Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Io per fortuna non ci sono mai passato(non bevo e mi piace guidare).....

Ammazza che storia pure la tua...certo che da ragazzini se fanno certe stron****...

Comunque quando facemmo quell' incidente noi nessuno era ubriaco. Anzi, non mi far ricordare l'idiotissima causa di quel botto che è meglio và [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ammazza che storia pure la tua...certo che da ragazzini se fanno certe stron****...

Comunque quando facemmo quell' incidente noi nessuno era ubriaco. Anzi, non mi far ricordare l'idiotissima causa di quel botto che è meglio và [rolleyes]

 

Ragazzi miei, io da giovincello avevo la Citroen 2CV (macchina indimenticabile), provate voi a ribaltarne una!!!

 

Hihi, mio zio ne ha ancora due! E pure una Pallas. Che figata!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto: quanto costano e dove potrei acquistare delle valvole nuove?

un ampli con valvole cambiate (e quindi non più originali) si svaluta molto?quanto indicativamente?

 

dai, datemi una mano che sono ignorante! ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto: quanto costano e dove potrei acquistare delle valvole nuove?

un ampli con valvole cambiate (e quindi non più originali) si svaluta molto?quanto indicativamente?

 

dai, datemi una mano che sono ignorante! ](*,)

cambiare le valvole non diminuisce il valore dell'ampli..dato che è una cosa fisiologica che prima o poi si cambino con l'uso (specie le finali) ...spesso poi le valvole che andiamo a sostituire possono essere più buone di quelle di serie ..li dipende quanto vuoi spendere :rolleyes:

 

per quanto riguarda il prezzo devi specificare innanzitutto il tipo tecnico di valvola ,e direi anche la marca che vuoi....cmq le valvole le trovi o dai tecnici specializzati (che a volte le costruiscono anche) o senò comunemente nei negozi di strumenti musicali se vuoi rimanere sulle marche più comuni.. [thumbup]

 

per esempio si può andare dalle comunissime ed economiche Electro Harmonix o Sovtek (poche decine di euro e le cambi tutte) fino alle Groove selezione americana oppure le NOS o le reissue da centinaia e centinaia di euro... [scared]

Link to comment
Share on other sites

cambiare le valvole non diminuisce il valore dell'ampli..dato che è una cosa fisiologica che prima o poi si cambino con l'uso ...spesso poi le valvole che andiamo a sostituire possono essere più buone di quelle di serie ..li dipende quanto vuoi spendere :rolleyes:

 

per quanto riguarda il prezzo devi specificare innanzitutto il tipo tecnico di valvola ,e direi anche la marca che vuoi...cmq le valvole le trovi o dai tecnici specializzati (che a volte le costruiscono anche) o senò comunemente nei negozi di strumenti musicali se vuoi rimanere sulle marche più comuni.. [thumbup]

 

innanzi tutto grazie per la risposta!

 

mmmhhh... :-k bene!

quindi in sostanza se trovo un'inserzione con un'ampli rivalvolato il valore dell'ampli è giusto che resti il solito!

 

ma a seconda della marca le valvole cambiano anche sonorità?

per esempio se volessi delle EL-34, sono differenti a livello di suono se compro delle Marshall o delle EHX o delle Mesa?

indicativamente quanto mi potrebbero costare nuove?

Link to comment
Share on other sites

...il suono cambia più che dalla marca ,dal tipo di valvola...ad esempio , parlando di finali, le EL34 hanno un suono più medioso e "british" rispetto alla 6L6 con suono più "americano" e ricco di bassi....questo in generale...poi anche nello stesso tipo di valvola abbiamo una miriade di sottotipi con caratteristiche leggermente diverse..

 

se non vuoi spendere cifroni ,se posso, ti consiglio le JJ (ex fabbrica Tesla) con ottimo rapporto qualità prezzo ..e sono fatte in Europa [thumbup]

 

ps\ molte marche rinomate di ampli fra cui Mesa non producono valvole! le fanno fare in Cina o Russia e poi le selezionano e le marchiano..

Link to comment
Share on other sites

...il suono cambia più che dalla marca ,dal tipo di valvola...ad esempio , parlando di finali, le EL34 hanno un suono più medioso e "british" rispetto alla 6L6 con suono più "americano" e ricco di bassi....questo in generale...poi anche nello stesso tipo di valvola abbiamo una miriade di sottotipi con caratteristiche leggermente diverse..

 

se non vuoi spendere cifroni ,se posso, ti consiglio le JJ (ex fabbrica Tesla) con ottimo rapporto qualità prezzo ..e sono fatte in Europa [thumbup]

 

ps\ molte marche rinomate di ampli fra cui Mesa non producono valvole! le fanno fare in Cina o Russia e poi le selezionano e le marchiano..

 

ed eventualmente dove le posso trovare in vendita queste valvole?

Link to comment
Share on other sites

 

 

...o in rete (anche su ebay) oppure nei negozi di strumenti musicali! io le ultime le ho comprate in negozio ..un quartetto selezionato JJ EL34 mi pare sui 60 euro..

 

per esempio

 

http://cgi.ebay.it/JJ-Tesla-E34L-EL34-quartetto-selezion-matched-quad-/350452077976?pt=Amplificatori_per_Chitarra&hash=item5198925598

 

ottimo!

 

perfetto ragazzi, siete utilissimi come al solito! B)

Link to comment
Share on other sites

Io non spendo neanche quei 20 perchè adesso mi importa suonare veramente più che stare a giocare con il pc per registrare. Sarò un'idiota [rolleyes]

 

ma perdonami, se per caso fai degli errori sistematici nel "playing" e non te ne rendi conto, come fai a scoprirli se non ti registri e riascolti?

sarò un principiantone ma a me fa' comodo...

Link to comment
Share on other sites

La svalutazione di un ampli "spompo" è legata al costo di doverlo rivalvolare (con relativa regolazione del bias) da parte del nuovo acquirente.

Quindi mediamente un ampli vissuto a parità di modello almeno un centinaio d'euro li perde.

 

Chiaramente su questo aspetto mentono tutti spudoratamente.

Se guardate gli annunci di ampli valvolari, fatalmente, sono tutti o "mai usati" o "appena rivalvolati"... mai che se ne trovi uno da revisionare o rivalvolare [biggrin]

 

Io personalmente acquisto le valvole per i miei ampli direttamente da Brunetti che me ne segue anche la manutenzione periodica... avendo il "grade" di riferimento, tra l'altro, le valvole che prendo da lui sono già matchate con gli amplificatori quindi assolutamente plug & play senza bisogno di dover ritarare il bias. Tanti soldi e tempo risparmiati.

 

A breve porterò su anche la 900 che probabilmente modificherò con le EL34.

Link to comment
Share on other sites

La svalutazione di un ampli "spompo" è legata al costo di doverlo rivalvolare (con relativa regolazione del bias) da parte del nuovo acquirente.

Quindi mediamente un ampli vissuto a parità di modello almeno un centinaio d'euro li perde.

 

Chiaramente su questo aspetto mentono tutti spudoratamente.

Se guardate gli annunci di ampli valvolari, fatalmente, sono tutti o "mai usati" o "appena rivalvolati"... mai che se ne trovi uno da revisionare o rivalvolare [biggrin]

 

Io personalmente acquisto le valvole per i miei ampli direttamente da Brunetti che me ne segue anche la manutenzione periodica... avendo il "grade" di riferimento, tra l'altro, le valvole che prendo da lui sono già matchate con gli amplificatori quindi assolutamente plug & play senza bisogno di dover ritarare il bias. Tanti soldi e tempo risparmiati.

 

A breve porterò su anche la 900 che probabilmente modificherò con le EL34.

 

Ne approfitto per porvi una domanda: se cambio le valvole al mio ampli, con le medesime che monta di serie (stesso modello ma ad esempio marca diversa) devo ritarare il bias?

Link to comment
Share on other sites

Il bias, a meno che le valvole non siano sempre dello stesso produttore in modo da prenderne coppie/quartetti con lo stesso "grade" di quelle a bordo (solitamente un numero, una lettera, un colore che identifica i diversi valori disponibili) va sempre ricontrollato.

Link to comment
Share on other sites

Ne approfitto per porvi una domanda: se cambio le valvole al mio ampli, con le medesime che monta di serie (stesso modello ma ad esempio marca diversa) devo ritarare il bias?

 

Il bias, a meno che le valvole non siano sempre dello stesso produttore in modo da prenderne coppie/quartetti con lo stesso "grade" di quelle a bordo (solitamente un numero, una lettera, un colore che identifica i diversi valori disponibili) va sempre ricontrollato.

 

In generale è come dice Giacap, a meno che non si tratti di un ampli del tipo "cathode bias": e comunque è bene che le finali siano comunque "selezionate" a coppie o a quartetti....

...ma di quale ampli stiamo parlando? [smile]

Link to comment
Share on other sites

Arch, ho cambiato il mio hot rod con la tiny, e non conoscendo lo stato delle valvole, volevo sapere qual'era la procedura....oggi l' ho provato, e non sembra abbia bisogno del cambio.

 

Nell'ipotesi, che valvole consigli per la terror?

Link to comment
Share on other sites

Come faccio a capire se è "cathode bias"? E cosa cambia da un ampli diverso, non cathode bias?

Mi sa che in un futuro non troppo prossimo devo cambiare valvole...cosa consigliate per qualcosa di meno freddo e magari un pelo più "vintage/Marshall"? Adesso l'ENGL ha 4 ECC83 nel pre e due 6L6 nel finale...

 

PS @ Arch: arch, ho notato che da un canale all'altro (da clean a lead) c'è una grande differenza di volume...roba che 2/3 di master lead vale come 6 o più del clean...dici che può essere conseguenza di valvole spompe? [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...