Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Si, esatto, aggiungere un po' di coda al suono, sia esso clean che drive....ma perché usare un reverbero in S/R non va bene? Sarei dopo lo stadio di pre quindi il segnale è già in saturazione ( nel caso del canale distorto), giusto?

Voglio solo capire se ho fatto e sto facendo una caxxata a tenere sto pedalino come effetto ambiente fisso in s/r oppure no....

Nota che sono un amante del plug&play, quindi non cerco chissà quali effetti...reverbero e wha gli unici che mi servono...( all'occorrenza avevo pensato ad un delay, il brigadier appunto...ma troppi schei)...

THX

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Grazie Elric; si certo il Diamond [wink]

Però tenendo presente che andrebbero ad affiancare il Keeley; questo mi sembrerebbe più... come dire... "complementare".

Che ne pensi?

 

... ma useresti due comp in pedaliera? Come per curiosità? Comunque in effetti - coi limiti da non poco del non averlo provato - stando alle caratteristiche in effetti il Maxon potrebbe essere più un'alternativa valida... bisogna anche vedere se cerchi un qualcosa di "trasparente" (come il Diamond) oppure no...

 

... personalmente coi comp da quando ho preso il Mad Professor Forest Green non ho più sentito l'esigenza di cambiare (anche perché è molto versatile potendo scegliere tra le modalità "compressore" e "sustainer" che di fatto è quella che uso di più)...

Link to comment
Share on other sites

Si, esatto, aggiungere un po' di coda al suono, sia esso clean che drive....ma perché usare un reverbero in S/R non va bene?

Certo che va bene, non so perché credevo che il tuo ampli non avesse il loop.

Anche se a dire il vero in quella situazione vorrei loop parallelo ed una unità coi contro...cosi [biggrin]

 

 

... ma useresti due comp in pedaliera? Come per curiosità? Comunque in effetti - coi limiti da non poco del non averlo provato - stando alle caratteristiche in effetti il Maxon potrebbe essere più un'alternativa valida... bisogna anche vedere se cerchi un qualcosa di "trasparente" (come il Diamond) oppure no...

 

... personalmente coi comp da quando ho preso il Mad Professor Forest Green non ho più sentito l'esigenza di cambiare (anche perché è molto versatile potendo scegliere tra le modalità "compressore" e "sustainer" che di fatto è quella che uso di più)...

Uso spesso il comp come parte integrante del timbro, per questo a volte ne vorrei anche uno meno colorato... comunque i due pedali li userei in alternativa, non sovrapposti.

Hai visto

in arrivo? [biggrin]
Link to comment
Share on other sites

Secondo il timbro; certamente non più di un rev. a pedale.

Quindi ok se si tratta di dare una "scaldatina" [biggrin].

Dipende comunque da cosa cerchi, in quanto non è che i due effetti, nella stragrande maggioranza dei casi, possano essere considerati sovrapponibili.

 

Del tipo, il Carbon Copy Delay potrebbe fare al caso mio?

Io però non vorrei sentire il delay della nota...cioè, non vorrei ottenere (per quanto settato in maniera blanda) l'effetto vero e proprio (quindi la ripetizione della nota

 

Giovani pedalomani! [biggrin]

 

Qualche giorno fa, sono rimasto molto ben impressionato dal MAXON CP9 PRO+ compressor.

Cosa ne pensate?

'sta storia dei 18v (raddoppio della tensione), che comporterebbe migliore risposta in freq. e maggiore headroom, è una questione che si risolve comunque al suo interno o una possibilità extra, che si ottiene soltanto alimentandolo proprio a 18v?

 

3222519_1380301072.jpg

 

Una roba del genere (anche ho visto che costa un occhio della testa) potrebbe fare al caso mio?

E, parlando di marchi "umani" (TC, MXR e via dicendo), che alternative ci sarebbero?

 

Anche se in ambito audio ammorbidire, scaldare, dare spessore, ecc. sono termini inflazionati e a volte addirittura ambigui;

l'effetto principe per questi fini è il compressore, del tipo così detto "colorato"; utilizzato infinitamente di più che non effetti di ritardo o ambiente.

 

Per l'occasione, guarda caso l'ho appena menzionato: Keeley compressor [biggrin]

Da utilizzare con valori di soglia elevati (ovvero minimo intervento), attacco e decadimento rapidi.

 

Certo che va bene, non so perché credevo che il tuo ampli non avesse il loop.

Anche se a dire il vero in quella situazione vorrei loop parallelo ed una unità coi contro...cosi [biggrin]

 

 

Uso spesso il comp come parte integrante del timbro, per questo a volte ne vorrei anche uno meno colorato... comunque i due pedali li userei in alternativa, non sovrapposti.

Hai visto

in arrivo? [biggrin]

 

 

Occhio, però: non vorrei snaturare il suono, colorandolo in maniera eccessiva. Sia che si parli di comp, che reverb oppure delay.

E' il mio JCM che non ha il loop ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Del tipo, il Carbon Copy Delay potrebbe fare al caso mio?

 

Imho, per quello che cerchi e per via delle caratteristiche del tuo ampli, no.

Come secondo me neanche il Maxon CP9+; troppo neutro; meglio uno tipo Keeley.

 

A proposito ho appena ordinato questo [biggrin]

447855320.png

 

Eccolo

ad un confronto, ovviamente da prendere con le pinze, con quello che secondo me è il miglior compressore per chitarra in formato pedale: il Cali76 di Original Effects.

Tieni presente che l'Harlow è sicuramente destinato ad un utilizzo diverso; ha un unico parametro di compressione, è infatti un misto tra comp e booster

Link to comment
Share on other sites

Imho, per quello che cerchi e per via delle caratteristiche del tuo ampli, no.

Come secondo me neanche il Maxon CP9+; troppo neutro; meglio uno tipo Keeley.

 

A proposito ho appena ordinato questo [biggrin]

447855320.png

 

[...]

 

Tieni presente che l'Harlow è sicuramente destinato ad un utilizzo diverso; ha un unico parametro di compressione, è infatti un misto tra comp e booster

 

Sono effetti che non ho nemmeno mai visto [biggrin] nei negozi sono mosche..trasparenti.

 

Ma, terra terra, considerando pedali da max 150€ nuovi, cosa posso provare? Sto ridimensionando un po' la pedaliera, o potrei far partire il Micro Chorus (che senza loop mi rimane sempre un po' di fruscio tipo "onda", ed è proprio minimale), il Soul Food (non riesco a digerire il tono e come agisce sull'eq) e l'OxFuzz limited (a quanto lo posso vendere? E' uno di quelli con gli KNT275 "red dot" e ne ha fatti 10), e dopo darei spazio a un buon od/distorsore e, appunto, a un reverb/comp/quelloche-è

 

Come OD, un amico mi ha fatto conosce il The Archer, della J. Rockett Audio Design, che nuovo sta sulle 200 pere; ma anche Maxon ha qualcosa che mi ispira (OD808 e TS9, magari accoppiati..boh!). E' un altro discorso.

 

Per reverb e comp non so bene, ma tendenzialmente ci spenderei meno, sono anche effetti che potrebbero partire molto più in fretta di un OD.

 

Per il resto, rimango con lo Spark Booster (usato come clean boost o come fat boost per spingere più in la il jcm), il Polytune e il Dunlop 535Q.

 

EDIT: Questo Keeley Compressor? Vedo che c'è questo da 4 pots, e uno da 2 che però non fanno più

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Questo Keeley Compressor? Vedo che c'è questo da 4 pots, e uno da 2 che però non fanno più

Quello a due pot (Sustain e Level) ha la possibilità di regolare l'input clipping e l'attack tramite trimmer interni.

 

Per quello che serve a te, una volta regolato il tempo di attacco sul valore minimo e l'input alla massima sensibilità o poco meno, ne caso utilizzassi esclusivamente humbucker, non ci pensi più e buona notte. Anche se a dira tutta io, che ho quello a due pot, se dovessi rifare la spesa prenderei quello a quattro; mi manca la possibilità di giocare con il tempo di attacco.

Link to comment
Share on other sites

Dio me ne scampi dai trimmer interni!! E anche dai micro knobs (tipo Mooer, per capirci): a me piace poter regolare le cose comodamente [thumbup]

Azz, nuovo il Keeley Comp sta a 250€, e i privati lo mettono a 190/200.. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Imho, per quello che cerchi e per via delle caratteristiche del tuo ampli, no.

Come secondo me neanche il Maxon CP9+; troppo neutro; meglio uno tipo Keeley.

 

A proposito ho appena ordinato questo [biggrin]

447855320.png

 

Eccolo

ad un confronto, ovviamente da prendere con le pinze, con quello che secondo me è il miglior compressore per chitarra in formato pedale: il Cali76 di Original Effects.

Tieni presente che l'Harlow è sicuramente destinato ad un utilizzo diverso; ha un unico parametro di compressione, è infatti un misto tra comp e booster

 

Interessante il Cali76 anche se costa un botto, mi incuriosisce anche l' Effectrode Compressor...

Link to comment
Share on other sites

EDIT: Questo Keeley Compressor? Vedo che c'è questo da 4 pots, e uno da 2 che però non fanno più

Il mio 4 knobs l'ho venduto a 190 l'anno scorso, averlo saputo!

 

In effetti sono abbastanza cari, però per quanto mi riguarda sono all'altezza del loro nome.

Occhio che su mercatino quando lo comprai giravano anche dei cloni esteticamente identici agli originali.

 

Ermanno, quei pedalini Neve li ho visti anche da Esse... vuol dire che la prossima volta che ci vado so cosa fare ;)

 

 

A proposito di compressori, cosa ne pensate dello Xotic SP (quello piccolino)?

Link to comment
Share on other sites

Il mio 4 knobs l'ho venduto a 190 l'anno scorso, averlo saputo!

 

In effetti sono abbastanza cari, però per quanto mi riguarda sono all'altezza del loro nome.

Occhio che su mercatino quando lo comprai giravano anche dei cloni esteticamente identici agli originali.

 

Come riconosco i falsi? Quelli che ci sono su mercatino sono tutti come quelli della

, ossia con quel logo (mentre sul sito il logo è differente, probabilmente nuovo).
Link to comment
Share on other sites

Come riconosco i falsi? Quelli che ci sono su mercatino sono tutti come quelli della

, ossia con quel logo (mentre sul sito il logo è differente, probabilmente nuovo).

Fatti mandare una foto del circuito, basta togliere il fondello

Link to comment
Share on other sites

La cosa interessante di far entrare un comp in pedaliera (una idea che in realtà mi sfarfallava nel cranio già da un po') è di usarlo poi anche per funkeggiate qua e la :rolleyes:

Potrei usarlo per due scopi, ecco, e questo potrebbe parzialmente giustificare la spesa.

 

Ma ritorno anche sull'Alter Ego V2 citato giorni fa: è un Echo, esattamente come si potrebbe piazzare tra un Keeley Comp, un delay e l'Hall of Fame reverb, a livello pratico, nella situazione in cui mi trovo?

 

Sono effetti che non ho mai troppo approfondito, quindi sto andando a piede leggero nella discussione [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

 

Ma ritorno anche sull'Alter Ego V2 citato giorni fa: è un Echo, esattamente come si potrebbe piazzare tra un Keeley Comp, un delay e l'Hall of Fame reverb, a livello pratico, nella situazione in cui mi trovo?

 

Sono effetti che non ho mai troppo approfondito, quindi sto andando a piede leggero nella discussione [thumbup]

 

Attento Riccardo che l' AE v2 e' ben piu' complesso, infatti ha 9 delay.

Io, amante delle modulazioni, lo trovo un pedale che ogni giorno riserva delle sorprese positive vista anche la qualita' che hanno tutti i TCE

Spiegarlo e' impossibile quindi ti consiglio di ascoltare le demo che compaiono su ProGuitarShop

Link to comment
Share on other sites

...Ermanno, o altri ovviamente, tu usi il compressore anche quando suoni blues?

Non sempre ma spesso, non certo con impostazioni da arpeggio e sempre con attacco breve

Molto dipende dal timbro, più è pulito più lo uso, dall'amplificatore e dalla chitarra; di più con i single coil e mai con certi OD dal carattere cremoso.

 

Del resto se pensi che il Lab5, ampli principe del Re [biggrin] , ha il compressore onboard...

 

Insomma quando lo uso mi piace che siano solo in pochi a capire che c'è ;)

Link to comment
Share on other sites

[thumbup]

Non sempre ma spesso, non certo con impostazioni da arpeggio e sempre con attacco breve

Molto dipende dal timbro, più è pulito più lo uso, dall'amplificatore e dalla chitarra; di più con i single coil e mai con certi OD dal carattere cremoso.

 

Del resto se pensi che il Lab5, ampli principe del Re [biggrin] , ha il compressore onboard...

 

Insomma quando lo uso mi piace che siano solo in pochi a capire che c'è ;)

Link to comment
Share on other sites

Attento Riccardo che l' AE v2 e' ben piu' complesso, infatti ha 9 delay.

Io, amante delle modulazioni, lo trovo un pedale che ogni giorno riserva delle sorprese positive vista anche la qualita' che hanno tutti i TCE

Spiegarlo e' impossibile quindi ti consiglio di ascoltare le demo che compaiono su ProGuitarShop

 

Ho già guardato due o tre demo (tra cui quella di PGS, anche se in mano loro, con la loro abilità di registrazione, suona bene anche un'asse di compensato e un filo scollegato..) e in effetti l'AE v2 è MOLTO complesso, direi tanto complesso quanto bello (con la modulazione dell'Echorec.. [thumbup] )

 

Mi pare che però renda al meglio in modalità stereo, quanto meno con certe simulazioni, perchè le rende più "tridimensionali" e più realistiche.

 

Però, siam sempre li..il JCM il loop effetti non ce l'ha, e sebbene digerisca bene i pedali, avventurarsi in delay e simili potrebbe essere più controproducente che altro.

Bisognerebbe provarli tutti, ma come si fa... [biggrin] Oltretutto sono una serie di effetti tutt'altro che immediati, quindi anche se andassi in negozio con la mia testata penso caverei poco, non avendo la dimestichezza necessaria, ed essendo pedali molto variegati a livello di sfumature risulta secondo me impossibile coglierle tutte nel giro di 20, 30, 70 minuti.

 

(in ogni caso vorrei stare sull'usato, in modo da perderci il meno possibile in caso di compravendita)

Link to comment
Share on other sites

Riccardo,

il mondo dei pedali e' sterminato e solo provandoli ci si puo' fare un'idea se "servono" o meno.

In buona sostanza bisogna comprarseli, provarli bene e decidere; questo implica l'ingresso nel mondo del "mercato second hand" dove molto spesso (piu' di quello che si crede) si riesce a rivendere allo stesso prezzo di acquisto.

L'ultimo pedale nuovo penso di averlo comprato 3 anni fa (il Catalimbred Echorec, poi rivenduto paro paro a quanto lo acquistai)

 

Il mio ampli non ha s/r pertanto l'AE v2 e' in front ed anche sul canale distorto (el84 + ef86 per 5000 mu di gain) suona che e' una meraviglia ed in certe strimpellate e' abbinato a vibe+delay+delay... si 3 delay+vibe

In stereo l'ho provato collegandolo al London Pro ed al TSA15, ma non mi ha soddisfatto sicuramento per lo sbilanciamento qualitatovo esistente tra i due ampli

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...