Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

E questo ti fa perdere ogni credibilità. IMHO seconde me per come la penso io a mio modo di vedere tu sei TOTALMENTE incapace di giudicare oggettivamente qualsivoglia cosa esuli dal tuo amato "cristallino suono ricchissimo di acute" (che personalmente non mi permetterei mai di criticare). Quel che scrivi va preso veramente con le pinze.

 

E io non ti ho chiesto di essere d' accordo con me, e non ci tengo affatto.

 

Quello che non mi sta bene è il tuo atteggiamento nei miei confronti: non sei d' accordo con me ? Niente di strano. Ma lascia che ti ti faccia una premessa.

 

Caro il mio giovanotto, sappi che ho una chitarra in mano dall' età di 13 anni; oggi ne ho 51. Un po' di chitarre e un po' di musica mi ci sono passate, tra orecchie e mani. E molto ci si è anche anche fermato, fra le mie mani e le mie orecchie.

 

Questo non significa affatto che abbia ragione in quel che asserisco, ma mi pare che (e penso che potrai concedermelo) un minimo di autonomia di giudizio potrei anche essermela fatta, che ne dici ?

 

Io non pretendo affatto che TU o altri apprezziate quel che apprezzo io: non sono così sciocco. Io mi limito a esprimere il MIO punto di vista e il MIO giudizio, per quelli cui può interessare; altri possono vederla diversamente, naturalmente, non è che mi scomponga per questo.

 

Forse sai che io partecipo attivamente anche in un altro forum. Sappi che mi sono fatto una regola: non partecipo mai a discussioni che riguardano generi e/o strumenti che non mi piacciono, se non per una battuta, o una bonaria presa in giro degli utenti; non mi permetto di giudicare quel che non so apprezzare. Nonostante, credimi, di metal ne abbia ascoltato anch' io (e molto metal non mi dispiaccia affatto), nonostante sia cresciuto con Deep Purple e Led Zeppelin (gli anni '70 sono stati il periodo della mia prima giovinezza, dopo tutto), nonostante il fatto che sappia riconoscere uno strumento ben fatto, anche quando è a vocazioe "metallara".

 

Tu no, a quanto pare. Tu ti permetti di darmi dell' assolutista perché le mio opinioni non sono in linea con le tue. Il mio punto di vista va "preso con le pinze" perché non la vedo come te. E cosa dovrei dire io di te, allora ? Cosa dovrei pensare di una persona che non solo non mostra il minimo rispetto verso le opinioni altrui, ma si permette anche di lanciare dei messaggi di "allerta", come se il suo prossimo non fosse in grado di discernere con chi essere d' accordo e con chi no ? Io almeno l' ho detto FORTE E CHIARO che le mie opinioni sono solo MIE, e non pretendo di avere sempre ragione, così come non pretendo che tu o altri siate d' accordo con me. Tu, viceversa pensi di essere il depositario della verità perché prendi determinati fattori in considerazione maggiore di quanto faccia io. Chi è che sbaglia ?

 

D' altra parte, forse non hai tutti i torti, da un certo punto di vista: sono vecchio, la vostra musica non mi piace più, non vedo quale contributo potrei dare a questo forum, se tutti i suoi frequentatori sono dei rockettari assatanati. E soprattuto se dimostrano l' apertura mentale che dimostri tu, nel non accettare le opinioni diverse dalle tue. Me ne sono andato già una volta da questi lidi, posso anche rifarlo: ma non certo perché a te sono antipatico, sai ?

 

A meno che, sotto sotto, non si celi qualcosa di diverso dall' "irruenza" (se vogliamo chiamarla così) di un giovane nei confronti della sua musica e delle sonorità che ama: questa reazione sarebbe anche comprensibile e fin giustificabile, in fin dei conti. Mi auguro che si tratti solo di questo, me lo auguro davvero per te.

Link to comment
Share on other sites

Non so nulla su come si siano evoluti i minihumbucker della Firebird,

ma sarebbero

gli "orribili" pickup, non adatti al blues, di cui si parla ?

 

[lol]

 

... poi non è mica tanto giusto dare giudizi così definitivi, senza circostanziare il discorso sugli amplificatori utilizzati.

 

Mah, io non ho ben capito. Cos' è, siccome ho detto che IMHO, e RIPETO, IMHO, la Firebird è una chitarra che non vale i suoi soldi, vi siete incazzati tutti ? Cos' è volete anche sapere su quanti e quali amplificatori l' ho utilizzata ? Pronti:

 

Marshall JCM 2000 DSL

Fender Twin Reverb silverface

Fender Hot Rod De Luxe

POD XT Live e Pocket POD

Un amplificatore EKO degli anni '60, 100 W, di cui non ricordo la sigla.

 

Questi sono gli ampli che ho in casa; in più ce ne sono stati vari altri qua e là, su cui mi è capitato di suonarla. Scusate, ma non tengo la contabilità degli amplificatori che mi capita di usare occasionalmente.

 

Adesso cos' è, verrà fuori anche qualcuno a dire che gli amplificatori non vanno bene per dare un giudizio ? O volete sapere anche che effettistica ho usato ? Eccheccazzo !

 

EDIT: scusate se mi sono innervosito, ma qui mi sembra davvero che si esageri ! Oh, ma volete comprarvi la Firebird perché avete sentito un bel video su Youtube ? E compratevela ! Io ho portato la mia esperienza, ma il mondo è pieno di Firebird, e c' è chi le apprezza: mica niente di male !

 

Ma vi dà così fastidio che uno non la pensi come voi ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao W.G.

 

Mi permetto anche in quanto appartenente alla categoria dei vecchi di questo forum. [biggrin]

 

Mi rendo conto che l'uscita, sicuramente non felice di Mosquito, è stata soltanto una reazione scomposta a quella frase, da lui riportata, che in effetti, per i contenuti e per il contesto in cui è stata formulata, poteva sembrare un po' assolutista.

 

Ora tu stai dando a Mosquito dell'assolutista... tu capisci bene che così non se ne esce,

e che comunque il discorso non è paragonabile a questioni di estetica del gentil sesso o di auto; anche perchè tra l'altro se lì c'è un bello riconosciuto e codificato, nell'attuale periodo è unicamente il bello volgare e pacchiano spinto da certi media televisivi e dalla sottocultura delle super car e delle veline.

 

Ma come giustamente dici non è il caso di andare oltre su questioni estetico filosofiche.

 

Tornando alla Firebird; personalmente non mi sembra di essermi "incazzato" e se fossi anch'io particolarmente suscettibile, potrei pure ritenermi offeso, per questo e il modo in cui hai reagito alla mia affermazione su pickup-ampli.

 

Si a me la Firebird non dispiace, e ti posso assicurare che non sei il solo a parlare per esperienza diretta, oltre il semplice ed in parte inutile ascolto dei video.

 

Lo ripeto, secondo me, dare giudizi generalizzati definitivi su dei pickup , non può prescindere dagli amplificatori utilizzati. Da qui, il video di Johnny Winter che voleva essere una sorta di battuta scherzosa, anche perchè probabilmente i pickup non sono neanche gli stessi...

 

No, non devi tenere la contabilità degli ampli che utilizzi, ma se ci dici con cosa suonavano i pickup che non ti hanno soddisfatto, ci fai un favore.

Infatti sempre secondo me, gli ampli che hai utilizzato, non sono totalmente adatti ( e bisognerebbe pure parlare di casse) per ottenere un buon suono blues da quel tipo di pickup.

 

Pensa che in molti, per limitare certe "esuberanze" , almeno in generi non estremi, li accoppiano addirittura ad un pre a stato solido e ad un finale valvolare.

Provare per credere.... imho

 

 

Ma vi dà così fastidio che uno non la pensi come voi ?

Questa, non merita risposta...

Link to comment
Share on other sites

Archverb, tu mi sembri persona dotata di buon senso, e soprattutto non mi pare che tu abbia voglia di gettare benzina sul fuoco; ne sono lietissimo, e mi fa piacere avere trovato una persona con cui parlare normalmente.

 

Non sono assolutamente d' accordo con la tua affermazione riguardo gli amplificatori: non vedo proprio perché non dovrebbe dare buoni risultati una qualsiasi buona chitarra su un qualsiasi buon amplificatore. Diversi, magari, questo è chiaro, ma buoni comunque.

 

Se poi pensi che i suoni di Johnny Winter siano quelli che ho in mente io per il Blues, devo dirti che hai proprio sbagliato tiro: la mia idea di "suono Blues" è tutt' altra, e penso sia lecito, no ? Sono legato ai suoni del Blues tradizionale, quindi sono molto più vicino a B.B.King e ad Albert King che non ai Bluesmen odierni, gente tipo Bonamassa e roba del genere, di cui aborro suoni e musica. Per me il Blues si suona con una Les Paul o con una Telecaster in posizione centrale del selettore (non solo, naturalmente, ma queste sono le due sonorità che preferisco), e rigorosamente puliti, con al limite un po' di riverbero. Ribadisco, questo PER IL MIO GUSTO !

 

Detto questo, puoi immaginare quanto mi può interessare anche solo la minima distorsione sui suoni, da Blues o non da Blues che siano. La tipica nasalità della Firebird non mi piace; che ci posso fare ? Ce l' ho, me la tengo e dico cosa ne penso, non mi pare ci sia niente di male, no ?

 

Per cui, non è inappropriata la scelta degli amplificatori Fender, se ci pensi: hanno un suono pulito semplicemente leggendario, come è leggendario il reverbero. Ti stupirò, ma trovo veramente buono anche il pulito del mio Marshall, anche se può sembrare strano a qualcuno.

 

Quanto al tuo commento "Questa non merita risposta..." riguardo la mia considerazione, scusami tanto, ma da quel che mi sono sentito ABBAIARE dietro, l' impressione è stata proprio quella.

 

Comunque, per carità, ribadisco che, quali che siano le mie posizioni, sono unicamente, sempre e solo mie. Sempre che agli "appassionati" del forum vada bene altrimenti, come ho già fatto una volta, mi ritirerò in buon ordine. Se pensate che la mia presenza possa essere utile, mi farà piacere rimanere, altrimenti bannatemi e non se ne parla più. Se poi il motivo è quello, cioè che ardisco dire quel che penso, dammi retta, bannatemi subito, perché non ho nessunissima intenzione di seguire il modo di pensare di chi non la vede come me. Ho un' età e un' esperienza, ritengo che qualcosa valgano. Se poi a qualcuno non piace che si tocchino i suoi punti di riferimento, mi dispiace per lui, ma io non ci sto.

Link to comment
Share on other sites

 

Chi è W.G. ?

L' abbreviazione della scritta sul tuo avatar [biggrin]

 

Si almeno io proporrò di bannarti, a meno che tu non provveda a scrivere in firma il tuo nome di battesimo :)

 

Dai si, rilassiamoci; hai pure nominato BB...

 

A propseguire il discorso pickup ampli,

il BB sound, è la dimostrazione di quanto affermo.

 

Di Lucille ne ho avute due, e sfido chiunque a negare che su certi valvolari, anche ottimi, quei due 490 (almeno su quei legni) hanno la tendenza ad impastare il suono e a sbragarsi. Certo quando l'ho messa sul Twin del '73 con i JBL D 120, non impastava di sicuro.

Ma dove era andato a finire il graffio del suono del Re, l'attacco della sua pennata ?

Certo prima di tutto conta la mano, ma poi c'è il resto.

 

Eravamo ad un surrogato del suono di BB dei '60, perchè a quel punto son più adatti i '57, e non alle meraviglie di quello che per me è stato il suo periodo migliore.

 

BB stesso ha rinnovato il suono grazie anche al SUO AMPLI, che non ha più abbandonato e che ancora lo segue sui palchi.

Un ampli che ho cercato, in buono stato, per anni e alla fine ho trovato al prezzo di un pedale. [biggrin]

 

Parlo del Lab Series (Norlin) L5 naturalmente, senza il quale Lucille non sarebbe Lucille (intesa come modello eh...);

 

Non penso quindi che i pickup che suonano bene suonino bene ovunque.

Potrei continuare anche sul versante single coil, ma ve lo risparmio... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Mi sento un po' responsabile per sto polverone perchè tutto è partito dalla mia richiesta di informazioni a ma200360 (e metti sto nome!!! [lol] ) sulla Firebird.

Personalmente, come già espresso qualche pagina addietro, ho trovato utilissimo il tuo intervento in merito.

Conosco bene però anche Mosquito (con cui tra l'altro ho appena concluso un affare! [thumbup] ) e quindi mi sento di tentare un po' anch'io di gettare acqua sul fuoco.

 

L'unico rilievo che mi sento di fare, e che dovrebbe essere valido per tutti, è che uno può esprimere tutti i pareri personali del mondo, anche pesantissimi, però bisognerebbe anche limitare certi aggettivi perchè se si tratta di un parere, appunto personale, è un po' forte dire che un prodotto è una porcata o dire che è indegno, perchè si finisce per offendere chi quel prodotto ce l'ha e magari gli piace. Non so se mi spiego... Sono gusti, possiamo esprimere i nostri, ma offendere quelli degli altri è poco educato...

Link to comment
Share on other sites

L' abbreviazione della scritta sul tuo avatar [biggrin]

 

Si almeno io proporrò di bannarti, a meno che tu non provveda a scrivere in firma il tuo nome di battesimo :)

 

Scusami, non ci sarei mai arrivato. Cosa vuoi, l' età... :rolleyes: A proposito: Maurizio. Piacere. ;)

 

Dai si, rilassiamoci; hai pure nominato BB...

 

A propseguire il discorso pickup ampli,

il BB sound, è la dimostrazione di quanto affermo.

 

Di Lucille ne ho avute due, e sfido chiunque a negare che su certi valvolari, anche ottimi, quei due 490 (almeno su quei legni) hanno la tendenza ad impastare il suono e a sbragarsi. Certo quando l'ho messa sul Twin del '73 con i JBL D 120, non impastava di sicuro.

Ma dove era andato a finire il graffio del suono del Re, l'attacco della sua pennata ?

Certo prima di tutto conta la mano, ma poi c'è il resto.

 

Eravamo ad un surrogato del suono di BB dei '60, perchè a quel punto son più adatti i '57, e non alle meraviglie di quello che per me è stato il suo periodo migliore.

 

BB stesso ha rinnovato il suono grazie anche al SUO AMPLI, che non ha più abbandonato e che ancora lo segue sui palchi.

Un ampli che ho cercato, in buono stato, per anni e alla fine ho trovato al prezzo di un pedale. [biggrin]

 

Parlo del Lab Series (Norlin) L5 naturalmente, senza il quale Lucille non sarebbe Lucille (intesa come modello eh...);

 

Non penso quindi che i pickup che suonano bene suonino bene ovunque.

Potrei continuare anche sul versante single coil, ma ve lo risparmio... [flapper]

 

Ah, allora tu sei un purista, insomma. No, io sono meno perfezionista di te, dico la verità. Certo, se vai proprio a cercare quel-suono-lì-proprio-nel-dettaglio-fino-all'-ultimo-capello, probabilmente hai ragione. Ma sono cose troppo difficili, per me: io sono un Bluesman, belìn, più Muddy Waters che altro, mi va bene tutto, cosa stiamo lì a impazzire... [smile]

 

Comunque, bel colpo, con quell' ampli. Se ne trovano ancora, in giro ?

Link to comment
Share on other sites

A proposito: Maurizio. Piacere. ;)

...Ermanno [wink]

 

Comunque, bel colpo, con quell' ampli. Se ne trovano ancora, in giro ?

Qualche volta si.

 

I Lab appaiono spesso anche con le altre configurazioni di cassa ( L3, L7, L11).

Però la mia preferita rimane la 2x12, ha un suo carattere nitido, mai troppo "gonfio", "spiccatamente dry" ( anche troppo) senza enfatizzazione delle medio basse, che a volte la rende la scelta più opportuna anche per certi super valvolari.

Link to comment
Share on other sites

I Lab Series si trovano in giro ancora a due lire. Accattateveli, finché siete in tempo.

 

Il Lab L5 è comunque il migliore.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lab-series-mod-l7_id2259575.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lab-series-l5_id2047487.html

 

Ah, che belli i D120F! Io per un po' di tempo ho avuto a casa gli E120 ceramici che venivano montati sui Twin silverface...

 

(Comunque a me piace la FIREBIRD x [laugh])

Link to comment
Share on other sites

però bisognerebbe anche limitare certi aggettivi perchè se si tratta di un parere, appunto personale, è un po' forte dire che un prodotto è una porcata o dire che è indegno, perchè si finisce per offendere chi quel prodotto ce l'ha e magari gli piace. Non so se mi spiego...

Ecco, questo è quello che mi sentivo leggendo i tuoi interventi, o old Maurizio, e sottosoglia cercavo di contenere col mio sopra, parlando di soggettività. Non si fa con cattiveria, ognuno ha la sua maniera di colorare i suoi gusti e scelte, e a volte ciò che a voce, supportata dai toni, dalle smorfie e gesticolarità varie, ci si intende al volo, un aggettivo o una affermazione che resta fredda sulla carta genera il polverone. Anch'io stimo l'aviere e sicuramente, come te del resto, sono sicuro che non voleva bombardarti. E' rimasto un po' su veleggiando su quelli che probabilmente sembravano i tuoi toni, mi viene da dire leggendo da fuori.

 

Poi tu non hai capito una cosa. Non ti si ha chiesto: se vuoi, se non ti disturba, e poi se hai tempo, metti su la tua fucileria su "La Nostra Strumentazione". Ti è stato dato un preciso e perentorio ordine [biggrin]

E con te, anche tutti quelli che non lo hanno ancora fatto ziobilly, che a volte è l'unica cosa intelligente de 'sto forum [lol]

 

E allora dovrei essere io a voler vedere le tue creazioni, scusa !

 

Guarda che le mie carabattole sono già in vista. Se non ci sei mai stato fàtti un giro là per le vetrine, che vale la pena, e mettiti gli occhiali scuri quando passi per Alnico. (Nessuno lo sa, però tiene nascosta in casa e non la fa vedere a nessuno perchè si vergogna, una Cornetti bianca a tre picàp col manico della càstom, che è una baracca)

Link to comment
Share on other sites

Beh, calcola che è una limited, che è bella e che mi servono soldi. E poi, non sapendo suonare, devo prender lezioni e mettermi sotto. Di brutto.

 

Cosa vuol dire? E' una limited recente, nuova costa meno del prezzo che hai messo tu e se ti servono soldi non ce ne frega niente. Se ti servono soldi per le lezioni potevi forse evitare di spendere 2000/3000€ di chitarre e metterne via un po' per un maestro [lol]

Link to comment
Share on other sites

E io non ti ho chiesto di essere d' accordo con me, e non ci tengo affatto.

 

Quello che non mi sta bene è il tuo atteggiamento nei miei confronti: non sei d' accordo con me ? Niente di strano. Ma lascia che ti ti faccia una premessa.

 

Caro il mio giovanotto, sappi che ho una chitarra in mano dall' età di 13 anni; oggi ne ho 51. Un po' di chitarre e un po' di musica mi ci sono passate, tra orecchie e mani. E molto ci si è anche anche fermato, fra le mie mani e le mie orecchie.

 

Questo non significa affatto che abbia ragione in quel che asserisco, ma mi pare che (e penso che potrai concedermelo) un minimo di autonomia di giudizio potrei anche essermela fatta, che ne dici ?

 

Io non pretendo affatto che TU o altri apprezziate quel che apprezzo io: non sono così sciocco. Io mi limito a esprimere il MIO punto di vista e il MIO giudizio, per quelli cui può interessare; altri possono vederla diversamente, naturalmente, non è che mi scomponga per questo.

 

Forse sai che io partecipo attivamente anche in un altro forum. Sappi che mi sono fatto una regola: non partecipo mai a discussioni che riguardano generi e/o strumenti che non mi piacciono, se non per una battuta, o una bonaria presa in giro degli utenti; non mi permetto di giudicare quel che non so apprezzare. Nonostante, credimi, di metal ne abbia ascoltato anch' io (e molto metal non mi dispiaccia affatto), nonostante sia cresciuto con Deep Purple e Led Zeppelin (gli anni '70 sono stati il periodo della mia prima giovinezza, dopo tutto), nonostante il fatto che sappia riconoscere uno strumento ben fatto, anche quando è a vocazioe "metallara".

 

Tu no, a quanto pare. Tu ti permetti di darmi dell' assolutista perché le mio opinioni non sono in linea con le tue. Il mio punto di vista va "preso con le pinze" perché non la vedo come te. E cosa dovrei dire io di te, allora ? Cosa dovrei pensare di una persona che non solo non mostra il minimo rispetto verso le opinioni altrui, ma si permette anche di lanciare dei messaggi di "allerta", come se il suo prossimo non fosse in grado di discernere con chi essere d' accordo e con chi no ? Io almeno l' ho detto FORTE E CHIARO che le mie opinioni sono solo MIE, e non pretendo di avere sempre ragione, così come non pretendo che tu o altri siate d' accordo con me. Tu, viceversa pensi di essere il depositario della verità perché prendi determinati fattori in considerazione maggiore di quanto faccia io. Chi è che sbaglia ?

 

D' altra parte, forse non hai tutti i torti, da un certo punto di vista: sono vecchio, la vostra musica non mi piace più, non vedo quale contributo potrei dare a questo forum, se tutti i suoi frequentatori sono dei rockettari assatanati. E soprattuto se dimostrano l' apertura mentale che dimostri tu, nel non accettare le opinioni diverse dalle tue. Me ne sono andato già una volta da questi lidi, posso anche rifarlo: ma non certo perché a te sono antipatico, sai ?

 

A meno che, sotto sotto, non si celi qualcosa di diverso dall' "irruenza" (se vogliamo chiamarla così) di un giovane nei confronti della sua musica e delle sonorità che ama: questa reazione sarebbe anche comprensibile e fin giustificabile, in fin dei conti. Mi auguro che si tratti solo di questo, me lo auguro davvero per te.

 

D'accordo, mi scuso con te se sono risultato sgarbato e soprattutto quella delle "recchie" me la potevo risparmiare. Non ho antipatia ne i tuoi confronti, ci mancherebbe, e l'ultima cosa che mi interessa è quella che tu te ne vada da qui. Anzi, tempo fa mi sei stato anche utile con certi tuoi consigli.

 

Continuo a cogliere un certo disprezzo da parte tua nei confronti di "rocchettari assatantai", punkettari e metallari (categoria nella quale fin dal primo giorno in cui ci siamo parlati ti sei ostinato ad infilarmici dentro) come se non valga neanche la pena parlarne di quei tipi li. Ma forse è un 'impressione mia.

Ho ascoltato Metal per anni ed in effeti sono partito da li. Non è più il mio genere, anche se lo trovo estremamente divertente da suonare. Rock? Si mi, piace molto, soprattutto i classicissimi Zeppelin, Purple e compagnia. Poi sono andata avanti per anni a pane e Prog. Ho sempre amato Bowie, il Blues dei due che hai citato tu sopra, BB King e Albert King (di quest' ultimo ho anche postato un video nella videoteca poche settimane fa), e un 'altra valanga di musica compresa la classica.

 

Io il depositario della verità? Mi sono sempre limitato a dare pareri strettamente personali e in base a quelle che sono le mie esperienze (sicuramente di esperianza ne hai più te). Io non credo esistano suoni belli e i suoni brutti in senso assoluto. Secondo me è solo e soltanto questione di gusti. Tu dici che invece il suono brutto e il suono bello in assoluto esistono eccome (e di conseguenza dici che tu sai riconoscerli) e allora forse sei tu che credi di essere il depositario della verità, non io.

 

Di gente che ha esperienza coi Dirty Fingers in questo forum non ce n'è molta. Mi pare di ricordare che siamo io, te , Ermanno, Pearly, Alnico e Georg (Georg in particolare non ricordo abbia espresso un parere ma di certo gli sono passati per le mani). Ad alcuni sono piaciuti in differenti misure, te ed Ermanno (mi pare) li avete trovati addirittura orribili. A questo punto faccio un ragionamento. Se secondo te un suono assolutamente bello o brutto esiste, allora coloro a cui sono piaciuti hanno gusti tremendi perchè apprezzano ciò che è brutto? E' corretto?

 

Ho montato, stì benedetti '57/'57 plus sulla mia Flying V. Se ora ti dicessi che non riesco ad apprezzarli tu cosa mi diresti? Che sono un metallaro e che quindi mi servono i Super Distortion. Ti dico invece che trovo il manico favoloso ma il Plus al ponte non riesco a farmelo andare troppo giù ancora, per i miei gusti lo trovo un pelo troppo squillante ed acceso (pensa, sono l'unico sulla faccia della terra che trova un '57 un pò troppo troppo squillante ed acceso) soprattutto se visto in correlazione a quello al manico che invece è bello caldo e più cremoso.

 

INFINE:

Quello che mi ha dato fastidio? Quelle che mi ha dato fastidio è stato il tono che hai usato per descrivere ed apostrofare quello cha A TE no piace. Non mi ha dato fastidio la tua opinione che rispetterò sempre e comunque.

 

PACE

Link to comment
Share on other sites

@mosquito:

 

allora, se a uno piace o non piace un pick-up, non è che non ci dorma di notte, intendiamoci. Certo, mi fa piacere se una cosa che piace a me piace anche a qualcun altro, ma non è che il discorso si limiti ai pick-ups, no ?

 

Se vuoi saperlo, il '57 Classic Plus non piace neanche a me. Se avessi letto bene quel post, avresti visto che sulla Flying ho montato due '57 Classic uguali, sia al ponte che al manico !

 

Se ho definito il Dirty Fingers "indegno del marchio che porta" (e quindi non "indegno" punto e basta; c' è differenza !) c' è un motivo: pensando a Gibson, io penso a uno strumento raffinato, in grado di produrre suoni dotati di complessità sonora e raffinatezza; penso che su questo almeno molti di voi saranno d' accordo !

 

Ora, quando la Gibson produce cose tipo il Dirty Fingers, peraltro scopiazzando un pick-up già esistente di un marchio concorrente, un pick-up che non ha le caratteristiche di cui parlavo, cosa dovrei pensare ?

 

Il fatto che piaccia a qualcuno è lecitissimo, non mi toglie il sonno e va bene; d' altra parte, la Gibson ha prodotto anche modelli di chitarra che trovo indegni della sua tradizione, delle sue capacità e del suo stile, e nemmeno il fatto che queste cose piacciano a qualcuno mi toglie il sonno, anche se io li considero dei veri aborti. E non mi pare di essere il solo a pensare che la Gibson non ci ha sempre azzeccato, quando leggo le recensioni di alcuni modelli del recente passato, come la Les Paul Robot o la nuova Firebird ultraelettronica, di cui ho letto peste e corna !

 

Certo, il fatto che una casa come la Gibson vada a scopiazzare un cattivo prodotto altrui un po' mi dispiace, anche perché ha dimostrato, anche nel campo dei p.u. di stampo "aggressivo", di saper fare di meglio: ma questo non significa niente, in fin dei conti, quante aziende hanno copiato da Gibson per creare i loro prodotti, che si sono imposti sul mercato ancor più dell' originale ? Infinite, direi, a partire da Seymour Duncan e DiMarzio.

 

Se poi ti senti insultato perché ti considero una specie di metallaro, non è assolutamente questo il problema, te lo assicuro. No, non mi piace il metal in generale, ma non pensare che non abbia, nella mia discoteca, dei cd dei Dream Theater o che non abbia visto gli Iron Maiden dal vivo. Come dicevo prima, le cose belle nel metal ci sono, non è tutto buono ma il buono c' è: questo è quel che ne penso io, almeno

 

Quel che mi dà un fastidio notevole, viceversa, è vedere come stia invalendo un metro di giudizio che trovo aberrante: quanto più una chitarra "spinge", tanto più quella chitarra vale.

 

Mi permetterai che questo è un modo di vedere che non ha nulla di ragionevole: se suoni da un pochino di tempo, sai benissimo che la chitarra NON E' i suoi pick-ups, e non vale in maniera direttamente proporzionale all' output level dei suoi microfoni.

 

Invece, purtroppo, mi rendo conto che le cose vanno sempre più in quella direzione, complice l' ignoranza di base che c' è nella musica che mi capita di sentire in giro: non riesco più nemmeno ad ascoltare la radio, da quando mi sono reso conto che il 90% delle chitarre che sento sono distorte. E' una cosa ragionevole questa ? O non è semplicemente l' acquiescenza verso una brutta moda ?

 

Quindi, spero che tu non parlassi sul serio quando dicevi che i suoni che piacciono a me ti fanno schifo (o qualcosa del genere, se ricordo bene, e non lo posso garantire), perché un' opinione del genere ti collocherebbe automaticamente nel novero degli adepti di quel modo di pensare. Ricordiamoci che il suono di una chitarra è anzitutto PULITO, che vi piaccia o no. E per il semplice motivo che la chitarra elettrica deriva da quella acustica, e non si è mai sentita una chitarra acustica che suonasse distorto, almeno naturalmente. Se non ti piace il suono della chitarra elettrica pulita, sorry ma lo strumento che piace a te è un altro.

 

Immagino già la tua risposta: i tempi cambiano, i suoni anche, esiste una differenza fra un modo di suonare e l' altro... tutto vero. Ciò non toglie che A ME non piacciono più le distorsioni proprio perché ne ho sentite TROPPE, ne ho prodotte TROPPE e ne ho sopportate TROPPE. Non amo più il rock per molti motivi, uno dei quali è proprio l' accettazione supina del fatto che una chitarra non possa suonare se non distorta. Tu mi dicevi di provenire dal Progressive: quanTe chitarre distorte ci sono in Selling England By The Pound ? Ci sono, per l' amor del Cielo, ma non ci sono solo quelle. Quante chitarre disorte ci sono in un album di rock attuale ? C' è da chiedersi se c' è qualche brano in cui NON viene usata la chitarra distorta !

 

Come al solito, mi dilungo troppo: sono verboso, è un mio difetto. Solo che vorrei che le cose fossero capite, e detesto parlare per slogan (anche se ormai è l' unico modo di farsi ascoltare). Mi scuso per questa mia verbosità, naturalmente, con te e con quanti avranno avuto la pazienza di leggermi. Spero che questo mio intervento serva a rasserenare un po' l' amosfera. Non è un "volemose bene", è un tentativo di far capire le cose; se non ci sono riuscito, scusatemi. Magari la prossima volta la faccio ancor più lunga per spiegarmi meglio ! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

I Lab Series si trovano in giro ancora a due lire. Accattateveli, finché siete in tempo.

 

Il Lab L5 è comunque il migliore.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lab-series-mod-l7_id2259575.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_lab-series-l5_id2047487.html

 

Ah, che belli i D120F! Io per un po' di tempo ho avuto a casa gli E120 ceramici che venivano montati sui Twin silverface...

 

(Comunque a me piace la FIREBIRD x [laugh])

 

Grazie per i link !

 

Che ti piacesse la Firebird l' avevo intuito, chissà come mai... [laugh]

 

Ma devo dire che non ho mai provato quella lì (che non ho mai capito se è reverse o non reverse) coi 3 P-90. Non amo le chitarre a 3 pick-ups, ma questa potrebbe piacermi, visto che viceversa quei pick-ups lì mi piacciono molto. Magari basterebbe escludere quello centrale; ce lo lascerei per bellezza.

 

M' incuriosirebbe anche provare la Firebird Studio. Non mi è mai passata per le mani, e me ne dispiace; magari avrei potuto convincere la mia Signora a farsi piacere quella lì, che almeno è una chitarra che avrebbe potuto piacere anche a me ! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se poi ti senti insultato perché ti considero una specie di metallaro....

 

Allora, in generale non mi piace essere etichettato, questo no, ma non è quello il problema. Coumunque come metallaro priprio non mi ci riesco a vedere.

 

Quel che mi dà un fastidio notevole, viceversa, è vedere come stia invalendo un metro di giudizio che trovo aberrante: quanto più una chitarra "spinge", tanto più quella chitarra vale.

 

Mi permetterai che questo è un modo di vedere che non ha nulla di ragionevole: se suoni da un pochino di tempo, sai benissimo che la chitarra NON E' i suoi pick-ups, e non vale in maniera direttamente proporzionale all' output level dei suoi microfoni.

 

Ma infatti non ho mai detto che la qualità di una chitarra sia proporzionale all' output dei suoi PU. Ad esempio ti dico che, per quello che cercavo, il '57 Plus si è rivelato sin troppo "cazzuto"

 

Quindi, spero che tu non parlassi sul serio quando dicevi che i suoni che piacciono a me ti fanno schifo (o qualcosa del genere, se ricordo bene, e non lo posso garantire)...

 

Guarda ti assicuro che no ho MAI, ma PROPRIO MAI scritto nulla del genere (anche perchè non è nel mio stile riferirmi a certe cose in quei termini). Forse ho scritto il contrario, cioè che mi pareva che tu "schifassi" alcuni di quelli che piacciono a me. Se, a quanto ho capito, il tuo ideale di suono è quello alla BB King, alla Albert King o alla Muddy Waters non solo lo trovo di mio gusto ma addirittura rasente allo stratosferico. Altrimenti non avrei avuto motivo di postare un video di uno di questi nella Videoteca.

 

Immagino già la tua risposta.....

 

Tolto il fatto che ritengo che le distorsioni siano entrate a far parte e che siano ormai parte integrante del mondo della chitarra elettrica (o perlomeno di una ramo di essa) da qualcosa come 40 anni...però scusami, senza rancore, ma secondo me tu ti immagini troppo! Mi pare che tu tragga troppe conclusioni su un individuo basandoti troppo sulle tue senzazioni. A partire da quando mi sconsigliasti di mettere i '57 sulla V perchè, in quanto metallaro, i Di Marzio sarebbero andati meglio. Se cercavo qualcosa in quella direzione un motivo ci sarà. Di nuovo, senza rancore, sarà una mia impressione.

 

allora, se a uno piace o non piace un pick-up, non è che non ci dorma di notte, intendiamoci. Certo, mi fa piacere se una cosa che piace a me piace anche a qualcun altro, ma non è che il discorso si limiti ai pick-ups, no ?

Certo, ma ad esempio tra il dire che una donna non è il mio tipo e dire che fa schifo, che è orrida e che è indegna o schifosa qualche differenza ce la trovo.

 

Infine, ripeto, quello che ha dato un pò fastidio non è stata la tua opinione, ma il modo in cui è stata posta, il modo e i termini con cui ti sei riferito ad alcune cose (scommetto che se qualcuno si fosse rivolto in questi termini ai pickup della Telly di Gianni anche lui avrebbe avuto qualcosa da "eccepire"). Ho capito che questo è il tuo modo e ci farò il callo senza problemi.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Piccolo appunto creativo a Ma, che non c'entra nulla col discorso: "rock" attuale. Per me quello che ci spacciano tv e radio di oggi, dall'Indie al pop "rock", non è "Rock", è un surrogato mal riuscito e di dubbio gusto. Ma la mia avversione per molta musica moderna è direttamente proporzionale alla tua per i pickup ceramici e i DiMarzio, non posso farci nulla, sopratutto verso l'Indie.

Link to comment
Share on other sites

Piccolo appunto creativo a Ma, che non c'entra nulla col discorso: "rock" attuale. Per me quello che ci spacciano tv e radio di oggi, dall'Indie al pop "rock", non è "Rock", è un surrogato mal riuscito e di dubbio gusto. Ma la mia avversione per molta musica moderna è direttamente proporzionale alla tua per i pickup ceramici e i DiMarzio, non posso farci nulla, sopratutto verso l'Indie.

 

Che, per il poco che ho ascoltato, probabilmente, è il genere di musica che mi piace MENO in assoluto. Mi dispiace, Rick, si vede che non siamo fatti per andare d' accordo; sinceramente, all' indie rock preferisco il liscio, la musica etnica, perfino i cantautori (che pure detesto con tutto il cuore). O, meglio ancora, il silenzio.

Link to comment
Share on other sites

a me l'Indie, se ben curato nei suoni e nella creatività artistica, piace, anche se non è uno tra i miei generi preferiti.. Io cerco di esternarmi dal discorso "non è il mio genere", che trovo a volte fuori luogo, quando si etichetta un filone musicale senza averne ascoltato abbastanza... Ci sono artisti che si spacciano per "indie" solo perchè si sono autoprodotti, alcuni sfornano robe ganze, ed altri ciofeche (per me, ovviamente).

Ho detto tutto questo per ricollegarmi al discorso "oggettivo/soggettivo", cioè "quel che piace a me, può non piacere ad altri", per dire che un conto è dire non mi piace quel brano (oppure "mi fa cagare", detto brutalmente), ed un conto è dire "non mi piace, non è il mio genere, però è indubbiamente fatto bene", vuoi per le armonizzazioni, vuoi per i suoni usati, e per tanti altri fattori che possiamo tranquillamente elencare..

Ad esempio, a Ricky piacciono abbestia i Judas Priest, mentre a me (anche se non me li son mai cagati piu di tanto) m'han rotto le palle (poi vedere Rob che sale sul palco in harley e cade come un babbeo fa una tristezza ahahah), è come se mi rimettessi ad ascoltare gli Scorpions adesso, quando li ascoltavo nella prima metà degli anni 80', ma non per questo direi che i Judas "fan cagare" oppure sono una band del kaiser..

Per concludere, e tornando agli ultimi post sulla discussione tra Francesco e Maurizio, mi viene da dare ragione ad entrambi, nel senso che Francesco lo capisco perfettamente se c'è rimasto male nel leggere la parola "indegni" rivolta a qualcosa che a lui è piaciuto moltissimo (anzi, sostanzialmente per come lo conosco è stato praticamente solo questo che l'ha fatto arrabbiare eheh), mentre a Maurizio non gli sono talmente piaciuti che è arrivato a vederli con tanto di quel disgusto, soprattutto sapendo il marchio che portano, che gli ha fatto dire quanto ha detto.

 

oh, i miei due centesimi eh, datemi il resto :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...