Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Si, ma solo in questa modalità. E dire che c'hai pure la Lucille... [flapper]

Poi se parliamo di slide elettrica, dato che anche lì non amo il suono distorto, di compressione ne uso tanta... ma tanta. [biggrin]

 

P.S. Davvero un bel padale l'Harlow

Appero', mica lo dice il maramaldo ;)

 

Pero' ha un klon in tweed :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

devi sentire come suona!un mio "cliente" maestro di chitarra sta aspettando lo stipendio per portarselo via: con la mia strato e il de luxe reverb, che non è nemmeno la morte sua, avevamo scott henderson nel salone [drool]

Link to comment
Share on other sites

Beh, suonare senza l'amplificatore è una scelta di praticità, non dettata dalla ricerca del guitar sound in quanto tale. Oddio, si tratta di logistica e di semplificazione del rig ma è anche vero che nei contesti come il mio, dove normalmente non c'è il service, non c'è il fonico doc, non c'è tempo se non per tirare fuori la roba dalla macchina e suonare, alla fine il risultato che esce dalle casse dell'impianto - che, direbbe qualcuno, è quello che conta - può essere migliore così che con il valvolare buttato lì e microfonato così come viene, in fretta e furia.

 

Ciò detto, il Rock Bug IMHO fa bene il suo lavoro, meglio di POD e di alcune pedaliere tuttofare.

Ormai con il gruppetto con il quale mi hai visto anche tu suono sempre così (naturalmente prima del RB ci sono gli altri, anzi i, pedali effetti).

Per queste mie misere vicende deamplificatorate avrei anche adocchiato la Tech 21 Fly Rig 5, che caspita va benissimo ma per ora è solo un pensiero perché dovrei ristrutturare il discorso catena effetti per cui boh.

 

Danke Georg. Una scatoletta al posto di trenta chili da tirarsi dietro e un sm57 da posizionare con tut quel che va drio, verstanden. msp_biggrin.gif Le pedaliere tuttofare (tipo la mia Zoom 7G) mettono a disposizione la presunta emulazione di più tipi di ampli. Il Rock Bug a cosa si avvicinerebbe come suono?

Link to comment
Share on other sites

E' un apparecchietto abbastanza neutro, non saprei riconoscere una particolare somiglianza. Forse a qualcosa con un clean bello pieno, tipo un Vox o un Twin. Ma, come dicevo, è roba che in diretta chitarra-RB-cuffie o mixer suona sempre piuttosto asciutta, anche se molto presente. Dipende un po' se per colorare ci metti prima qualche pedale, tipo un delay (sui reverberi a pedale concordo un po' con chi, più sopra, non vi ripone molta fiducia).

Link to comment
Share on other sites

E' un apparecchietto abbastanza neutro, non saprei riconoscere una particolare somiglianza. Forse a qualcosa con un clean bello pieno, tipo un Vox o un Twin. Ma, come dicevo, è roba che in diretta chitarra-RB-cuffie o mixer suona sempre piuttosto asciutta, anche se molto presente. Dipende un po' se per colorare ci metti prima qualche pedale, tipo un delay (sui reverberi a pedale concordo un po' con chi, più sopra, non vi ripone molta fiducia).

 

Bèn, da qualche tempo se non ho almeno un delay e un compressore all'altro capo del cavo non attacco neanche il jack. La Zoom è in una valigia e da un pezzo non ne esce più, anche se era comodissima on stage. Maledette scatolette. Gruppi con cui suonare non ne ho ma quando esco coi fratelli Marx a fare tamokken entro direttamente nel mixer e mi incuriosisce quel coso là, anche perchè non è eccessivamente costoso. Ho dato un'occhiata anche alla Fly Rig 5 ma saremmo decisamente fuori cachet...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornamento:

 

Partiti MXR Micro Chorus, EHX SOul Food e Ox Fuzz.

 

Arrivato l'Hall of Fame, non male, da capire bene date le tante possibilità. Un minimo colora il suono, nel senso che toglie un po' di piattezza e rende il suono un po' meno "diretto in da face".

Settato con un intervento molto lieve, praticamente solo sulla mod. "Ambient".

 

Stavo cercando un SD-1 Keeley, ma uno me l'hanno soffiato sotto al naso, altri mi convincono poco per l'originalità e un altro non si è più fatto sentire.. [mellow]

 

Sarei curioso di provare un Maxon TS808 (che mi risulta un po' meno appuntito del TS9), combinandolo con lo Spark Booster.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ehilà dudes, ne avete provati di switcher (looper) analogici con almeno 6 canali?

 

Me ne servirebbe uno, che mi permetta di avere i pedali non in cascata (perché benchè se ne dica il true bypass non basta a non deteriorare il suono quando i pedali sono diversi, per non parlare dei buffer...).

Per cui dovrebbe essere la trasparenza fatta oggetto [biggrin]

 

Vengo appunto da una serie di prove accurate che mi hanno fatto cambiare idea e che relegheranno il mio buffer Carl Martin in un cassetto, con buona pace di coloro che sostengono che abbassare l'impedenza sia la soluzione per tutto [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Ehilà dudes, ne avete provati di switcher (looper) analogici con almeno 6 canali?

 

Me ne servirebbe uno, che mi permetta di avere i pedali non in cascata (perché benchè se ne dica il true bypass non basta a non deteriorare il suono quando i pedali sono diversi, per non parlare dei buffer...).

Per cui dovrebbe essere la trasparenza fatta oggetto [biggrin]

 

Vengo appunto da una serie di prove accurate che mi hanno fatto cambiare idea e che relegheranno il mio buffer Carl Martin in un cassetto, con buona pace di coloro che sostengono che abbassare l'impedenza sia la soluzione per tutto [unsure]

Thomann vendeva un Harley Benton con 8 ingressi e 4 switch che possono essere miscelati tra loro ed ottenere 16 canali (piccolo displai a segmenti luminosi rossi per controllare il canale selezionato), alimentazione a 9v.

Ne ho uno, funziona alla grande e costo' pure soltanto 60€.

Il problema e' trovarlo, chi lo ha non lo vende sia per il suo buon funzionamento e sia per lo scarso apporto economico che ne otterrebbe.

Link to comment
Share on other sites

Thomann vendeva un Harley Benton con 8 ingressi e 4 switch...

Grazie anche qui Giulio; e anche se a nessuno gliene importa nulla, essendo il 13 di agosto, vi beccate un aggiornamento della situazione [biggrin]

 

Ho trovato una soluzione parziale, per il momento, me la faccio andar bene.

 

Il Buffer Deluxe, a cui accennavo, è praticamente un doppio buffer che applica la variazione di impedenza sia in testa che in coda alla catena. Molti ritengono questa la soluzione ottimale.

Non so se per il fatto che tutti i miei pedali sono true bypass o perché in genere il cavo con cui collego la pedaliera all'ampli non supera mai i 3 mt.

fatto sta che eliminando il contributo del buffer in coda la situazione (nel senso di trasparenza e fedeltà rispetto alla configurazione ottimale chitarra > cavo > ampli) è migliorata di un buon 70%.

Insomma quell'ombra di aspro artificiale e sgradevole sugli alti, che riuscivo a cogliere in particolare su alcuni ampli, è in buona parte sparita.

 

Continua... [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho un dubbio. Sto valutando l'acquisto di un GSC-3 in modo da accendere/spegnere effetti e contemporaneamente cambiare canale amplificatore tramite MIDI (mio ampli ha 4 canali).

Il problema è che dovrei piazzare il compressore prima del pre.

E' possibile attuare il seguente collegamento?

 

Chitarra->input gsc3->loop1 send-> in compressore -> out compressore -> in amplificatore -> send amplificatore -> loop 1 return -> loop 2,3,4 etc -> out gsc3 -> return amplificatore

 

In questo modo il segnale prima passa sempre per il loop1 dove c'è il compressore e poi va a finire nel send ampli, poi va agli effetti ambiente ed infine va al return ampli tramite l'out del gsc3.

 

Nel manuale ovviamente tale configurazione non è contemplata il che mi fa pensare che sia una porcheria (magari a livello di impedenze etc).

Voi che ne pensate?

Ho messo un disegnetto così si capisce meglio.

Untitled_02092015_110746.PDF

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi do la risposta da solo dopo aver contattato G-Lab: sì è tecnicamente possibile usare uno dei loop come ponte per spedire il segnale nel FX loop dell'amplificatore, MA molto probabilmente nascerebbero dei problemi di ground loop (rumore di fondo). A conti fatti quindi dovrei prendere la pedaliera GSC-3 e un looper midi tipo il M2L sempre della G Lab per la modica cifra di Euro 500 circa. Le altre alternative (voodoo lab etc) costano più o meno lo stesso. In più ci aggiungiamo altri cavi patch da acquistare e una nuova pedalboard per farci stare tutto l'armamentario.... A questo punto getto la spugna, mi prendo un TC G-System usato, nel loop preamp ci sbatto l'unico pedale da cui non mi separerò mai (carl martin compressor) gli altri pedali li vendo e uso gli effetti del G-System. Con buona pace del dilemma analogico->digitale->digitale->analogico.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho appena comprato questo aggeggino:

 

tc-electronic-polytune-clip2.jpg

 

Costosetto, per quello che deve fare (49€)...però, provandolo alla svelta, quello che fa sembra farlo molto bene.

 

In pedaliera il Polytune I serie ce l'ho radicato da anni; essendosi rotto il mio classico accordatore della Korg (dopo anni e anni..praticamente funziona solo la metà "metronomo"), ho deciso di rimpiazzarlo con questo dato che non ho voglia di smembrare la pedalboard ogni volta che esco col basso (alla buon'ora...dopo due anni di concerti [biggrin] ).

 

Giovedì gli faccio il battesimo del fuoco, e vediamo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sti qua da attaccare alla paletta sono stracomodi. Ne ho uno qua che gira sempre per la scrivania e uno fisso anche su al barc. Vanno tanto che quelli veri. E comunque anch'io in pedaliera il polytune che ci resterà fino a disfacimento.

Link to comment
Share on other sites

Sti qua da attaccare alla paletta sono stracomodi. Ne ho uno qua che gira sempre per la scrivania e uno fisso anche su al barc. Vanno tanto che quelli veri. E comunque anch'io in pedaliera il polytune che ci resterà fino a disfacimento.

 

E' il primo che prendo, sinceramente, ma difatti penso sia la soluzione migliore se non ci si vuol tirar dietro la pedaliera. Il Korg che avevo era il classico col jack, ma non ti dico che due balle tutte le volte stacca e attacca (oltre al fatto che era poco preciso e mi rimaneva fisso sul SOL [biggrin] )

 

Beati voi, il mio Polytune sta tirando le cuoia dopo soli 5 anni e cosi' lo sto rimpiazzando con un Korg BP02 (se mi arriva... venditore un po' "strano") sempreche' le lettere rosse del display non mi diano fastidio, sperem

 

Beh, ma che strano..lo avevi preso nuovo o usato?

Comunque, se hai problemi con certi colori, il Polytune c'è anche in versione "Blacklight", basato sul 2, ossia coi led bianchi e azzurri anziché rossi e verdi con le caratteristiche del PT2.. ;)

 

dove l'hai trovato?

 

L'ho preso da Lenzotti, perchè tanto il prezzo è uguale ovunque...solo Centro Chitarre l'ha in offerta a 43, ma con gli 8 di spedizione perdi lo sconto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...