzo. Oltre al fatto che la leggera morbidezza in più non mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... con tutto l'apprezzamento per la Sigma, che probabilmente visto il prezzo sceglierei anche io, e sperando che abbiate dato retta al mio suggerimento di non ascoltare con le cuffiette o peggio con delle casse da PC, guardate che ciò che voi chiamate calore o morbidezza è soltanto carenza sulle alte e mancanza di armoniche oltre i 2/3kHz (ottenibili anche non cambiando le corde per un paio di anni [biggrin]) . Per non parlare poi, come avevo accennato, delle altre freq. che la Sigma proprio non tira fuori.

Pensate solo per un momento al fatto che con una qualsiasi equalizzazione sottrattiva si potrà ottenere tranquillamente il suono della Sigma dalla Martin, mentre il contrario è impossibile, perché quelle frequenze proprio non esistono. In mix o in un gruppo sarebbe un bel problema farla uscire fuori.

Volevo proporre un ascolto "leggermente più tecnico" del solito; poi per carità tutti i gusti sono legittimi... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... con tutto l'apprezzamento per la Sigma, che probabilmente visto il prezzo sceglierei anche io, e sperando che abbiate dato retta al mio suggerimento di non ascoltare con le cuffiette o peggio con delle casse da PC, guardate che ciò che voi chiamate calore o morbidezza è soltanto carenza sulle alte e mancanza di armoniche oltre i 2/3kHz (ottenibili anche non cambiando le corde per un paio di anni [biggrin]) . Per non parlare poi, come avevo accennato, delle altre freq. che la Sigma proprio non tira fuori.

Pensate solo per un momento al fatto che con una qualsiasi equalizzazione sottrattiva si potrà ottenere tranquillamente il suono della Sigma dalla Martin, mentre il contrario è impossibile, perché quelle frequenze proprio non esistono. In mix o in un gruppo sarebbe un bel problema farla uscire fuori.

Volevo proporre un ascolto "leggermente più tecnico" del solito; poi per carità tutti i gusti sono legittimi... [wink]

 

Ermanno, io ho ascoltato con le AKG, come prassi, ma il problema è che sono limitato io in ambito acustico..ammetto i miei limiti [biggrin] non essendo completamente immerso in quel settore forse non so apprezzare le qualità di certi strumenti.

 

Oltretutto senza averla sottomano non posso dire molto, però penso che la Martin non suonerebbe con la Sigma nemmeno con i tagli del caso...non so, ma se cercassi qualcosa con un suono "morbido" probabilmente lo prenderei direttamente così, senza dover snaturare un altro strumento..magari mantenendo le corde fresche ,in questo caso, sulla Sigma, in maniera da mantenere il suono :)

Link to comment
Share on other sites

Osti questa è già più interessante. Non mi metto in gara perchè qua bisonga avere orecchio affinato e non da muratore come me haha! Comunque a fare confronti diretti, a clic circa a 0.12 - 1.40 - 3.00 - 4.20 - 5.40, il mio orecchio mi tirerebbe alla Martin come completezza di armoniche. La Santa Cruz, pur organistica, mi scivola un pelo sull'intubato. Ma la prima che suona per qualche secondo? bòia che organo

Link to comment
Share on other sites

Mio fratello ne ha presa una 12 corde che è bellissima, ed è forse l'unica che suona amplificata con l'identico timbro che ha in acustico ( che abbia sentito io ).

 

Eh infatti quella l'ho sentita anch'io. D'altr'onde si sa che ogni chitarra fa storia sè. Ricordo quella volta che ho provato le due Martin D28, una sx e una dx quando suonavo mancino e in un momento di pazzia volevo portarmi a casa una Martin, ma la prima non sembrava neanche sorella della seconda ed è rimasta lì msp_biggrin.gif

 

In quanto alla Sigma è una vita che punto alla DR45

 

187f6d048a1cc4b2b6f9c0076432fbdb.jpg

 

 

perchè è l'unica maniera di avere una chitarra che assomiglia in qualche modo alla carogna del fratellone msp_biggrin.gif

 

neil_young_acoustic.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Già che si sta chicchierando di acustiche, in settembre mi sono regalato una Recording King 000 12 frets della quale, come sanno gli amici del raduno triveneto ai quali ho stracciato i maroni durante tutto il pranzo, sono entusiasta.

 

Ahimé, non ho mai provato una Martin "pari formato" sicché non posso fare confronti, però - pur restando indubbiamente una chitarra non per tutti e per tutto - sono ancora in luna di miele [wub] , tipo che non vedi l'ora di andare a casa e suonarla un po'.

Link to comment
Share on other sites

...mi sono regalato una Recording King 000 12 frets... ai quali ho stracciato i maroni durante tutto il pranzo, sono entusiasta...sono ancora in luna di miele [wub] ,

 

msp_biggrin.gif

 

Comunque tornando al video del russo e saltando di palo in frasca, e visto che ne whatsappavo maintenant col Rick, alla fine si vede e sente il russo strimpellare il giro di Here comes the sun di Harrison. Miodìo, quella canzone, sia per la musica che per il testo, è un cameo

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che la ricchezza di frequenze si apprezzi su tutte le sorgenti! Al di là del fatto che anche la Sigma suona bene mi sembra che la differenza sia rilevante e tutta a favore della Martin...ma io sono soprattutto stupito dall'action: magari angolazione inganna ma è veramente bassa...sono entrambe settate da paura.

Link to comment
Share on other sites

Te lo riposto msp_biggrin.gif

 

 

 

Boh, per me gira sulle ultime due corde al 12esimo, si - re - mi ph34r.gif

ciao,e grazie per la correzione ](*,)

si,anche io credo che sia quello il punto e su due corde,vedendo anche l'inquadratura successiva,purtroppo riesco a suonarlo col legato al 12-15e 17esimo tasto sulla seconda corda,farlo come lui,pulito e definito,non mi viene ](*,) ](*,)

come qui da 8:35 in poi,

va beh ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...