Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Diciamo che l'hw di riferimento non c'entra nulla con quello sulla chitarra quindi non vedo come paragonarlo.

 

Diciamo che le autobloccanti sono un valido aiuto, al di là dei loro indubbi vantaggi, per chi non sa montare correttamente le corde sulla chitarra e da questo punto di vista eliminano parecchi "vizi" conferendo una migliore affidabilità.

 

Quindi nel caso specifico se il tuo amico ha dubbi sul suo skill questa chitarra potrebbe non fare al caso suo in termini di "affidabilità" dell'hw.

 

PS: da notare come in fender ormai, tanti sono i modelli, si siano stufati anche di pubblicare le specs in maniera compiuta... o forse li nascondono per celare il continuo mescolar di ingredienti che alla fine son sempre gli stessi! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Domenica non è andata perchè l'incontro è stato rimandato al 8 maggio.

Stanno preparando una clinic con Kilminster dalle parti di Milano quindi Marco era preso da questa cosa.

 

Fammi sapere.

Gianlu, hai la casella postale piena qua :(

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Mi rivolgo agli amanti delle V

Non è che qualcuno gentilmente si comprerebbe questa ESP Edwards? Ciò mi risparmierebbe una viaggietto a Cuneo.

Strabella la michael schenker, ora la fa anche la dean, però con i pickup signature e il prezzo più alto, credo...

Link to comment
Share on other sites

Strabella la michael schenker, ora la fa anche la dean, però con i pickup signature e il prezzo più alto, credo...

 

Sissi, la Dean fa le sue signature...ma a me piace proprio quella Edwards li, e non è nemmeno tanto per come è pittata he....è che sarei quasi pronto a scommettere che quella chitarra quei 450 euri li vale proprio tutti tutti

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi. Sono appena tornato da una breve vacanza a Lisbona. Città davvero stupenda! Sono stato solo 4 giorni e non ho avuto tempo di cercare negozi di strumenti musicali ma comunque sono rimasto impressionato da come i portoghesi siano dipendenti dalla chitarra! La città è piena di ragazzi che si portano a spasso la loro chitarra classica. Anche nella metro c'è sempre l'immancabile giovincello che nell'attesa della propria fermata si esercita. Per non parlare poi degli artisti di strada...ne ho ascoltati alcuni davvero stupefacenti. Inoltre ho assistito a varie esibizioni di "Fado" davvero suggestive(per chi non lo sapesse è un genere di musica popolare che in portogallo è semplicemente un'istituzione).

Se non ci siete mai stati fateci un pensierino perchè ne vale davvero la pena...

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi. Sono appena tornato da una breve vacanza a Lisbona. Città davvero stupenda! Sono stato solo 4 giorni e non ho avuto tempo di cercare negozi di strumenti musicali ma comunque sono rimasto impressionato da come i portoghesi siano dipendenti dalla chitarra! La città è piena di ragazzi che si portano a spasso la loro chitarra classica. Anche nella metro c'è sempre l'immancabile giovincello che nell'attesa della propria fermata si esercita. Per non parlare poi degli artisti di strada...ne ho ascoltati alcuni davvero stupefacenti. Inoltre ho assistito a varie esibizioni di "Fado" davvero suggestive(per chi non lo sapesse è uno strumento a corde che sembra un incrocio tra una chitarra ed un mandolino e che in portogallo è semplicemente un'istituzione).

Se non ci siete mai stati fateci un pensierino perchè ne vale davvero la pena...

 

bentornato Simone!

 

in diversi mi hanno parlato bene del Portogallo...prima o poi magari ci andrò anch'io!

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

ma solo io vedo in ogni topic un nuovo messaggio, nonostante siano passati giorni dall'ultimo e nonostante sono loggato? [mellow]

 

NO, ci sono anche io! Dannati server!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, abbisogno di un consiglio urgente!!!

 

Mi hanno propsto uno scambio: il mio Fender De Luxe Hot Rod, per la testata tiny terror + 140 euro.....sono veramente indeciso!!!! E mo che faccio?

 

Il punto è il seguente: a casa in pratica il De luxe è praticamente insfruttabile, a 3 di volume vengono giù i muri, in sala prove altrettanto, e poi la cosa che un pò mi secca è il peso del Fender....25 kg, ma credo anche qualcosa in più, per un ampli che praticamente non sfrutto, e che ogni volta mi fa cadere un braccio (considerando che all'altro ho la pedaliera che anch'essa si aggira sui 10-12 kg più la chitarra)

 

Già da tempo stavo vagliando l'acquisto di un combo più piccolo, per questioni di praticità, sfruttabilità e peso, tant'è vero che avevo inserzionato il mio a 470; ora è arrivata quest'offerta.

 

Sul Tiny, credo che ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti e sappiamo di cosa è capace; c'è sicuramente da dire che il mio Fender ha dei puliti cristallini, cosa che con l'orange mi posso scordare, però d'altro canto avrei in casa questo piccolo mostriciattolo arancione, che con quel suo crunch (cosa su cui il Fender pecca molto) mi fa venire l'acquolina in bocca.

 

In pratica (scusate se mi dilungo) mi troverei a casa l'orange a cui dovrei abbinare una cassa, che in tal caso sarebbe anch'essa orange che mi verebbe a costare sui 300 euro, quindi dovrei aggiungere 160 euro. In più adesso avrei bisogno di un combo con dei puliti degni di tal nome, ma quì entra in campo il mio compleanno (aprile) per cui andrei bene, avendo la mia ragazza che asseconda la mia Gas.

 

Per farla "breve": sborsando 160 euro, mi troverei a casa l'orange completo di cassa, ed un combo (avevo pensato al bugera V22)che mi verrebbe regalato. C'è anche da considerare (ed è questo che in parte mi alletta) che ha casa ho altri 3 combo, di cui il Fender Twin Reverb del 66, quindi se dovessi avere bisogno di potenza smisurata, saprei dove cercarla.

 

Datemi un consiglio: secondo voi ci perdo? Io sul De Luxe ho fatto un ottimo acquisto, l'ho preso nuovo, e vendendolo alla cifra che l'ho inserzionato non ci perderei nemmeno un centesimo.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, abbisogno di un consiglio urgente!!!

 

Mi hanno propsto uno scambio: il mio Fender De Luxe Hot Rod, per la testata tiny terror + 140 euro.....sono veramente indeciso!!!! E mo che faccio?

 

Il punto è il seguente: a casa in pratica il De luxe è praticamente insfruttabile, a 3 di volume vengono giù i muri, in sala prove altrettanto, e poi la cosa che un pò mi secca è il peso del Fender....25 kg, ma credo anche qualcosa in più, per un ampli che praticamente non sfrutto, e che ogni volta mi fa cadere un braccio (considerando che all'altro ho la pedaliera che anch'essa si aggira sui 10-12 kg più la chitarra)

 

Già da tempo stavo vagliando l'acquisto di un combo più piccolo, per questioni di praticità, sfruttabilità e peso, tant'è vero che avevo inserzionato il mio a 470; ora è arrivata quest'offerta.

 

Sul Tiny, credo che ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti e sappiamo di cosa è capace; c'è sicuramente da dire che il mio Fender ha dei puliti cristallini, cosa che con l'orange mi posso scordare, però d'altro canto avrei in casa questo piccolo mostriciattolo arancione, che con quel suo crunch (cosa su cui il Fender pecca molto) mi fa venire l'acquolina in bocca.

 

In pratica (scusate se mi dilungo) mi troverei a casa l'orange a cui dovrei abbinare una cassa, che in tal caso sarebbe anch'essa orange che mi verebbe a costare sui 300 euro, quindi dovrei aggiungere 160 euro. In più adesso avrei bisogno di un combo con dei puliti degni di tal nome, ma quì entra in campo il mio compleanno (aprile) per cui andrei bene, avendo la mia ragazza che asseconda la mia Gas.

 

Per farla "breve": sborsando 160 euro, mi troverei a casa l'orange completo di cassa, ed un combo (avevo pensato al bugera V22)che mi verrebbe regalato. C'è anche da considerare (ed è questo che in parte mi alletta) che ha casa ho altri 3 combo, di cui il Fender Twin Reverb del 66, quindi se dovessi avere bisogno di potenza smisurata, saprei dove cercarla.

 

Datemi un consiglio: secondo voi ci perdo? Io sul De Luxe ho fatto un ottimo acquisto, l'ho preso nuovo, e vendendolo alla cifra che l'ho inserzionato non ci perderei nemmeno un centesimo.

 

Ciao Roger,

Io non lo farei, semmai e' lui che deve aggiungere 140e al tiny.

Comunque si, sono 2 ampli totalmente diversi con due tipi di distorsione diversa. Di sicuro uno non e' meglio dell'altro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Roger,

Io non lo farei, semmai e' lui che deve aggiungere 140e al tiny.

Comunque si, sono 2 ampli totalmente diversi con due tipi di distorsione diversa. Di sicuro uno non e' meglio dell'altro.

 

Forse ho scritto male....è lui che mi darebbe 140 euro + il tiny!

Link to comment
Share on other sites

Ciao roger, io non mi sento di dirti se sia uno scambio che puoi fare o non fare.

 

Come hai detto te, il punto forte del tiny è il crunch, anche qualcosa di più spinto volendo, ma sul crunch da' il meglio di se!

Essendo un ampli di timbro british, come il marshall, pecca un po' sul pulito. Come ben saprai il tiny è monocanale, e solitamente io lo tengo sempre "tirato", e per i puliti uso sempre i volumi della chitarra: se sulla chitarra hai dei pot "di qualità" riesci a pulire abbastanza il suono. Cosa che mi riesce molto bene con la 339 (che ha pot CTS da 500k), con la studio un po' meno (ha i pot originali, se non sbaglio da 300k, e sicuramente il cablaggio è da rivedere perché c'è sempre qualche buzz).

L'ideale sarebbe trovare un dual terror, ma da quello che ho capito, ti basterebbe tranquillamente anche il tiny monocanale.

 

Che dire, io sono naturalmente di parte, per questo te lo consiglierei.

 

E' anche comodo perché ha un attenuatore incorporato che riduce il wattaggio da 15W a 7W. Si sente che a 7W ha un po' di botta in meno, però la differenza di volume è tutt'altro che abissale (tenete conto che non è un power-scaling come quelli di cui si è parlato).

In casa lo puoi usare benissimo, è comodo perché ha il master volume. Poi ogni tanto, quando sono a casa da solo, gli tolgo le briglie e lo faccio respirare un po' alzando il master a ore 15. A parte il fatto che ho crepato un angolino della finestra, il massimo che può succedere è che sia caduto il calendario appeso al muro :) .

 

Tranquillo, riesci tranquillamente a sfruttarlo a volumi "umani"! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli a tutti!!

 

Io gli ho proposto lo scambio, però mi deve dare la testata + 170 euro, altrimenti tengo il mio Fender.

 

Vi tengo aggiornati.

 

Tieni conto che a mio personalissimo avviso il Tiny è un ampli che andrebbe suonato chitarra --> Jack ---> ampli; tu hai parlato di una pedaliera pesante in tuo possesso.... valuta bene. Con questo non esprimo giudizi di merito ti sto solo dando uno spunto di riflessione in più.

Link to comment
Share on other sites

Ma hai perfettamente ragione; infatti la mia riflessione sul possibile scambio, parte dalla constatazione che essendo il Fender Hot Rod molto pesante e insfruttabile in sala prove, vorrei acquistare un combo meno potente e più leggero dotato di un buon Clean, che mi permetta di potergli buttare dentro una catena di effetti e di sbatterlo senza tanti problemi, di sfruttarlo a dovere.

 

Il Tiny mi affascina proprio per questo, colleghi la chitarra e ciao ciao a tutti gli effetti!

 

Tra l'altro attualmente suono in due gruppi, uno con cui necessito di un clean per potergli collegare una catena di effetti (facciamo pink Floyd ed altri generi che necessitano pedalame vario) ed un altro con cui faccio solamente rock 60-70 in cui al massimo uso un delay; il Tiny mi servirebbe proprio in questo contesto.

 

Visto che siamo in tema, avevo pensato (nell'eventualità lo scambio vada in porto) al Bugera V22. In generale ne parlano bene tutti riguardo alla "pasta" sonora, alcuni lamentano una qualità costruttiva con alcune pecche. Bhe, sinceramente, penso che a 300 euro non si può pretendere di avere la moglie ubriaca e la botte piena....poi visto che lo comprerei nuovo, per un paio d'anni non avrei problemi, nel senso che se questi spuntassero fuori, lo rimanderei alla casa madre e se la sbrigherebbero loro....e poi stiamo sempre parlando di un ampli da 300 euro, quindi nel peggiore dei casi, finirebbe per essere usato come muletto (che poi alla fine sarebbe un pò la sua funzione).

 

Questo è l'ampli in questione, e secondo me visto il costo, ha delle caratteristiche interessanti:

 

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...