Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto provando a fare qualche registrazione con i simulatori integrati di logic.

Ho provato collegando la chitarra, tramite una riduzione, direttamente nel line in del computer. Facendo così, ho un ritardo di 2 secondi buoni, ascoltandomi in cuffia, come del resto mi aspettavo.

Poi ho provato collegando la chitarra ad un piccolo mixer esterno, collegato tramite RCA sempre al line in del computer. Volevo chiedervi: così facendo il tono, il suono della chitarra rimane inalterato o subisce comunque, che so, dei tagli di frequenze (l'equalizzazione del mixer la tengo tutta "flat")? Quello che vorrei è mantenere il più possibile "puro" il suono dei pickup, come se la chitarra fosse collegata diretta ad un ampli. So che è un po' difficile, però se avete qualche consiglio da darmi, ve ne sono molto grato! [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Ciao ragazzi, sto provando a fare qualche registrazione con i simulatori integrati di logic.

Ho provato collegando la chitarra, tramite una riduzione, direttamente nel line in del computer. Facendo così, ho un ritardo di 2 secondi buoni, ascoltandomi in cuffia, come del resto mi aspettavo.

Poi ho provato collegando la chitarra ad un piccolo mixer esterno, collegato tramite RCA sempre al line in del computer. Volevo chiedervi: così facendo il tono, il suono della chitarra rimane inalterato o subisce comunque, che so, dei tagli di frequenze (l'equalizzazione del mixer la tengo tutta "flat")? Quello che vorrei è mantenere il più possibile "puro" il suono dei pickup, come se la chitarra fosse collegata diretta ad un ampli. So che è un po' difficile, però se avete qualche consiglio da darmi, ve ne sono molto grato! [smile]

no no, io se devo registrare dall'ampli su Logic (vedi il video della les paul), uso un mic a condensatore diretto in scheda audio a bassa latenza, niente giri per mixer, che tanto per me che non sono un fonico, nè devo fare una roba d'altissima qualità, va piu che bene, equalizzo poi tutto su Logic ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sto provando a fare qualche registrazione con i simulatori integrati di logic.

Ho provato collegando la chitarra, tramite una riduzione, direttamente nel line in del computer.

 

Orrore msp_cursing.gif

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco.. sai dirmi se la seconda opzione che ho descritto sia valida per mantenere comunque il suono dei pickup e della chitarra?

 

Per prima cosa direi che non devi mettere una chitarra in un line-in, che sia del mixer o del computer...

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa direi che non devi mettere una chitarra in un line-in, che sia del mixer o del computer...

 

Capito.. No perché siccome volevo provare a sfruttare i simulatori vari di logic oppure guitar rig, volevo chiederti se c'era un'alternativa a prendersi una scheda audio esterna, cosa che volevo evitare visto che ho già un mixer ed un microfono. Eventualmente avevo pensato anche di microfonare l'ampli con un suono più pulito possibile, e poi mandare il segnale del mixer nel line in del computer, per poi lavorarci con logic o amplitube.. ma ragionandoci sopra secondo me viene un pasticcio..

Link to comment
Share on other sites

Capito.. No perché siccome volevo provare a sfruttare i simulatori vari di logic oppure guitar rig, volevo chiederti se c'era un'alternativa a prendersi una scheda audio esterna, cosa che volevo evitare visto che ho già un mixer ed un microfono. Eventualmente avevo pensato anche di microfonare l'ampli con un suono più pulito possibile, e poi mandare il segnale del mixer nel line in del computer, per poi lavorarci con logic o amplitube.. ma ragionandoci sopra secondo me viene un pasticcio..

Matteo se posso darti un consiglio, visto che facevo la stessa cosa con GarageBand attaccando la chitarra al line in (con apposita riduzione) ho risolto (o almeno a me pare decisamente molto molto meglio) comprandomi questo, pagato mi pare 90 euri.

E' una scheda audio semplice semplice (alla mia portata quindi).

Spero di non fare inorridire matbard che sicuramente sul punto è più ferrato di me.

Link to comment
Share on other sites

Matteo se posso darti un consiglio, visto che facevo la stessa cosa con GarageBand attaccando la chitarra al line in (con apposita riduzione) ho risolto (o almeno a me pare decisamente molto molto meglio) comprandomi questo, pagato mi pare 90 euri.

E' una scheda audio semplice semplice (alla mia portata quindi).

Spero di non fare inorridire matbard che sicuramente sul punto è più ferrato di me.

mah, penso che non inorridisca nessuno, in quanto è l'unico sistema logico per fare home recording (perchè alla fine di questo si tratta), ovvero quello di entrare con la chitarra in una scheda audio esterna a bassa latenza, se poi non è una Fast Track Pro o una Digidivision credo sinceramente sia l'ultimo dei pensieri, visto che appunto si tratta di home recording a livello amatoriale e non degli studi della Virgin ;)

Link to comment
Share on other sites

Matteo se posso darti un consiglio, visto che facevo la stessa cosa con GarageBand attaccando la chitarra al line in (con apposita riduzione) ho risolto (o almeno a me pare decisamente molto molto meglio) comprandomi questo, pagato mi pare 90 euri.

E' una scheda audio semplice semplice (alla mia portata quindi).

Spero di non fare inorridire matbard che sicuramente sul punto è più ferrato di me.

 

E' dai tempi del Klondyike che uso esclusivamente quel coso là. L'ho già detto, ci fai tutto, in cuffia, fuori sulla cassa, col Cubase o qualsiasi altro programma, emulazione di ampli, preampli, effetti e sounds già predefiniti da scaricarti online se non hai voglia di farteli tu. Un stupido mixer Behringer 10 input giusto per gestire cuffie-entrate-uscite e via. Troppo comodo e di facile gestione, specie per registrazioni casalinghe. [biggrin]

 

beem.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche se il segnale di una chitarra non è a livello di linea... per fare le cose fatte bene, per quanto amatoriali, servirebbe un adattatore (presente sugli ingressi di certe schede audio proprio per questo scopo).

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma... invece di cercare soluzioni esoteriche, spendere questi benedetti 20,00(leggi: VENTI) Euri per prendere questo coso qui proprio no, eh?

 

DI400P_P0490_RightPerspective_web.jpg

esticazzi Mat, me lo sognavo tutte le notti ma non sapevo cos'era, giuro [mellow]

 

 

(ma tu, come me del resto, non sei un felice possessore di una M-audio poi? :D )

Link to comment
Share on other sites

esticazzi Mat, me lo sognavo tutte le notti ma non sapevo cos'era, giuro [mellow]

 

 

(ma tu, come me del resto, non sei un felice possessore di una M-audio poi? :D )

 

ERO possessore di un M-Audio NRV10. msp_rolleyes.gif

 

Adesso sto aspettando la Musikmesse per le ultime novità. Mi intrigano non poco le ultime Apogee(Duet 2 e JAM), aspetto qualche novità da Digidesign(una garanzia) e seguo con attenzione le MOTU, perché sono le uniche interfacce le cui uscite DC-coupled possono essere usate come CV per controllare i synths analogici msp_drool.gif

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma... invece di cercare soluzioni esoteriche, spendere questi benedetti 20,00(leggi: VENTI) Euri per prendere questo coso qui proprio no, eh?

 

 

 

 

Matbard, ti ha punto una vespa? Le buone maniere mamma non te le insegna? Poi, chi ha mai parlato di esoterismo? Noi stavamo parlando di interfacce esterne

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

ERO possessore di un M-Audio NRV10. msp_rolleyes.gif

 

Adesso sto aspettando la Musikmesse per le ultime novità. Mi intrigano non poco le ultime Apogee(Duet 2 e JAM), aspetto qualche novità da Digidesign(una garanzia) e seguo con attenzione le MOTU, perché sono le uniche interfacce le cui uscite DC-coupled possono essere usate come CV per controllare i synths analogici msp_drool.gif

 

Che in volgare vuol dire?

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Perdonatemi eh, ma ultimamente il forum sembra uno dei tanti programmi tv che trasmettono di questi tempi, solo litigi per cazzate... Fate l'amore e non la guerra... E se proprio non ci riuscite, cazzo, fatevi una cannetta e vi calmate per un'oretta!

Ps: Mai ci fu rima più bella. [lol]

Link to comment
Share on other sites

Che in volgare vuol dire?

 

Vuol dire che le uscite di un'interfaccia MOTU le puoi usare per mandare segnali CV(Control Voltage) ad un vecchio synth analogico sprovvisto di MIDI.

 

Mi riallaccio un attimo al discorso iniziale: sembrerebbe ovvio, ma il fatto che una tastiera, una chitarra o un altro apparecchio abbiano uscite o ingressi sul classico spinotto jack da 1/4" di pollice non vuol dire che portino gli stessi segnali...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...