Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Sgamato [flapper]

Come ti trovi con quei 24 tasti li? Suono ti sembra diverso da una comune 22 tasti?

 

come suono non cambia e cmq ci devo ancora prendere confidenza, so solo che abituato alla Les Paul questa mi sembra un'autostrada [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

come suono non cambia e cmq ci devo ancora prendere confidenza, so solo che abituato alla Les Paul questa mi sembra un'autostrada [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

nel senso che dal dodicesimo tasto in poi è facile arrivarci come in autostrada mentre la LP è una stradina di campagna piena di buche? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

nel senso che dal dodicesimo tasto in poi è facile arrivarci come in autostrada mentre la LP è una stradina di campagna piena di buche? [biggrin]

 

infatti [flapper]

sono felicemente sorpreso della facilità e la suonabilità, era proprio quello che cercavo [biggrin]

poi anche i 57 ci stanno molto bene :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Come ti trovi con quei 24 tasti li?

ah ecco, questa è una bella domanda, come è l'accessibolità fino al 24esimo tasto? Il congiungimento manico-corpo avviene nello stesso punto(tasto) e nello stesso modo della standard? (curiosità-test per la mia creatura in ultimazione)...

Link to comment
Share on other sites

Davvero stupenda!!!, i 24 tasti poi (che fanno si che non venga messo quel terribile pezzo di plastica trapezoidale tra la tastiera e il pu) e il battipenna piccolo la rendono ancora piu bella!! :)

 

Non so bene su questa SG, ma di solito il fatto di avere 24 tasti comporta uno spostamente del pickup al manico più centrato, più vicino a quello al ponte.

A me il trapezietto di plastica non dispiace [unsure]

Link to comment
Share on other sites

ah ecco, questa è una bella domanda, come è l'accessibolità fino al 24esimo tasto? Il congiungimento manico-corpo avviene nello stesso punto(tasto) e nello stesso modo della standard? (curiosità-test per la mia creatura in ultimazione)...

Al 24esino ci si arriva io faccio un po' di fatica xche ho la mano molto piccola e cmq fatico ad arrivarci, non so dove si congiunge la standard non ci ho mai fatto caso domani cerco di fargli una foto e te la posto...

Quello che mi è piaciuto subito è che è uguale alla 61 quindi col battipenna piccolo e i 57 ma in ebony, una cosa che invece nn mi piace molto è che il manico non è il 60 slim ma un rounded quindi un po' piu cicciotto e come detto prima la mano piccola fatica un po'

Link to comment
Share on other sites

Non so bene su questa SG, ma di solito il fatto di avere 24 tasti comporta uno spostamente del pickup al manico più centrato, più vicino a quello al ponte.

A me il trapezietto di plastica non dispiace [unsure]

Ma nel caso delle sg il pu al manico si trova gia spostato (vedi appunto la distanza occupata dal trapezietto) e la misura si fa corrispondere ca. ai 2 tasti in più... Io farei 24 tasti a tutte solo per togliere la plastichetta o almeno alle 61 col battipenna piccolo dove il trapezio è un pezzo separato dallo stesso battipenna...

Link to comment
Share on other sites

A me il contrario questa mi è piaciuta subito proprio perche nn aveva il pezzo di plastica, che francamente nn ho mai capito

Diciamo che il pezzo di plastica serve a coprire il collegamento del corpo con il manico (scasso e tenone), per la distanza tra fine tastiera e pu al manico penso sia in modi di far si che ci sia piu resistenza del giunto d'unione neck body (fragilita per via del poco spessore del body e del manico), mettendo il pu subito diminuirebbe gia inizialmente il tenone e quindi la superficie d'attacco..

Riguardo all'accessibilitá lo chiedevo proprio per via delle mani con le quali anche io mi trovo nella stessa siutuazione:), per il manico peccato avrei pensato che una 61 style avesse il 60 slim... Ti ringrazio se puoi guardare, particolarmente sarebbe bello vedere appunto all'altezza di quale tasto c'è la congiunzione... Cosi verifico se la mia progettazione è corretta;)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il pezzo di plastica serve a coprire il collegamento del corpo con il manico (scasso e tenone), per la distanza tra fine tastiera e pu al manico penso sia in modi di far si che ci sia piu resistenza del giunto d'unione neck body (fragilita per via del poco spessore del body e del manico), mettendo il pu subito diminuirebbe gia inizialmente il tenone e quindi la superficie d'attacco..

Riguardo all'accessibilitá lo chiedevo proprio per via delle mani con le quali anche io mi trovo nella stessa siutuazione:), per il manico peccato avrei pensato che una 61 style avesse il 60 slim... Ti ringrazio se puoi guardare, particolarmente sarebbe bello vedere appunto all'altezza di quale tasto c'è la congiunzione... Cosi verifico se la mia progettazione è corretta;)

ho trovato queste foto on line da qui si può vedere già qualcosa

Gibson-50th-Anniversary-SG-Standard-24.jpg

Gibson-50th-Anniversary-SG-Standard-24.jpg

Gibson-50th-Anniversary-SG-Standard-24.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche se le SG non sono la mia passione, ti faccio le mie congratulazioni per l'acquisto. [biggrin] Mi accodo poi alle positività espresse dai più per la scelta del modello coi due tasti aggiuntivi che non ho mai avuto il piacere di provare ma vedo che a volte si andrebbe volentieri sopra al 22esimo. Vista in queste foto poi il nero le dona particolarmente, devo dire. Chissà che non finisca a provarne una un giorno o l'altro, magari fugo qualche prevenzione visiva nei suoi confronti, ergonomicamente parlando, dato il suo poco ingombro e la bella accessività che deve avere ai tasti alti

Link to comment
Share on other sites

Bella!

Il grande "cruccio" dei 24 è il disassamento del pickup al manico dalla posizione "aurea" di ottava... ma visto che in questo caso il pickup è comunque dietro perchè farsi mancare 2 tasti in più?

Sicuramente più utili di una placchetta di plastica! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

mettendo le tre sg a confronto si può vedere la differenza, tra i 2 tasti e il pezzo di plastica tanto discusso

ho preso a confronto la 50 anniversary, una sg 61 e una standard odierna, il pick up rimane esattamente nello stesso punto a tutte e tre le chitarre

senzatitolo1cv.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...